|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1061 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
ricaricale a 0.5C normalmente e le usi. il break-in, anche se resuscita le batterie accorcia i cicli di ricarica
![]() |
#1062 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() Se non fosse per la N.1 che ha "sfondato" i 2200Mah, non sembrerebbere cosi favolose ![]() E se consideriamo che erano in break-in, con una normale carica a 0,5C penso facciano fatica a superare in capacità le mitiche Eneloop; facci sapere dopo un periodo di rodaggio su che valori si stabilizzano (non metterti a caricare e scaricare apposta, usale tranquillamente). Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1063 |
Junior Member
|
ragazzi qualcosa non quadra. le mie varta 56706 2100mAh al primo break-in hanno restituito valori come 2094 la prima e 2091 la seconda.
considerando che sono da 2100 hanno il 100% di carica disponibile. queste da 2300 sono al 80% forse le varta da 2300 sono celle nimh standard e quindi non lsd?
![]() |
#1064 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1065 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1066 |
Junior Member
|
tocca a noi scoprire e SEGNALARE quelle buone e quelle pessime
![]() |
#1067 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
Spero solo che nn sia la solita storia... però Varta se così fosse ha solo da rimetterci, del resto in giro c'è il nostro super Maha che non perdona e noi che gli contiamo i pelini al.... hehehe!! ![]() Adesso le scarico e poi riprovo come mi avete consigliato, speriamo bene. Francamente sono stufo di pigliar sole, se non mantengono il valore dichiarato li sbugiardo su tutto il web! Che la forza del Maha sia con voi.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1068 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
|
io sinceramente mi sarei aspettato quei valori, non sono eneloop, per cui mi sembrano già dei buoni valori
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1069 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
![]() sono queste qui: http://www.varta-consumer.com/Produc...px#AA-2300-mAh |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1070 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ciao a tutti!
Circa un anno fa ho preso il MH-C9000 e 20 batterie sanyo 2500 mAh per i flash fotografici. Nell'arco di un anno le ho usate circa una decina di volte (non tutte, alternavo mano a mano), e mi sono sempre limitato a caricarle e stop. Bisogna fare della "manutenzione"? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#1071 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1073 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
|
Quote:
Puoi considerarle come le Eneloop e con una decina di cicli si possono considerare ancora in rodaggio. Caricale normalmente a 0,5C, conservale cariche e non crearti preoccupazioni; è prematuro pensare a cicli di refresh, non serve, tenuto conto che hai anche usato l'accortezza di alternarle, sono pur sempre Eneloop, per cui .......... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1074 |
Junior Member
|
dopo giorni di scarica e break-in le mie due pile "cavie" si sono stabilizzate sui seguenti valori: duracell 2650mAh intorno a 1850 e philips 2100mAh intorno a 1480. osservo attentamente il display del maha e mi accorgo che la duracell, in fase di break-in, visualizza il voltaggio circa 1V mentre la philips nello stesso momento (li faccio partire sempre insieme) visualizza 1.10V. il dubbio è questo: dopo che finisce il ciclo di break-in le inserisco nella macchina fotografica, che da specifiche assorbe 0.7A non so se di spunta o col flash ma sotto c'è scritto così, e puntualmente mi dice "batteria scarica". lo so che se le metto nell'orologio da parete durano un anno ma possibile che con una capacità di 1850 e 1480 il voltaggio scende sotto la soglia di utilizzo per la macchina fotografica? il break in si ferma a 0.9V ma la maggior parte del break-in si mantiene sopra 1V e quasi alla fine scende velocemente.
![]() |
#1075 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Guarda che il Maha serve per evitare di fare quelle "cattiverie", non per trovare le celle il piu' possibile distanti come caratteristiche e accoppiarle in una fotocamera; in una torcia quell' accoppiamento avrebbe portato la Philips ad una inversione di polarità. Il problema principale, a parte gli scherzi, è che le due celle lavorando in serie devono essere mooolto simili perchè la corrente che circola nel circuito è uguale per tutte e due (idem se fossero 3/4/5 celle); se una delle due ha dei problemi, sarà quella che limiterà il risultato finale. Quindi non è la diversa capacità il vero problema (sino a quando la meno capiente si scarica, poi arriva il secondo problema) ma la quantità di corrente che le due celle sono in grado di erogare; la piu' scarsa è quella che limita il tutto. E per toglierti anche l' ultimo dubbio (durante il break-in le celle sono restate sopra il 1Volt perchè il tasso di scarica è di 0,2C) prova a scaricarle a 0,5C controllando la tensione sul display; sicuramente la trovi quella che crolla... ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1076 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti la carica delle pile sul maha si arresta a 1.46/1.47V. Tutte cazzate? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1077 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
E per altre batterie ricaricabili? Ho una tonnellata di "beghelli" però alcune non tengono + la carica, in più ho una decina di "energizer" pure loro a fine vita.... Uso il caricabatterie beghelli per le prime ed un caricabatterie apposito per le "energizer (non ricordo la marca). Però sono due caricabatterie semplicissimi.... Con il MH-C9000 posso eseguire dei "test" per capire se è meglio buttarle o no? Ultima modifica di SuperMariano81 : 06-03-2012 alle 15:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1078 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di sandroz84 : 06-03-2012 alle 15:54. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1079 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1080 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.