Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-09-2021, 09:50   #1
ibra_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 10786
Pc non si avvia più dopo temporale

Raga stanotte durante un temporale ho sentito un mini “scoppio” diciamo e questa mattina il pc ( era spento) non parte più. La luce rgb della tastiera è presente quindi questo esclude che si sia bruciata la scheda madre? C’è qualche cosa/test che io possa fare perché davvero in zona non conosco nessun negozio affidabile inoltre ho dati di lavoro importanti e vorrei se possibile accenderlo una volta e salvarmeli altrove prima di darlo ad uno estraneo grazie per l’eventuale aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 11:28   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Un fulmine può aver rotto o danneggiato qualsiasi cosa in casa oltre al pc. Riguarda un po' tutto. Di solito l'hardisk ed i banchi di RAM riescono a salvarsi. Bisogna capire da dove è entrata la scarica e che via ha seguito, se elettrica o telefonica o entrambe.

Va smontato e ci vogliono degli strumenti di base almeno un multimetro e un alimentatore da provare. La prima cosa da fare alla cieca è sostituire l'alimentatore.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 11:56   #3
marcowheelie
Senior Member
 
L'Avatar di marcowheelie
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 3575
Il pc non parte più significa che non parte per nulla giusto? Cioè sembra morto, niente bip, ventole che partono?
Quindi l'ALI è andato, bisogna capire se non si è portato dietro altro, ma nella maggior parte dei casi dovrebbe essere solo lui il problema. Hai un ricambio per fare una prova?
Hai la porta ethernet occupata o usi il wifi?
__________________
No perditempo
marcowheelie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 12:16   #4
ibra_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 10786
Quote:
Originariamente inviato da marcowheelie Guarda i messaggi
Il pc non parte più significa che non parte per nulla giusto? Cioè sembra morto, niente bip, ventole che partono?
Quindi l'ALI è andato, bisogna capire se non si è portato dietro altro, ma nella maggior parte dei casi dovrebbe essere solo lui il problema. Hai un ricambio per fare una prova?
Hai la porta ethernet occupata o usi il wifi?
si completamente morto :/ non ho uno sostitutivo e non saprei neanche montarlo nel caso purtroppo e si ho la porta ethernet occupata
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 12:28   #5
marcowheelie
Senior Member
 
L'Avatar di marcowheelie
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 3575
Potrebbe essere lo stesso solo l'ali, specifica di dove sei, magari qualche tecnico in zona può aiutarti, io son lontanuccio.
__________________
No perditempo
marcowheelie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 12:32   #6
ibra_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 10786
Quote:
Originariamente inviato da marcowheelie Guarda i messaggi
Potrebbe essere lo stesso solo l'ali, specifica di dove sei, magari qualche tecnico in zona può aiutarti, io son lontanuccio.
di Reggio Calabria...c'è uno onesto e competente in zona? io sono lontano anni luce da questo mondo
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 12:34   #7
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30598
Come ti hanno detto l'ali è andato quasi sicuramente, speriamo che non siano partiti anche altri componenti.

Una prima cosa da fare potrebbe essere sostituire il cavo che parte dalla presa e va all'ali del pc, anche se dubito che il problema si questo, tutti gli ali mediamente buoni hanno delle protezioni da sovratensione e oltre dovrebbe saltare un eventuale fusibile.

Cominciamo a capire che ali è, se non lo sai puoi aprire il pc e vedere, quando abbiamo il modello intanto possiamo vedere che tipo di sostitutivo ti ci vuole o che puoi farti dare per fare una prova....
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 12:42   #8
ibra_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 10786
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Come ti hanno detto l'ali è andato quasi sicuramente, speriamo che non siano partiti anche altri componenti.

Una prima cosa da fare potrebbe essere sostituire il cavo che parte dalla presa e va all'ali del pc, anche se dubito che il problema si questo, tutti gli ali mediamente buoni hanno delle protezioni da sovratensione e oltre dovrebbe saltare un eventuale fusibile.

Cominciamo a capire che ali è, se non lo sai puoi aprire il pc e vedere, quando abbiamo il modello intanto possiamo vedere che tipo di sostitutivo ti ci vuole o che puoi farti dare per fare una prova....



Ho questo non ricordo se è semi o full modulare solamente che ho il case piccolo che comunque ora lo cambio e se la trovo mi faccio una 3090! Se mi aiutate vi faccio una statua d’oro ho un file da recuperare urgente (


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 12:45   #9
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30598
Ps: sostituire un ali in se è abbastanza facile, in genere basta svitare qualche vite e scollegare i connettori, e poi procedere a fare la procedura inversa con un ali similare o migliore compatibile, il problema è se lo sbalzo di tensione è passato dall'ali agli altri componenti collegati ( mobo, ali supplementare vga, hdd, ecc )

Anni fa mi presentarono un pc anche abbastanza nuovo dove il proprietario per risparmiare aveva installato un ali cinesata tremenda, in teoria continuava anche a funzionare ma mandava tutte tensioni sballate ( già il fatto che il tuo non vada può essere anche un bene ) le ventiole giravano a manetta ma non funzionava nulla, ovvio poi aveva fritto vga hdd e mobo che erano anche roba discreta e semnuova, tutto il pc fu da buttare.

Spesso però basta sostituire solo l'ali, spero sia il tuo caso.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 12:55   #10
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30598
Il cs 650 cm è semimodulare, come è connesso lo vedi tu, la qualità dovrebbe essere tale da aver protetto, si spera, i componenti collegati.

L'unica prova da poter fare prima è provare a sostituire il cavo di alimentazione ma dubito il problema sia quello, ma provare non costa nulla così come cambiare presa elettrica o ciabatta se collegata, ma sono prove tanto per.

Quindi se non va devi smontare il vecchio ali e staccare i fili ( se sono modulari potresti anche lasciarli lì se sono in buone condizioni, ma a sto punto meglio cambiare tutto. )

Su amazon si trova a un prezzo buono il modello cx che dovrebbe essere l'equivalente del tuo più recente che potrebbe essere un sostituto, ma prima devi smontare il vecchio ....
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 12:59   #11
marcowheelie
Senior Member
 
L'Avatar di marcowheelie
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 3575
Quoto il menne. Non bisogna essere esperti, con un pò di manualità puoi provarci anche se non lo hai mai fatto, trovi sicuramente anche tutorial sul cambio ali.

Prima fai quelle prove di ciabatte e spine giusto per sicurezza.

Dall'ali senti odore di bruciato? Dalla scheda madre?

Edit: potresti recuperare il file dell'hd usando un altro pc?
__________________
No perditempo
marcowheelie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 13:16   #12
ibra_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 10786
grazie per l'aiuto intanto raga ora provo su un'altra ciabatta/presa ma un altro cavo di quelli dove lo trovo? odori strani comunque no non ne ho sentiti e ora sto scrivendo con il mio laptop esiste un modo immediato per collegare l'ssd secondario configurato per dati qui sul portatile? nello specifico è un bx500 della crucial da 2tb è qui il file che mi interessa

ps: il fatto che la tastiera rgb riesca ad essere alimentata implica qualcosa?

Ultima modifica di ibra_89 : 06-09-2021 alle 13:26.
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 14:10   #13
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Implica che l'alimentazione delle porte USB\PS2 avviene attraverso la pista +5Vsb dell'alimentatore; ed a volte anche in caso di guasto (ma pure cortocircuiti o protezioni interne varie), secondo com'è costruito, quella pista resta funzionante.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 14:39   #14
ibra_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 10786
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Implica che l'alimentazione delle porte USB\PS2 avviene attraverso la pista +5Vsb dell'alimentatore; ed a volte anche in caso di guasto (ma pure cortocircuiti o protezioni interne varie), secondo com'è costruito, quella pista resta funzionante.
grazie per l'info
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 16:51   #15
ibra_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 10786
ho provato un'altra presa elettrica ma nada mi potreste consigliare anche un buon case che monti la mia mobo micro-atx? ed onde evitare che ricapiti cosa mi consigliate di acquistare ( gruppo di continuità/ciabatta anti sbalzi elettrici ecc..)? grazie mille
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 16:58   #16
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Niente di tutto ciò. Semmai fatti un'assicurazione sulla casa contro scariche atmosferiche. Ne ho visti talmente tanti di apparecchi scoppiati da fulmini che anche un UPS non ci fà niente, brucia pure lui. Puoi mettere degli scaricatori all'impianto (elettrico, telefono, antenna) e avere degli accorgimenti sulle derivazioni, ma se dice di entrare davvero sfonda tutto.

Se ha colpito solo l'alimentatore te la cavi con poca spesa. In ogni caso se vuoi acquistare un nuovo PC ti servirà cmq un alimentatore; non sarebbero soldi buttati se ne acquisti uno per fare una prova.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 17:03   #17
ibra_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 10786
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Niente di tutto ciò. Semmai fatti un'assicurazione sulla casa contro scariche atmosferiche. Ne ho visti talmente tanti di apparecchi scoppiati da fulmini che anche un UPS non ci fà niente, brucia pure lui. Puoi mettere degli scaricatori all'impianto (elettrico, telefono, antenna) e avere degli accorgimenti sulle derivazioni, ma se dice di entrare davvero sfonda tutto.

Se ha colpito solo l'alimentatore te la cavi con poca spesa. In ogni caso se vuoi acquistare un nuovo PC ti servirà cmq un alimentatore; non sarebbero soldi buttati se ne acquisti uno per fare una prova.
si l'ali lo compro a prescindere anche perchè il mio ha/aveva 7 anni quasi mi sa ed il case lo voglio cambiare perchè è un micro atx ed è uno sbatti ogni
volta lì dentro
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2021, 18:08   #18
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30598
Come è andata a finire? Hai preso e provato un nuovo ali?
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2021, 19:06   #19
ibra_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 10786
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Come è andata a finire? Hai preso e provato un nuovo ali?

Ne ho presi due a dire il vero devono arrivare! XD il cx che mi hai consigliato ed anche un tx850 perchè se prendo una 3090 il 650v mi bastava? 😆🤣


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2021, 22:54   #20
ibra_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 10786
ma comprare una ciabatta di quelle con protezione agli sbalzi di corrente ha un minimo di senso o me li risparmio questi soldi? se sì quale mi consigliate? me ne servirebbe nel caso una con almeno 5 prese e con prese usb grazie
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v