Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-12-2017, 20:57   #841
Alex656
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
Messaggi: 905
Confermo l'instabilità del bios 3008 per me: windows si è già freezato una volta e mi ha sparato anche un blue screen durante la semplice navigazione sul web, mai successo con nessuno dei bios precedenti; alla prossima che mi combina torno al 1701 che non mi dava problemi, pazienza per il cold boot.
__________________
Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Gigabyte RTX 2080 Super, PSU Thermaltake Toughpower 700W

Ultima modifica di Alex656 : 18-12-2017 alle 21:12.
Alex656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 21:13   #842
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da Alex656 Guarda i messaggi
Confermo l'instabilità del bios 3008: windows si è già freezato una volta e mi ha sparato anche un blue screen, mai successo con nessuno dei bios precedenti; alla prossima che mi combina torno al 1701 che non mi dava problemi, pazienza per il cold boot.
Stavo leggendo che dopo aver messo il BIOS alcuni hanno tolto la batteria della mobo per azzerare l ec mi sembra...Non capisco bene l inglese
Io non l ho fatto ma a me non ha dato mai un problema..boh
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 22:04   #843
Alex656
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
Messaggi: 905
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Stavo leggendo che dopo aver messo il BIOS alcuni hanno tolto la batteria della mobo per azzerare l ec mi sembra...Non capisco bene l inglese
Io non l ho fatto ma a me non ha dato mai un problema..boh
Ho letto un pò in giro, c'è chi è soddisfatto e chi invece ha problemi, credo dipenda in buona parte dalle ram, indagherò.

Per tornare indietro con la versione bisogna usare per forza la funzionalità flashback vero?
__________________
Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Gigabyte RTX 2080 Super, PSU Thermaltake Toughpower 700W
Alex656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 22:08   #844
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Si flashback
Sempre cmos prima e dopo il flash
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2017, 14:06   #845
invincible88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
Messaggi: 1037
Ragazzi un ultima perplessità, sto ultimando i settaggi e come avevo già scritto in precedenza ho raggiunto la massima stabilità impostando:

Vcore a 1.35
Cpu Soc Voltage a 1.03
LLC Level 3

Adesso ho riportato questi valori utilizzando i Pstate, ho impostato il tutto con l'offeset corretto e devo dire che funziona, se metto bilanciato le frequenze e il voltaggio si abbassano e quando c'è il carico di lavoro si alza tutto ed è tutto a posto.
Però a me interessava anche il fatto di impostare tutto su prestazioni elevate quando fa al caso mio e di avere Max frequenza e Max Vcore fisso, il punto è proprio questo, le frequenze le tira al massimo ma il Vcore rimane variabile.

Mi sfugge qualcosa?

Tutto quello che si poteva impostare e bloccare manualmente l'ho già fatto.

Attendo suggerimenti, grazie.
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2017, 15:08   #846
invincible88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
Messaggi: 1037
Quote:
Originariamente inviato da invincible88 Guarda i messaggi
Ragazzi un ultima perplessità, sto ultimando i settaggi e come avevo già scritto in precedenza ho raggiunto la massima stabilità impostando:

Vcore a 1.35
Cpu Soc Voltage a 1.03
LLC Level 3

Adesso ho riportato questi valori utilizzando i Pstate, ho impostato il tutto con l'offeset corretto e devo dire che funziona, se metto bilanciato le frequenze e il voltaggio si abbassano e quando c'è il carico di lavoro si alza tutto ed è tutto a posto.
Però a me interessava anche il fatto di impostare tutto su prestazioni elevate quando fa al caso mio e di avere Max frequenza e Max Vcore fisso, il punto è proprio questo, le frequenze le tira al massimo ma il Vcore rimane variabile.

Mi sfugge qualcosa?

Tutto quello che si poteva impostare e bloccare manualmente l'ho già fatto.

Attendo suggerimenti, grazie.

Risolto impostando Global C-State su Disable.
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2017, 14:46   #847
jam71
Senior Member
 
L'Avatar di jam71
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Messaggi: 2220
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Si flashback
Sempre cmos prima e dopo il flash
Ciao,il cmos su questa mobo si fa col tastino posteriore,ma deve essere alimentato il pc? poi tengo premuto e lampeggia com'è?
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2017, 15:05   #848
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da jam71 Guarda i messaggi
Ciao,il cmos su questa mobo si fa col tastino posteriore,ma deve essere alimentato il pc? poi tengo premuto e lampeggia com'è?
Si CMOS col tasto dietro..
Il BIOS va rinominato in c6h.cap o ch6.cap non ricordo bene ora
Chiavetta va messa nell' ingresso USB apposto dietro.
Poi tieni premuto il tastino flashback
Inizia a lampeggiare e lo lasci..
Quando finisce a lampeggiare (flash finito)
Cmos e accendi

edit: ho ricontrollato va rinonimato c6h.cap
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i

Ultima modifica di papugo1980 : 20-12-2017 alle 15:22.
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 08:22   #849
Alex656
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
Messaggi: 905
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Si CMOS col tasto dietro..
Il BIOS va rinominato in c6h.cap o ch6.cap non ricordo bene ora
Chiavetta va messa nell' ingresso USB apposto dietro.
Poi tieni premuto il tastino flashback
Inizia a lampeggiare e lo lasci..
Quando finisce a lampeggiare (flash finito)
Cmos e accendi

edit: ho ricontrollato va rinonimato c6h.cap
Sei sempre col 3008 senza problemi? Mi dici che ram hai e come le tieni? Io non sono ancora tornato indietro con la versione perchè mi è venuto un sospetto: ho il kit CMK16GX4M2B3200C16R e, con le versioni precedenti, le tenevo a 2933 per evitare problemi al boot (a volte falliva e me le reimpostava a 2133). Siccome col nuovo bios le avevo impostate a 3200 tramite DOCP standard, non vorrei che la causa fosse la differente impostazione delle ram piuttosto che il bios stesso. Tra l'altro ora che le ho riportate a 2933, mi sono accorto che la tensione della cpu che rilevo con ryzen master, è tornata ai valori precedenti, non avevo pensato ci fosse correlazione diretta tra clock delle ram e tensione della cpu. Vedo se così regge (gli stability test, a pieno carico, me li passava anche a 3200) altrimenti torno al 1701.
__________________
Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Gigabyte RTX 2080 Super, PSU Thermaltake Toughpower 700W
Alex656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 08:32   #850
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Si sempre 3008
Ho le gskill flare x 3200
Funzionano anche a 3333 cl 14 e adesso sono a 3466mhz cl15 con i timing preset stilt che sono nel BIOS..
Da me ancora tutto stabile
Cmq si la frequenza più alta delle ram influenza anche il vcore.
Oggi Elmor ha messo un altro bios mi sembra Agesa 1.1.0.0 ma non ce nessun fix da parte sua
Vediamo i feedback
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 08:49   #851
Alex656
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
Messaggi: 905
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Si sempre 3008
Ho le gskill flare x 3200
Funzionano anche a 3333 cl 14 e adesso sono a 3466mhz cl15 con i timing preset stilt che sono nel BIOS..
Da me ancora tutto stabile
Cmq si la frequenza più alta delle ram influenza anche il vcore.
Oggi Elmor ha messo un altro bios mi sembra Agesa 1.1.0.0 ma non ce nessun fix da parte sua
Vediamo i feedback
Ho visto sul forum OC.net, dovrebbe essere soltanto un aggiornamento dell' Agesa; sul forum asus invece continuano a riportare problemi (https://rog.asus.com/forum/showthrea...thread/page172) anche dopo lo sleep mode, curioso il bug dell'orologio che viaggia troppo velocemente.
P.S. si possono riportare link diretti a discussioni di altri forum? Se è vietato rimuovo!
__________________
Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Gigabyte RTX 2080 Super, PSU Thermaltake Toughpower 700W
Alex656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 09:01   #852
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da Alex656 Guarda i messaggi
Ho visto sul forum OC.net, dovrebbe essere soltanto un aggiornamento dell' Agesa; sul forum asus invece continuano a riportare problemi (https://rog.asus.com/forum/showthrea...thread/page172) anche dopo lo sleep mode, curioso il bug dell'orologio che viaggia troppo velocemente.
P.S. si possono riportare link diretti a discussioni di altri forum? Se è vietato rimuovo!
Questa dell' orologio non la sapevo..
Oggi sono uscito quindi quando torno a casa verifico questo bug allora..
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 11:27   #853
jam71
Senior Member
 
L'Avatar di jam71
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Messaggi: 2220
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Si CMOS col tasto dietro..
Il BIOS va rinominato in c6h.cap o ch6.cap non ricordo bene ora
Chiavetta va messa nell' ingresso USB apposto dietro.
Poi tieni premuto il tastino flashback
Inizia a lampeggiare e lo lasci..
Quando finisce a lampeggiare (flash finito)
Cmos e accendi

edit: ho ricontrollato va rinonimato c6h.cap
Ciao,si la procedura per il flash del bios la so,avevo chiesto per fare il clear cmos da dietro la scheda,se devo tener premuto o cosa,chiedo perché quando ho provato sembrava non funzionare cioè non mi resettava niente,dovevo farlo da dentro il bios con l'apposita funzione
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 11:37   #854
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Ah ok.
Basta premere una volta sola e non tener premuto il tastino CMOS
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 12:36   #855
TodaLion
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 114
ciao ragazzi, ieri ho finalmente ricevuto il pacco contenente il ryzen 7 1700...oggi avrei voluto assemblare il pc, ma come un p.... mi sono accorto che probabilmente la ram che avevo acquistato tempo fa non è compatibile con la nostra scheda madre.
E' una Kingston KVR24R17D8/16 e qui trovate le caratteristiche complete. Purtroppo è una ECC e nel manuale della scheda madre leggo chiaramente che le ram devono essere non-ECC.
Mi confermate?
TodaLion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 12:39   #856
Amorph
Senior Member
 
L'Avatar di Amorph
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Mendrisio (CH)
Messaggi: 2713
Quote:
Originariamente inviato da TodaLion Guarda i messaggi
ciao ragazzi, ieri ho finalmente ricevuto il pacco contenente il ryzen 7 1700...oggi avrei voluto assemblare il pc, ma come un p.... mi sono accorto che probabilmente la ram che avevo acquistato tempo fa non è compatibile con la nostra scheda madre.
E' una Kingston KVR24R17D8/16 e qui trovate le caratteristiche complete. Purtroppo è una ECC e nel manuale della scheda madre leggo chiaramente che le ram devono essere non-ECC.
Mi confermate?
dal sito pare di si con ryzen
4 x DIMM, Max. 64GB, DDR4 3200(O.C.)/2933(O.C.)/2666/2400/2133 MHz ECC and non-ECC, Un-buffered Memory *
__________________
Acquistato da/Venduto a: CrazyDog, DooM.KilleR, Artas, crwm74b4x, tiberio87, miostar, kiwivda, FreZeeN, Marscorpion, Alex'Rossi, redsocks95, Sasquatch, Kaywen, logic1989, CursoreVDF, KJx89, Corrado83, spectrum48k, Matteo-97, .Hellraiser., alcarnus, cptfisher, v1nline, ase, toca1979, dragonballfusion, mattxx88, cypher85, Brend_ON, nastrodimoebius, gotam, Luca T, moli89.bg, demikiller
Amorph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 13:04   #857
TodaLion
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 114
inanzi tutto grazie per la risposta. Ancora la confezione della ram è intatta e prima di aprirla vorrei essere certo.
Nell'User Guide presente nella scatola della scheda madre invece non riporta le ECC come potete vedere qui
TodaLion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 13:09   #858
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da TodaLion Guarda i messaggi
ciao ragazzi, ieri ho finalmente ricevuto il pacco contenente il ryzen 7 1700...oggi avrei voluto assemblare il pc, ma come un p.... mi sono accorto che probabilmente la ram che avevo acquistato tempo fa non è compatibile con la nostra scheda madre.
E' una Kingston KVR24R17D8/16 e qui trovate le caratteristiche complete. Purtroppo è una ECC e nel manuale della scheda madre leggo chiaramente che le ram devono essere non-ECC.
Mi confermate?
puoi montarle tranquillamente ma con la crosshair ti andranno in modalità non ecc
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 13:12   #859
Amorph
Senior Member
 
L'Avatar di Amorph
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Mendrisio (CH)
Messaggi: 2713
Quote:
Originariamente inviato da TodaLion Guarda i messaggi
inanzi tutto grazie per la risposta. Ancora la confezione della ram è intatta e prima di aprirla vorrei essere certo.
Nell'User Guide presente nella scatola della scheda madre invece non riporta le ECC come potete vedere qui
forse non l'hanno aggiornato il cartaceo, mi fiderei di più di quello che riportano sul loro sito, nelle specifiche della scheda, non so però se qualcuno qui ha mai provato delle ram ECC per confermarti

https://www.asus.com/it/Motherboards...pecifications/
__________________
Acquistato da/Venduto a: CrazyDog, DooM.KilleR, Artas, crwm74b4x, tiberio87, miostar, kiwivda, FreZeeN, Marscorpion, Alex'Rossi, redsocks95, Sasquatch, Kaywen, logic1989, CursoreVDF, KJx89, Corrado83, spectrum48k, Matteo-97, .Hellraiser., alcarnus, cptfisher, v1nline, ase, toca1979, dragonballfusion, mattxx88, cypher85, Brend_ON, nastrodimoebius, gotam, Luca T, moli89.bg, demikiller
Amorph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 13:14   #860
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da Amorph Guarda i messaggi
forse non l'hanno aggiornato il cartaceo, mi fiderei di più di quello che riportano sul loro sito, nelle specifiche della scheda, non so però se qualcuno qui ha mai provato delle ram ECC per confermarti

https://www.asus.com/it/Motherboards...pecifications/
ho provato io con le kingston

ryzen supporta le ecc ma poi dipende dai produttori di mobo integrare il supporto all'ECC (ad ogni modo per le mobo che non lo supportano le memorie andranno in modalità non ecc)
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v