Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-05-2011, 11:17   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/arti...age_index.html

Il telefonino 'degno' di essere utilizzato per un reportage fotografico professionale? Fino a poco tempo fa sarebbe stata affermazione su cui ironizzare, ma i tempi sono decisamente cambiati

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 11:46   #2
elevul
Senior Member
 
L'Avatar di elevul
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 10420
La cosa non mi piace per niente (per via della pessima qualità delle foto fatte con i cellulari e perché il fotografo perde l'aria di professionalità ad andare in giro con il cellulare, invece che con una reflex), però è vero che il cellulare è uno strumento incredibile per poter condividere e lavorare sui propri scatti in tempo reale, ovunque. Senza necessità di un computer.
Non vedo l'ora di vedere come si evolve la cosa.
__________________
"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
Ipsa scientia potestas est
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 12:58   #3
Freed
Senior Member
 
L'Avatar di Freed
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 3230
Ormai tutti sono convinti che per fare foto professionali basti un mezzo professionale. Migliore è il mezzo, migliore sarà la foto..
Peccato che sia meglio un iPhone in mano ad un professionista che un reflex ammiraglia in mano ad un incapace.

A parte questo resta il fatto che gli strumenti presenti oggi, per quanto qualitativamente di buon livello, per un professionista non sono pratici (in condizioni normali, certo che se sei in mezzo ad una guerra uno strumento compatto è comodo).
Già la differenza tra un corpo macchina reflex amatoriale e professionale (non per qualità ma per praticità) è abissale..figuriamoci dover lavorare una giornata intera con un telefonino o una compatta..
Ultima cosa le ottiche. Sono diventate di moda le reflex, ma non gli obiettivi. La gente non ha ancora capito che è più importante l'ottica del corpo. Su uno strumento compatto quello che c'è te lo tieni e zoomi in digitale

Ultima modifica di Freed : 06-05-2011 alle 13:08.
Freed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 13:29   #4
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20597
Mi pare un discorso molto poco logico..

Una cosa è il MEZZO, altra cosa è la BRAVURA DEL FOTOGRAFO!
Una è una cosa OGGETTIVA, l'altra una DOTE SOGGETTIVA!!

La tecnolgia avanza, certo, ma MAI un celluare andrà a sostiuire una reflex!!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 14:11   #5
giofal
Senior Member
 
L'Avatar di giofal
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Messaggi: 2929
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
La cosa non mi piace per niente (per via della pessima qualità delle foto fatte con i cellulari e perché il fotografo perde l'aria di professionalità ad andare in giro con il cellulare, invece che con una reflex), però è vero che il cellulare è uno strumento incredibile per poter condividere e lavorare sui propri scatti in tempo reale, ovunque. Senza necessità di un computer.
Non vedo l'ora di vedere come si evolve la cosa.
Ci sono molte situazioni in cui il fotografo deve proprio mascherare la propria natura di professionista.

Ci sono situazioni in cui presentarsi con una reflex sarebbe assolutamente improponibile.

Ben vengano i telefonini o le compatte per riprendere soggetti particolari con maggior naturalezza e per testimoniare situazioni altrimenti impossibili, situazioni per le quali nemmeno è richiesta una grandissima qualità.

Insomma se la differenza tra una foto scattata con telefono o con una reflex è tra l'essere e il non essere, ben vengano i telefonini.

Del resto la professionalità è nel professionista, non nello strumento... quella è solo una mera illusione dei principianti.
__________________
Macbook Pro 16 M1 Pro
iPhone 13 Pro Max

Ultima modifica di giofal : 06-05-2011 alle 14:14.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 14:47   #6
elevul
Senior Member
 
L'Avatar di elevul
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 10420
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Ci sono molte situazioni in cui il fotografo deve proprio mascherare la propria natura di professionista.
Posso chiederti di fare alcuni esempi, per favore?
Sarà per via della mia minima (se non nulla) esperienza con la fotografia, ma non mi sovvengono situaizioni in cui un professionista non ci guadagnerebbe dall'avere una reflex.
Magari sarebbe un po rischioso in paesi dove lo scippo è all'ordine del giorno, ma li sarebbe ancora più rischioso andare in giro con un iphone, visto che è un prodotto famoso e si può rivendere con estrema facilità (laddove equipaggiamento da fotografo professionista, pur se costoso, è un po più complicato da rivendere sul mercato nero).
__________________
"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
Ipsa scientia potestas est
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 14:56   #7
Freed
Senior Member
 
L'Avatar di Freed
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 3230
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Mi pare un discorso molto poco logico..

Una cosa è il MEZZO, altra cosa è la BRAVURA DEL FOTOGRAFO!
Una è una cosa OGGETTIVA, l'altra una DOTE SOGGETTIVA!!

La tecnolgia avanza, certo, ma MAI un celluare andrà a sostiuire una reflex!!
E io che ho detto
Freed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 15:00   #8
Freed
Senior Member
 
L'Avatar di Freed
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 3230
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Posso chiederti di fare alcuni esempi, per favore?
Sarà per via della mia minima (se non nulla) esperienza con la fotografia, ma non mi sovvengono situaizioni in cui un professionista non ci guadagnerebbe dall'avere una reflex.
Situazioni piuttosto rare, ma ci sono situazioni in cui non è gradita la presenza di un fotografo.
Reportage in zone di guerra per esempio, secondo di cosa fotografi rischi di trovarti in situazioni decisamente poco piacevoli...
Freed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 15:32   #9
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Mi pare un discorso molto poco logico..

Una cosa è il MEZZO, altra cosa è la BRAVURA DEL FOTOGRAFO!
Una è una cosa OGGETTIVA, l'altra una DOTE SOGGETTIVA!!

La tecnolgia avanza, certo, ma MAI un celluare andrà a sostiuire una reflex!!
dicevano la stessa cosa della pellicola


facili battute a parte, è ovvio che potendo scegliere, si opta per l'apparecchiatura che consente i risultati migliori.

però non è che tutti gli scoop si "mettono in posa" aspettando il fotografo....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 15:34   #10
giofal
Senior Member
 
L'Avatar di giofal
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Messaggi: 2929
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Posso chiederti di fare alcuni esempi, per favore?
Sarà per via della mia minima (se non nulla) esperienza con la fotografia, ma non mi sovvengono situaizioni in cui un professionista non ci guadagnerebbe dall'avere una reflex.
Magari sarebbe un po rischioso in paesi dove lo scippo è all'ordine del giorno, ma li sarebbe ancora più rischioso andare in giro con un iphone, visto che è un prodotto famoso e si può rivendere con estrema facilità (laddove equipaggiamento da fotografo professionista, pur se costoso, è un po più complicato da rivendere sul mercato nero).
Un fotografo che va in una zona di guerra deve portare testimonianza di situazioni, non deve fare un album da matrimonio.

Il poter scattare senza dare nell'occhio è molto più importante che avere una ottima qualità.

Inoltre, per alcune persone una reflex puntata è sentita quasi una violenza o una violazione della propria persona e oltre a rompere la naturalezza della situazione si rischia pure una reazione violenta.

Col telefonino (o una compatta) ci si può immergere maggiormente nello scenario e immortalare situazioni più naturali senza dare nell'occhio.

Reflex, compatte, telefonini, sono solo degli strumenti.

Il professionista sa usare al meglio lo strumento più adatto allo scopo che si prefigge e in taluni casi un iPhone può essere più adatto di una 5D.

Un vero professionista ha come unico scopo il raggiungimento di un obiettivo, e ciò lo deve fare in modo pragmatico senza certe chiusure mentali tipiche dei principianti e dei dilettanti.
__________________
Macbook Pro 16 M1 Pro
iPhone 13 Pro Max

Ultima modifica di giofal : 06-05-2011 alle 15:37.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 15:58   #11
RR2
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Posso chiederti di fare alcuni esempi, per favore?
Sarà per via della mia minima (se non nulla) esperienza con la fotografia, ma non mi sovvengono situaizioni in cui un professionista non ci guadagnerebbe dall'avere una reflex.
...
Te ne faccio uno io: Namir Noor-Eldeen fotografo iracheno ucciso da un elicottero americano perchè il suo teleobiettivo è stato scambiato per un lanciarazzi...

Tornando all'articolo, con tutto ormai si può far foto, tra non fare una foto e farla col cellulare credo sia ovvia la scelta. Se passeggio tranquillo per i monti e vedo lo yeti faccio la foto col cellulare se non ho altro ma il professionista (quello che fa foto per mangiare) se va a caccia dello yeti non ci va con il cellulare o la compattina, ci va con l'attrezzatura migliore che gli consentirà ad esempio di scattare tranquillamente anche se piove.

Balazs Gardi se non ho capito male ha fatto le foto con l'iphone non perchè non avesse di meglio ma perchè faceva parte di un progetto di giornalismo online, faceva le foto e le metteva su facebook o simili.
"Può un reportage scattato con un cellulare salire agli onori della cronaca e partecipare a contest internazionali?" A quanto pare si, e pure se è fortemente editato, ma il nostro è un mondo strano, in cui una foto brutta è una foto venuta male, 10/20 foto brutte sono un progetto creativo (Colombari docet)...
RR2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 20:17   #12
ArteTetra
Senior Member
 
L'Avatar di ArteTetra
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Zurigo e Lugano
Messaggi: 2382
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Posso chiederti di fare alcuni esempi, per favore?
Anche se si parla di video e non di foto, ecco un esempio:
"Stavo cercando un altro albergo quando sostenitori di Mubarak mi hanno strappato fuori dal taxi, prendendomi a pugni sul costato e a bastonate, scaraventando a terra il mio materiale"
http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/c...ca-grossi.html

Tornando all'articolo, quelle foto non mi piacciono: inquadrature scadenti (e non ditemi che è per colpa delle bombe che piovevano), effetto retro completamente inutile e fuori luogo.
Va bene salire sul podio di un concorso fotografico con uno smartphone, ma non così. Pare che la guerra abbia fatto effetto anche sui giudici, del tipo "accidenti, le foto della guerra, premiamolo".
__________________
Lian Li PC-A17 Phenom II X4 965 3.7 GHz NH-D14 HD5770 4 x 2 GB DDR3 830 Series SSD 256 GB Samsung 2 TB ZR24w 24" 1920x1200 IPS Windows 7 Pro
Lenovo ThinkPad X220 i7-2620M 2.6 GHz 2 x 4 GB DDR3 840EVO mSATA SSD 500 GB 12.5" 1366x768 IPS Windows 7 Pro
ArteTetra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 10:02   #13
Gr8Wings
Senior Member
 
L'Avatar di Gr8Wings
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 1584
Il telefonino NON è adatto, una compatta di qualità SI

IMHO il telefonino NON è adatto, una compatta di qualità SI.
Avete mai provato a scattare in condizioni di scarsa luce con un cellulare .... vengono fuori foto orribili con rumore cromatico degno di un quadro espressionista ...
E' giusta secondo me l'esigenza del fotografo di non dare nell'occhio, sia per sicurezza che per non snaturare le espressioni e le situazioni che fotografa, allora è utile una compatta di qualità, la G12 o la P7000 per esempio, ma da questo a ridursi a usare un cellulare proprio no ...
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 18:39   #14
fbrbartoli
Senior Member
 
L'Avatar di fbrbartoli
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2340
sicuri non siano ritoccate al pc? L'ultima in particolare sembra esageratamente troppo nitida per iphone...
fbrbartoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 12:23   #15
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da Freed Guarda i messaggi
Ormai tutti sono convinti che per fare foto professionali basti un mezzo professionale. Migliore è il mezzo, migliore sarà la foto..
Peccato che sia meglio un iPhone in mano ad un professionista che un reflex ammiraglia in mano ad un incapace.

Secondo me, dovendo immortalare una esibizione indoor di ginnastica artistica, un principiante con una reflex + 70-200 f/2.8 impostata in auto se la caverebbe meglio di un professionista con l'Iphone
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 12:26   #16
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da fbrbartoli Guarda i messaggi
sicuri non siano ritoccate al pc? L'ultima in particolare sembra esageratamente troppo nitida per iphone...
Sono tutte ritoccate, probabilmente dall'applicazione hipstamatic. L'effetto sembra simile a quello dell'abusato detail enhancer di Photomatix
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 15:29   #17
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Quote:
Originariamente inviato da fbrbartoli Guarda i messaggi
sicuri non siano ritoccate al pc? L'ultima in particolare sembra esageratamente troppo nitida per iphone...
Anche se fosse?

Buono a sapersi cmq... Se si scatena la moda potremmo vederne delle belle...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 15:12   #18
TheDeus
Senior Member
 
L'Avatar di TheDeus
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Mascali (CT)
Messaggi: 1051
Se il problema è (ed in effetti, anche un non professionista come me ne è a conoscenza da sempre) la discrezione e il non dare dell'occhio, perché non scervellarsi a mettere il sensore di una nikon/canon dentro un astuccio a forma di iphone??

Per quanto sia io aperto di mente, dubito che i comandi touch dei palmari moderni possano risultare mai più comodi di ghiere e pulsanti delle nostre reflex. Ma visto che il problema è solo l'impressione che questo dispositivo deve dare ad un osservatore distratto, non c'è che da sbizzarrirsi per camuffare un macchina fotografica in qualcos altro (007 docet).

Per tutto il resto, di che stiamo parlando? Da tempo la soluzione adottata da centinaia di reporter di guerra e non esiste, e si chiama Leica. Compatta, solida, silenziosa e con una qualità (in termini di resa) senza pari. Basta solo pagare il dovuto
TheDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 17:02   #19
ArteTetra
Senior Member
 
L'Avatar di ArteTetra
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Zurigo e Lugano
Messaggi: 2382
Quote:
Originariamente inviato da TheDeus Guarda i messaggi
perché non scervellarsi a mettere il sensore di una nikon/canon dentro un astuccio a forma di iphone??
Hai detto bene: in un "astuccio a forma di iphone" ci starebbe a malapena il sensore di una reflex.
__________________
Lian Li PC-A17 Phenom II X4 965 3.7 GHz NH-D14 HD5770 4 x 2 GB DDR3 830 Series SSD 256 GB Samsung 2 TB ZR24w 24" 1920x1200 IPS Windows 7 Pro
Lenovo ThinkPad X220 i7-2620M 2.6 GHz 2 x 4 GB DDR3 840EVO mSATA SSD 500 GB 12.5" 1366x768 IPS Windows 7 Pro
ArteTetra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 19:07   #20
TheDeus
Senior Member
 
L'Avatar di TheDeus
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Mascali (CT)
Messaggi: 1051
Quote:
Originariamente inviato da ArteTetra Guarda i messaggi
Hai detto bene: in un "astuccio a forma di iphone" ci starebbe a malapena il sensore di una reflex.
Quando parlo di sensore non devi necessariamente pensare al FF. In fondo, se ci pensi beni, alcune tra le foto più belle mai scattate hanno una qualità oggi ottenibile con un cellulare di ultima generazione, o quasi. E in ogni caso, se costruita con sistema telemetrico, non penso che occorra uno spazio molto più grande di un pacchetto di sigarette (la M9 quanto è grande?)...
TheDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Amazon multata per 10 milioni dall'Antit...
I nuovi MacBook Pro con chip M3 e M3 Pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1