Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Configurazioni complete PC desktop

Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. La recensione
Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. La recensione
Se volessimo farla semplice potremmo dire che è una 'Nikon Z50 in salsa vintage', con un'estetica disegnata per richiamare la gloriosa fotocamera a pellicola 35mm Nikon FM2. A ben guardare non è però solo una Z50 rivestita in livrea argento, l'aggiornamento è sostanzioso sotto diversi punti di vista. Nel video mettiamo in luce pregi e difetti di questa particolare fotocamera
Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia che convince
Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia che convince
La declinazione SUV elettrica per Volkswagen prende il nome di ID.4 e abbiamo avuto l'occasione di provarla. Ecco le nostre impressioni, test prestazionali, consumi e tante considerazioni che non sono mai troppe per un settore ancora difficile da digerire per l'utente abituato alle care e vecchie auto con motore termico.
iPad mini 6 contro iPad 9: il più piccolo contro il più economico. La recensione
iPad mini 6 contro iPad 9: il più piccolo contro il più economico. La recensione
Due tablet molto diversi accomunati da un sistema operativo uguale sempre più completo e professionale. iPad mini 6 e iPad 9 sono agli antipodi: uno piccolo, fortemente portatile e con processore di ultimissima generazione. L’altro con il prezzo più basso tra i tablet di Apple e con il supporto alla Apple Pencil di prima generazione. Quale scegliere e perché?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2021, 06:43   #1
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
mobo cpu ram x gaming

ciao a tutti, avevo scritto un topic simile qualche mese fa
attualmente ho i7 6700, asus rog maximus hero viii, 16gb ram 3000
gioco con una rtx 2070 a 1440p 165hz (qualsiasi gioco, dai tripla A tipo horizon zero dawn ai gatcha tipo genshin agli fps online tipo overwatch)

volevo cambiare cpu mobo e ram ed ero orientato su questi:
mobo: asus rob strix x-570 E Gaming
cpu: ryzen 5 5600x
ram: crucial ballistic 32gb 3600

vorrei sapere per favore se:
a) la configurazione può andar bene o è meglio bilanciarla diversamente
b) che tipo di incremento avrei con i giochi

ero intenzionato a cambiare (magari non subito ma entro fine anno-inizio 2022) sia perché la configurazione è un po' vecchiotta (ad esempio windows 11 non è supportato), sia per avere un boost ai giochi visto che la scheda video per ovvi motivi per ora non posso cambiarla
grazie
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2021, 08:59   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
In teoria il 5600x va oltre il 30% piu forte in pratica poi dipende da gioco a gioco e varia in base alla risoluzione e ai filtri/effetti grafici che si applicano
La 2070 e giusta x il gaming a 1440p, giocando in full-hd noteresti una differenza maggiore mentre a risoluzioni piu alte e piu semplice arrivare al limite delle prestazioni della video anche senza avere una cpu top alle spalle

X la configurazione hai requisti o necessità particolari?
Altrimenti punterei ad una b550 e 2x8gb di ram 3600Mhz, io cercherei di prendere ora xke pare che la situazione stia di nuovo peggiorando e cmq piu ci si avvvicina al natale e piu la richiesta e alta e quindi ci sara carenza di prodotti e prezzi piu alti, e una condizione normale
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2021, 09:52   #3
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
In teoria il 5600x va oltre il 30% piu forte in pratica poi dipende da gioco a gioco e varia in base alla risoluzione e ai filtri/effetti grafici che si applicano
La 2070 e giusta x il gaming a 1440p, giocando in full-hd noteresti una differenza maggiore mentre a risoluzioni piu alte e piu semplice arrivare al limite delle prestazioni della video anche senza avere una cpu top alle spalle

X la configurazione hai requisti o necessità particolari?
Altrimenti punterei ad una b550 e 2x8gb di ram 3600Mhz, io cercherei di prendere ora xke pare che la situazione stia di nuovo peggiorando e cmq piu ci si avvvicina al natale e piu la richiesta e alta e quindi ci sara carenza di prodotti e prezzi piu alti, e una condizione normale
grazie Celsius, allora magari se riesco compro i pezzi prima
di solito gioco a dettagli alti per i single player mentre a medio bassi per quelli online
come mai mi consigli la b550 rispetto alla x570? non va meglio la seconda?
per i 32 gb di ram vorrei tenermi largo per un po'
per la cpu intorno allo stesso prezzo (anche 50 euro in piu va bene) c'è di meglio?

quindi se ad esempio in un gioco faccio 70 fps con la nuova config potrei farne almeno 80 e perfino 90? grazie di nuovo
Old 25-09-2021, 10:16   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

La scheda madre nn fa differenza sulle prestazioni, le x570 sono di fascia piu alta quindi in genere piu accessoriate, hanno piu linee pcie e la qualità puo essere un po piu elevata (quest'ultima dipende, una b550 di gamma alta da 200 euro x dire in genere e fatta meglio di una x570 entrylecel da 170 euro)
Quindi se nn hai esigenze particolari tanto vale andare su una buona b550 e risparmiare 50 euro
X la ram vediamo di guardare poi la lista qvl della scheda, una volta decisa quale prendere
No direi che il 5600x vada benissimo, ce il 5800x che fa un pelo meglio ed ha 8core in vista futura lp vedo piu utile (playstation e xbox montano praticamente un processore ryzen 3700x che ha appunto 8core, e i giochi li sviluppano a partire dell'hardware delle consolle grossomodo) però costa ben di più e x sfruttarlo al 100% serve un sistema di raffreddamento serio (che dissipstore usi ora?)
Da 70 a 75-80 anche si, dove nn va in crisi la scheda video
X passare da 70 a 90 ti serve il cambio di scheda video ma una 3070ti o rx6800 viaggiano dai 750/800 euro in su
Old 25-09-2021, 10:43   #5
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Quote:
La scheda madre nn fa differenza sulle prestazioni, le x570 sono di fascia piu alta quindi in genere piu accessoriate, hanno piu linee pcie e la qualità puo essere un po piu elevata (quest'ultima dipende, una b550 di gamma alta da 200 euro x dire in genere e fatta meglio di una x570 entrylecel da 170 euro)
Quindi se nn hai esigenze particolari tanto vale andare su una buona b550 e risparmiare 50 euro
X la ram vediamo di guardare poi la lista qvl della scheda, una volta decisa quale prendere
No direi che il 5600x vada benissimo, ce il 5800x che fa un pelo meglio ed ha 8core in vista futura lp vedo piu utile (playstation e xbox montano praticamente un processore ryzen 3700x che ha appunto 8core, e i giochi li sviluppano a partire dell'hardware delle consolle grossomodo) però costa ben di più e x sfruttarlo al 100% serve un sistema di raffreddamento serio (che dissipstore usi ora?)
Da 70 a 75-80 anche si, dove nn va in crisi la scheda video
X passare da 70 a 90 ti serve il cambio di scheda video ma una 3070ti o rx6800 viaggiano dai 750/800 euro in su
grazie,
allora per la mobo penso di andare sulla ASUS ROG STRIX B550-E GAMING, la roba in più non mi serve e se non ricordo male il suffisso -E significa che come qualità costruttiva è un pelino meglio delle asus -F, anche se di fascia superiore
per la cpu mi fermo al 5600x, il 5800x costa troppo e prevalentemente ci gioco, non credo sfrutterei gli 8 core appieno (come dissipatore ho un noctua 15 montato su un fractal design meshify 2)
la scheda video spero di cambiarla tra un anno, sperando di trovarle e sperando che nel mentre la mia non si rompa
per la ram poi controllo la compatibily list sul manuale della mobo
Old 25-09-2021, 11:06   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

La E ha 14+2 fasi
La F 12+2 fasi
X un piccolo 6core nn fa alcuna differenza
Io andrei sulla F a meno che nn trovi ad un prezzo molto molto simile la E
Come ram starei su delle 3600Mhz, magari cl16 o cl17
Ottimo disispatore regge anche un 5900x
Old 25-09-2021, 11:28   #7
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Quote:
La E ha 14+2 fasi
La F 12+2 fasi
X un piccolo 6core nn fa alcuna differenza
Io andrei sulla F a meno che nn trovi ad un prezzo molto molto simile la E
Come ram starei su delle 3600Mhz, magari cl16 o cl17
Ottimo disispatore regge anche un 5900x
ah ho capito, sono andato sul sito ufficiale asus e le ho confrontate ma sinceramente ci ho capito poco, mancano parecchie righe da ambo le parti, ora vedo, mi informo anche in rete e poi decido, dove comprerei i pezzi la F costa 40 euro meno

ricapitolando:
- Processore AMD Ryzen 5 5600X (6C/12T, 35MB di cache, fino a 4,6 GHz Max Boost)
- ASUS ROG STRIX B550-E GAMING ( o versione -F)
- Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4W 3600

per le ram sul sito della scheda madre questo codice non c'è ma non c'è nessun codice che inizia con bl2k16, che dovrebbe essere quello per la coppia
Old 25-09-2021, 12:03   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si poo cambia qualche dettaglio in usb e porte varie
Ah la strix-f esiste in versione standard e quella wifi editipn, se vuoi il wifi quindi occhio alla dicitura
Si sono ram comuni ma un pò bistrattate nelle varie lista qvl nn si trovano, nn vuol dire che nn funzioneranno ma solo che nn e garantito da nessuno che funzioneranno a 3600Mhz, puoi provarle e mal che vada passi a delle g.skill trident ad esempio
Old 25-09-2021, 12:24   #9
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Quote:
Si poo cambia qualche dettaglio in usb e porte varie
Ah la strix-f esiste in versione standard e quella wifi editipn, se vuoi il wifi quindi occhio alla dicitura
Si sono ram comuni ma un pò bistrattate nelle varie lista qvl nn si trovano, nn vuol dire che nn funzioneranno ma solo che nn e garantito da nessuno che funzioneranno a 3600Mhz, puoi provarle e mal che vada passi a delle g.skill trident ad esempio
si la gaming F wifi l'avevo adocchiata ma costa troppo e il wifi non mi è mai servito
controllo meglio allora se ci sono altre ram (le gskill mi piacciono, ho attualmente sul mio pc le Ripjaws V)
grazie mille per tutti i consigli!
Old 25-09-2021, 13:58   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ad esempio ci sono F4-3600C17D-32GTZ oppure HX436C17PB3K2/32
Old 27-09-2021, 07:21   #11
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

ieri mi sono arrivati i pezzi e ho montato tutto (ho cambiato la cpu e alla fine ho preso un 5900x, la differenza tra il 5600 e il mio non mi sembrava troppo marcata per giustificare la spesa dell'upgrade)

con mio stupore funzionava tutto bene anche senza formattare ma ho preferito reinstallare windows (e ricomprarlo, avevo una chiave oem), le ram vanno a 3600

l'unico dubbio non so se continuare ad utilizzare le ventole (sia le 2 per la cpu che le 3 del case, tutte noctua) a pwm silent, con intel andavo bene con le temp, con amd non sono pratico (hwmonitor mi segnala circa 50 gradi in idle) nei prossimi giorni farò test più approfonditi soprattutto con i giochi, ne ho provati un paio di quelli pesanti e la differenza si nota parecchio nonostante la scheda grafica sia rimasta la stessa
Old 27-09-2021, 09:10   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Addirittura un 12core hai esagerato
Cmq il noctua nh-d15 direi che va ancora bene
Le temp guardale tramite ryzenmaster che e piu preciso come software
Old 27-09-2021, 09:36   #13
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Quote:
Addirittura un 12core hai esagerato
Cmq il noctua nh-d15 direi che va ancora bene
Le temp guardale tramite ryzenmaster che e piu preciso come software
eh si, ti ripeto il 5800x mi stava un po' stretto, mi sembrava quasi di fare un upgrade non necessario

dopo lo scarico, grazie mille
 Rispondi

Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. La recensione Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. ...
Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia che convince Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia c...
iPad mini 6 contro iPad 9: il più piccolo contro il più economico. La recensione iPad mini 6 contro iPad 9: il più piccolo...
Recensione FIFA 22: ecco com'è su Google Stadia Recensione FIFA 22: ecco com'è su Google ...
Sony rinnova il 70-200mm F2.8: più leggero e veloce, con la qualità dei GMaster Sony rinnova il 70-200mm F2.8: più legger...
Per prima volta un drone trasporta polmo...
La nuova Saab elettrica in cattive acque...
SPATIUM M480, gli SSD M.2 PCIe 4.0 di MS...
Nozomi Networks: in crescita gli attacch...
Squid Game: quanto ha guadagnato Netflix...
Aruba: il cloud sta cambiando il Bel Pae...
Il CEO di Volkswagen Diess provoca i suo...
FIFA guarda al futuro senza EA, nuove op...
Cingolani presenta la transizione ecolog...
Elon Musk è l'uomo più ric...
Amazon Fire TV Stick 4K Max: è le...
Canon in tribunale negli USA per la stam...
Corsair, in arrivo dissipatori a liquido...
Addio al mito dell'Autobahn, il Governo ...
CPU Intel Alder Lake e vecchi videogioch...
Chromium
Process Lasso
Sandboxie
Dropbox
Internet Download Manager
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
K-Lite Codec Pack Update
Opera Portable
Opera 80