Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-08-2021, 11:44   #1
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 341
CrystalDiskInfo mi da HD "A rischio"

Salve! Ho preso l' impegno di riparare un HD esterno WD di mio cognato. Ci sono dati non proprio vitali ma comunque importanti e vorrei non andassero persi.
Se apro esplora risorse ecco cosa vedo: https://i.postimg.cc/j2CJ7vy5/HD-WD.png

Se faccio sopra doppio click per poter vedere i dati in esso contenuti, poco dopo Windows mi avvisa che è necessario formattare il disco dell' unità D per poterlo utilizzare.
CrystalDiskInfo v.8 mi da quadratino giallo con scritto "A rischio". Ne posto report: https://i.postimg.cc/kX464nmy/verifica-HD.png

Sareste così gentili da dirmi come risolvere il problema? Grazie!
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2021, 12:13   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
L' HD della WD è messo male, anzi anche peggio.......

Prova a salvare i dati con un Live di Linux > https://www.hwupgrade.it/forum/showp...20&postcount=7

Dove li salvi ? In un HD Nuovo di zecca o di pacca

Non comprare WD......fanno a dir poco pena, una volta forse andavano....io ne ho buttati via 3........

Vai su Toshiba e/o Seagate Barracuda, molto meglio

Ultima modifica di tallines : 17-08-2021 alle 12:16.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2021, 15:19   #3
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 341
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
L' HD della WD è messo male, anzi anche peggio.......

Prova a salvare i dati con un Live di Linux > https://www.hwupgrade.it/forum/showp...20&postcount=7
Ma io ho un secondo pc che ha Xubuntu, che è una distro Linux!
Vuoi dire che se collego l' HD a tale pc, Linux (a differenza di Windows) mi consente di vedere i dati e anche copiarli altrove?

Poi, comunque, non posso provare alcun programma di riparazione dischi tipo HDD R.?
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2021, 16:27   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quell'hard disk ha la superficie pesantemente danneggiata. Non esistono programmi che riparano i danni hardware, nessuno può aggiustare la superficie di quel disco.

Vedi un po' se con qualche programma di recupero dati riesci a recuperare qualcosa, cioè qualche file e poi butta via il disco perché del tutto inaffidabile.

https://www.ccleaner.com/recuva
https://www.r-studio.com/it/
https://www.runtime.org/data-recovery-software.htm
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2021, 18:50   #5
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
I programmi consigliati servono per recuperare i file eliminati, e nel tuo caso il problema è un altro, cioè la difficile lettura dei file. Prova con linux se windows non ti fa vedere nessun file, ma credo che il risultato sia uguale anche con linux.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2021, 20:18   #6
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 341
Styb, sto usando R-STUDIO versione demo e dopo un' ora di scansione è stato analizzato soltanto il 5% del disco. Il programma mi fa sapere che ci vorranno circa 18 ore.
Comunque R-STUDIO non dovrebbe recuperare solo i file che erano stati cancellati, infatti sul sito della casa si evince che il programma agisce anche su 1) dischi che non rispondono e non vengono caricati su esplora risorse; 2) file che non posso essere aperti; 3) dischi danneggiati. Spero che si tratti soltanto di capire, a fine scansione, quali erano i dati cancellati (che ovviamente non mi interessano) e quali erano gli ultimi dati presenti prima che il disco si danneggiasse. Se verranno separati, insomma!

Comunque, intanto, ringrazio tutti. Siete forti e sempre affidabili!
Grazie Nicodemo! Ti farò sapere a fine scansione.
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 08:14   #7
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Beh...se ti fa il miracolo R-Studio, ben venga .)

E' chiaro che la scansione è luuuuuunga, anzi anche di più .

Fai sapere .

Dopo il recupero dei dato, quell' HD li e da mandare nell' isola ecologica di dove risiedi

E prenderne uno Nuovo e Performante
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 09:06   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
I programmi consigliati servono per recuperare i file eliminati,

Inesatto, non sono dei semplici undelete. R-Studio e Getdataback, come anche altri programmi analoghi, io suggerisco questi due perché li uso, sono delle vere e proprio suite per il recupero dei dati da supporti anche compromessi. Possono usare driver proprietari e algoritmi molto sofisticati, decisamente altra sostanza rispetto agli undelete.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 10:46   #9
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 341
Stamane ho trovato il PC in sospensione e poi ho capito che R-STUDIO si era bloccato dopo 5 ore e 18 minuti.
Ho allora ipotizzato che l' hard disk viene riconosciuto dal programma per un tempo limitato, per motivi a me non noti.
Infatti ricordo che nella schermata "Device view" di R-STUDIO non era più presente ne l' hard disk ne l' unità D.
Questo mi ha indotto a rifare la scansione impostando non più i 931,51 GB dell' intero disco, ma un' area più ristretta di 80 GB. (che equivalgono ad 85.899.345.920 bytes). Pertanto ho impostato che la scansione partisse dal byte 0 (zero) e finisse al byte 85.899.345.920. Aspetterò la fine della scansione e, se tutto andrà bene, collegherò un secondo disco sul quale trasferire i dati recuperati. Poi farò altra scansione partendo dal byte 85.899.345.920, ecc..ecc.. Andrò avanti in questo modo fino al byte finale: 1.000.204.886.016, nella speranza di recuperare proprio tutto! Vi farò sapere.
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 12:50   #10
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 341
..questo è il report della scansione per un' area iniziale di 80 GB. Voi di sicuro ci capite più di me e potreste dirmi come proseguire, per il recupero dei documenti:
https://i.postimg.cc/pTYjzfxj/report-r-studio.png
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 13:33   #11
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
18 > https://www.r-studio.com/it/File_Rec...ver%5Cmyshare).
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 17:40   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
..questo è il report della scansione per un' area iniziale di 80 GB. Voi di sicuro ci capite più di me e potreste dirmi come proseguire, per il recupero dei documenti:
Ha trovato una partizione in Fat32 da 931 GB, corrisponde al vero? Io troverei strano una partizione fat32 di questa dimensione ma chiaramente tutto può essere In basso nel log trovi segnalati i problemi al disco che già conosciamo.

Seleziona la D:, clicca in alto su Show File, dopo qualche secondo ti vengono mostrati i file presenti nell'unità? Se sì, procedi al recupero copiandoli ovviamente su un altro disco.

Naturalmente saprai già che la versione demo non consente il recupero e bisogna acquistare la relativa licenza.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-08-2021 alle 17:44.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 18:34   #13
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 341
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Seleziona la D:, clicca in alto su Show File, dopo qualche secondo ti vengono mostrati i file presenti nell'unità? Se sì, procedi al recupero copiandoli ovviamente su un altro disco.
Ah, quindi prima di cliccare "Show File" non devo selezionare "Recognized2" e neppure "Raw File" ma "D"! Confermi?
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2021, 09:14   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Ah, quindi prima di cliccare "Show File" non devo selezionare "Recognized2" e neppure "Raw File" ma "D"! Confermi?
Non ho il tuo computer sotto mano, non so cosa succede lì, in queste cose ogni esperienza fa storia a se. Ad ogni modo puoi provare le varie voci, il programma non effettua scritture sull'hard disk in questione, avviene tutto solo in modalità lettura. In linea teorica non si compromette nulla.

In linea teorica perché il firmware del disco, ancor più considerato che è uno Western Digital ma vale in qualche misura minore anche per Toshiba o Seagate, può cercare di riallocare all'infinito i settori pendenti bloccando l'operatività del disco, a volte si può arrivare anche alla rottura completa del disco per il superlavoro su disco già danneggiato.

Le aziende che recuperano dati in maniera professionale hanno dei sistemi per far impedire questo al firmware, chiaramente l'utente privato/casalingo non può farlo e gli tocca rischiare se vuol fare da se.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2021, 09:54   #15
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 341
..e infatti la versione demo non permette di copiare i file!
Così non posso andare avanti! Vorrei un programma "free"! Esiste? Fatemi sapere.
Sarei disposto anche a "rischiare" (infatti i dati da recuperare non sono di importanza proprio vitale), Nicodemo, con l' eventuale utilizzo di un programma di rigenerazione del disco che mi dia magari il tempo strettamente necessario a trasferire i file. Siate buoni, se potete e fatemi sapere!
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2021, 10:24   #16
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
..e infatti la versione demo non permette di copiare i file!
Così non posso andare avanti! Vorrei un programma "free"! Esiste? Fatemi sapere.
Sarei disposto anche a "rischiare" (infatti i dati da recuperare non sono di importanza proprio vitale), Nicodemo, con l' eventuale utilizzo di un programma di rigenerazione del disco che mi dia magari il tempo strettamente necessario a trasferire i file. Siate buoni, se potete e fatemi sapere!
Puoi usare questi Tool Freeware, se ti fanno il miracolo :

- Recuva Freeware

- TestDisk Freeware

o

- PhotoRec Freeware


O uno di questi > https://www.windowsblogitalia.com/20...-dati-windows/

meglio provare le versioni demo di alcuni di questi software, che possono recuperare fino a 1 Gb di dati o anche 2Gb di dati .

Ultima modifica di tallines : 19-08-2021 alle 10:30.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2021, 12:01   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
..e infatti la versione demo non permette di copiare i file!
Così non posso andare avanti! Vorrei un programma "free"! Esiste? Fatemi sapere.
Non a caso al primo posto avevo linkato recuva che è disponibile free. Ma ovviamente non ha certo le potenzialità degli altri due. Tentare non nuoce ovviamente.

Oppure resta Photorec, che ha una interfaccia utente poco amichevole e anche lui per quanto buono non ha le stesse capacità ed opzioni degli altri. Anche in questo caso tentare non nuoce.
https://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_IT


Quote:
Sarei disposto anche a "rischiare" (infatti i dati da recuperare non sono di importanza proprio vitale), Nicodemo, con l' eventuale utilizzo di un programma di rigenerazione del disco che mi dia magari il tempo strettamente necessario a trasferire i file. Siate buoni, se potete e fatemi sapere!
Non esiste niente del genere, anzi più sottoponi il disco ad operazioni complesse sulla sua superficie, più si alzano le probabilità di rendere impossibile il recupero.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2021, 22:23   #18
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 341
Ho cominciato ad usare "recuva" della Piriform, oggi pomeriggio. Per il momento ha fatto la scansione di circa il 5% del disco e mi da una stima di 4gg. per finire. Spero che il disco "regga" e continui a girare per il tempo necessario. Lo so è un programma free e non potevo aspettarmi anche l' opzione "scansione aree" per fare un lavoro diciamo "a pezzi", ma d' altronde ho scelto di non acquistare.
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 14:20   #19
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 341
..Recuva è andato in crash! La scansione, poi, è durata "solo" 11 ore. Ha prodotto un grande elenco di 4.505.833 file recuperabili. C' era una colonna "commento" e per la maggior parte dei file c' era scritto "Nessun cluster sovrascritto rilevato", altri file invece avevano commento: "Questo file è sovrascritto da D:\ecc..ecc..". A me sarebbero interessati i primi e non quelli cancellati in precedenza, ma spuntarli uno alla volta sarebbe stato impossibile quindi ho messo la spunta in alto a livello di radice e li ho selezionati tutti. Dopo aver cliccato il tasto "recupera", è accaduto come se lo schermo smettesse di funzionare per qualche istante ed è comparso un avviso da parte del programma. Mi informava che Recuva era andato in crash, che avrei potuto segnalare la cosa (ma io non ho voluto inviare la segnalazione), poi ovviamente si è chiuso perdendo tutto il lavoro. Mi verrebbe in mente che possa dipendere dalla memoria del PC che sto usando (si tratta di un secondo PC che uso raramente, che ha disco fisso di soli 29 G e attualmente ha soltanto 1 G di spazio libero).
Poi, memore di un precedente suggerimento di tallines, ho provato a collegare l' HD all' altro PC dove gira Xubuntu (Linux) e con gran sorpresa ho visto tutte le risorse! Ma allora Linux è molto meglio, per certe cose, di Windows (passatemi l' osservazione!). Sto copiando i dati su un altro Hard Disk, ma alcune cartelle non riesco proprio ad aprirle e svariati file non vengono trasferiti, evidentemente per il fatto che alcuni cluster sono danneggiati. Il messaggio frequente è quello seguente:
https://i.postimg.cc/HnMhGKTc/splice.png
Tuttavia, ho già messo "al sicuro" molte cartelle e molti file!
A questo punto la domanda è: siamo proprio sicuri, alla luce di questo possibile accesso alle risorse con Linux, che io non possa tentare una "rigenerazione" dell' HD (magari proprio con un programmino che giri su Linux) allo scopo di recuperare totalmente i dati? Mi piace eccellere nelle cose. Mi fate sapere? Thanks
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 20:03   #20
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
......si tratta di un secondo PC che uso raramente, che ha disco fisso di soli 29 G e attualmente ha soltanto 1 G di spazio libero).
Maleeeee, anzi malissimo, non si riempiono mai ne HD nè SSD fino a quasi esaurire lo spazio....

Per forza che Recuva ti è andato in crash, con cosi poco spazio per lavorare, poi.....
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
.Poi, memore di un precedente suggerimento di tallines, ho provato a collegare l' HD all' altro PC dove gira Xubuntu (Linux) e con gran sorpresa ho visto tutte le risorse! Ma allora Linux è molto meglio, per certe cose, di Windows (passatemi l' osservazione!).
Si, certamente .
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Sto copiando i dati su un altro Hard Disk, ma alcune cartelle non riesco proprio ad aprirle e svariati file non vengono trasferiti, evidentemente per il fatto che alcuni cluster sono danneggiati. Il messaggio frequente è quello seguente:
https://i.postimg.cc/HnMhGKTc/splice.png
Tuttavia, ho già messo "al sicuro" molte cartelle e molti file!
Bene
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
A questo punto la domanda è: siamo proprio sicuri, alla luce di questo possibile accesso alle risorse con Linux, che io non possa tentare una "rigenerazione" dell' HD (magari proprio con un programmino che giri su Linux) allo scopo di recuperare totalmente i dati? Mi piace eccellere nelle cose. Mi fate sapere? Thanks
Non rigeneri nulla!

Se l' HD ha dei settori corrotti - danneggiati

cosi sono e cosi rimangono .

Prega di recuperare più dati possibili con Linux .

Poi devi cambiare HD che fai meglio e fai prima .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v