Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Apex Legends: ecco tutto quello che c'è da sapere nella nostra guida
Apex Legends: ecco tutto quello che c'è da sapere nella nostra guida
Guida ad Apex Legends: dai motivi che ne hanno decreato il successo ai consigli su come giocare nelle migliori condizioni. Per quanto possa sembrare semplicistico, Apex Legends è pieno di dettagli spesso non evidenti ma che vanno conosciuti e padroneggiati per poter essere competitivi nelle partite: con questa guida vogliamo trasmettervi qualche competenza in più in tal senso
Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing incide su prestazioni e qualità
Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing incide su prestazioni e qualità
Abbiamo provato il benchmark integrato in Metro Exodus con 13 schede video per ottenere una fotografia sullo stato dell'arte delle prestazioni delle schede video e, soprattutto, per verificare come si comporta la tecnologia RTX e il Ray Tracing
Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni  e considerazioni sui nuovi SSD QLC
Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni e considerazioni sui nuovi SSD QLC
Anche Samsung presenta la propria gamma di SSD dotati di chip QLC, Quad Level Cell, andando quindi ad offrire una serie di SSD ad elevata capacità con prezzi potenzialmente molto aggressivi. Ecco alcune considerazioni importanti da fare, oltre ad una analisi prestazionale sintetica per capire un po' il comportamento in scenari standard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2019, 01:17   #11141
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Prandtl Guarda i messaggi
Anche io pensavo che l'invio più piccolo della tastiera americana mi creasse problemi, ma in realtà nemmeno me ne accorgo.
Il problema è che lavoro tutto il giorno con pc che hanno la tastiera italiana, di conseguenza le volte in cui uso le USA è sempre una lotta. La avevo ordinata così perché pensavo di usare il layout con le lettere accentate sui tasti modificatori.

Ad ogni modo, la sto già riuscendo ad utilizzare senza mai distogliere gli occhi dallo schermo (le keycaps sono sempre per mia pignoleria, alla fine i tasti non li guardo mentre scrivo); mi convince sempre di più!

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
di opzioni ce ne sono a sfare, non sono manco aggiornato ma già negli store grossi tipo amazon e aliexpress si trova di tutto. puoi cercare per kycaps retroilluminated o simile
Quindi non rischio di incappare in prodotti di scarsa qualità?
Old 12-01-2019, 04:18   #11142
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Wireless, no RGB (va benissimo retroilluminazione bianca), low profile e TKL (non per forza) cosa propone il mercato?
Mi serve per produttività ed editing, se gioco due volte al mese è tanto.
Saluti
Kappa
la Havit HV-KB390L suggerita da s-y va più che bene come alternativa ti direi di aspettare marzo perchè escono 2/3 modelli CM tutti low profile.

PS: volendo c'è anche la Sharkoon PureWriter
sm p6t deluxe V2 gpu ZOTAC GTX 970 AMP! Omega Core Edition @1600\7500 cpu Xeon X5670 4.5ghz dissi Noctua NH-D15S ram 12gb G.skill Trident 1600mhz 6-7-6-18 t1 so windows 7 RTM 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 the best

Ultima modifica di ferro10 : 12-01-2019 alle 18:41.
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 08:41   #11143
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Quindi non rischio di incappare in prodotti di scarsa qualità?
dipende
cmq cosa intendi per scarsa qualità?
btw in assoluto già quelli razer, solitamente (sulla chroma non ho trovato al volo dettagli su come sono fatti, se double shot o ricoperti ad es, sul materiale invece pochi dubbi) non sono tra quelli 'top'

cmq fatto 31 andrei su keycaps in pbt con legende in doppia fusione
s-y è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 09:03   #11144
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
la Havit HV-KB390L suggerita da s-y va più che bene come alternativa ti direi di aspettare marco perchè escono 2/3 modelli CM tutti low profile.

Hai notizie sulla data d'uscita?
Old 12-01-2019, 09:05   #11145
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

penso ci sia un typo, non marco ma marzo...
Old 12-01-2019, 18:40   #11146
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Originariamente inviato da Mr. T Guarda i messaggi
Hai notizie sulla data d'uscita?
Dicono marzo

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
sm p6t deluxe V2 gpu ZOTAC GTX 970 AMP! Omega Core Edition @1600\7500 cpu Xeon X5670 4.5ghz dissi Noctua NH-D15S ram 12gb G.skill Trident 1600mhz 6-7-6-18 t1 so windows 7 RTM 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 the best
Old 12-01-2019, 19:18   #11147
robertob89
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Dicono marzo

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Consiglio di seguire il sub-reddit officiale di CM.
Comunque sia.. Cherry MX red low-profile switch

Spoiler:
robertob89 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 19:20   #11148
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
dipende
cmq cosa intendi per scarsa qualità?
btw in assoluto già quelli razer, solitamente (sulla chroma non ho trovato al volo dettagli su come sono fatti, se double shot o ricoperti ad es, sul materiale invece pochi dubbi) non sono tra quelli 'top'

cmq fatto 31 andrei su keycaps in pbt con legende in doppia fusione
Intendo che perda in quanto a definizione della retroilluminazione (così avevo letto).
A livello di materiale non penso che io sia in grado di riconoscere differenze
Old 12-01-2019, 20:25   #11149
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
Originariamente inviato da robertob89 Guarda i messaggi
Cherry MX red low-profile switch
questi low profile by cherry temo daranno una bella batosta ai kailh low profile, anche se non ho ancora capito se abbisognano di caps ad hoc (a prescindere dall'interfaccia, intendo). e sarebbe un peccato perchè i clicky della kailh sono più che buoni, solo che appunto la disponibilita di caps afterrmaket è pressochè nulla...

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Intendo che perda in quanto a definizione della retroilluminazione (così avevo letto).
A livello di materiale non penso che io sia in grado di riconoscere differenze
se riesci fa una foto ad uno dei cap rovesciato e postala, così si vede
ad ogni modo dato che hai scritto di non dover usare molto, il discorso durabilità si può definire meno impattante
Old 12-01-2019, 21:46   #11150
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
se riesci fa una foto ad uno dei cap rovesciato e postala, così si vede
ad ogni modo dato che hai scritto di non dover usare molto, il discorso durabilità si può definire meno impattante
Ve la mando appena riesco, comunque sotto è tutto bianco-semitrasparente.

Discorso durabilità sicuramente poco impattante!
Old 13-01-2019, 13:38   #11151
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

se qualcuno volesse aggiungere

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2874010
Old 14-01-2019, 20:00   #11152
Prandtl
Member

Iscritto dal: Apr 2001
Ecco le mie impressioni di confronto tra la IKBC F87 cherry brown e CM CK550 gateron blue.

A livello di qualità costruttiva la IKBC è piuttosto superiore, a partire dal peso che è di circa 1050g (tankeyless) vs 850g (full size). I key cap in PBT sono più spessi, pesanti ed un po' più ruvidi al tatto rispetto a quelli in ABS della CM: entrambi sono double-shot. A livello di grafica preferisco quelli della CK550. In generale toccando la F87 da una impressione di maggiore solidità. Beninteso, la CM non è affatto male: semplicemente la IKBC è meglio.

Come retroilluminazione forse la CM è più luminosa, ma probabilmente questo è dovuto al fatto che è "naked", cioè il backplate è a vista. Anche a livello di effetti cromatici, la CM ne ha qualcuno in più, ma devo dire che non ho indagato molto sotto questo aspetto. Per entrambe la retroilliminazione dei tasti è molto buona, ovvero la luce diffonde attraverso i tasti in modo uniforme e non ci sono tasti o parti di tasti illuminate diversamente.

Per quanto riguarda la programmabilità anche sotto questo aspetto non ho indagato in maniera approfondita, l'unico difetto di cui per altro non mi spiego il motivo è perchè diavolo la IKCB non abbia previsto shortcut per i controlli multimediali del volume: al suo posto c'è un cervellotico quanto inutile sistema di timer luminoso che è davvero troppo hipster anche per i miei gusti.

Avendo solo provato queste due tastiere meccaniche non ho gli strumenti per poter confrontare cherry vs gateron, quindi mi limito a dare le miei impressione su brown vs blue (assumendo che cherry e gateron siano equivalenti!): personalmente mi piacciono entrambi, i blue sono molto cliccosi e quando scrivo velocemente si sentono parecchio in ufficio, con un feedback tattile e sonoro che personalmente mi piace molto. I brown, forse complice la maggior resa "massiccia" della IKBC unita al suono più cupo e meno forte degli switch, continuano a piacermi, e mi danno molta soddisfazione.

Le ho prese entrambe con layout USA ansi, mi ci sto abituando e alla fine mi ci trovo bene. Visto che ne tengo una a casa ed una in ufficio per adesso il problema non si pone, ma, col senno di poi, probabilmente avrei ricercato una tastiera con porta mini USB in modo da poter eventualmente cambiarla al volo.

Concludo con una considerazione: nel corso del 2018 ho cambiato tutte le mie periferiche di I/O (monitor g-sync, cuffie, mouse, casse, tastiera) prendendo prodotti di fascia alta / enthusiast. Devo dire che il maggior beneficio l'ho riscontrato proprio passando alla tastiera meccanica, non a livello di "prestazione" ma proprio di piacere d'uso.

Ultima modifica di Prandtl : 15-01-2019 alle 18:24.
Prandtl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 20:22   #11153
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Quote:
la Havit HV-KB390L suggerita da s-y va più che bene come alternativa ti direi di aspettare marzo perchè escono 2/3 modelli CM tutti low profile.

Grazie, aspetto le CM perché le avevano già mostrate al Computex ed erano fantastiche.
Saluti
Kappa
Old 14-01-2019, 23:35   #11154
alan0ford
Junior Member

L'Avatar di alan0ford

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ravenna
Quote:
questi low profile by cherry temo daranno una bella batosta ai kailh low profile, anche se non ho ancora capito se abbisognano di caps ad hoc (a prescindere dall'interfaccia, intendo). e sarebbe un peccato perchè i clicky della kailh sono più che buoni, solo che appunto la disponibilita di caps afterrmaket è pressochè nulla...
Seguo un tizio su reddit, tal u/LifeIsOnTheWire (proprio perché è uno dei pochi che posta tastiere 40% con cherry a basso profilo), che ha spiegato un po' la questione keycaps...

cito:
Spoiler:
No, hardly compatible at all. I'll bet that Cherry's official answer is that they are not compatible at all. There are a few companies that are manufacturing unique keycaps for them. GMK, Datacomp, Ducky, and Cooler Master all seem to have their own keycaps for these, as they all showed off keyboards at the CES show with their own caps. I really like GMK's low profile caps, I hope they become accessible to the community.

Keycaps: They share the same cross-style mount, but that is where the similarities end. Some keycap profiles will collide with the switch housing. Some profiles will actually collide with the top plate. Some rows of Cherry profile are fine in both regards, but some rows will collide with the switch housing. OEM profile will collide with a top plate. DSA and XDA are fine in both regards. I hope that MDA works too.

Plate: Same 14x14mm hole, same 1.5mm thickness for the plate.

PCB mounting: Entirely different PCB mount. The switch has a single leg in the middle, which is actually like a snow-man shape, made of 2 circles. There are no extra PCB support legs on the sides.

In soldoni ho capito che mantengono l'attacco, ma poi se non sono opportunamente profilati sbattono sul corpo. I DSA e XDA sarebbero gli unici compatibili OutOfTheBox
alan0ford è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 23:52   #11155
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

interessante, grazie. ed in effetti immaginavo (anche se non mi pare questa gran pensata da parte di cherry)
ci aggiungerei cmq anche i SA, che in virtù della maggiore altezza sono anch'essi molto probabilmente compatibili, anche se poi da stabilire quanto senso abbia usare tasti ad alto profilo su switch a basso...
alla fine capace che saranno i caps a basso profilo ad essere usati con switch normali

btw pure i kailh bassi immagino che abbiano avuto 'incovenienti' simili, in quanto avrebbero attacchi del tutto identici ai cherry ML ma hanno dovuto disassarli altrimenti i caps toccavano (provato di persona con dei caps ML)
Old 15-01-2019, 01:02   #11156
Melting Blaze
Senior Member

L'Avatar di Melting Blaze

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
a dire il vero io per curiosità ci ho dato uno sguardo.

la più adatta alle mie esigenze sarebbe questa.

ma è stealth (black on black), tasti in abs, l'APC non mi interessa.
ceercando qualcuno che potesse spedirla qui per curiosità (per capire il prezzo) ho trovato invece QUESTA.

che è imho molto più bella con quei tasti, è sempre silent, tutta 45g, sempre APC.. purtroppo non è nè retroilluminata rgb nè coi tasti in pbt.
e cmq alla fine viene quasi 500€ aggiungendoci l'IVA al 22%.
sinceramente anche se avesse avuto i tasti in PBT e i led RGB è cmq semplicemente troppo.

a 350€ (prezzo convertito 1:1) rimanevano davvero uno sproposito ma un pensiero, magari recondito in qualche anfratto del subconscio, sicuramente sarebbe nato.

domandona: scambiare i tasti Y e Z su un layout german è na ca**ata per via che sono di due row differenti e sono sicuramente sagomati diversi?
parlo della ducky shine 7, silent red.
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2019, 02:01   #11157
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
a dire il vero io per curiosità ci ho dato uno sguardo.

la più adatta alle mie esigenze sarebbe questa.

ma è stealth (black on black), tasti in abs, l'APC non mi interessa.
ceercando qualcuno che potesse spedirla qui per curiosità (per capire il prezzo) ho trovato invece QUESTA.

che è imho molto più bella con quei tasti, è sempre silent, tutta 45g, sempre APC.. purtroppo non è nè retroilluminata rgb nè coi tasti in pbt.
e cmq alla fine viene quasi 500€ aggiungendoci l'IVA al 22%.
sinceramente anche se avesse avuto i tasti in PBT e i led RGB è cmq semplicemente troppo.

a 350€ (prezzo convertito 1:1) rimanevano davvero uno sproposito ma un pensiero, magari recondito in qualche anfratto del subconscio, sicuramente sarebbe nato.

domandona: scambiare i tasti Y e Z su un layout german è na ca**ata per via che sono di due row differenti e sono sicuramente sagomati diversi?
parlo della ducky shine 7, silent red.
no i tasti fisicamente sono uguali.
l'unico problema è che devi fare un layout personalizzato perchè altrimenti quando premi la Y ti esce la Z e viceversa.
Old 15-01-2019, 02:04   #11158
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

con il 2019 ricomincio a testare qualche cinesata.. mi sono preso la Geek GK61 60% con switch removibili Gateron quando mi arriva vi dico come si comporta.
Old 15-01-2019, 02:08   #11159
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Ecco le mie impressioni di confronto tra la IKBC F87 cherry brown e CM CK550 gateron blue.

A livello di qualità costruttiva la IKBC è piuttosto superiore, a partire dal peso che è di circa 1050g (tankeyless) vs 850g (full size). I key cap in PBT sono più spessi, pesanti ed un po' più ruvidi al tatto rispetto a quelli in ABS della CM: entrambi sono double-shot. A livello di grafica preferisco quelli della CK550. In generale toccando la F87 da una impressione di maggiore solidità. Beninteso, la CM non è affatto male: semplicemente la IKBC è meglio.

Come retroilluminazione forse la CM è più luminosa, ma probabilmente questo è dovuto al fatto che è "naked", cioè il backplate è a vista. Anche a livello di effetti cromatici, la CM ne ha qualcuno in più, ma devo dire che non ho indagato molto sotto questo aspetto. Per entrambe la retroilliminazione dei tasti è molto buona, ovvero la luce diffonde attraverso i tasti in modo uniforme e non ci sono tasti o parti di tasti illuminate diversamente.

Per quanto riguarda la programmabilità anche sotto questo aspetto non ho indagato in maniera approfondita, l'unico difetto di cui per altro non mi spiego il motivo è perchè diavolo la IKCB non abbia previsto shortcut per i controlli multimediali del volume: al suo posto c'è un cervellotico quanto inutile sistema di timer luminoso che è davvero troppo hipster anche per i miei gusti.

Avendo solo provato queste due tastiere meccaniche non ho gli strumenti per poter confrontare cherry vs gateron, quindi mi limito a dare le miei impressione su brown vs blue (assumendo che cherry e gateron siano equivalenti!): personalmente mi piacciono entrambi, i blue sono molto cliccosi e quando scrivo velocemente si sentono parecchio in ufficio, con un feedback tattile e sonoro che personalmente mi piace molto. I brown, forse complice la maggior resa "massiccia" della IKBC unita al suono più cupo e meno forte degli switch, continuano a piacermi, e mi danno molta soddisfazione.

Le ho prese entrambe con layout USA ansi, mi ci sto abituando e alla fine mi ci trovono bene. Visto che ne tengo una a casa ed una in ufficio per adesso il problema non si pone, ma, col senno di poi, probabilmente avrei ricercato una tastiera con porta mini USB in modo da poter eventualmente cambiarla al volo.

Concludo con una considerazione: nel corso del 2018 ho cambiato tutte le mie periferiche di I/O (monitor g-sync, cuffie, mouse, casse, tastiera) prendendo prodotti di fascia alta / enthusiast. Devo dire che il maggior beneficio l'ho riscontrato proprio passando alla tastiera meccanica, non a livello di "prestazione" ma proprio di piacere d'uso.
ottimo feedback.

per quanto riguarda cherry vs gateron generalmente le versioni gateron sono leggermente più pesanti a parità di colore questo li rende molto amati da chi cerca un feedback più pronunciato.
Old 15-01-2019, 09:46   #11160
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
si penso che sia così per molti, e il motivo per cui ci si appassiona
complimenti per la review, btw
 Rispondi

Apex Legends: ecco tutto quello che c'è da sapere nella nostra guida Apex Legends: ecco tutto quello che c'è d...
Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing incide su prestazioni e qualità Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing...
Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni  e considerazioni sui nuovi SSD QLC Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni e c...
Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full frame, questa volta sorella di 6D Mk II Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full fr...
Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface
Samsung Galaxy Fold, ecco il nome dello ...
Audi testa il suo SUV elettrico e-tron s...
Non sai a chi affidare il compito di Dat...
Logitech riporta in auge MX518, consider...
Scopri le offerte della Gaming Week di A...
ENERMAX, ecco l'ultimo nato della famigl...
La Cina vuole inviare una centrale solar...
General Motors presenta ARIV: e-bike pro...
Stampanti 3D a prezzi incredibili su Tom...
Addio al tasto Indietro su Android: ecco...
ASUS annuncia nuove periferiche TUF Gami...
Report Netwrix sui rischi IT: le minacce...
Nuovi design rugged, modem 5G e molto al...
Divinity Original Sin 2: arriva la local...
Chrome, modalità Incognito pi&ugr...
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Advanced SystemCare
NTLite
MSI Afterburner
Prime95
Windows 10 Manager
Utilu Mozilla Firefox Collection
NVIDIA PhysX System Software
Sandboxie
K-Lite Codec Pack Update