Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2017, 21:06   #5521
Hadar
Senior Member
 
L'Avatar di Hadar
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4539
Quote:
Originariamente inviato da frtommy Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Sono passato da alcuni giorni, da un i7 2600k@4,5ghz con custom loop liquido ad un bel Ryzen R7 1700x con Aio Collermaster 120.

Gioco il 95% del mio tempo a WoW e faccio streaming con OBS.
Pultroppo per quanto riguarda gli fps nei momenti di raid, sono inferiori rispetto alla mia vecchia configurazione. Mi è stato consigliato di provare un OC a 4,0Ghz di soli 4 core.
Io non sono un fenomeno dell'OC ed ero riuscito ad arrivare a 4,5ghz con delle guide semplici per la mia vecchia Asrock z68 extreme 4 gen3.

Su amd e ryzen sono un nabbo totale.
Ho letto velocemente in prima pagina però non ho ben capito se l'overclock dei ryzen avviene tramite Ryzen Master e quindi da windows 10. Oppure se ancora si deve andare a settare tramite bios.
So' che sarà già stato detto 100 volte, però di leggermi 100 pagine non ne avevo voglia XD

C'è una buon anima che vuole aiutarmi ?

Ryzen R7 1700x
Msi x370 gaming plus con bios aggiornato all'ultima versione
2x8gb Gskill ddr4 2400mhz
zotac Gtx 1060 6gb
Evga 650gq gold80
Coolermaster Masterliquid 120 ( con una sola ventola )

Questo il mio sistema.
Grazie a chiunque abbia la voglia di rispondermi
Sta cosa non mi piace, è praticamente l'unico motivo per cui non prenderei ryzen. Anch'io giocherei un botto a wow, purtroppo Intel ha dalla sua l'ottimizzazione con quell'engine vecchio un decennio...

Che settaggi usi? Risoluzione full HD immagino.. Di quanti FPS parli più o meno, sia in raid che nelle zone nuove?(sia con il Sandy che con ryzen)

Le RAM che hai scelto imho limitano un po' ryzen per via dell'IF.. Ora non so wow di preciso, ma scommetto che con delle 3200mhz(bdie) andresti meglio.

L'oc fallo sempre da BIOS come ti hanno scritto sopra. Per i 4ghz ce la potresti fare, ma devi dare tanto voltaggio e non so se ne vale la pena. Prova, magari hai una CPU fortunata i
Al massimo ti fermi @3.9
__________________
Ryzen 7800X3D - B650 Aorus Elite - Kraken x62 - RTX4080 - Corsair RM750i - Corsair 6000cl30 2x16GB - Samsung 990 pro 2tb + samsung 970 evo 500gb - Be quiet dark base pro 900 - LG 32GK850F + LG 42C2

Ultima modifica di Hadar : 29-08-2017 alle 21:10.
Hadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 21:32   #5522
frtommy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lucca
Messaggi: 390
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Sta cosa non mi piace, è praticamente l'unico motivo per cui non prenderei ryzen. Anch'io giocherei un botto a wow, purtroppo Intel ha dalla sua l'ottimizzazione con quell'engine vecchio un decennio...

Che settaggi usi? Risoluzione full HD immagino.. Di quanti FPS parli più o meno, sia in raid che nelle zone nuove?(sia con il Sandy che con ryzen)

Le RAM che hai scelto imho limitano un po' ryzen per via dell'IF.. Ora non so wow di preciso, ma scommetto che con delle 3200mhz(bdie) andresti meglio.

L'oc fallo sempre da BIOS come ti hanno scritto sopra. Per i 4ghz ce la potresti fare, ma devi dare tanto voltaggio e non so se ne vale la pena. Prova, magari hai una CPU fortunata i
Al massimo ti fermi @3.9
Grazie a tutti e due per le risposte.
Cerco allora delle guide in inglese per la mia Mobo.
Nel frattempo ho letto che per un "allungamento" della vita della cpu, non dovrei superare 1.35v vcore.
Quindi vedrò cosa riesco a fare con quel vcore, visto che come minimo devo fare altri 5 anni con sto processore XD
Le ram le ho prese 2400mhz, perchè googolando avevo visto che oltre i 2666 non c'era tanta differenza. Non sò su wow però.

Cmq con gtx1060 e i7 2600k a 4.5ghz, nei raid nuovi di legion non scendevo
sotto i 50fps. Io siccome faccio principalmente raid e streammo tutti i giorni, cercavo di arrivare a 60fps e streammare con buona qualità in contemporanea.

Ho scelto il 1700x e vado peggio XD
Non ho ancora provato gli altri due giochi che faccio una volta ogni morte di papa ( diablo 3 e cities skylines ) però il mio focus è wow.
Sulle zone di legion faccio 20-30 fps in più rispetto a intel che avevo, cioè 120fps, il problema sono i raid. Dove tocco punte minime di 30fps ( sembra di andare a scatti ).

Avevo aperto un thread in sezione processori ed un'utente mi aveva consigliato di andare a 4.0ghz con soli 4 core e vedere se migliorava la situazione.

Vedrò di trovare una guida per la mia mobo ed in caso di dubbi, scrivo qua e cerco aiuto.
Grazie
frtommy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 04:37   #5523
Hadar
Senior Member
 
L'Avatar di Hadar
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4539
Quote:
Originariamente inviato da frtommy Guarda i messaggi
Grazie a tutti e due per le risposte.
Cerco allora delle guide in inglese per la mia Mobo.
Nel frattempo ho letto che per un "allungamento" della vita della cpu, non dovrei superare 1.35v vcore.
Quindi vedrò cosa riesco a fare con quel vcore, visto che come minimo devo fare altri 5 anni con sto processore XD
Le ram le ho prese 2400mhz, perchè googolando avevo visto che oltre i 2666 non c'era tanta differenza. Non sò su wow però.

Cmq con gtx1060 e i7 2600k a 4.5ghz, nei raid nuovi di legion non scendevo
sotto i 50fps. Io siccome faccio principalmente raid e streammo tutti i giorni, cercavo di arrivare a 60fps e streammare con buona qualità in contemporanea.

Ho scelto il 1700x e vado peggio XD
Non ho ancora provato gli altri due giochi che faccio una volta ogni morte di papa ( diablo 3 e cities skylines ) però il mio focus è wow.
Sulle zone di legion faccio 20-30 fps in più rispetto a intel che avevo, cioè 120fps, il problema sono i raid. Dove tocco punte minime di 30fps ( sembra di andare a scatti ).

Avevo aperto un thread in sezione processori ed un'utente mi aveva consigliato di andare a 4.0ghz con soli 4 core e vedere se migliorava la situazione.

Vedrò di trovare una guida per la mia mobo ed in caso di dubbi, scrivo qua e cerco aiuto.
Grazie
ToS ha diversi problemi di ottimizzazione a quanto ho letto(Sono frozzato dal lancio di NH, quindi non ho provato con mano).
Potrebbe anche essere che con il 2500k in quel raid sarebbe andata pure peggio

La GPU su wow è inutile, è un gioco praticamente CPU bound con limiti all'engine (roba del 2000 LOL).

Che settaggi stai usando?

Al massimo aspetta argus, vedi come ti vanno gli FPS lì (magari non è mezzo buggato come alcuni fight di tos) e poi decidi se tenere ryzen o buttarti sugli Intel, a ottobre escono i nuovi esacore mainstream(mi pare l'unica soluzione se non risolvi)
__________________
Ryzen 7800X3D - B650 Aorus Elite - Kraken x62 - RTX4080 - Corsair RM750i - Corsair 6000cl30 2x16GB - Samsung 990 pro 2tb + samsung 970 evo 500gb - Be quiet dark base pro 900 - LG 32GK850F + LG 42C2
Hadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 09:21   #5524
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
montato il 1700x con la aorus 370 gaming 5 e le flarex. Dissipatore noctua nh-d14 moddato con 3 delta. Vid cpu 1.244

in cinebench tutto stock e ventole delta al minimo non supero i 61° ma in stanza nudi fa caldo

suggerimenti per l'oc? basta alzare il moltiplicatore e settare 1.35v o si deve toccare altro? i risparmi energetici alzando il moltiplicatore dovrebbero disattivarsi no? il PLL cpu si imposta a 1.8v fisso?
ti consiglio di visitare la discussione della Gigabyte


http://www.hwupgrade.it/forum/showth...812108&page=14
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 10:53   #5525
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da Ozozuz Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, piccolo aiuto.
Con la Gigabyte AB350M-Gaming 3 e delle CorsairLPX3200 sono riuscito a prendere subito, con 2-3 release di bios fa oltretutto, i 2933mhz semplicemente attivando l'XMP, 1.35v, 1,1v vsoc e 16-17-17-17-35.
Da questa base non riesco a prendere ne i 3200 ne i 3000, si fa un giro di fake boot e poi resetta le impostazioni.
Che posso provare ?

Il prossimo bios . Siamo tutti fermi li. Dicono di cambiare altre 2 impostazioni 60 ohm e un'altra voltaggio che sono scritti qualche post indietro ma a me non è cambiato niente modificare quei valori
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 14:15   #5526
frtommy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lucca
Messaggi: 390
Rieccomi, stò cercando di fare oc, finalmente XD
Ho una domanda.
Nelle varie guide che ho trovato, vedo che consigliano di mettere il PLL voltage a 1.8v
Nel bios della mia MSI x370 gaming plus, però non trovo quell'opzione e cercando in giro, non sono riuscito a trovare una voce corrispondente.
Voi sapete per caso a cosa corrisponde ?
frtommy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 20:19   #5527
tylerdurden
Senior Member
 
L'Avatar di tylerdurden
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 1815
Stabile a 3,8 GHz..

__________________
"Prima regola del Fight Club: non parlate mai del Fight Club. Seconda regola del Fight Club: non dovete parlare mai del Fight Club".
tylerdurden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 21:25   #5528
danibu
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da frtommy Guarda i messaggi
Rieccomi, stò cercando di fare oc, finalmente XD
Ho una domanda.
Nelle varie guide che ho trovato, vedo che consigliano di mettere il PLL voltage a 1.8v
Nel bios della mia MSI x370 gaming plus, però non trovo quell'opzione e cercando in giro, non sono riuscito a trovare una voce corrispondente.
Voi sapete per caso a cosa corrisponde ?
Ho lo stesso problema con la mia MSI B350 Mortar, altra cosa quando imposto la frequenza e il voltaggio del processore nel bios questi valori rimangono fissi durante l'utilizzo in windows mentre usando AMD Ryzen Master Utility i valori scalano in idle. Come posso avere lo stesso effetto tramite bios?
danibu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 21:27   #5529
frtommy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lucca
Messaggi: 390
Quote:
Originariamente inviato da danibu Guarda i messaggi
Ho lo stesso problema con la mia MSI B350 Mortar, altra cosa quando imposto la frequenza e il voltaggio del processore nel bios questi valori rimangono fissi durante l'utilizzo in windows mentre usando AMD Ryzen Master Utility i valori scalano in idle. Come posso avere lo stesso effetto tramite bios?
Sulla vecchia intel c'era Offset vcore, che faceva quella cosa stile ryzen master utility. Però qua sulla Msi non ho idea.

Cmq io sono stabile a 3.9ghz con vcore 1,35v e ram a 2400mhz ( cioè il massimo ). Temperatura massima durante Prime95 78°
Ora stò giocando, mentre scrivo e sono a 54° con massima 69°....temperatura ambiente ( inferno ).

Il problema è che nonostante sia a 3,9ghz dentro Tomb of Sargeras faccio 30fps durante un boss. Forse dipende da qualche addon non aggiornato , oggi è uscita la 7.3 , però in genere l'andazzo era quello. Indecente secondo me

Ultima modifica di frtommy : 30-08-2017 alle 21:33.
frtommy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 14:45   #5530
Hadar
Senior Member
 
L'Avatar di Hadar
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4539
Quote:
Originariamente inviato da frtommy Guarda i messaggi
Sulla vecchia intel c'era Offset vcore, che faceva quella cosa stile ryzen master utility. Però qua sulla Msi non ho idea.

Cmq io sono stabile a 3.9ghz con vcore 1,35v e ram a 2400mhz ( cioè il massimo ). Temperatura massima durante Prime95 78°
Ora stò giocando, mentre scrivo e sono a 54° con massima 69°....temperatura ambiente ( inferno ).

Il problema è che nonostante sia a 3,9ghz dentro Tomb of Sargeras faccio 30fps durante un boss. Forse dipende da qualche addon non aggiornato , oggi è uscita la 7.3 , però in genere l'andazzo era quello. Indecente secondo me
Eh, direi di sì. Comunque te lo ripeto, sei limitato dalle ram un minimo.. Ovvio, nulla di eclatante, ma quella frequenza è veramente bassa
Hadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 14:53   #5531
frtommy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lucca
Messaggi: 390
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Eh, direi di sì. Comunque te lo ripeto, sei limitato dalle ram un minimo.. Ovvio, nulla di eclatante, ma quella frequenza è veramente bassa
2 cose.
La prima che ho formattato ed ho fatto fresh install windows 10 creators. Ora vedo se cambia qualcosa ( o come penso non cambia nulla). Perchè stamani leggendo sulla guida all'overclock sulla x370 msi, ho visto un'utente che con windows 10 liscio + aggiornamenti a creators, aveva freeze sul desktop. Risolto con aggiornamento di windows 10 creators direttamente. Praticamente la solita cosa che avevo fatto io, cioè windows 10 di un'anno fa è i vari aggiornamenti dopo.

La seconda cosa è che sui forum blizzard ho trovato una discussione che parlava appunto della frequenza delle ram.
C'era chi diceva guadagnava 5 fps e chi diceva non cambiava nulla perchè essendo wow single thread, la comunicazione tramite IF non veniva usata, quindi bastavano i 2400mhz.

Morale della favola, ora provo se con il formattone si risolve.

Vi farò sapere.
frtommy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 19:48   #5532
jam71
Senior Member
 
L'Avatar di jam71
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Messaggi: 2221
Quote:
Originariamente inviato da Delling Guarda i messaggi
Ciao, mi è successa una cosa stranissima... ho un 1600X e una CH6, ho sostituito un 1700 (che era stabile a 3.8 e non superava prime a 3.88 pur funzionando nei giochi) con un 1600X nella speranza di guadagnare qualcosa sul single-thread massimizzando le frequenze. E' raffreddato con un AIO e quindi l'XFR dovrebbe innescarsi portandomi ai promessi 4.1 di turbo nei momenti topici.

Tutto felice ieri vado a provare ad overcloccarlo, metto a default le impostazioni della motherboard, imposto il profilo DOCP su "standard" per far sì che venissero presi i 3200mhz, metto il moltiplicatore a 40 per portarlo a 4Ghz, lascio tutto il resto su Auto, vediamo come va.

Boota correttamente, il task manager di Windows mi dice 4Ghz. Fico, vediamo se son stabile, penso, faccio partire Cinebench... e faccio qualcosa come 760 punti, circa metà di quelli che dovrei. Dopo un po' di indagini salta fuori che in realtà HWinfo64 sostiene che i core stanno a 2100mhz, e non a 4000mhz come mi sarei aspettato.

Che cosa assurda. Qualcuno ha avuto esperienze col 1600X in overclock? Mi date qualche dritta?

Ciao,dovrei iniziare a montare il 1600x e la CH6 domani sera finalmente cosi testo un po' e poi ti sapro' dire qualcosa,piuttosto ti vorrei chiedere per far andare le ram a 3200 con la CH6 come imposti da bios esattamente? io ho queste ram F4-3200C14D-16GTZ g.skill trident z
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 21:02   #5533
W_o_M
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 416
Quote:
Originariamente inviato da Delling Guarda i messaggi
Ciao, mi è successa una cosa stranissima... ho un 1600X e una CH6, ho sostituito un 1700 (che era stabile a 3.8 e non superava prime a 3.88 pur funzionando nei giochi) con un 1600X nella speranza di guadagnare qualcosa sul single-thread massimizzando le frequenze. E' raffreddato con un AIO e quindi l'XFR dovrebbe innescarsi portandomi ai promessi 4.1 di turbo nei momenti topici.

Tutto felice ieri vado a provare ad overcloccarlo, metto a default le impostazioni della motherboard, imposto il profilo DOCP su "standard" per far sì che venissero presi i 3200mhz, metto il moltiplicatore a 40 per portarlo a 4Ghz, lascio tutto il resto su Auto, vediamo come va.

Boota correttamente, il task manager di Windows mi dice 4Ghz. Fico, vediamo se son stabile, penso, faccio partire Cinebench... e faccio qualcosa come 760 punti, circa metà di quelli che dovrei. Dopo un po' di indagini salta fuori che in realtà HWinfo64 sostiene che i core stanno a 2100mhz, e non a 4000mhz come mi sarei aspettato.

Che cosa assurda. Qualcuno ha avuto esperienze col 1600X in overclock? Mi date qualche dritta?
Se ne parla qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1370
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1382
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1442

Quoto anche per chi non vuole andare a leggere:
Quote:
Originariamente inviato da Knight07 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, ho un 1600x e delle RAM corsair da 3200. La scheda madre mi e' arrivata tre giorni fa e montava il bios 0805. Ho quindi aggiornato alla 0810. Se imposto come asus overclock il computer funziona perfettamente a 39x100 ma il problema nasce con il moltiplicatore sbloccato e profilo custom. Se faccio 40x100, oppure altri, parte da bios a 4000 ma in Windows legge 22x100. Qualcuno che ha questo nuovo bios può aiutarmi? Ho notato che se lo faccio ripartire a grazie al TPU 1 o 2, al primo avvio cpuz legge il valore corretto, ma appena spengo e riaccendo 22x100. Ho installato gli ultimi driver ryzen, il profilo energetico ryzen e anche variano il profilo RAM sempre lo stesso problema. Credo sia un problema di pstate e bios buggato. Con la 0805 funziona il moltiplicatore?
Quote:
Originariamente inviato da Knight07 Guarda i messaggi
Ho fatto delle prove. Ho usato i tre bios dal 0805, 0807 e 0810, tutti medesimo risultato. Se vado in manuale con il moltiplicatore, da bios ho la frequenza desiderata e in windows ho il solito 22x100. Ho trovato il responsabile, in pratica se setto Vcore in manual e inserisco un qualsiasi valore il pc parte con il 22X100. Se utilizzo auto o offset, il valore di frequenza dal bios a windows non cambia. Rimango dell'opinione che sia colpa del bios e di una piattaforma in cui, purtroppo i clienti finali stanno facendo da cavie, vuoi per le Ram, vuoi per i problemi di cui sopra. Ho trovato su Internet altri utenti con schede MSI o Gigabyte con lo stesso problema. Se qualcuno ha il mio stesso processore sarei felice di sapere se il manual del vcore funziona.
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Riprendo questo problema di questo utente in quanto ho trovato su internet maggiori informazioni. Praticamente è un bug dei P-State che AMD aggiusterà con le prossime release di bios, non ne è affetta solo questa scheda madre ma TUTTE le schede madri AM4. A volte la frequenza viene erroneamente impostata o a 1,55GHz o a 2,2GHz (rispettivamente 15,5x e 22x), se vi capita uno di questi problemi sappiate che siete incappati in questo bug che non affligge solo i 1600X ma TUTTE le cpu Ryzen. Al momento, l'unico modo conosciuto per aggirare il problema è avere installato il bios dalla versione 0807 o successiva e agire nel menù AMD CBS sui P-State, cosa che però sconsiglio vivamente visto che si può briccare la scheda madre in quanto sono impostazioni ancora instabili (quando accedete a quei menù parte anche il disclaimer...).

Spero di aver fatto un po' di chiarezza sulla questione.

Ultima modifica di W_o_M : 31-08-2017 alle 21:06.
W_o_M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 07:59   #5534
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
5 GHz? Hai un record mondiale!
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 08:12   #5535
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12350
Quote:
Originariamente inviato da Delling Guarda i messaggi
... alla fine ce l'ho fatta! È bastato abilitare quello che Asus chiama TPU. Ora tiene i 5ghz su tutti i core e non dà errori neanche con Prime. Arriva a 77° però.
dacci dei feedback, la comparativa 1700 (credo a 3.8ghz) vs un 1600x a 4ghz può essere molto interessante per chi vuole bilanciare il gaming e multipurpose risparmiando pure qualche soldo.
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 10:59   #5536
W_o_M
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 416
Quote:
Originariamente inviato da Delling Guarda i messaggi
Grazie... quindi fondamentalmente l'unica possibilità è fare l'overclock coi p-states usando le tabelline di excel per calcolare come inserire i voltaggi desiderati. Avevo sperato di cavarmela con meno... :P
Credo tu faccia prima ad usare Asus ZenStates da windows.
W_o_M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 17:29   #5537
Operapia
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 892
Buona sera,
vorrei provare a sistemare le ram che ho in firma ad una frequenza più alta dei 2400. Teoricamente con xmp profilo 2 dovrebbero andare a 2800, ma a me non va neppure il profilo 1 da 2667.
Mi potreste dare qualche consiglio da dove cominciare? Ho cercato delle guide, ma l'unica recente è della concorrenza che afferma che devo occare prima la cpu. Io vorrei salire solo con la ram.
__________________
NZXT s340 prime x470 pro evga supernova 650 g2 ryzen 1700 cooled by h115i rx 580 8GB GSkill flarex samsung 850 evo western digital caviar blue 1tb
Operapia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 23:16   #5538
jam71
Senior Member
 
L'Avatar di jam71
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Messaggi: 2221
Montato 1600x con CH6 ssd Samsung 960 nvme m.2 e g.skill trident z cl 14 3200,per adesso tutto ok anche per le ram che settate a 3200 vanno senza problemi,una cosa pero' appunto nelle ram non mi è chiara,cpu z rileva 16 16 16 39 75 1T mentre dovrebbero essere 14 14 14 34 48 a 1,35 conviene settarle manualmente o vanno bene cosi?
Un'altra cosa che volevo chiedere è che programmi usate per monitorare le temperature e che cosa devo leggere di preciso,nel bios che cosa conviene abilitare o disabilitare per migliorare le prestazioni ecc.
Comunque l'avvio è velocissimo e il pc molto reattivo, domani provo anche con i games e poi vediamo come si comporta in overclock.
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 23:36   #5539
frtommy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lucca
Messaggi: 390
Quote:
Originariamente inviato da Operapia Guarda i messaggi
Buona sera,
vorrei provare a sistemare le ram che ho in firma ad una frequenza più alta dei 2400. Teoricamente con xmp profilo 2 dovrebbero andare a 2800, ma a me non va neppure il profilo 1 da 2667.
Mi potreste dare qualche consiglio da dove cominciare? Ho cercato delle guide, ma l'unica recente è della concorrenza che afferma che devo occare prima la cpu. Io vorrei salire solo con la ram.
Se la tua B350 tomahawk è , come credo, msi.
Questa guida spiega molto bene come fare oc delle ram e della cpu.
Chiaramente penso che lasciando tutto su auto la cpu non si overclocchi e quindi faresti solo le ram.

https://forum-en.msi.com/index.php?topic=286610.0


Cmq, ragazzi per chi fosse interessato a saperlo XD
Su wow era un'addon che era andato sempre perfettamente. Rimosso quello gli fps sono saliti anche nei raid.
Grafica tutto al minimo per ora, però scendo raramente sotto i 45fps in raid da 20-30 persone.Di solito stò tra 55-60fps, con obs aperto e due browser game aperti.
frtommy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2017, 05:05   #5540
Operapia
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 892
Quote:
Originariamente inviato da frtommy Guarda i messaggi
Se la tua B350 tomahawk è , come credo, msi.
Questa guida spiega molto bene come fare oc delle ram e della cpu.
Chiaramente penso che lasciando tutto su auto la cpu non si overclocchi e quindi faresti solo le ram.

https://forum-en.msi.com/index.php?topic=286610.0


Cmq, ragazzi per chi fosse interessato a saperlo XD
Su wow era un'addon che era andato sempre perfettamente. Rimosso quello gli fps sono saliti anche nei raid.
Grafica tutto al minimo per ora, però scendo raramente sotto i 45fps in raid da 20-30 persone.Di solito stò tra 55-60fps, con obs aperto e due browser game aperti.
__________________
NZXT s340 prime x470 pro evga supernova 650 g2 ryzen 1700 cooled by h115i rx 580 8GB GSkill flarex samsung 850 evo western digital caviar blue 1tb
Operapia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v