Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-03-2020, 20:08   #1
jackdaniel87
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 23
Problema TPM mobo MSI Z97 MPOWER MAX AC

Salve, è da mesi che combatto con l'assistenza ufficiale MSI per capire le ragioni del mio problema.
La mia configurazione è questa:
SCHEDA MADRE: MSI Z97MPOWER MAX AC
PROCESSORE: INTEL I5 4690
RAM: CORSAIR CMZ8GX3M2X166C7 16GB
GPU: INTEGRATA IRIS HD 4600
HD: SSD SAMSUNG 860 PRO MZ-76P512 512GB
OS: WINDOWS 10 PRO 1909

Decido in previsione della formattazione di voler crittografare il disco con la funzione "Crittografia Dispositivo" ma non avendo il chip TPM, contatto l'assistenza MSI per avere conferma della versione corretta per la mia MOBO. Mi indicano questo 914-4136-103 (TPM 1.2).
Lo trovo usato e lo acquisto, le schede accessorie per le schede MSI sono introvabili nuove figuriamoci per una mobo fuori produzione.
Lo installo, attivo la funzione dal CLICK BIOS 4, ma niente.
La vecchia configurazione aveva qualcosa che non andava.
Faccio un po' di ricerche e vedo che è NECESSARIO avere il bios impostato su UEFI, sistema operativo installato in UEFI e inizializzato GPT, SECURE BOOT attivo e configurazione DEP (MICROSOFT). Preparo tutto:
Elemento Valore
Nome SO Microsoft Windows 10 Pro
Versione 10.0.18363 build 18363
Descrizione altro SO Non disponibile
Produttore SO Microsoft Corporation
Nome sistema DESKTOP
Produttore sistema MSI
Modello sistema MS-7888
Tipo sistema PC basato su x64
SKU sistema To be filled by O.E.M.
Processore Intel(R) Core(TM) i5-4690 CPU @ 3.50GHz, 3501 Mhz, 4 core, 4 processori logici
Versione/data BIOS American Megatrends Inc. V1.11, 16/02/2016
Versione SMBIOS 2.8
Versione controller integrato 255.255
Modalità BIOS UEFI
Produttore scheda di base MSI
Prodotto scheda di base Z97 MPOWER MAX AC (MS-7888)
Versione scheda di base 1.0
Ruolo piattaforma Desktop
Stato avvio protetto Attivato
Configurazione PCR7 Impossibile effettuare l'associazione
Directory Windows C:\Windows
Directory System C:\Windows\system32
Periferica di avvio \Device\HarddiskVolume2
Locale Italia
Hardware Abstraction Layer Versione = "10.0.18362.628"
Nome utente DESKTOP
Fuso orario ora solare Europa occidentale
Memoria fisica installata (RAM) 16,0 GB
Memoria fisica totale 15,9 GB
Memoria fisica disponibile 10,4 GB
Memoria virtuale totale 18,3 GB
Memoria virtuale disponibile 11,9 GB
Spazio file di paging 2,38 GB
File di paging C:\pagefile.sys
Protezione DMA kernel Disattivato
Sicurezza basata sulla virtualizzazione In esecuzione
Sicurezza basata sulla virtualizzazione: proprietà richieste
Sicurezza basata sulla virtualizzazione: proprietà di sicurezza disponibili Supporto virtualizzazione di base, Avvio protetto, Protezione DMA
Sicurezza basata sulla virtualizzazione: servizi configurati Integrità del codice applicata da hypervisor
Sicurezza basata sulla virtualizzazione: servizi in esecuzione Integrità del codice applicata da hypervisor
Criteri di Controllo di applicazioni di Windows Defender Imposto
Criteri della modalità utente di Controllo di applicazioni di Windows Defender Disattivato
Supporto crittografia dispositivo Motivi per cui la crittografia dispositivo automatica non è riuscita: Associazione PCR7 non supportata, Interfaccia test di sicurezza hardware non riuscita. Il dispositivo non è di tipo standby moderno, È stato rilevato un bus/dispositivo con supporto DMA non consentito
Rilevato hypervisor. Le funzionalità necessarie per Hyper-V non verranno visualizzate.

Questo è quello che appare in msinfo32.exe
Ci sono due errori:
Configurazione PCR7 Impossibile effettuare l'associazione
Supporto crittografia dispositivo Motivi per cui la crittografia dispositivo automatica non è riuscita: Associazione PCR7 non supportata, Interfaccia test di sicurezza hardware non riuscita. Il dispositivo non è di tipo standby moderno, È stato rilevato un bus/dispositivo con supporto DMA non consentito

Non sono riuscito a reperire in formazioni per me comprensibili sui due errori e chiedo a voi consigli in merito.

Vi allego un po' di screen:











Il chip TPM come qualcuno mi può contestare è una versione 1.2 e non 2.0, ma l'assistenza MSI conferma che con questa configurazione (mobo + chip su win 10 1809)loro non riscontrano problemi.
come potete vedere anche voi in AGGIORNAMENTO E SICUREZZA sotto PROGRAMMA WINDOWS INSIDER non compare CRITTOGRAFIA DISPOSITIVO.
Altro appunto e termino, ho dato un'occhiata ai criteri di gruppo ed erano tutti impostati su NON CONFIGURATO così come sono impostati su un mio netbook dove però la crittografia è attivabile e dove il chip TPM è un 2.0.
Ho provato a cambiare qualcosa come la lunghezza psw per bitlocker e stupidaggini simili non avendo padronanza della materia, ma nulla di più.

GRAZIE
jackdaniel87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2020, 11:15   #2
jackdaniel87
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 23
Vi aggiorno.
Ho trovato questa pagina MICROSOFT sul TPM:



in cui si insiste sui dispositivi compatibili con il MODERN STANDBY.
Per la versione 1.2 però è indicato N/A e non NO.....Boh

cerco come verificare la compatibilità delle periferiche del sistema con questo benedetto modern standby e dalla shell ottengo questo:



quell' S3 accanto a standby sembra decretare la fine della mia ricerca.

Un altro requisito per attivare la crittografia dispositivo è l'utilizzo del pc collegato ad un account microsoft, cosa che avevo già fatto subito dopo l'installazione del SO.

Avete idee a riguardo?
Nessuno usa la crittografia dispositivi in questo forum?
jackdaniel87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 18:04   #3
jackdaniel87
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 23
vi allego uno screen dell'altro pc (netbook da 4 soldi ma su questo la crittografia dispositivi c'è)
avete idea di come cambiare questi stati?

jackdaniel87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 17:06   #4
jackdaniel87
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 23
per informazione: la modalità di inizializzazione del disco (GPT o MBR) è ininfluente al fine di utilizzo del TPM
jackdaniel87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 18:35   #5
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5997
Ciao, una domanda: il tuo obiettivo qual è?
Se la risposta è usufruire di bitlocker per crittografare il disco di sistema, le operazioni da seguire sono quelle che trovi qui a metà articolo.
La premessa è quella di avere a disposizione un chip tpm versione 1.2 (minimo) e il bios impostato in uefi con il secure boot attivato.
A livello di sistema operativo, è necessario che lo stesso sia installato per uefi e il disco sia impostato con tabella di partizione GPT (se ricordo bene questo non è un dato essenziale).
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 08:34   #6
jackdaniel87
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 23
ciao phantom come ho scritto nel primo thread il mio obiettivo è avere disponibile la funzione "Crittografia Dispositivo" (quella che, quando disponibile, è presente in Impostazioni-Aggiornamenti e sicurezza nella barra di sinistra sotto Programma Windows Insider).
lo so che bitlocker è comunque attivabile ma non utilizza la crittografia hardware nella mia configurazione, presumo per lo stesso motivo per cui non appare la funzione in impostazioni e la crittografia software ha diverse falle.
Sono giunto alla conclusione che, per chi come me ha una configurazione vecchiotta di 5 anni, prima di cimentarsi in un'impresa del genere bisogna assolutamente verificare che la scheda madre abbia un firmware compatibile con la nuova specifica (tanto nuova non è, credo esista dal 2016/2017) Modern Standby (configurazione S0 in Pwrconfig /a) che è l'unico limite HW non superabile, tutto il resto è configurabile.
se quello che ho capito nella mia ricerca è corretto sono stato solo un po' sfortunato dati i tempi di implementazione delle nuove specifiche perchè pare che prima del 2016 la mia configurazione potesse funzionare e vi dico di più il windows 10 v. 1505 (mi sembra) aveva anche una consolle TPM diversa con più funzioni.
Correggimi se sbaglio phantom.
jackdaniel87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 09:17   #7
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5997
Secondo me c'è un po' di confusione anche a cause delle denominazioni di Microsoft che non aiutano a fare chiarezza, anzi.
Partendo dal fatto che tutto questo ha come obiettivo la protezione dei dati tramite criptazione del disco, si può iniziare a leggere questo proseguendo poi con il collegamento riportato al termine dell'articolo.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 09:55   #8
jackdaniel87
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 23
phantom ho dato una lettura veloce, ma non mi sembra di fare confusione. il mio obiettivo è solo l'attivazione e l'utilizzo di "Crittografia dispositivo" e non bitlocker. se si ti prego di indicarmi in cosa.
grazie
jackdaniel87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 12:06   #9
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5997
Scusami, evidentemente mi sono perso.

Se il tuo obiettivo è proteggere i dati contenuti nel pc, l'operazione da fare è crittografare il disco di sistema ed eventuali dischi dati.

Per fare questo Windows 10, a seconda della versione, mette a disposizione "crittografia dispositivo" o "bitlocker". In base alla tua versione di Windows va verificato cosa è attivabile.

Quello che posso dirti io è che su hardware con tmp 1.2, la crittografia di bitlocker funziona correttamente su sistemi Windows 10 Pro ed Enterprise.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v