Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-06-2011, 15:34   #21
Matalf
Senior Member
 
L'Avatar di Matalf
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Io posseggo un dell S-IPS da 4 anni e sinceramente ci gioco da dio

Dovete anche tener conto, anzi lo dovrebbero specificare i produttori ma quasi sempre non lo fanno, se i ms dichiarati sono black-white-black oppure gray to gray.

Ragazzi non mi è chiara la storia del dual dvi?
Che significa?
La mia GTX275 può andare bene per la riso 2560x1440?

Grazie
DVI-D/I ( dual link)
Un'interfaccia digitale DVI-D Dual Link affianca al canale utilizzato dall'interfaccia Single Link un secondo canale dati. Questo nuovo canale è implementato sempre con tre segnali digitali (RGB) a 1,65 Gb/s (10 bit per pixel) che operano su 6 pin separati del connettore. In questo modo è possibile trasportare il doppio dei dati dell'interfaccia Single Link.

Questo canale aggiuntivo può essere utilizzato in una di queste due modalità:

portare un secondo pixel in modo da raddoppiare la risoluzione 2895 × 1882 con un aspect ratio di 16:10 a 60 Hz o 2707 × 2030 con un aspect ratio di 4:3. La risoluzione standard più alta che può essere visualizzata con questa interfaccia è 2560 × 1600 16:10.
aumentare la profondità di colore, che nell'interfaccia Single Link è di 8 bpp, portandola fino a 16 bpp (in questo caso il secondo canale porta i bit meno significativi).


In somma significa che, hai maggiore profondità di colore, (infatti gli ips normalemnte lavorano a 14bit per pixel, contro i tipici 8 dei T) e che il cavo in sè costa leggermente di più.



La gtx275 ormai è una scheda superata, ormai paragonabile a una scheda di fascia bassa come la gtx550 ti non splende di certo gia di suo, figurati in WQXGA



Sicuramente il supporto alla risoluzione lo ha ( e ci mancherebbe altro), ma giocarci diventa difficile.
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 15:37   #22
Matalf
Senior Member
 
L'Avatar di Matalf
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
EDIT: doppio
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 15:53   #23
ShineOn
Senior Member
 
L'Avatar di ShineOn
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 3192
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
se vuoi un 27" ma "solo" full hd glossy a me viene in mente il nuovo T27A950 della samsung , 120Hz, di design sui 650€, ovviamente è un TN
Scusa la correzione ma è l'S27A950 che arriva a 120hz
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 15:55   #24
Deadoc3
Senior Member
 
L'Avatar di Deadoc3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8573
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
... anche perchè un pannello IPS glossy non avrebbe senso.
Per curiosità, perchè ti piace il glossy?

Io lo odio! Ho faticato a trovare un notebook che non sia glossy... tacci loro!!!

Il glossy mi piace perchè genera colori vivavi e caldi...
__________________
Trattive concluse felicemente nel mercatino: un sacco!
Da evitare assolutamente gli utenti cocoz1-angel611 (un vero cafone oltre che maleducato)- kikkito - Caridorc - Vecchio02 - Sasuke0306
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 16:05   #25
Matalf
Senior Member
 
L'Avatar di Matalf
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
Scusa la correzione ma è l'S27A950 che arriva a 120hz
grazie della correzione

Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
Il glossy mi piace perchè genera colori vivavi e caldi...
Infatti i pannelli Professionali non sono glossy perchè appunto il trattamento lucido fa sembrare i colori molto più saturi di quello che sono realmente.


Visto che il punto di forza degli IPS e proprio la copertura cromatica, nessn pannello serio potrebbe avere questo trattamento( infatti apple non è più un
azienda seria, da quando ha abbandonato i powerPc sembra si sia trasformata in un marchio di moda )
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 16:47   #26
Deadoc3
Senior Member
 
L'Avatar di Deadoc3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8573
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
grazie della correzione



Infatti i pannelli Professionali non sono glossy perchè appunto il trattamento lucido fa sembrare i colori molto più saturi di quello che sono realmente.


Visto che il punto di forza degli IPS e proprio la copertura cromatica, nessn pannello serio potrebbe avere questo trattamento( infatti apple non è più un
azienda seria, da quando ha abbandonato i powerPc sembra si sia trasformata in un marchio di moda )
Però personalmente amo di più i colori saturi di un glossy...

Anche se, non avendo mai visto un IPS, non saprei fare un confronto...
__________________
Trattive concluse felicemente nel mercatino: un sacco!
Da evitare assolutamente gli utenti cocoz1-angel611 (un vero cafone oltre che maleducato)- kikkito - Caridorc - Vecchio02 - Sasuke0306
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 16:52   #27
luX0r.reload
Senior Member
 
L'Avatar di luX0r.reload
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Messaggi: 4254
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
DVI-D/I ( dual link)
Un'interfaccia digitale DVI-D Dual Link affianca al canale utilizzato dall'interfaccia Single Link un secondo canale dati. Questo nuovo canale è implementato sempre con tre segnali digitali (RGB) a 1,65 Gb/s (10 bit per pixel) che operano su 6 pin separati del connettore. In questo modo è possibile trasportare il doppio dei dati dell'interfaccia Single Link.

Questo canale aggiuntivo può essere utilizzato in una di queste due modalità:

portare un secondo pixel in modo da raddoppiare la risoluzione 2895 × 1882 con un aspect ratio di 16:10 a 60 Hz o 2707 × 2030 con un aspect ratio di 4:3. La risoluzione standard più alta che può essere visualizzata con questa interfaccia è 2560 × 1600 16:10.
aumentare la profondità di colore, che nell'interfaccia Single Link è di 8 bpp, portandola fino a 16 bpp (in questo caso il secondo canale porta i bit meno significativi).


In somma significa che, hai maggiore profondità di colore, (infatti gli ips normalemnte lavorano a 14bit per pixel, contro i tipici 8 dei T) e che il cavo in sè costa leggermente di più.



La gtx275 ormai è una scheda superata, ormai paragonabile a una scheda di fascia bassa come la gtx550 ti non splende di certo gia di suo, figurati in WQXGA



Sicuramente il supporto alla risoluzione lo ha ( e ci mancherebbe altro), ma giocarci diventa difficile.
Non dicevo di voler giocare a quella risoluzione con la GTX275! Ci mancherebbe. Mi sembra che come singole gpu a quella risoluzione fatichino tutte.

Volevo sapere se era supportato il dual dvi... per giocare scenderò eventualmente a 1920x1080
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 16:54   #28
luX0r.reload
Senior Member
 
L'Avatar di luX0r.reload
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Messaggi: 4254
Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
Però personalmente amo di più i colori saturi di un glossy...

Anche se, non avendo mai visto un IPS, non saprei fare un confronto...
Vabbè, de gustibus...
Il problema è che con il glossy è difficile lavorare se hai qualche fonte di luce che si riflette sul monitor... io che faccio anche grafica, li odio, perchè a secondo della fonte di luce mi falsano i colori

Schermo opaco per tutta la vita
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 16:57   #29
Deadoc3
Senior Member
 
L'Avatar di Deadoc3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8573
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Vabbè, de gustibus...
Il problema è che con il glossy è difficile lavorare se hai qualche fonte di luce che si riflette sul monitor... io che faccio anche grafica, li odio, perchè a secondo della fonte di luce mi falsano i colori

Schermo opaco per tutta la vita
Io non ho fonti dirette sul monitor, quindi me lo godo a pieno...

Per questo lo amo...
__________________
Trattive concluse felicemente nel mercatino: un sacco!
Da evitare assolutamente gli utenti cocoz1-angel611 (un vero cafone oltre che maleducato)- kikkito - Caridorc - Vecchio02 - Sasuke0306
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 16:59   #30
Matalf
Senior Member
 
L'Avatar di Matalf
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Non dicevo di voler giocare a quella risoluzione con la GTX275! Ci mancherebbe. Mi sembra che come singole gpu a quella risoluzione fatichino tutte.

Volevo sapere se era supportato il dual dvi... per giocare scenderò eventualmente a 1920x1080
scendere di risoluzione significa avere immagini sfocate. questo accade su tutti gli LCD, solo i CRT sono esennti da questo problema.

detto questo come ho detto il DVI dual link è supportato da tutte le schede video ormai da almeno 5 anni. ormai anche le integrate dei processori possono sfruttare questo standard, figurati una GTX275 che all'epoca era una top di gamma.

dal sito nvidia:
Codice:
Display Support:
Maximum Digital Resolution	2560x1600 
Maximum VGA Resolution	2048x1536 
Standard Display Connectors	Two Dual Link DVI 
Multi Monitor	yes
HDCP	yes
HDMI	Via adapter
Audio Input for HDMI	SPDIF
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 17:50   #31
luX0r.reload
Senior Member
 
L'Avatar di luX0r.reload
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Messaggi: 4254
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
scendere di risoluzione significa avere immagini sfocate. questo accade su tutti gli LCD, solo i CRT sono esennti da questo problema.
Si questo lo so...
A quel punto dipende dalla qualità dello scaling che effettua l'hardware del monitor.

Il Dell che ho ora ha fa uno scaling eccezionale a 1280x1024.

Che balle. Possibile che non ci sia un pannello IPS da 27" a 1920x1200 (o 1920x1080)?!?!?
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 18:09   #32
Matalf
Senior Member
 
L'Avatar di Matalf
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Si questo lo so...
A quel punto dipende dalla qualità dello scaling che effettua l'hardware del monitor.

Il Dell che ho ora ha fa uno scaling eccezionale a 1280x1024.

Che balle. Possibile che non ci sia un pannello IPS da 27" a 1920x1200 (o 1920x1080)?!?!?
certo che ci sono, adesso mi viene in mente il vecchio dell 2707Wpf oppure il nuovo E2770v-Bf(<400€), ma sono entrambi delle tartarughe 14ms
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 18:25   #33
luX0r.reload
Senior Member
 
L'Avatar di luX0r.reload
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Messaggi: 4254
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
certo che ci sono, adesso mi viene in mente il vecchio dell 2707Wpf oppure il nuovo E2770v-Bf(<400€), ma sono entrambi delle tartarughe 14ms
Azz... no vorrei rimanere almeno su un 6ms gray-to-gray!

Che ne dici del 2709W? Non è un IPS ma sempre meglio di un TN...
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 18:31   #34
Matalf
Senior Member
 
L'Avatar di Matalf
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Azz... no vorrei rimanere almeno su un 6ms gray-to-gray!

Che ne dici del 2709W? Non è un IPS ma sempre meglio di un TN...
è un PVA quindi è valido come un IPS( la tecnologia è molto simile) è un buon monitor, ma è fuori produzione dallo scorso anno se non sbaglio, infatti è stato sostituido dall' u2711...
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 18:54   #35
luX0r.reload
Senior Member
 
L'Avatar di luX0r.reload
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Messaggi: 4254
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
è un PVA quindi è valido come un IPS( la tecnologia è molto simile) è un buon monitor, ma è fuori produzione dallo scorso anno se non sbaglio, infatti è stato sostituido dall' u2711...
porc... è vero non si trova più!

Aspetterò qualche mese, vediamo se tirano fuori un IPS da 27" a 1920x1200.
16:10 chiedo troppo eh?!?!? Maledetti 16:9, li odio!
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2011, 02:46   #36
Dart81
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1132
Salve,
come mai questa interessante discussione si è fermata drasticamente a luglio? La ritiro su io!!!

In particolare volevo sapere, se sto cercando un monitor che, oltre al normale uso office PC, verrà sfruttato pesantemente per guardare film (principalmente FULL HD, ma anche qualche DVD), una tale risoluzione è adeguata per i film, considerando che al massimo sarebbero in FULL HD, oppure è meglio un più economico monitor 27" FULL HD?

GRAZIE
__________________
Dart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 12:49   #37
dero79
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2075
Riesumo questa discussione perchè ho bisogno di scegliere un monitor 27" /30" che userei per foto editing molto amatoriale, visione di film ed anche per gaming anche abbastanza frequentemente.
In verità la mia prima scelta era caduta sul samsung S27A850D purtroppo però questo monitor edge led è afflitto da gravi problemi di uniformità di retroilluminazione. Ne ho provati 2 e li ho dovuti restituire entrambi perchè si trattava di un difetto realmente evidente. Pare che alcuni esemplari siano perfetti ma è un terno al lotto.
Quindi la mia attenzione si è riversata sul Dell U2711.
Poi però leggendo in rete ho notato che soprattutto per il gaming è più indicato il fratello maggiore U3011, il quale tra l'altro mi sembra avere delle performance globali superiori.
Ora vi chiedo se valga la pena spendere quasi il doppio per l'U3011 e se esistono altri 27" IPS 2560X1440 da considerare come alternativa.

Grazie
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 12:53   #38
Deadoc3
Senior Member
 
L'Avatar di Deadoc3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8573
Se non escludi a priori i monitor Glare, prendi in considerazione l'Hazro HZ27WD...
__________________
Trattive concluse felicemente nel mercatino: un sacco!
Da evitare assolutamente gli utenti cocoz1-angel611 (un vero cafone oltre che maleducato)- kikkito - Caridorc - Vecchio02 - Sasuke0306
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 13:18   #39
dero79
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2075
Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
Se non escludi a priori i monitor Glare, prendi in considerazione l'Hazro HZ27WD...
Grazie per il consiglio ma escludo i monitor glare.

Inoltre, visto che dovrei collegare 2 PC, avrei bisogno di 2 ingressi DVI
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2011, 20:12   #40
Errik89
Senior Member
 
L'Avatar di Errik89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Messaggi: 7141
Ciao ragazzi mi sono deciso a prendere un 27" 1920x1440, sono propenso per un dell u2711, lo uso per giocare, vedere film e uso office e web, che ne dite? Mi interessa un ips che sia utilizzabile anche per giocare (quindi con tempo di risposta decente).
__________________
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v