Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-02-2021, 18:46   #1
baraco
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 501
Spostare settore boot da un HD all'altro

Ho 3 hard disk sul mio pc desktop, un SSD con il sistema operativo, un hard disk "classico" da 1,5 TB ed uno da 2 TB.
CrystalDiskInfo8 mi segnala che il disco da 1,5 TB (credo che sia il "disco di boot" perchè è stato il primo hard disk installato 11 anni fa) è "A RISCHIO", ecco, esiste un software che mi permette di verificare se effettivamente sia quello che contiene il settore di boot (e relativo menù multiboot che poi eventualmente aggiusterò con EASYBCD) e di copiare il suddetto settore tra due hard disk?
Così staccherei l'hard disk a rischio (windows 10 è sull'SSD), cambierei nel BIOS la sequenza del BOOT DEVICE selezionando l'hard disk col settore di boot "giusto".
Dimentico qualcosa?
È fattibile la cosa?

Ultima modifica di baraco : 24-02-2021 alle 19:15.
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2021, 19:37   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Vedi cosa ti dice Gestione disco .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2021, 20:04   #3
baraco
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 501
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Vedi cosa ti dice Gestione disco .
Dice un sacco di cose ma non vedo opzioni di trasferimento del settore di boot...
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 07:51   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Quote:
Originariamente inviato da baraco Guarda i messaggi
Dice un sacco di cose ma non vedo opzioni di trasferimento del settore di boot...
È possibile ricreare sial l'MBR che il boot sul disco con un paio-tre di comandi dal prompt. Vai di goole con la ricerca della parola bootrec per maggiori informazioni.

Mi limito a postare questo, va bene anche per 8 a 10 con vecchio BIOS e MBR:
https://support.microsoft.com/it-it/...f-0fbf51f7dd5d

Ma solitamente una istallazione di Windows 10 o 8.1 viene in più partizioni per cui potrebbe essere non sufficiente per riavere il sistema completo. E mi sto limitando all'ipotesi si tratta di vecchio PC con vecchio BIOS e non UEFI. Perché hai parlato di disco di undici anni.

Posta una immagine di gestione disco aperto a tutto schermo di modo che si vedano i dischi e relativa composizione delle partizioni, e ne sapremo di più.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-02-2021 alle 07:54.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 12:44   #5
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da baraco Guarda i messaggi
Dice un sacco di cose ma non vedo opzioni di trasferimento del settore di boot...
Gestione disco serve per vedere dov' è, la partizione di boot,

se è in C, in D o...........?

Non per trasferire il settore di boot.........

Per quello segui i suggerimenti di Nico .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 17:57   #6
baraco
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 501
Ecco lo screenshot di Gestione Disco. Dov'è il master boot record "pricipale" secondo voi?
https://i.imgur.com/BkkApZ0.jpg

Ultima modifica di baraco : 25-02-2021 alle 18:16.
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 19:11   #7
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da baraco Guarda i messaggi
Ecco lo screenshot di Gestione Disco. Dov'è il master boot record "pricipale" secondo voi?
https://i.imgur.com/BkkApZ0.jpg
E' nel Disco 2 > (Integro, Sistema, Attivo, Partizione Primaria) .

Però è di 195Gb..........

Dovrebbe essere nel Disco 1, dove hai il SO..........

Dovrebbe esserci scritto > Riservato per il sistema .

Prova a scollegare il Disco 2, cosa succede ?

Ultima modifica di tallines : 25-02-2021 alle 19:14.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 19:20   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Quote:
Originariamente inviato da baraco Guarda i messaggi
Ecco lo screenshot di Gestione Disco. Dov'è il master boot record "pricipale" secondo voi?
Il MBR che avvia il sistema operativo lo puoi sapere benissimo anche tu dove è. Basta che vai nel setup del BIOS e guardi quale è il disco dei tre in cima alla lista dell'ordine di boot.

Ad ogni modo sembra che hai il sistema su unica partizione, ti potrebbe bastare lo scollegare gli altri due dischi, fare il boot con la chiavetta USB o DVD di Windows, andare nel prompt dei comandi e dare

bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /rebuildbcd

Poi fare il boot facendo puntare il setup del BIOS al disco in questione. Se parte puoi ricollegare gli altri dischi e controllare nuovamente nel setup del BIOS se viene avviato sempre questo.

Ovviamente sono operazioni che hanno un certo tasso di rischio, minimo per quanto possibile ma c'è sempre. Meglio un buon backup prima di procedere.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-02-2021 alle 19:23.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 19:31   #9
baraco
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 501
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
E' nel Disco 2 > (Integro, Sistema, Attivo, Partizione Primaria) .

Però è di 195Gb..........

Dovrebbe essere nel Disco 1, dove hai il SO..........

Dovrebbe esserci scritto > Riservato per il sistema .

Prova a scollegare il Disco 2, cosa succede ?
Grazie Tallines, esattamente l'MBR principale è nel DISCO 2 (se lo stacco il PC non parte) come ho verificato nel BIOS, il DISCO 1 SSD è stato aggiunto DOPO (Ho il multiboot).
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 19:41   #10
baraco
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 501
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Il MBR che avvia il sistema operativo lo puoi sapere benissimo anche tu dove è. Basta che vai nel setup del BIOS e guardi quale è il disco dei tre in cima alla lista dell'ordine di boot.

Ad ogni modo sembra che hai il sistema su unica partizione, ti potrebbe bastare lo scollegare gli altri due dischi, fare il boot con la chiavetta USB o DVD di Windows, andare nel prompt dei comandi e dare

bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /rebuildbcd

Poi fare il boot facendo puntare il setup del BIOS al disco in questione. Se parte puoi ricollegare gli altri dischi e controllare nuovamente nel setup del BIOS se viene avviato sempre questo.

Ovviamente sono operazioni che hanno un certo tasso di rischio, minimo per quanto possibile ma c'è sempre. Meglio un buon backup prima di procedere.
Grazie Nicodemo Timoteo Taddeo, sto studiando anche l'utility EasyBCD che dovrebbe offrire la possibilità di cambiare l'unità di avvio di Windows con un solo clic tra due hard disk collegati, ma siccome in questi giorni il PC mi occorre e non posso rischiare un crash informatico, lo farò appena avrò un po di tempo, perché non ho capito se questo "trasferimento" potrebbe farmi perdere dati nell'hard disk "ricevente", anche se EasyBCD (sembra) non eliminerà o rimuoverà i file di avvio dalla partizione di avvio dal disco "donante".
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 19:55   #11
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19624
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
E' nel Disco 2 > (Integro, Sistema, Attivo, Partizione Primaria) .

Però è di 195Gb..........

Dovrebbe essere nel Disco 1, dove hai il SO..........

Dovrebbe esserci scritto > Riservato per il sistema .

Prova a scollegare il Disco 2, cosa succede ?
veramente io leggo "avvio" nel disco 1...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 09:24   #12
baraco
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 501
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
veramente io leggo "avvio" nel disco 1...
Nell'elenco BOOT DEVICE PRIORITY del BIOS il mio SSD (DISCO 1) non c'è in elenco.
Ho 3 device, il disco da 1,5 TB (DISCO 2), il CD-ROM e REMOVABLE DEV.

Ultima modifica di baraco : 26-02-2021 alle 09:33.
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 09:37   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Quote:
Originariamente inviato da baraco Guarda i messaggi
Nell'elenco BOOT DEVICE PRIORITY del BIOS il mio SSD (DISCO 1) non c'è in elenco.
Ho il disco da 1,5 TB (DISCO 2), il CD-ROM e REMOVABLE DEV.
E quindi è probabile che l'MBR che fa avviare l'ambaradan è quello sul disco 2. Come ho già scritto prima, devi scollegare gli altri due dischi e lasciare collegato solo il SSD con sistema operativo. Quello da 232,68 GB, indicato da gestione disco come disco 1. Si avvia in questo modo? No? Allora devi impostare un mbr appropriato su di lui, se lo desideri. Il come provare a farlo l'ho già scritto

Se invece fa il boot regolarmente da solo, non c'è niente da toccare, niente da fare, va bene così.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 11:14   #14
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da baraco Guarda i messaggi
Grazie Tallines, esattamente l'MBR principale è nel DISCO 2 (se lo stacco il PC non parte) come ho verificato nel BIOS, il DISCO 1 SSD è stato aggiunto DOPO (Ho il multiboot).
Immaginavo..........

Fai come suggerito da Nicodemo per la partizione di boot
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 17:32   #15
baraco
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 501
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
E quindi è probabile che l'MBR che fa avviare l'ambaradan è quello sul disco 2. Come ho già scritto prima, devi scollegare gli altri due dischi e lasciare collegato solo il SSD con sistema operativo. Quello da 232,68 GB, indicato da gestione disco come disco 1. Si avvia in questo modo? No? Allora devi impostare un mbr appropriato su di lui, se lo desideri. Il come provare a farlo l'ho già scritto

Se invece fa il boot regolarmente da solo, non c'è niente da toccare, niente da fare, va bene così.
Non riesco ancora a capire però con la procedura suggerita da te, staccando i dischi, come si riesca a far apparire nel DISCO 1 (o il DISCO 0 lo deciderò quando farò l'operazione) il mio attuale menù di MULTIBOOT che risiede (presumo) oggi sul mio DISCO 2...

Ultima modifica di baraco : 26-02-2021 alle 17:36.
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 15:20   #16
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Penso che con "multiboot" tu ti riferisca all'elenco di boot visualizzato nel bios, e questo elenco non è presente nei dischi. Nell'elenco viene visualizzato infatti ciò che vede il bios e in questo caso il bios vede come disco "attivo" il disco 2 e per questo te lo fa vedere nell'elenco. Quando imposterai come "attivo" un altro disco, il bios lo visualizzerà nell'elenco.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2021, 08:04   #17
baraco
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 501
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Penso che con "multiboot" tu ti riferisca all'elenco di boot visualizzato nel bios, e questo elenco non è presente nei dischi. Nell'elenco viene visualizzato infatti ciò che vede il bios e in questo caso il bios vede come disco "attivo" il disco 2 e per questo te lo fa vedere nell'elenco. Quando imposterai come "attivo" un altro disco, il bios lo visualizzerà nell'elenco.
No con "multiboot" intendo il menù che visualizza tutti i sistemi operativi avviabili nel mio PC, installati nelle varie partizioni, comunque quando farò l'operazione aggiornerò questo POST.
Grazie a tutti per la collaborazione.
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2021, 16:10   #18
baraco
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 501
Con EasyBCD 2.4 sono andato nel menu'
-> Backup-Riparazione BCD
-> Modifica il disco di AVVIO
-> Esegui l'Azione

ho selezionato la NUOVA partizione (la prima) del nuovo disco di BOOT (che era uno dei dischi che CrystalDiskInfo 8 mi segnalava BUONO) e mi è apparso questo messaggio.

"EasyBCD ha configurato correttamente il disco E: come nuova partizione di avvio ed ha caricato il nuovo BCD store per le modifiche, nel caso desideri apportare cambiamenti. Se questa partizione si trova già sul primo disco di avvio, non occorre fare altro. In caso contrario, spegni il PC e cambia le impostazioni del disco di avvio nel BIOS affinchè le modifiche abbiano effetto."

Cosi' ho fatto sono andato nel BIOS e in BOOT DEVICE PRIORITY ho sostituito il primo parametro col nuovo disco di BOOT e lasciato CD-ROM e Removable Dev. nelle altre voci.
Il menu' multiboot "vecchio" è stato regolarmente trasferito nel nuovo disco e tutto funziona perfettamente.

baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2021, 19:40   #19
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Bravo baraco bene che hai risolto con EasyBCD
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2021, 19:46   #20
baraco
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 501
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Bravo baraco bene che hai risolto con EasyBCD
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v