Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro
Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico
Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie di Iki su PS5 - Recensione
Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie di Iki su PS5 - Recensione
Dopo il clamoroso successo riscontrato su PS4, Ghost of Tsushima approda su PlayStation 5 con la Director's Cut, riedizione che introduce diverse migliorie - non solo tecniche - e un'espansione nuova di zecca. Un pacchetto che farà gola a molti utenti che non hanno ancora vestito i panni di Jin Sakai, ma anche a chi ha già sviscerato, e amato, l'avventura dello Spettro.
Xiaomi 11T Pro, la ricarica da 120W è pazzesca ma non basta. La recensione
Xiaomi 11T Pro, la ricarica da 120W è pazzesca ma non basta. La recensione
Ha diverse peculiarità, Xiaomi 11T Pro, ma fatica a fare breccia in chi lo usa. Potenza da vendere e ricarica fulminea sono due doti molto interessanti, ma la tendenza al surriscaldamento rappresenta un sensibile compromesso per chi vuole un'esperienza d'uso senza sacrifici. Il prezzo di acquisto, specie al day-one, è interessante, ma in seguito il listino diventa troppo elevato per quello che offre lo smartphone. Eppure la stessa Xiaomi offre già proposte più convenienti a un prezzo più accattivante. Ecco la nostra recensione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2021, 15:19   #281
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Guarda questo video e cerca le differenze tra FSR no MSAA 2X e FSR SI ULTRA MSAA 2x
MSAA è un temporal antialiasing? Mi pare di no.

Perché insisti? Io non sono cattivo, è che mi disegnano così...
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 15:48   #282
dado1979
Senior Member

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi

Che senso dovrei trovare nel fatto che qualsiasi sia la scelta fatta dall'algoritmo in mezzo il risultato sia identico... cioè: se io resco ad ottenere un risultato identico all'originale, cos'latro dovrebbe interessarmi su come è stato fatto questo risultato... io questo non riesco a capirlo, non ce la faccio.
Che sia MSAA (e qualsiasi cosa faccia un MSAA) che sia un TSAA (e qualsiasi cosa faccia un TSAA) che non ci sia alcun antialiasing... il risultato è identico con un aumento di FSP... cos'altro dovrebbe interessami se non quello: avere + fps e avere la stessa qualità?
Spiegami semplicemente questa cosa: io non riesco davvero a mettere altro se non queste due variabili.

P.S. il termine identico forese non è il più appropriato... forse è meglio "indistinguibile ad occhio umano".
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; Zotac GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.

Ultima modifica di dado1979 : 06-07-2021 alle 15:55.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 15:54   #283
dado1979
Senior Member

L'Avatar di dado1979

Quote:

Mi spiego meglio: ma chissenenfrega se è temporale o se non lo è: ottieni la stessa identica cosa in Terminator e in GTA V (e a questo punto immagino in parecchi altri giochi).
Non è temporale... ok non lo è, non lo può fare... ma non è importante se sia o no temporale o se possa farlo... per me è importante che il fatto che sia temporale ti dia un vantaggio in qualità... non lo fa (o almeno io in questi due esempi dove funziona FSR non vedo differenze che riesco a notare).

P.S: o poi magari se fai dei fermo immagine e inquadri il palo a 200 m di distanza qualcosa intravedi... ma a quel punto alzo le mani e accetto il fatto che l'essere temporale riesca a darti dei vantaggi in qualcosa che non si riesce a notare giocando e mi va bene così.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; Zotac GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
Old 06-07-2021, 18:55   #284
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Sì, vabbè... qui fingo di non aver letto e passo oltre. Già mi hanno detto che sembro una maestrina, se divento ancora un po' più acido mi converto in yogurt.
Quindi l'anti-aliasing "aggiunge pixel artificiali"?
Scusami ma mi ci è voluto un pomeriggio per capire cosa intendevi dire, perchè l'antialiasing non aggiunge alcun pixel, al massimo mescola i colori dei pixel nell'intorno e ti posso assicurare che il risultato di questo processo è perfettamente distinguibile in un'immagine statica, perchè risulterà più o meno sfocata e i contorni meno netti dell'immagine originaria (che non è un male in generale perchè l'immagine originaria è tipicamente scalettata).
Quando i pixel dell'immagine di partenza sono tanti, la sfocatura sarà meno percepibile dall'occhio umano, perchè l'anti-aliasing lavora sull'intorno di ciascun pixel e va da sé che in uno schemo ad alta risoluzione questi pixel si trovano in uno spazio molto più piccolo fisicamente. Da qui il discorso sulla densità, che se fosse sufficientemente elevata non ci sarebbe nemmeno bisogno di anti-aliasing (chissà magari in una ventina d'anni ci arriviamo).
Chiaro che se invece hai una risoluzione relativamente bassa i problemi degli algoritmi non temporali sono amplificati.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2021, 12:20   #285
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Mi spiego meglio: ma chissenenfrega se è temporale o se non lo è
Se sapessi come funziona, te ne fregherebbe.

Quote:
ottieni la stessa identica cosa in Terminator e in GTA V (e a questo punto immagino in parecchi altri giochi).
Quindi siccome in Terminator, in GTA V e in parecchi altri giochi non hai nessun problema, ti senti autorizzato a supporre che nessun gioco abbia questo problema, e che quelli che ho elencato io sono invenzioni, o roba inutile che interessa solo a me e a giusto qualche altro milione di utenti non rilevanti?

Quote:
P.S: o poi magari se fai dei fermo immagine e inquadri il palo a 200 m di distanza qualcosa intravedi...
Alle elementari dicevano "oh, ma sei di coccio!"

Quante volte ho spiegato che un temporal antialiasing non è una cosa da valutare ingrandendo un fermo immagine, perché è TEMPORALE... cioè, NEL TEMPO... cioè... FATTO PER IL MOVIMENTO?

Un conto è non essere d'accordo su qualcosa, ognuno ha le sue idee, ma un altro è continuare a non capire un concetto semplice dopo che uno l'ha scritto così tante volte.
Old 08-07-2021, 12:33   #286
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
Quindi l'anti-aliasing "aggiunge pixel artificiali"?
Scusami ma mi ci è voluto un pomeriggio per capire cosa intendevi dire, perchè l'antialiasing non aggiunge alcun pixel, al massimo mescola i colori dei pixel nell'intorno e ti posso assicurare che il risultato di questo processo è perfettamente distinguibile in un'immagine statica, perchè risulterà più o meno sfocata e i contorni meno netti dell'immagine originaria (che non è un male in generale perchè l'immagine originaria è tipicamente scalettata).
Non ti preoccupare se ci hai messo un pomeriggio. L'importante è che hai capito.

Un antialiasing appunto smussa i bordi scalettati, non è che ci sia un altro modo per arrotondare una scaletta che non sia aggiungere qualche mattoncino sui gradini. Quello che dici è ovviamente corretto, ma la ragione per cui trovi sbagliato quello che ho detto io mi sfugge. C'entra poco con questo topic, ma posso farti degli esempi grafici se insisti.

Quote:
Quando i pixel dell'immagine di partenza sono tanti, la sfocatura sarà meno percepibile dall'occhio umano, perchè l'anti-aliasing lavora sull'intorno di ciascun pixel e va da sé che in uno schemo ad alta risoluzione questi pixel si trovano in uno spazio molto più piccolo fisicamente.
Pure qui, non è che dici qualcosa di sbagliato, ma ignori completamente il problema del temporal. Come hai scritto sopra il risultato dell'antialiasing è perfettamente distinguibile, solo che se l'immagine è ferma quel risultato ti sembra coerente con la scena. Quando però fai due fotogrammi in sequenza un antialiasing come MSAA non sa nulla di cosa aveva fatto nella scena precedente e si sente libero di calcolare i colori che vuole per rendere meno netto lo stacco tra bordi e sfondo e in determinati casi, ripeto, in determinati casi, questi pixel di raccordo (se non ti piace aggiuntivi) che sono scarsamente percettibili nella scena statica, diventano perfettamente visibili nella scena in movimento, perché è come se si "accendessero e spegnessero" tra un frame e l'altro. Un antialiasing temporale fa in modo che ci sia coerenza tra questi pixel da un fotogramma al successivo.

Fintanto che sarai in grado di distinguere un singolo pixel bianco su uno sfondo nero, non c'è risoluzione che ti possa salvare da questo problema. Se tale risoluzione esiste, è molto, ma molto più alta del 4K.
Old 08-07-2021, 13:45   #287
Dotto Raus
Senior Member

L'Avatar di Dotto Raus

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Non ti preoccupare se ci hai messo un pomeriggio. L'importante è che hai capito.

Un antialiasing appunto smussa i bordi scalettati, non è che ci sia un altro modo per arrotondare una scaletta che non sia aggiungere qualche mattoncino sui gradini. Quello che dici è ovviamente corretto, ma la ragione per cui trovi sbagliato quello che ho detto io mi sfugge. C'entra poco con questo topic, ma posso farti degli esempi grafici se insisti.

Pure qui, non è che dici qualcosa di sbagliato, ma ignori completamente il problema del temporal. Come hai scritto sopra il risultato dell'antialiasing è perfettamente distinguibile, solo che se l'immagine è ferma quel risultato ti sembra coerente con la scena. Quando però fai due fotogrammi in sequenza un antialiasing come MSAA non sa nulla di cosa aveva fatto nella scena precedente e si sente libero di calcolare i colori che vuole per rendere meno netto lo stacco tra bordi e sfondo e in determinati casi, ripeto, in determinati casi, questi pixel di raccordo (se non ti piace aggiuntivi) che sono scarsamente percettibili nella scena statica, diventano perfettamente visibili nella scena in movimento, perché è come se si "accendessero e spegnessero" tra un frame e l'altro. Un antialiasing temporale fa in modo che ci sia coerenza tra questi pixel da un fotogramma al successivo.

Fintanto che sarai in grado di distinguere un singolo pixel bianco su uno sfondo nero, non c'è risoluzione che ti possa salvare da questo problema. Se tale risoluzione esiste, è molto, ma molto più alta del 4K.
Scusami se te lo dico ma hai un modo di porti odioso.

Ancora non capisco gli altri cosa ti quotano a fare cercando un dialogo con una persona che non fa altro che dare dell'imbecille al proprio interlocutore.

Spero per te che tu non abbia sto atteggiamento anche nella vita di tutti i giorni.
Dotto Raus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2021, 14:35   #288
dado1979
Senior Member

L'Avatar di dado1979

Quote:
Se sapessi come funziona, te ne fregherebbe.
Se sapessi come funziona non cambierebbe di una virgola il risultato: indistinguibile tra nativa e FSR e indubbiamente DLSS.
Quote:
Quindi siccome in Terminator, in GTA V e in parecchi altri giochi non hai nessun problema, ti senti autorizzato a supporre che nessun gioco abbia questo problema, e che quelli che ho elencato io sono invenzioni, o roba inutile che interessa solo a me e a giusto qualche altro milione di utenti non rilevanti?
Siccome nei primi (e unici per ora) due giochi (quindi per ora il 100%) che ho confrontato la nativa 2K con FSR a Ultra non ho visto nessuna dufferenza, mi incomincio a sentire autorizato a dire che non ci sono differenza visibili giocando tra nativa 2K e FSR. Si, esatto.
Guarda che se mi ci mettessi a cercarle le differenze tra nativa 2K e FSR a Ultra le potrei trovare anche io, ma non conta una mazza se faccio dei fermi immagine e cerco delle differenze; io giocando non riesco a distinguere uno dall'altro... tanto basta (e avanza pure).
Andare a cercare le differenze con dei fermi immagine è giusto farlo per chi fa l'articolo e molto più giusto per chi possiede una Nvidia 2xxx o successiva... chi vuol giocare giustamente non da importanta alla fuffa indistinguibile.
Quote:
Alle elementari dicevano "oh, ma sei di coccio!"

Quante volte ho spiegato che un temporal antialiasing non è una cosa da valutare ingrandendo un fermo immagine, perché è TEMPORALE... cioè, NEL TEMPO... cioè... FATTO PER IL MOVIMENTO?

Un conto è non essere d'accordo su qualcosa, ognuno ha le sue idee, ma un altro è continuare a non capire un concetto semplice dopo che uno l'ha scritto così tante volte.
In che modo un temporal antialiasing potrebbe migliorare un video indistinguibile all'originale?
Se io vedo Rambo in 2K e poi lo vedo con FSR e non riesco a distinguere uno dall'altro... in che modo DLSS potrebbe farev meglio di FSR?
Che sia temporale o non lo sia, qualsiasi metodo utilizzi o qualsiasi algoritmo?
A prescindere dal metodo sia chiaro.

Ultima modifica di dado1979 : 08-07-2021 alle 14:45.
Old 08-07-2021, 18:43   #289
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

Ci ho messo tanto a capire quello che intendevi, non perchè ho problemi di comprensione, ma perchè la tua spiegazione è decisamente fantasiosa e lacunosa dal punto di vista tecnico.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2021, 15:14   #290
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Scusami se te lo dico ma hai un modo di porti odioso.
Ancora non capisco gli altri cosa ti quotano a fare cercando un dialogo con una persona che non fa altro che dare dell'imbecille al proprio interlocutore.
Spero per te che tu non abbia sto atteggiamento anche nella vita di tutti i giorni.
Concordo con te, e non ho questo atteggiamento nemmeno online di solito. So riconoscere il linguaggio indisponente anche quando sono io ad usarlo.

Il problema è che in questa discussione scrive gente che pur ammettendo di non averci capito nulla ci tiene a ribadire che loro hanno ragione e tu hai torto, perché hanno ragione su una cosa che non c'entra nulla e tu torto per una cosa che non sanno cosa sia.

Non potendo quindi fare un discorso tra adulti, l'unica alternativa al mollare la discussione è fare il genitore acido che sgrida il bambino ingenuo. Se il bambino imparasse quantomeno a leggere, non chiedo molto, ci sarebbe spazio per un discorso adulto <-> adulto.
Old 10-07-2021, 15:15   #291
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
Ci ho messo tanto a capire quello che intendevi, non perchè ho problemi di comprensione
Sulla comprensione del sarcasmo invece credo dovremmo ancora lavorarci un po' sopra...
Old 10-07-2021, 15:17   #292
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Se sapessi come funziona non cambierebbe di una virgola il risultato
Sapere come funziona ti aiuterebbe a capire che il risultato che per te non cambia, non c'entra nulla con quello che sto dicendo. Ma per un martello ogni cosa è un chiodo.
Old 15-07-2021, 14:12   #293
dado1979
Senior Member

L'Avatar di dado1979

Quote:
Sapere come funziona ti aiuterebbe a capire che il risultato che per te non cambia, non c'entra nulla con quello che sto dicendo. Ma per un martello ogni cosa è un chiodo.
Sapere come funziona non cambia il risultato, qualsiasi esso sia come algoritmo di funzionamento... la sola e unica cosa che conta è il risultato... come ottenere quel risultato non interessa a nessun utente che non abbia una RTX 2xxx o superiore; a chi invece possiede una RTX 2xxx o superiore interessa eccome perchè altrimenti i nodi verrebbero al pettine e ci si accorgerebbe di avere regalato dei soldi alla società che vuole spremerti fino all'ultimo euro (e ammettere questo non è piacevole per nessuno), meglio nascondersi sui tecnicismi.
Old 16-07-2021, 17:04   #294
dado1979
Senior Member

L'Avatar di dado1979

Quote:
Se il tuo scopo è piantare un chiodo, qualsiasi sia il martello non cambia niente il risultato.
 Rispondi

Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza...
Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie di Iki su PS5 - Recensione Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie...
Xiaomi 11T Pro, la ricarica da 120W è pazzesca ma non basta. La recensione Xiaomi 11T Pro, la ricarica da 120W è paz...
Anteprima! Canon EOS R3 dal vivo, la mirrorless che mette a fuoco con lo sguardo Anteprima! Canon EOS R3 dal vivo, la mirrorless ...
Nuova Opel Grandland, primo contatto e test drive: l'ibrido plug-in di Stellantis non delude Nuova Opel Grandland, primo contatto e test driv...
vivo estende la RAM fino a 4GB sui suoi ...
Kioxia presenta FL6, la sua storage-clas...
Apre i battenti un nuovo impianto per la...
IBM X-Force Report: due violazioni su tr...
Gran Turismo 7 sarà always online...
Bitcoin non piace a El Salvador: dato al...
Gli astronauti cinesi della missione She...
Quantcast Platform si aggiorna con nuove...
LEGO Star Wars Battles: ecco la data di ...
Disney+ arriva sui TV Panasonic: retroco...
Le ultime novità su Inspiration4 e le nu...
Clean Motion Re:volt è un nuovo veicolo ...
Cupra Born, tutti i dettagli del lancio ...
Lucid Air stabilisce nuovi record di aut...
Green Pass obbligatorio per tutti i lavo...
LibreOffice 7.2.1
Avast! Free Antivirus
AVG Antivirus Free
The GIMP
Dropbox
Windows 10 Manager
Chromium
Advanced SystemCare Ultimate
NTLite
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Trillian