Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-03-2021, 12:03   #6381
dimmi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 925
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Quindi andresti ad immobilizzare almeno 100€ in più in una stampante a parità di funzionalità equivalenti di una standard per ammortizzare 30 pagine al mese, pur contando il risparmio degli inchiostri...mhmm... Bisognerebbe capire quando otterresti un punto di pareggio. Secondo me, se superasse o si avvicinasse troppo alla scadenza della garanzia della stampante, non so quanto avrebbe senso. 100€ in più è un bel po' di migliaia di pagine di inchiostro-equivalente... se anche fossero 500 pagine in un anno stampate, dopo 2 anni non avresti ancora ammortizzato, la spesa aggiuntiva+ecotank. A leggere le recensioni degli utenti che usano quei modelli ecotank, il consumo mensile è ben maggiore.
Grazie Giovanni, in effetti sto facendo 2 conti.
Se acquistassi oggi la 7830 con abbonamento a 50 pagine (e 6 mesi gratis) andrei a spendere 300 € (costo di una EcoTank con la caratteristiche che cerco) circa dopo quasi 5 anni.
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 12:07   #6382
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Quote:
Originariamente inviato da dimmi Guarda i messaggi
(costo di una EcoTank con la caratteristiche che cerco)
senza contare che non hai ancora sommato i ricambi ecotank nei 5 anni ai 300€ di spesa immediati, al netto delle ecotank in dotazione.

Eh..credo ti sia dato la risposta: un punto di pareggio 3 anni dopo un eventuale garanzia commerciale ferma a 2, resta un incognita da valutare. Poi certo, costi o non costi, se un certo modello ha caratteristiche che servono (es. risoluzione o che ne so host USB), alla fine si sceglie quello che serve ora.

Inoltre la spesa di consumabili di una ecotank è sull'inchiostro mentre su un abbonamento tipo web station come instantink è a numero di pagine. Non è la stessa cosa; dipende cosa stampi.

Ultima modifica di giovanni69 : 22-03-2021 alle 12:14.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 13:24   #6383
dimmi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 925
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
senza contare che non hai ancora sommato i ricambi ecotank nei 5 anni ai 300€ di spesa immediati, al netto delle ecotank in dotazione.

Eh..credo ti sia dato la risposta: un punto di pareggio 3 anni dopo un eventuale garanzia commerciale ferma a 2, resta un incognita da valutare. Poi certo, costi o non costi, se un certo modello ha caratteristiche che servono (es. risoluzione o che ne so host USB), alla fine si sceglie quello che serve ora.

Inoltre la spesa di consumabili di una ecotank è sull'inchiostro mentre su un abbonamento tipo web station come instantink è a numero di pagine. Non è la stessa cosa; dipende cosa stampi.
Verissimo. Grazie Giovanni
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 16:13   #6384
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Chi ha un consumo limitato al 5% costante della superficie di un A4?

Prego. Tra l'altro avrei una domanda rivolta a chi usa stampanti ecotank:

chi di voi davvero con 127 ml di ricarica in nero fa 7500 pagine, avendo un consumo di copertura dell'inchiostro limitato al 5%?

Ora ho presente la ricarica di una vecchissima stampante Canon BJC4400 che stampa solo in b/n. Bene, sono state comprate a suo tempo due boccettine da 100 ml di nero in offerta a 10€ per ricaricare la cartuccia con testina.

Quel che è certo è che, facendo le proporzioni, dubito che siano state stampate più di 2/3 risme di carta stampando articoli di giornale, testo, ecc con 1 di quelle boccette, ovvero 1000-1500 pagine A4 con 100 ml di nero.

Certamente la copertura sarà stata superiore al 5% ma arrivare a 7500 pagine di una 102 EcoTank, ovvero 15 risme di carta ( pur con un 20% di capienza in più di 127 ml vs 100 ml), anche con tutta l'efficienza ma anche maggiore risoluzione delle stampanti moderne, ce ne vuole.

Il tutto senza entrare nel merito del colore. Per questo sarei curioso nell'uso reale capire quanto rendono davvero quelle ecotank da 70/127 ml.

Ultima modifica di giovanni69 : 22-03-2021 alle 16:17.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2021, 08:54   #6385
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Nelle offerte di HW upgrade per il weekend su Amazon, segnalo la presenza della HP Tango X (3DP65B) in offerta.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2021, 08:48   #6386
albanomax
Senior Member
 
L'Avatar di albanomax
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Colleferro-ROMA
Messaggi: 3300
io alla fine ho preso la
Epson Workforce WF-2860DWF a 118€

+ 18€ le cartucce vuote resettabili e ricaricabili

mi sembra abbia tutto,carina pratica compatta e ed elegante

a pensare che la Epson ci avevo messo una croce...
albanomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2021, 11:31   #6387
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8246
Quote:
Originariamente inviato da albanomax Guarda i messaggi
io alla fine ho preso la
Epson Workforce WF-2860DWF a 118€

+ 18€ le cartucce vuote resettabili e ricaricabili

mi sembra abbia tutto,carina pratica compatta e ed elegante

a pensare che la Epson ci avevo messo una croce...
Ottimo consiglio, com'è la suite software? Piena di bloatware? O è possibile installare solo i driver?
Io ho adocchiato la XP-4100, ma non mi pare abbia il fronte\retro automatico, la tua lo ha?

Grazie
__________________
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!)
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 09:35   #6388
V1rgo
Junior Member
 
L'Avatar di V1rgo
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 19
Salve a tutti.
La mia stampante del 2009(!) una HP Officejet Pro 8500 è andata le testine sono arrivate.
Visto l'uso assai blando che ne faccio, mi serve per stampare qualcosa non più di un paio volte al mese, conviene prendere sempre una getto inchiostro oppure meglio prendere una laser?
Altre carattestiche che mi servono sono collegamento solo Wifi, stampa fronte/retro e scanner. Ma queste credo che sono caratteristiche che posso trovare un pò ovunque.
__________________

PC 1: Commodore 64 + DiskDrive 1541+ Datassette
PC 2: Ryzen 5600X + DDR4 4x8GB 3600MHz + MSI 3070 Gaming X Trio
V1rgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 10:10   #6389
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Ottimo consiglio, com'è la suite software? Piena di bloatware? O è possibile installare solo i driver?
Io ho adocchiato la XP-4100, ma non mi pare abbia il fronte\retro automatico, la tua lo ha?

Grazie
si lo ha il f/r
la XP è più di fascia entry level mentre le workforce sono di fascia più alta e infatti costano 40-50€ in più
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 10:16   #6390
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8246
Grazie per il feedback, scusa la domanda forse stupida, fronte retro significa che in autonomia stampa entrambe le facce del foglio.
Lo fa anche la mia brother del millenovecento, però devo reinserire il foglio, vorrei essere certo che la stampante riesca a farlo in autonomia, senza intervento umano
__________________
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!)
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 11:13   #6391
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Grazie per il feedback, scusa la domanda forse stupida, fronte retro significa che in autonomia stampa entrambe le facce del foglio.
Lo fa anche la mia brother del millenovecento, però devo reinserire il foglio, vorrei essere certo che la stampante riesca a farlo in autonomia, senza intervento umano
si esatto, lo fa automaticamente la mia Xp-520 di 5 anni fa quindi sicuramente lo fanno anche le nuove
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 20:10   #6392
FrankAl
Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 184
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per una stampante multifunzione. Esigenze abbastanza contenute, stampa qualche foglio in bianco e nero ed occasionalmente qualche foto; vorrei la stampa fronte retro automatica, lo scanner, cartucce compatibili dal prezzo contenuto, adf.
Budget max 100€.
Grazie mille!

Ultima modifica di FrankAl : 29-03-2021 alle 20:13.
FrankAl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2021, 00:45   #6393
FrankAl
Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 184
Quote:
Originariamente inviato da FrankAl Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per una stampante multifunzione. Esigenze abbastanza contenute, stampa qualche foglio in bianco e nero ed occasionalmente qualche foto; vorrei la stampa fronte retro automatica, lo scanner, cartucce compatibili dal prezzo contenuto, adf.
Budget max 100€.
Grazie mille!
Uppettino
FrankAl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 14:01   #6394
giannino77
Member
 
Iscritto dal: May 2014
Città: https://t.me/********
Messaggi: 59
Ciao della Brother L3230 CDW che ne pensate?
https://www.brother.it/stampanti/laser/hl-l3230cdw
giannino77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 17:40   #6395
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Prendo una stampante a caso e chiedo: "che ne pensate?"

...sarebbe utile capire: utilizzo, volume mensile, continuativo o meno, necessità di caricatori speciali, vincoli costo toner e/o disponibilità di toner compatibili, gestione tipi di carta, ambiente d'uso (vedi questione polveri delle laser discusso nel thread e riportato in prima pagina), necessità o meno di interfacciarsi con OS mobile su device (android, iphone/ipad), interfacciamento o meno con Windows legacy tipo XP o Vista....

Certo che sul sito potevano almeno correggere lo svarione 'stampa fronte-retro automatca'.

Che dire?! Acquistala e scrivici una bella recensione

Ultima modifica di giovanni69 : 07-04-2021 alle 17:45.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 21:08   #6396
giannino77
Member
 
Iscritto dal: May 2014
Città: https://t.me/********
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Prendo una stampante a caso e chiedo: "che ne pensate?"

...sarebbe utile capire: utilizzo, volume mensile, continuativo o meno, necessità di caricatori speciali, vincoli costo toner e/o disponibilità di toner compatibili, gestione tipi di carta, ambiente d'uso (vedi questione polveri delle laser discusso nel thread e riportato in prima pagina), necessità o meno di interfacciarsi con OS mobile su device (android, iphone/ipad), interfacciamento o meno con Windows legacy tipo XP o Vista....

Certo che sul sito potevano almeno correggere lo svarione 'stampa fronte-retro automatca'.

Che dire?! Acquistala e scrivici una bella recensione
Completamente ragione su tutto!
Allora.....la mia storia è questa, fino a settimana scorsa felice possessore di una epson Photo R220, il giorno di Pasqua quando volevo stampare due biglietti augurali si è bloccata con lampeggio rosso lento della carta e del toner.
Tre anni fa mi hanno regalato una laser a colori Samsung, usata pochissimo perchè subito problemi prima di caricamento carta poi di stampe orrende (ora è in cantina).
Mi chiedi l'uso....ho due figlie che fanno una liceo e l'altra università....quindi si va di stampe e fotocopie.
Io appassionato di fotografia, certo la laser non è indicata per le foto ma per la scuola si.
I toner compatibili della Brother sono economici, era per questo e per la qualità della stampante che avrei deciso per questo modello.
Altro non so che dire.....se hai qualche altra soluzione meno onerosa spara pure.
Grazie
giannino77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 21:38   #6397
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Premesso che non sono per nulla esperto di stampanti laser, specie a colori, per cui speriamo che qualcun altro intervenga, dal momento che non hai nemmeno il rischio di testine che si possano seccare dato l'utilizzo relativamente frequente, non scarterei una soluzione ink-jet.


Certo la Epson Photo R220 al tempo, come altri modelli Canon di cui si è parlato spesso negli anni scorsi, poteva giovarsi di cartucce compatibili molto economiche. E parliamo pure di esacromia.

In questo periodo si fa addirittura fatica a poter scegliere il modello specifico di stampante che si vuole perchè o non vi è disponibilità fisica oppure i prezzi sono diventati folli.

Riguardo il modello Brother L3210CW leggi bene le recensioni su Amazon riguardo eventuali funzionalità per te importanti. (es. la questione che se ti finisce un toner di colore puoi/non puoi continuare a stampare in b/n).

Riguardo alle inkjet, nelle pagine scorse si è affrontata anche la soluzione di HP con il servizio InstantInk ed i relativi mesi di inchiostro gratuito associato ad alcuni modelli di stampanti.

Una stampante a colori a getto d'inchiostro costa di meno di una laser. Ma di solito chi ha provato una laser, raramente torna indietro (da quel che mi risulta).
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 22:20   #6398
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Non sono esperto neanche io, ma diciamo subito che serve un budget, ed un volume di lavoro... altrimenti non ci si capisce. Ho una multifunzione LASER, b/n, con poche stampe, diciamo che è ottima, i ricambi costano poco, per quel che faccio va più che bene. Ho anche un link jet hp con l'abbonamento di cui si parla, e va altrettanto bene, però mi fa fare anche le stampe a colori. Se stampi molto, conviene darsi bene i conti, soprattutto adesso che l'esborso iniziale e importante a prescindere, visto il periodo.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 22:32   #6399
giannino77
Member
 
Iscritto dal: May 2014
Città: https://t.me/********
Messaggi: 59
Beh non esiste un vero budget, diciamo che sarebbe ottimale non superare €250.
Volumi stampe? Dipende...ultimamente stampo parecchio (con quella che ho in ufficio) perchè per lo studio delle figlie serve il foglio cartaceo.

Sapete che non sapevo delle polveri della laser cancerogene!!!

Ultima modifica di giannino77 : 07-04-2021 alle 22:41.
giannino77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 13:03   #6400
giannino77
Member
 
Iscritto dal: May 2014
Città: https://t.me/********
Messaggi: 59
Alternativa alla laser brother questa....che ne dite?
qualcuno la sta usando?
Canon PIXMA TS6350
giannino77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v