Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-09-2017, 12:30   #1
Filbell
Senior Member
 
L'Avatar di Filbell
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 1115
upgrade a Fx 6300

salve a tutti, allora ho un pc muletto cosi assemblato:

case: cooler master
mobo: msi 970a g43 am3/am3+
cpu:AMD phenom 2 x4 945
ram: ddr3 corasir 1600 4 gb x2
ssd: kingston 240 gb
hd storage: wd 1 tb
scheda video: R7 250
con windows 10 64 bit

Recentemente visto anche le nuove cpu uscite della amd le cpu am3+ si trovano a prezzo molto interessanti, tipo l'FX 6300 a 75€, e stavo pensando a un upgrade, l'uso che ne faccio è navigazione, office 2016, photoshop e fotoritocco, giochi leggeri tipo quelli gratuiti che si trovano nello store microsoft, cosa dite il gioco vale la candela? visto online le prestazioni del 6300 sembrano ancora interessanti visto anche il prezzo...

Ultima modifica di Filbell : 03-09-2017 alle 12:48.
Filbell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2017, 12:52   #2
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10255
è sicuramente un passo in avanti rispetto al tuo 945,ma forse 75 euro per un fx 6300 direi che è troppo,io nn ci spenderei più di 50 euro visto quanto è vecchia la cpu.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2017, 13:22   #3
Filbell
Senior Member
 
L'Avatar di Filbell
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 1115
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
è sicuramente un passo in avanti rispetto al tuo 945,ma forse 75 euro per un fx 6300 direi che è troppo,io nn ci spenderei più di 50 euro visto quanto è vecchia la cpu.
per quella cifra dovrei andare sul'usato, vedo se trovo qualcosa, la mia attuale cpu fa ancora il suo dovere ma spesso vedo che sale al 100% di attivita anche se per poco quindi penso che ogni tanto faccia da collo...
Filbell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2017, 14:03   #4
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10255
ma perchè la volevi prendere nuova?
pensavo che andavi sull'usato.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2017, 14:08   #5
Filbell
Senior Member
 
L'Avatar di Filbell
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 1115
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
ma perchè la volevi prendere nuova?
pensavo che andavi sull'usato.
era in offerta su amazon, ma guardando su subito.it ho trovato uno locale a 50€ usata guarda caso, vediamo se concludo, l'unica rottura e che devo formattare visto che ho anche linux in dual boot...
Filbell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2017, 14:12   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10255
ma si prendila usata,magari riesci a levargli altri 10 euro così te la prendi a 40.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2017, 09:26   #7
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Ciao. Si ti conviene prenderla usata.
Sull'usato per 70 euro od anche meno puoi trovare un fx 8xxx ma un 6300 per il tuo uso va bene e nonostante la tua motherboard non abbia una top di gamme per overclock lo puoi comunque un po' tirare su anche di frequenza.
Sul mercatino si trovano ottime occasioni. Al limite metti un annuncio e vedi cosa ti propongono.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2017, 09:41   #8
Filbell
Senior Member
 
L'Avatar di Filbell
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 1115
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ciao. Si ti conviene prenderla usata.
Sull'usato per 70 euro od anche meno puoi trovare un fx 8xxx ma un 6300 per il tuo uso va bene e nonostante la tua motherboard non abbia una top di gamme per overclock lo puoi comunque un po' tirare su anche di frequenza.
Sul mercatino si trovano ottime occasioni. Al limite metti un annuncio e vedi cosa ti propongono.
ciao grazie per la risposta, ho trovato uno locale che mi vende un fx 6300 usato a 50€, se metto 80€ mi darebbe anche la ASRock 970 Pro3 - socket AM3+, così ci metterei la phenom e farmi un altro pc da vendere come usato
Filbell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2017, 10:04   #9
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Tra la msi G43 e la Asrock Pro 3 non so quale sia meglio.

Ma.... 80 euro processore + scheda madre giusto?
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2017, 10:19   #10
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10255
Quote:
Originariamente inviato da Filbell Guarda i messaggi
ciao grazie per la risposta, ho trovato uno locale che mi vende un fx 6300 usato a 50€, se metto 80€ mi darebbe anche la ASRock 970 Pro3 - socket AM3+, così ci metterei la phenom e farmi un altro pc da vendere come usato
tieniti la tua msi,quella asrock in questione è +/- sullo stesso livello quindi nn ti offre nulla in più.
prova a tirare sul prezzo della cpu e prendi solo quella.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2017, 12:44   #11
Filbell
Senior Member
 
L'Avatar di Filbell
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 1115
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Tra la msi G43 e la Asrock Pro 3 non so quale sia meglio.

Ma.... 80 euro processore + scheda madre giusto?
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
tieniti la tua msi,quella asrock in questione è +/- sullo stesso livello quindi nn ti offre nulla in più.
prova a tirare sul prezzo della cpu e prendi solo quella.
si 80€ cpu e scheda madre...con la msi mi trovo molto bene ed è perfettamente compatibile con linux cosa che non avviene con gli ultimi hardware....la asrock la prenderei per metterci il phenom e usarlo come banchetto per fare vari test/esperimenti vari software hardware o fare un regalo a mio nipote...in settimana vedo il tipo...vi terrò aggiornati...intanto buona domenica
Filbell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2017, 13:20   #12
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10255
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2017, 22:04   #13
Filbell
Senior Member
 
L'Avatar di Filbell
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 1115
cpu installata oggi, perfetta, prestazioni visibilmente superiori, per 50€ pienamente soddisfatto, unico neo e che core temp mi sa che non rileva bene le temperature in quanto nel bios della scheda madre viene rilevato 50° core temp mi da solo 20° quasi fissi, se apro un programma schizza a 25-30, poi ritorna a 20° il che mi pare poco xche nella stanza ci sono 25° e penso che il valore giusto sia quello del bios, il dissi che uso è il cooler master tx3, qualcuno sa qualche programma buono che rileva bene le temperature?
Filbell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2017, 22:12   #14
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Filbell Guarda i messaggi
cpu installata oggi, perfetta, prestazioni visibilmente superiori, per 50€ pienamente soddisfatto, unico neo e che core temp mi sa che non rileva bene le temperature in quanto nel bios della scheda madre viene rilevato 50° core temp mi da solo 20° quasi fissi, se apro un programma schizza a 25-30, poi ritorna a 20° il che mi pare poco xche nella stanza ci sono 25° e penso che il valore giusto sia quello del bios, il dissi che uso è il cooler master tx3, qualcuno sa qualche programma buono che rileva bene le temperature?
Sugli FX è sempre stato così perché quella che leggono NON è una temperatura reale ma un dato che serve per calcolare il margine termico. Se usi amd overdrive ultima versione vedi il margine termico che altro non è che un conto alla rovescia fino alla massima temperatura di esercizio della cpu oltre la quale va in downclock.
Per il resto prova anche hw-info e posta qui così ti spiego i vari sensori e i loro significato.

Quella temp tuttavia assomiglia e acquisisce senso solo quando la cpu va in carico vicino al full load e supera indicativamente i 40 gradi. In idle non ha senso come hai potuto constatare e ti posso dire che con dissipatori più buoni del tuo si vedono anche 1 o 2 gradi positivi che assolutamente non ha senso fisico alcuno
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2017, 22:26   #15
Filbell
Senior Member
 
L'Avatar di Filbell
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 1115
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Sugli FX è sempre stato così perché quella che leggono NON è una temperatura reale ma...
installato anche hw monitor e legge identico a core temp, 20° in idle e 30-40 in carico, cosa vuol dire che serve a calcolare il margine termico?
Filbell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2017, 22:43   #16
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Filbell Guarda i messaggi
installato anche hw monitor e legge identico a core temp, 20° in idle e 30-40 in carico, cosa vuol dire che serve a calcolare il margine termico?
Quella temp amd la chiamo tCTL ovvero temperature di controllo. Ora non mi va di cercare il documento tecnico di amd ma fidati che AMD spiega che è una temperatura che non rappresenta la temp reale dei core ma solo un valore di controllo che da il margine termico. Per es si ha margine zero quando la temp reale dei core è identica alla tcase max. Sugli FX varia da modello a modello ma solitamente è intorno ai 70° C ergo la puoi vedere così:
Marg termico = tCase Max - tCTL quindi quando la cpu tocca la t case max si ha
0° = 70-70 e infatti in tal caso la tCTL ha valore fisico eguagliando in quel frangente la temp reale dei core.
Anzi ho trovato dove lo spiegavo e dove ho riportato il documento tecnico di amd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=38
Per il FX8350 per è 61° la temp massima.
Se vai nella pagina dopo c'è un mio screen shot dove con hwinfo si vede che la temp dei core in idle è di 10° e raggiunge in full load 51 mentre quella che registra la scheda madre è di 63 che è quella della zona del socket che solitamente in full load in oc è di circa 10° più alta dei core
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2017, 23:37   #17
Filbell
Senior Member
 
L'Avatar di Filbell
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 1115
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Quella temp amd la chiamo tCTL ovvero temperature di controllo. Ora non mi va di cercare il documento tecnico di amd ma fidati che AMD spiega che è una temperatura che non rappresenta la temp reale dei core ma solo un valore di controllo che da il margine termico. Per es si ha margine zero quando la temp reale dei core è identica alla tcase max. Sugli FX varia da modello a modello ma solitamente è intorno ai 70° C ergo la puoi vedere cosìa...
ciao scusa non ho capito una mazza esempio core temp riporta 20° e mette tj max 80° capisco che non si riferisce alle temperatura ma a una scala....infatti quando apro un programma sale velocemente a 30-35 poi ritorna a 20° comunque ho capito molto poco...

P.S.
Scaricato AMD overdrive e visto questa discussione e adesso ho capito https://www.tomshw.it/forum/threads/...x-8320.403054/
grazie mille

Ultima modifica di Filbell : 10-09-2017 alle 00:06.
Filbell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v