Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2022, 17:40   #1
lospartano
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 673
Nikon Z50 o Sony A6400 o niente?

Salve, ho venduto tempo addietro una Nikon D5600 + 18-140 e cercavo una Mirrorless con obiettivo tuttofare (18-105 o 18-135) sotto gli 800 €.
Avevo deciso di alzare un po' il budget, visto che non trovavo nulla, ed ho scartato a priori la Canon M50 (anche la mark II) visto che ad alti ISO secondo me è penosa e le X-T200 e X-t30 perchè non mi piace il loro design.
Fino ad ora ho aspettato quella che, secondo i rumors, doveva essere la mirrorless entry level Nikon, ossia la Z30 che, però, non è ancora stata immessa nel mercato ed ultimamente non se ne sente più parlare molto.
Avevo trovato la Nikon z50 con 18-55 in offerta a 799€ (offerta non più disponibile) ma l'obiettivo limitato mi ha frenato ( prendere il kit con 2 obiettivi non mi è mai passato per la testa, perchè voglio la massima portabilità, quindi un solo obiettivo, anche se meno luminoso).
Ultimamente mi sono orientato sulla Sony A6400 + 18-135 in kit al costo di circa 1200 euro (nuova), ma poi mi sono imbattuto in quelli che potrebbero essere degli affari, ossia Sony A6400 usato (ma con 0 scatti ed un anno di garanzia) a 500€ + 18-135 usato a 300€ (risparmierei 400 euro) o Sony A6400 usato (con 4000 scatti, senza garanzia) + 18-135 a 700€.
PRIMA DOMANDA: voi per quale delle 3 soluzioni optereste? L'usato a questi prezzi sono da ritenere "affari"? Io andrei addirittura sulla Sony con 4000 scatti...

SECONDA DOMANDA: la scorsa settimana ho fatto alcuni scatti in interni con una Nikon D3200 con 18-55 ed il mio Huawei P40 per vedere le differenze... Purtroppo non ho più a dispozione i file, perchè li ho cancellati erroneamente dal PC, ma le differenze erano minime (gli algoritmi del P40 funzionano molto bene) e visibili soprattutto ingrandendo le foto,a vantaggio della reflex.

Comprando la A6400, secondo voi, vedrò delle differenze NOTEVOLI? Nel senso che la A6400 è un altro pianeta confronto ad una D3200?
Non vorrei dovermi pentire dell'acquisto, anche perchè ho dato un'occhiata ad un video sul tubo "Huawei P30 Pro VS Sony A6400" e la differenza tra le foto scattate è bassa... troppo bassa.

SO BENISSIMO che il vantaggio della mirrorless sta:
- nella maggior risoluzione (quindi la possibilità di fare anche ritagli)
- nell'effetto Bokeh non ricavato a mezzo SW
- nella possibilità di "lavorare" con file Raw più ricchi di informazioni
- nella possibilità di avere uno zoom ottico più spinto
ma non vorrei che la differenza negli scatti, soprattutto in AUTO (visto che a volte scatto molte foto e non potrei star lì a post produrre ogni foto) fosse così bassa da dovermi pentire dell'acquisto.
Anticipo la domanda che mi si potrebbe fare: stampi? È ovvio che qualche foto potrei decidere di stamparla in formato A3 o A4, ma nella maggior parte dei casi le vedrò solo a video.

Il mio intento è catturare foto di qualità decente (intendo poco rumore e colori fedeli) in interni soprattutto, visto che è in quel contesto che di solito i sensori grandi fanno la differenza.

Ultima modifica di lospartano : 31-01-2022 alle 18:05.
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v