Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione
Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione
Dopo il debutto su PS4 e il successivo rilascio su PC, l'ultima opera di Hideo Kojima approda anche su PlayStation 5. La riedizione dell'action/adventure porta con sé un comparto tecnico aggiornato e un'abbondante quantità di contenuti inediti, tra cui una nuova questline, game mode aggiuntive e tanti nuovi gadget per Sam Porter Bridges. Varrà la pena fare un 'upgrade'?
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione
Abbiamo testato l'ultimo smartphone di punta del colosso giapponese. La serie Xperia 1 arrivata alla terza generazione non stravolge rispetto al passato ma migliora alcuni importanti aspetti. Scopriamoli nella recensione completa.
Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Dopo anni di attesa e di infiniti posticipi, l'attesissimo titolo di Tim Schafer è finalmente disponibile. Ed è stato accolto a braccia aperte dalla community dei giocatori con una valutazione "Estremamente positiva" su Steam
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2021, 14:05   #1281
egounix
Senior Member

L'Avatar di egounix

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
Originariamente inviato da Tokachu Guarda i messaggi
purtroppo ho provato solo con company of heroes (sorry il 2 sono stato impegnato con la prima dose), quindi 60fps li fa.
come qualità visiva non mi pare male mi sembra abbastanza nitido, ma potrei essere io poco attento/che mi accontento/che non vedo più niente

vedo se riesco a provare con altro e magari faccio uno screen.
in settimana dovrei avere tempo per riprovare sul 4k va, che anche ha un ottimo scaler e a 1080p fa il pelo all'ips, pur essento un tv (tx-50ax800t della panasonic)
tra l'altro è in hdmi con lo splitter e dovrebbe andare a 4:2:2 (o 4:4:2) con il chroma sub in 4k, in fhd non so se ne è afflitto

ieri ho avviato su windows a res nativa, al volo, the evil within a 1080p e mi sembrava di molto superiore come nitidezza e dettaglio, nel senso che non impastava

ad esempio quando prima di entrare nell'ospedale psichiatrico ti soffermi a guardare l'umidità e la pioggia riflessa sui vetri delle auto, sul tv VA 4k anche se a 1080p mi sembrava tutto meno impastato

riprovo in settimana tutto direttamente sulla tv

con prey e the evil within ci ho dato, per fortuna, erano mesi, anzi anni che non compravo dei giochi "seri" nel senso a cui avessi intenzione di giocare davvero
presi in offerta ovviamente, prey mi era piaciuto sul ps now, ma the evil within mi sta facendo cacare addosso come i primi film di freddy kruger quando avevo 4 anni
Old 04-09-2021, 23:23   #1282
Tokachu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
provato il bench di tomb raider sulla mia tv (1360x768 che va a 1920x1080 potenza dell'hdmi )

proton 6.16 liscio min-max-average 1920x1080 ultimate (e quando mai gioco ad ultimate)
17,8-36,0-25,5
dxvk hud mi stava sui 30 bassi

proton con fsr attivo (spero) 1280x720 ultimate
29,0-46,4-37,8
dxvk sui 30/40

l'immagine non mi pareva sfuocata, ma come detto potrebbero essere i miei occhi, la tv, etc.
non sono un maniaco di queste cose, fsr mi interessa se mi fa guadagnare qualche frames verso i 60.

Ultima modifica di Tokachu : 04-09-2021 alle 23:25.
Tokachu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2021, 00:05   #1283
egounix
Senior Member

L'Avatar di egounix

Quote:
provato il bench di tomb raider sulla mia tv (1360x768 che va a 1920x1080 potenza dell'hdmi )

proton 6.16 liscio min-max-average 1920x1080 ultimate (e quando mai gioco ad ultimate)
17,8-36,0-25,5
dxvk hud mi stava sui 30 bassi

proton con fsr attivo (spero) 1280x720 ultimate
29,0-46,4-37,8
dxvk sui 30/40

l'immagine non mi pareva sfuocata, ma come detto potrebbero essere i miei occhi, la tv, etc.
non sono un maniaco di queste cose, fsr mi interessa se mi fa guadagnare qualche frames verso i 60.
dipende anche dal gioco, quello che ho visto con prey è che siamo intorno ai 18-20fps in piu' da 1280x720 a 1080p, se non ricordo male, con magpie nell'appartamento (scena iniziale)

riguardo l'immagine, mi sa che sia l'ips a impastare un po' la scena, eppure è stato ben recensito da diverse testate imparziali ed anche da rtrings o come si chiama

si vede che il tv VA della pana fa il suo sporchissimo lavoro molto degnamente dopo oltre 7 anni

in effetti anche con stadia sui monitor dall'immagine si vedeva la compressione, mentre sul tv la mascherava bene, tanto da pensare d'essere a giocare sul pc

su warzone posso applicare solo il filtro di nitidezza nvidia, sto giocando a 1280x720 in modo da avere piu' fps possibili e l'immagine è mooooolto peggiore, ma mooooolto rispetto al filtro fsr applicato su altri gioco... ma aiutami a dire mooooolto...

pur non essendo mai stato fan amd, ho alte aspettative sulla resa, prestazioni e qualità di immagine che avrò sulla deck

5300g su un preassemblato da 350 dollarsssss: https://www.youtube.com/watch?v=xlZz-NPNg_I
gaming ed emulazione

Ultima modifica di egounix : 05-09-2021 alle 00:12.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2021, 01:41   #1284
Tokachu
Senior Member

guarda ho fatto una build con un 5600g e sono arrivato a 679€.

Provato fino all'uscita del titolo tomb raider (con la tastiera, non avevo voglia di attaccare il pad)

59.9/60 fps ad high 1280x720 con fsr.
lo screen non so come postarlo da steam

a me pare buono
nonostante posso usare solo 8gb di ram su 16 (temo di aver fatto danno quando ho montato, ma non mi va di smontare tutto).
Old 05-09-2021, 09:43   #1285
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:

Provato fino all'uscita del titolo tomb raider (con la tastiera, non avevo voglia di attaccare il pad)

59.9/60 fps ad high 1280x720 con fsr.
lo screen non so come postarlo da steam

a me pare buono
nonostante posso usare solo 8gb di ram su 16 (temo di aver fatto danno quando ho montato, ma non mi va di smontare tutto).
Il 5600g dovrebbe andare un po' meno della deck , lato video o sbaglio?

Però 720p con fsr a cosa corrisponde ? A un 480p?

Per lo screenshot da steam basta che lo apri clikkando sopra ( da browser tipo Chrome fai meglio ) finché non ti apre l'immagine e basta copi il link e lo metti qui [IMG]dentro[/IMG]

O lo metti diretto se e enome altrimenti intasa la pagina

PS l'immagine deve essere pubblica però
Old 05-09-2021, 21:30   #1286
Tokachu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
1-Il 5600g dovrebbe andare un po' meno della deck , lato video o sbaglio?
2-Però 720p con fsr a cosa corrisponde ? A un 480p?
3-Per lo screenshot da steam basta che lo apri clikkando sopra ( da browser tipo Chrome fai meglio ) finché non ti apre l'immagine e basta copi il link e lo metti qui [IMG]dentro[/IMG]
O lo metti diretto se e enome altrimenti intasa la pagina
PS l'immagine deve essere pubblica però
1- ha una vega invece di una rdna
2- impostando a 1280x720 il gioco con fsr attivo dovrebbe sparare in output 1920x1080 almeno se ho capito bene la tebella che c'è qui https://gpuopen.com/fidelityfx-superresolution/
3- ancora meglio, dal client destro sull'immagini-vai allo screenshot mi ha aperto la cartella sul mio pc

link rispettoso privacy (link valido per un anno) https://wtf.roflcopter.fr/pics/UQHCV7Q0/gyk6GlFy.jpg
non lo so se rispetta la privacy e non so se comprime
Old 06-09-2021, 12:55   #1287
Bazzilla
Senior Member

L'Avatar di Bazzilla

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Ciao, ti ho mandato un PM per avere due info sulla tua build.

Fine OT
Old 06-09-2021, 13:10   #1288
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
2- impostando a 1280x720 il gioco con fsr attivo dovrebbe sparare in output 1920x1080 almeno se ho capito bene la tebella che c'è qui https://gpuopen.com/fidelityfx-superresolution/
E' il contrario.

Impostata una risoluzione, l'FSR usa per la sua elaborazione un'immagine a definizione inferiore. Vuol dire che tu imposti la risoluzione di 1920x1080, e l'algoritmo parte da un'immagine (in modalità "Quality") di 1280x720. Che poi è, al netto delle ENORMI differenze di funzionamento, la stessa procedura di base del DLSS si Nvidia.
Per "Input" non si intende la risoluzione impostata, ma la risoluzione usata dall'algoritmo in base a quella che tu decidi di visualizzare (Output), e quindi che imposti.

Ora, le tabelle AMD non riportano quale sia l'Input di partenza per l'FSR usando una risoluzione di 720p, ma rispettando lo "Scale Factor" riportato si può supporre che in modalità Quality si parta da una risoluzione di 480p.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 14:55   #1289
Tokachu
Senior Member

cronos1990 non ci ho capito niente

diciamo che mi fido del
- usa proton-ge o variante wine-ge
- metti il comando WINE_FULLSCREEN_FSR=1 %command% o senza command se fuori da steam
- imposta una risoluzione più bassa di quella del monitor nel gioco.
Old 06-09-2021, 15:01   #1290
egounix
Senior Member

L'Avatar di egounix

Quote:

diciamo che mi fido del
- usa proton-ge o variante wine-ge
- metti il comando WINE_FULLSCREEN_FSR=1 %command% o senza command se fuori da steam
- imposta una risoluzione più bassa di quella del monitor nel gioco.
https://www.reddit.com/r/TrackMania/...with_wine_and/

punto 3, a regola dovrebbe essere così:

Quote:
Make sure that Trackmania is running as "Fullscreen" and not "Windowed Fullscreen". The resolution that you select within the game is the resolution that will be rendered and automatically upsacled to your monitor's native resolution using FSR. Also make sure that Texture Filtering is at least 8x, as I found that anything below that looked like ass. YMMV.
anche io faccio così sia con magpie su windows che con proton su linux

Quote:
1- ha una vega invece di una rdna
3- ancora meglio, dal client destro sull'immagini-vai allo screenshot mi ha aperto la cartella sul mio pc

link rispettoso privacy (link valido per un anno) https://wtf.roflcopter.fr/pics/UQHCV7Q0/gyk6GlFy.jpg
non lo so se rispetta la privacy e non so se comprime
a che dettagli stai?

ho visto diversi video sul 5600g
il 5300g tray ci spero poco esca, è per oem ma dove mi trovo anche le cpu oem poi si trovano in vendita retail, ma dato che ho fretta probabilmente "ripiego" sul 5600g

andrà a finire in un setup streaming per un amico, ma forse forse oltre che streammare con obs con la play, riesco anche a farcelo giocare a warzone a dettagli bassi a 1280x720

Ultima modifica di egounix : 06-09-2021 alle 15:05.
Old 06-09-2021, 18:11   #1291
Tokachu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
a che dettagli stai?
0
high, non sono stato lì a settarli uno per uno.
risoluzione come detto 1280x720, schermo a 1920x1080.
Old 06-09-2021, 20:16   #1292
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Eccellente Smithers

Facciamo un esempio pratico: se tu imposti nel gioco il FullHD (1920x1080) e usi l'FSR in modalità Quality, il gioco viene renderizzato dalla GPU in 1280x720, poi viene upscalato a 1920x1080 (con l'aggiunta di tutta una serie di filtri) prima di essere visualizzato a schermo.

Tu hai scritto il contrario (non so perchè hai scritto male o hai capito male come funziona l'FSR)... che non ha senso. Si tratta di una tecnica che punta a mantenere inalterata la qualità di immagine riducendo le risorse chieste al sistema, ed essenzialmente lo fa partendo da un'immagine a risoluzione più bassa. Se facesse il contrario (che beninteso, è una tecnica che esiste ma per altri scopi) otterresti l'effetto di richiedere più risorse al sistema.

Ultima modifica di cronos1990 : 06-09-2021 alle 20:23.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 22:50   #1293
Tokachu
Senior Member

https://wtf.roflcopter.fr/pics/fKABnChh/Lz6SWQGG.jpg

1920x1080 high (ho preso lo screen con l'angolazione in cui mi dava meno fps)
4770k/8gb/gtx660

https://www.youtube.com/watch?v=xO4jG6pppTA al minuto 5:20 circa.
qua dice di mettere una risoluzione minore a quella del monitor.
anche gloriuseggroll https://www.youtube.com/watch?v=wKIw2X2-bDg nella descrizione.

come diamine la devo settare sta risoluzione per risoluzione nativa 1920x1080p? che si decidano...

Ultima modifica di Tokachu : 07-09-2021 alle 00:37.
Old 07-09-2021, 00:35   #1294
egounix
Senior Member

L'Avatar di egounix

Quote:
https://wtf.roflcopter.fr/pics/fKABnChh/Lz6SWQGG.jpg

1920x1080 high (ho preso lo screen con l'angolazione in cui mi dava meno fps)
4770k/8gb/gtx660

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube-nocookie.com/embed/xO4jG6pppTA?start=320" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>
qua dice di mettere una risoluzione minore a quella del monitor.
come diamine la devo settare sta risoluzione per risoluzione nativa 1920x1080p? che si decidano...
con proton fsr e magpie devi impostare una res inferiore a quella nativa dello schermo

quello che dice cronos è con l'fsr implementato nei giochi, tu imposti mettiamo fsr quality, la res lasci quella del tuo monitor, e l'fsr scala in basso in base al preset
mettiamo che il preset per fhd quality sia 1280x720 ecco che tu pur lasciando settato fhd, l'fsr con quality sotto ti va a scalare un'immagine dal 720p

fai tipo balance e scende ancora sotto a bho 480p

mentre con proton e magpie devi fare il contrario, imposti la res inferiore a quella del monitor

una riprova semplice è se metti fhd nativo, dovresti vedere una immagine di pari o superiore qualità con un framerate inferiore

non ho ancora capito se con magpie viene introdotto un layer in + con conseguente latenza, bho

Ultima modifica di egounix : 07-09-2021 alle 00:38.
Old 15-09-2021, 17:11   #1295
Altair[ITA]
Senior Member

L'Avatar di Altair[ITA]

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Scafati(SA)
VALVe ha iniziato oggi a spedire i DEV KIT agli sviluppatori.
Altair[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 20:54   #1296
egounix
Senior Member

L'Avatar di egounix

ci sono anche aggiornamenti lato kernel

non ho seguito ultimamente, ma diciamo che il lavoro di integrazione e ottimizzazione

domani prendo un 4350g per un amico, lo monto al posto del 5600x per provare come va lato cpu e gpu integrata
Old Oggi, 01:57   #1297
Tokachu
Senior Member

qui
seguire link all'interno per più info.
Old Oggi, 08:01   #1298
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Le riporto in italianico

Domande frequenti
Risposte ad alcune delle domande frequenti ricevute dalla Comunità, dalla stampa, da Discord e dalla casella e-mail di Gabe.

Si può avere più di un account di Steam su uno Steam Deck?

Sì, e ogni account su Steam Deck manterrà i propri salvataggi locali e le relative impostazioni.

Posso giocare a giochi non di Steam tramite Proton su Steam Deck?

Sì, puoi giocare a giochi non di Steam tramite Proton.

Steam su Steam Deck avrà la funzionalità "Aggiungi un gioco" come sulla versione desktop?

Sì, supporteremo l'aggiunta di giochi come sulla versione desktop del client di Steam.

L'interfaccia di Steam Deck andrà a sostituire la modalità Big Picture?

È ciò che abbiamo in mente, ma la sostituzione avverrà in diverse fasi.

I miglioramenti di Proton per Steam Deck (come il supporto anti-cheat) si applicheranno anche alla sua versione desktop?

Sì, questi miglioramenti arriveranno su tutti i sistemi che usano Proton.

Come verrà gestito l'avvio dei giochi in modalità offline da parte di SteamOS e Steam Deck?

Proprio come su un PC, dovrai essere online per scaricare giochi e giocare a titoli multigiocatore. Una volta che il gioco è installato sul disco, potrai giocarci mentre Steam Deck è offline, a meno che il gioco non richieda una connessione a internet.

Quale formato di file system utilizza la scheda microSD su Steam Deck?

Le schede microSD su Steam Deck usano il formato ext4 con case-folding. Steam Deck formatta le schede SD con il formato appropriato.

Steam Deck può essere usato come un controller PC?

Sì, è possibile connettere Steam Deck a un PC tramite Remote Play e usarlo come un controller.

Steam Deck funzionerà con visori VR per PC?[/b]
Tecnicamente sarà possibile connettere visori VR per PC, ma Steam Deck non è ottimizzato per esperienze VR per PC.

Usare il Deck con un dock migliorerà le prestazioni?

No, usare un dock è come connettere un hub USB-C a un PC. Steam Deck funzionerà al pieno delle sue prestazioni in modalità portatile.

Che tipi di schermo hanno i modelli da 64 GB e 256 GB?

Tutti i modelli hanno uno schermo in vetro (LCD IPS otticamente accoppiato). Il modello da 512 GB presenta in aggiunta l'applicazione di un trattamento acidato antiriflesso.

Che tipo di feedback aptico ha Steam Deck?

Steam Deck ha due motori LRA, uno sotto ciascun trackpad.

Il jack audio supporta audio + microfono?

Sì, nel layout standard CTIA.

Il touchscreen è multitouch?

Sì, dieci dita.

Quanto è lungo il cavo di ricarica?

1,5 metri.

Steam Deck verrà venduto al dettaglio?

Steam Deck è disponibile solo tramite Steam, ma quando Steam Deck sarà disponibile in ulteriori regioni potremmo avvalerci di negozi al dettaglio. Avremo maggiori informazioni in futuro.

Quali informazioni sono disponibili sul BIOS e sul dual-boot?

Il multi-boot è supportato. Si potranno installare diversi sistemi operativi e decidere quale avviare. Gli utenti avranno accesso al menu del BIOS.

Si potrà avviare un sistema operativo da una scheda SD?

Sì, Steam Deck supporta l'avvio da microSD.

Steam Deck supporterà GPU esterne?

No, le GPU esterne non sono supportate da Steam Deck.

Posso cambiare il modello di Steam Deck dopo che ho già prenotato?

No. Una volta prenotato uno Steam Deck, l'unico modo di modificare il tuo modello è annullare la tua prenotazione ed effettuarne una nuova (questo ti metterebbe agli ultimi posti della coda per la tua regione).
Old Oggi, 10:37   #1299
egounix
Senior Member

L'Avatar di egounix

Steam Deck - Descenders: Works flawlessly!
 Rispondi

Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di S...
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top g...
Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior s...
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza...
Shelly, nuovi moduli PRO e PLUS: per una...
SKY WiFi in oltre 2600 comuni, con Open ...
Oracle strizza l'occhio ai reparti marke...
Industrial AC1200 Wave 2, il nuovo acces...
Steam Deck: si potrà avviare da MicroSD ...
Diablo II Resurrected è ora dispo...
Porsche Cayman e Boxster elettriche prev...
Caricabatterie universale per i disposit...
Con la funzionalità zero-touch Qu...
OPPO va in scena alla Fashion Week di Mi...
Moto Parilla, e-bike italiane in carboni...
Baidu ha pronto un camion elettrico: gui...
iOS 15 e il problema dell'Archivio quasi...
Prezzi folli su Amazon via coupon: mouse...
Discord inizia a testare l'integrazione ...
NTLite
Advanced SystemCare Ultimate
SmartFTP
GIMP Portable
Media Player Classic Home Cinema
Backup4all
Chromium
Google Chrome Portable
Iperius Backup
Opera Portable
Opera 79
Radeon Software Adrenalin 21.9.2 beta