Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-04-2020, 08:04   #1
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ridurre peso file mkv, mantenendo Lingue e Sottotitoli

Ho alcuni file mkv, di una certa dimensione .

Mi interessa ridurre il peso dei file mkv .

E' meglio riduri di peso con vari software Freeware/Shareware


o è meglio convertirli in Avi, mp4......sempre con vari software Freeware/Shareware?

A me interessa ridurre il peso del file mkv e

soprattutto, che vengano mantenute le Lingue e i Sottotitoli che ci sono nel filmato .

Riduco il peso......o converto il file ?

Come e con quali tool ?

Mi interesserebbe che rispondano utenti che hanno già avuto questa esperienza e quindi sanno esattanente come si possono mantenere

le Lingue e i Sottotitoli dei vari filmati .

Ultima modifica di tallines : 10-04-2020 alle 08:14.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 08:27   #2
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
i sottotitoli dovrebbero incidere pochissimo, le lingue incidono sempre meno del flusso video pertanto se hai bisogno di ridurre la dimensione del prodotto finale sicuramente devi agire sulla qualità, meno definizione significa meno gigabyte.
gli mkv sono lo standard migliore sul piano qualitativo ma all'interno di esso puoi sciegliere comunque la definizione video, prima di cambiare codec fai delle prove proprio giocando su questi parametri
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 10:47   #3
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Xcdegasp ti apprezzo, ti stimo..........ma non hai risposto alla mie domande poste al post n.1


Come ???????.............
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 10:50   #4
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
La prima cosa che devi fare è analizzare il file MKV con Mediainfo, in modo da ottenere le informazioni sul codec video e sul bitrate utilizzati per la compressione.
Lo trovi qui: https://mediaarea.net/it/MediaInfo/Download

Il formato non incide sulla dimensione, è utile cambiare il formato a MP4 o AVI (quest'ultimo è ormai obsoleto) solamente se sai di dover riprodurre il file su un dispositivo che ad esempio non legge gli MKV.

Se ad esempio la traccia video è stata ottenuta con codec H264 e bitrate 2000, potresti convertirla con codec H265 e bitrate 1000, in questo modo potrai dimezzare il peso della traccia video mantenendo quasi inalterata la qualità visiva del video.

Tra i freeware, ti consiglio di utilizzare Xmedia Recode e Handbrake.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 11:18   #5
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Grazie Styb

Allora il formato è HEVC che è H265, il bitrate........ 6.450 kb/s .

Sto provando Vlc .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 20:09   #6
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Io consiglio VidCoder (HandBrake engine)

https://vidcoder.net/

semplice, veloce e potente...gratis!.... ci faccio di tutto con tutto, dai DVD/iso ai BD/mkv

lo puoi usare per ridurre il bitrate e volendo contemporaneamente anche la risoluzione, magari passando da 1080p a 720p (supporta l'accelerazione hw) .. e per diminuire le dimensioni se hai delle tracce DTS le puoi convertire in AC3

Altro modo per ridurre lo spazio senza toccare la qualità del video/audio è eliminare le tracce DTS quando sono presenti anche le controparti AC3, e per questo passaggio consiglio caldamente MKVtoolnix. Anche questo totalmente free ecc

avendo tu ora anche mediainfo hai così quasi tutti i tool fondamentali per fare quello che vuoi dei tuoi video

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2020, 19:11   #7
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi

Tra i freeware, ti consiglio di utilizzare Xmedia Recode e Handbrake.
Allora prima ho usato Xmedia Recde Portable, poi la versione installer..........

Tutti e due dopo 10 secondi dall' avvio, dopo aver messo le varie impostazioni, si sono chiusi da soli.......... cestinati

Handbrake è lentissimo...........
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
Io consiglio VidCoder (HandBrake engine)

https://vidcoder.net/

semplice, veloce e potente...gratis!.... ci faccio di tutto con tutto, dai DVD/iso ai BD/mkv

lo puoi usare per ridurre il bitrate e volendo contemporaneamente anche la risoluzione, magari passando da 1080p a 720p (supporta l'accelerazione hw) .. e per diminuire le dimensioni se hai delle tracce DTS le puoi convertire in AC3

Altro modo per ridurre lo spazio senza toccare la qualità del video/audio è eliminare le tracce DTS quando sono presenti anche le controparti AC3, e per questo passaggio consiglio caldamente MKVtoolnix. Anche questo totalmente free ecc

avendo tu ora anche mediainfo hai così quasi tutti i tool fondamentali per fare quello che vuoi dei tuoi video

>bYeZ<
Dopo aver provato vari software, sono tornato nella discussine e ho trovato i tuoi suggerimenti, che dire ?

Che sei una Forzaaaa

Freeman The Best

Ho usato VidCoder e il risultato è stato a dir poco Brillanteeee

Convertito il file mkv in mp4, mi ha tenuto sia la doppia lingua ITA - ENG,

che i subtitles ITA - ENG

che è quello che mi interessava di più

Il file mkv, convertito in Mp4 ?

E' dimagrito del 60%

Stupendo a dir poco, FreeMan grazieeeee


Ahhh Vi posto la differenza mostruosa di tempo tra VidCoder e Handbrake..........guardate sotto le frecce che indicano il tempo.........

...And The Winner is VidCoder



Ultima modifica di tallines : 12-04-2020 alle 19:14.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2020, 19:24   #8
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348




>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 07:43   #9
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi




>bYeZ<
Behhh FreeMan mi hai fatto un regalone di Pasqua da urlooo

VidCoder è diventato il Convertitore di default nella scatola dei miei Tool .

Altrochè AVS Converter, Wondershare UniConverter.......tutte cazzate....li ho provati, in versione Trial.........fanno a dir poco pena........

Perchè non danno la possibilità di tenere tutte le Lingue Audio e tutti i Sottotitoli, solo una Lingua e solo un Sottotitolo..........

Cosi anche programmi Freeware, tipo Vlc, Formact Factory etc etc etc......

Solo bla bla bla, senza nulla di consistente, di concreto...........

W VidCoder Freeware - The Best

Grazie ancora FreeMan

Ultima modifica di tallines : 13-04-2020 alle 07:51.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 09:14   #10
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Handbrake è lentissimo...........

Ahhh Vi posto la differenza mostruosa di tempo tra VidCoder e Handbrake..........guardate sotto le frecce che indicano il tempo.........
Nonsense completo... Centomila faccine e sparasecoli senza specificare come erano configurati l'uno e l'altro.
Come era settata la priorità di HandBrake? la CPU Affinity?
Se non lo sai, VidCoder usa il motore di HandBrake in Multi-thread, fa' un po' tu.
Sarebbe meglio leggere tanto, studiare e fare qualche prova sensata, PRIMA degli alleluja...
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 11:47   #11
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Nonsense completo... Centomila faccine e sparasecoli senza specificare come erano configurati l'uno e l'altro.
Come era settata la priorità di HandBrake? la CPU Affinity?
Se non lo sai, VidCoder usa il motore di HandBrake in Multi-thread, fa' un po' tu.
Sarebbe meglio leggere tanto, studiare e fare qualche prova sensata, PRIMA degli alleluja...
Non ti rispondo neanche, non serve.........


Invece volevo chiedere, come mai in alcuni file mkv, e anche altro tipo di estensione, non si vede l' anteprima, mentre in altri si ?

Dipende da come sono stati codificati ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 14:17   #12
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8250
Dipende dai codec installati nel sistema. Comunque MKV, MP4, AVI etc sono semplicemente contenitori", non sono completamente certo che il contenitore mp4 sia migliore di quello mkv, visto che quest'ultimo offre una compatibilità di formati superiore.
__________________
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!)
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 11:31   #13
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Grazie della risposta Life bringer

Altra cosa che non riesco a capire e non l' ho neanche mai capita.......


Come mai usando Windows Media Player, è praticamente impossibile cambiare lingua o vedere i sottotitoli di questi file mvk, mp4, avi...........?

Io non ci sono mai riuscito.....siamo ormai nel 2020 e la Microsoft non dà l' opportunità di fare tasto destro del mouse e evidenziare sia le lingue audio che i sottotitoli

Come per esempio si può fare facilmente con Media Player Classic - Home Cinema ?

O non sono capace io........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 12:17   #14
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Grazie della risposta Life bringer

Altra cosa che non riesco a capire e non l' ho neanche mai capita.......


Come mai usando Windows Media Player, è praticamente impossibile cambiare lingua o vedere i sottotitoli di questi file mvk, mp4, avi...........?

Io non ci sono mai riuscito.....siamo ormai nel 2020 e la Microsoft non dà l' opportunità di fare tasto destro del mouse e evidenziare sia le lingue audio che i sottotitoli

Come per esempio si può fare facilmente con Media Player Classic - Home Cinema ?

O non sono capace io........
Su windows media player, devi aprire il menu Play e poi Selezione audio e lingua. Nello stesso menu c'è anche Testi, didascalie e sottotitoli.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 15:52   #15
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Su windows media player, devi aprire il menu Play e poi Selezione audio e lingua. Nello stesso menu c'è anche Testi, didascalie e sottotitoli.
Se sto riproducendo il file, come apro il menu Play ?

A parte che facendo, facendo tasto destro del mouse sul video, la voce Testi, didascalie e sottotitoli è già attivata, è messa su > Attivi se disponibili .

E dei sottotitoli neanche l' ombra.........

Ultima modifica di tallines : 14-04-2020 alle 15:55.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 17:47   #16
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
In effetti, forse mi sto sbagliando con le versioni precedenti di WMP degli altri sistemi operativi.
Direi quindi che WMP lo puoi lasciar perdere.
Restando in casa microsoft potresti provare film e tv dove la gestione delle lingue e dei sottotitoli dovrebbe essere più semplice.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 18:06   #17
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
In effetti, forse mi sto sbagliando con le versioni precedenti di WMP degli altri sistemi operativi.
Direi quindi che WMP lo puoi lasciar perdere.
E' allucinante a dir poco che nel 2020, W10 con tutti gli aggiornamenti che riceve, non da la possibilità..........
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Restando in casa microsoft potresti provare film e tv dove la gestione delle lingue e dei sottotitoli dovrebbe essere più semplice.
Sni........si può cambiare solo la Lingua in Film e Tv .

Per i Sottotitoli, andando nell' icona che si trova a sinistra dell' icona Volume > Mostra il menu per i sottotitoli e audio (qui si può cambiare l' audio, alias la lingua), selezionando la voce > Scegli file sottotitoli, si apre una finestra, come se li dovessi importare.........

Ma se ci sono già i Sottotitoli nel file.........

Povera Microsoft, da questo punto di vista fa veramente pena, a dir poco.....

Ok, continuerò a usare come il Super Player freeware ottimo, anche di più MPC - HC, Media Player Classic Home Cinema .

Che poi è della stessa Microsoft........

Avevo fatto la domanda su WMP, per vedere se avevo ragione, infatti........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 20:31   #18
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
per alcune tracce audio/sub magari c'è l'impostazione "forced"?

i sottotitoli esistono in diversi formati ed estensione e magari non tutte sono leggibili dal programma utilizzato?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 08:38   #19
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Convertendo il file mkv in mp4, nel file mp4, si vede a sinistra e a destra una banda nera........che non c'è nell' mkv, in quanto il file mvk si vede a tutto schermo .

E' una caratteristica dell' mp4 o sono io che non ho dato le impostazioni giuste ?

In qualche file mkv, in basso c'è come un segmento, con tante lineette .

Le lineette, sono i Titoli dei vari Capitoli .

Nel file mp4, spariscono.........come si fa, se si può.....a tenere le lineette ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 18:51   #20
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
No, non è una caratteristica degli mp4. Le bande nere possono risultare da una conversione nella quale non sono state mantenute le dimensioni del rapporto di aspetto.
Con mediainfo controlla le dimensioni del file mkv di origine e del file mp4 ottenuto.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v