Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

Renault Zoe E-Tech Intens: l'elettrica matura che si distingue
Renault Zoe E-Tech Intens: l'elettrica matura che si distingue
E' sul mercato da molto tempo e ha riscosso molto successo di vendite nella nostra nazione, ma Renault Zoe continua a restare una delle più interessanti proposte completamente elettriche del segmento B: merito di un progetto consolidato e maturo e della flessibilità data da un caricatore onboard che permette di sfruttare le colonnine AC sino a 22kW di potenza massima
Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e delusioni dallo sparatutto di Ubisoft
Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e delusioni dallo sparatutto di Ubisoft
Ubisoft lancia un nuovo episodio della serie Far Cry, il franchise che ha ridefinito il sottogenere degli sparatutto open-world. Proprio come i suoi predecessori, Far Cry 6 propone un folle mix di sparatorie, esplorazione e personaggi fuori di testa, affiancando il tutto a un comparto grafico all'avanguardia. La serie riuscirà a stupire i giocatori ancora una volta?
Sony A7 IV, anteprima della nuova Full Frame per tutti
Sony A7 IV, anteprima della nuova Full Frame per tutti
Sony annuncia oggi la quarta generazione di A7, la sua Full Frame più diffusa. Maggior risoluzione a parità di prestazioni, con vantaggi in termini di mirino, stabilizzazione, sistema AF e comparto video. Non rappresenta però un salto generazionale enorme rispetto al modello precedente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2019, 21:01   #117241
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi

Ho solo un dubbio, attualmente il modem è montato nella mia stanza ma non so dire se sia la presa principale c'è modo di individuarla, o nel caso è il tecnico a farlo?
A pagina 1 c'è la voce della FAQ dedicata al cablaggio domestico.
Troverai anche quella risposta.
E comunque se il tecnico è degno di questo nome....

Ultima modifica di giovanni69 : 13-03-2019 alle 21:04.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 21:30   #117242
MirkoFG
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Dipende, il vectoring è quasi solo una piccolo "rattoppo" hw, e non è immune da problematiche, più che altro spero che in futuro la FTTH si estenda ovunque cosi da eliminare a monte il problema e l'ADSL sparisca totalmente dal mondo.

Hai provato a chiamare TIM per capire se è un problema effettivamente legato al traffico sulla rete o si tratta di un problemato dato dal cavo in rame?

Non è raro sopratutto in zone non principali che i cavi non siano in condizioni perfette e ciò porta non pochi problemi...
se non sbaglio anche le FTTH stanno avendo i loro problemi di cali di aggancio velocità, non ho approfondito però da quale problematica
MirkoFG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 21:52   #117243
marco2bb2
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Tim superrigida...

Sono a 450m dall'armadio, ma ho evidentemente ottimi cavi perché ho la portante a 90mega (era a 102 quando sono stato la prima attivazione).

Da lunedì l'armadio risulta upgradato a 200. Ho fatto richiesta via Twitter e la risposta è stata: Ciao, da verifiche effettuate, l'indirizzo di ubicazione risulta coperto dalla 200 mega, ma non rispetta i canoni minimi garantiti da TIM nella carta dei servizi. Pertanto non è possibile procedere con l'upgrade. Buona serata.

Ma valutano solo la distanza, senza considerare l'attuale ottima portante?
marco2bb2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 22:52   #117244
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da MirkoFG Guarda i messaggi
se non sbaglio anche le FTTH stanno avendo i loro problemi di cali di aggancio velocità, non ho approfondito però da quale problematica
Semplice saturazione (comunque non cala la velocità di aggangio, quella rimane fissa a 2500Mb/s, ma la velocità effettiva fruibile).

Nessuna rete attuale è in grado di garantire 1000Mb a tutti 24h su 24 e soprattutto di certo non a clienti che pagano meno di 300-500E al mese

I cali aumenteranno man mano che aumenteranno gli utilizzatori di FTTH.
Adesso sono ancora ben meno di 1 Milione ma quando un gg anche loro saranno (forse) qualche milione allora ...

Di certo le FTTC, sia con i loro problemi che con la velocità max per ora limitata a 200Mb (comunque sempre troppo per le reti sottostanti) raggiunta piena poi da una bassa % di utenti, hanno nascosto il problema.

Ultima modifica di Yrbaf : 13-03-2019 alle 22:57.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2019, 07:51   #117245
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da marco2bb2 Guarda i messaggi
Sono a 450m dall'armadio.... [...]coperto dalla 200 mega, ma non rispetta i canoni minimi garantiti da TIM nella carta dei servizi.[...]

Ma valutano solo la distanza, senza considerare l'attuale ottima portante?
La distanza in 35b (fino a 200M) è un parametro importante e discriminante nell'upgrade e non si basa su quanto agganci in 17a (fino a 100M). E 450m non sono pochi. Non è come aprire di più un rubinetto dell'acqua.

Vedi all'interno della FAQ pagina 1

Poi c'è chi ha trovato tecnici che hanno acconsentito l'upgrade a distanze elevate...chi scoprendo di aver ancora qualche vantaggio residuo e chi... niente.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-03-2019 alle 11:16.
Old 14-03-2019, 10:43   #117246
advapi
Senior Member

L'Avatar di advapi

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Valenza(AL)
scusate, una domanda che forse è già stata affrontata, io ho un contratto fibra aperto un anno fa (con il modem a rate). Quando avevo aperto il contratto il modem proposto da TIM era obbligatorio, ora che è libero, qualcuno ha provato a mandarlo indietro e farsi annullare i pagamenti?

Grazie ciao
Old 14-03-2019, 11:08   #117247
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

I thread di Tim che trattano richiesta di sconto, aumenti, recessi, rate modem...

@advapi: https://www.hwupgrade.it/forum/showt...9#post45774669

Quote:
Originariamente inviato da Migmar Guarda i messaggi
Figurati, dopo tutto l'aiuto che ho trovato in questo thread.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-03-2019 alle 11:17.
Old 14-03-2019, 13:15   #117248
advapi
Senior Member

L'Avatar di advapi

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Valenza(AL)
Thanks!
Old 14-03-2019, 17:02   #117249
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Salve
In previsione di un imminente passaggio da ADSL 10 Mega a fibra (o meglio a FTTC misto rame-fibra in VDSL2, come mi dice il sito TIM) avrei alcune domande da porvi per evitare che nel passaggio qualcosa vada storto.

1) Avendo a che fare con un semplice impianto con 3 prese a muro tripolari, di cui una principale e due secondarie, e volendo rinunciare a far fare al tecnico il “sezionamento” per recuperare, per l’uso solo voce, le prese secondarie, il router per la fibra deve essere collegato per forza alla presa principale ? Oppure può essere collegato anche ad una secondaria, pena, semmai, un leggero decadimento delle prestazioni ?

2) Dato che le prese a muro sono tutte tripolari, esse possono essere mantenute e continuare a funzionare con l’adattatore, oppure il tecnico dovrà cambiarne almeno una, per forza, con la RJ-11 ?

3) Come router FTTC è obbligatorio l’uso di quello che ti dà in comodato TIM (il famoso “scolapasta”)? Oppure possiamo comprare il router che ci pare e piace (questa domanda ve l’ho fatta perché non mi sono tenuto aggiornato sulla questione “router libero” con relativa legge che doveva essere approvata in Parlamento…e quindi non so come è andata a finire la vicenda…) ?

Grazie a chi risponderà.Saluti.
Ripropongo le mie domande in attesa di ulteriori contributi da parte vostra.

Oggi l'ennesimo omino del commerciale TIM mi ha chiamato a casa proponendomi il passaggio a fibra e dicendomi che potrei avere la 1000 Mega (cosa che reputo non vera perché sul sito TIM la "verifica copertura" mi dà come vendibile al massimo la 100 Mega,con prestazioni medie attorno ai 75 Mbit...d'altronde la mia non sarebbe una FTTH perché in casa c'è ancora il doppino di rame).
Figuratevi poi che questo signore che mi ha chiamato diceva che problemi con l'impianto e la possibilità di usare il telefono di sicuro non ce ne sarebbero, perché il wifi ha un'ottima copertura (il tizio confondeva il VoIP col wifi, segno della grande preparazione tecnica di questi signori della TIM ).
Per adesso ho rifiutato ancora.
Resto in attesa di altri vostri contributi e chiarimenti qui sul forum, dove almeno è alta la possibilità di trovare gente competente e disponibile al confronto
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2019, 23:23   #117250
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

frankdan, benvenuto nel thread!

Se vuoi fare il sezionamento da solo vedi la FAQ: troverai la voce apposita dedicata al cablaggio domestico, citata diverse volte in queste pagine, l'ultima volta 2-3 pagine fa.

Per il 'modem libero' c'è apposito thread che trovi citato anche alla sezione Modem post#3, sempre a pag.1. Vedi però prima al post #4 la sezione 'TIM CONNECT XDSL' a cura di san80d.

Dunque prenditi una mezzoretta per leggere a grandi linee pagina 1; ti sarà molto utile.
Nel titolo di questo thread trovi infatti ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <----

Quanto al dubbio di essere coperto in FTTH vedi apposito thread dedicato a Tim FTTH. Di recente anche se si è coperti con quel tipo di tecnologia, pare che Tim spinga verso la FTTC.

Sei molto fortunato a trovare tutte quelle risorse condensate; al tempo stesso è il caso di evitare di ripetere le stesse cose dopo 117000 post e 5880 pagine.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-03-2019 alle 23:36.
Old 15-03-2019, 08:10   #117251
PESFAN
Senior Member

Città: Prov.
Quote:
Originariamente inviato da baresedoc1985 Guarda i messaggi
non ho aggiunto il tim expert, ho comprato un fritzbox proprio per non avere vincoli vari, per l'intervento del tecnico è a quanto pare obbligatorio (come successo ad altri utenti che ho letto qualche pagina dietro) e gratuito
è venuto poi il tecnico?
la tripolare andava bene o ha fatto altri interventi?
in fattura hai notato qualcosa di "strano"/"troppo"?
Old 15-03-2019, 08:52   #117252
treffy710
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
ciao .
mi sono fatto attivare la fibra in teoria dovrei essere molto lontano dalla centralina.
ma grande felicità ho questi valori
Stato DSL

Up
DSL

abilitato
DSL tempo di funzionamento
16 minuti 29 secondi

Massima velocità di linea
 33.18 Mbps  117.95 Mbps

Velocità di linea
 21.6 Mbps  108 Mbps

Dati trasferiti
 31.63 MBytes  129.71 MBytes

Potenza
 -21.2 dBm  13.2 dBm

Attenuazione di linea
 1.3, 8.0, 12.4, 14.2 dB  5.4, 12.0, 19.4 dB

Noise Margin
 12 dB  10 dB

sono buoni ?
è normale avere attenuazione in down tra 5 e 19 ?

secondo voi quanto disto dalla centralina ?

grazie ho letto molte pagine e dai miei valori eè impossibile essere a 800 metri.
grazie

se penso come una comune adsl dovrei essere piu' vicino

Ultima modifica di treffy710 : 15-03-2019 alle 08:55.
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 09:35   #117253
_Gigino_
Junior Member

L'Avatar di _Gigino_

Iscritto dal: Sep 2015
Abbiamo quasi gli stessi valori, io l'armadietto con il cappello rosso ce l'ho fronte strada (max 50mt.)

_Gigino_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 10:28   #117254
treffy710
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Quindi sicuramente c'è un armadietto più vicino. Guardo meglio sono da poco venuto ad abitare qui.
ecco lo speed test

tutto fa indicare che non sono a 800 m

Ultima modifica di treffy710 : 15-03-2019 alle 12:40.
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 13:00   #117255
Cipollino
Senior Member

L'Avatar di Cipollino

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Vicenza
Ciao, ho notato che stanno sostituendo l’armadio nella mia via che è stato passato in fibra nel 2016 a 100mbit.
Controllando su fibermap risulta saturo, Quello nuovo è più basso e largo, è possibile che abbia più porte e che sia a 200 Mbit? Grazie!
Cipollino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 13:19   #117256
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

immagine da FAQ pag.1

E' quello di terza generazione?
Forse stanno de-saturando mettendo modello da 192 porte. Da qui a dire che sia quello per il 35b, dipende dai soliti files di Excel.
Old 15-03-2019, 13:39   #117257
Cipollino
Senior Member

L'Avatar di Cipollino

Ciao mitico Giovanni!

I link che hai postato sono errati, riportano tutti a postimage.org.

Ad ogni modo ho fatto una foto al volo prima, con tanto di omino al lavoro, non so se si riesce a capire perchè ha messo a fuoco il cruscotto..
Chissà perchè cambiano l'intero armadio anzichè solo apparato e morsettiera, sicuramente è proprio un limite fisico.

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
.. Da qui a dire che sia quello per il 35b, dipende dai soliti files di Excel.
Spero che, cambiando armadio ed ONU mettano il 35b, spererei che il 17a sia obsoleto...

Grazie ancora!

Ultima modifica di Cipollino : 15-03-2019 alle 13:49.
Old 15-03-2019, 14:09   #117258
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Cipollino Guarda i messaggi
Ciao mitico Giovanni!

Spero che, cambiando armadio ed ONU mettano il 35b, spererei che il 17a sia obsoleto...
Qui gli armadietti sono quasi tutti come quello della foto. La meta' sono a 100 17a e l'altra meta' a 200 in 35B. Esteriormente sono IDENTICI. tra l'altro ce ne sono anche alcuni cosiddetti della generazione successiva (quelli col coperchio liscio, non tipo radiatore) e anche di quelli ce ne sono alcuni a 100 e altri a 200, quindi direi che la velocita' dipende da quello che c'e' dentro (hardware e software), non dal tipo di box che c'e' fuori.
ignaziogss è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 14:26   #117259
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Salve,
alcuni giorni fa ho fatto richiesta su Tim.it per passaggio dall'attuale adsl alla fibra. Nel mio caso dovrebbe essere FTTE con centrale a 930 m e infatti sulla pagina di conferma Tim appare come 100/20 nominale.

Stamattina mi chiama un call center Tim per fissare l'appuntamento col tecnico e il tizio mi dice che il tecnico impiegherà mezz'ora perché "deve tirare un nuovo doppino di rame dalla centralina a dentro casa mia".
Ma a voi risulta sta cosa? Io credevo che il tecnico venisse solo a controllare la linea... Io ho già il doppino di rame che uso per adsl/telefono.

Ho trovato il post di GoLDii3:
Quote:
Originariamente inviato da GoLDii3 Guarda i messaggi
Il tecnico deve venire per collegarti in centrale e controllare che tutto vada bene nella chiostrina ecc.

Generalmente dovrebbe collegarti in centrale e magari se hai ancora una presa tripolare principale cambiarla per una rj,poi controllare se funziona internet e il telefono fisso

Poi magari vede che il cavo e logorato e decide di passare un doppino nuovo ma succede raramente.
Ma il tizio che mi ha chiamato in base a cosa ha deciso che va cambiato il doppino?

Ultima modifica di Alfhw : 15-03-2019 alle 14:37.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 14:31   #117260
Cipollino
Senior Member

L'Avatar di Cipollino

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Qui gli armadietti sono quasi tutti come quello della foto. La meta' sono a 100 17a e l'altra meta' a 200 in 35B. Esteriormente sono IDENTICI. tra l'altro ce ne sono anche alcuni cosiddetti della generazione successiva (quelli col coperchio liscio, non tipo radiatore) e anche di quelli ce ne sono alcuni a 100 e altri a 200, quindi direi che la velocita' dipende da quello che c'e' dentro (hardware e software), non dal tipo di box che c'e' fuori.
Grazie ignazio, attendo e vedrò se c'è qualche variazione nei file xls.
 Rispondi

Renault Zoe E-Tech Intens: l'elettrica matura che si distingue Renault Zoe E-Tech Intens: l'elettrica matura ch...
Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e delusioni dallo sparatutto di Ubisoft Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e del...
Sony A7 IV, anteprima della nuova Full Frame per tutti Sony A7 IV, anteprima della nuova Full Frame per...
MSI Oculux NXG253R: 360 Hz, e non solo MSI Oculux NXG253R: 360 Hz, e non solo
Panasonic Toughbook A3, un tablet indistruttibile per chi non lavora in ufficio Panasonic Toughbook A3, un tablet indistruttibil...
Renault lancia l'edizione limitata Twing...
Electronic Arts recluta il co-creatore d...
Silence presenta S04, la micro car con l...
Navi 24, AMD presenterà una GPU c...
Ecco l'autobus elettrico che si ricarica...
Squid Game, bambini beccati a imitare i ...
Ripjaws S5, le memorie DDR5 a basso prof...
Grand Theft Auto The Trilogy: The Defini...
LEGO svela il nuovo (enorme) set che rit...
eFootball: non solo rilascio diluito nel...
Windows e gli aggiornamenti a scadenza: ...
Squid Game: attenti a tutte queste app d...
Una vettura su 5 venduta in Europa &egra...
Stampanti 3D in offerta lampo: due model...
Schede Seagate di espansione per Xbox Se...
AVG Internet Security
Alcohol 120%
Mozilla Thunderbird 91
The Bat! Professional Edition
Dropbox
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 80