Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2019, 21:20   #1
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Problemi anomali alimentazione PC dopo interruzione corrente

Ragazzi buonasera,
mi sono deciso a scrivere questo post in quanto ho un problemino che mi perseguita da un bel pò di tempo e nonostante cambi radicali di hardware continua a ripresentarsi di tanto in tanto...

Spero sia la sezione corretta....

In pratica il problema si presenta ogni qualvolta sussiste una qualche mancanza di corrente al pc fisso...Vuoi per una pulizia del case....vuoi per una mancanza di corrente sulla rete (molto più raro, ma è proprio quello successo dopo alcuni lavori che doveva fare l'enel).
Cosa accade....accade che al riavvio del pc non appena la presa viene rimessa in corrente o ritorna la rete....oltre al bip di controllo hardware normalissimo, il computer è come se rimanesse in una sorta di ibernazione, avviandosi ma non funzionando correttamente. Durante il boot mouse e tastiera (connesse tramite USB) si accendono e spengono subito dopo....si arriva al desktop e rimangono disattivate anche per ben 5 min!! Segnale sonoro di collegamento periferica all'improvviso e si accendono come se fossero state collegate in quel momento..e così anche tutte le porte usb sul posteriore e anteriore (ho un full tower....)Insomma un comportamento alquanto anomalo.
Un annetto fa pensavo fosse un qualche problema della piastra madre...ma adesso ne ho una nuova (una asus M5A99 FX Pro Evo 2.0 presa in sostituzione ad una M5A99X Evo arrivata a fine ciclo di vita...).
Ho anche pensato fosse colpa dell UPS un Tecnoware da 1100VA e circa 6 mesi fa (prima che si bruciasse la prima mobo) ho cambiato la batteria con una nuova di qualità (Batteria al piombo Yuasa NP7 - 12/12 V 7 Ah VdS).
Possiedo da 6 anni circa questo fisso e con esso un alimentatore XFX da 750W Bronze di qualità...e non penso di averlo mai spremuto, sono dell'idea che gli ali vanno comprati larghi di wattaggio e per questo motivo scelsi anche un 1100VA come Ups che potesse adattarsi alla perfezione con questo alimentatore.

Ora chiedo a voi esperti....a questo punto potrebbe essere l'alimentatore?? E come mai va in difficoltà ogni qualvolta e soltanto quando perde la tensione (correggetemi se sbaglio)? Perchè credetemi dopo questi momenti di "non corrente" il mio pc non ha alcun tipo di problema....

Se vi occorre la configurazione del pc per stimare i consumi ditemi che vi elenco il tutto.

Grazie a tutti in anticipo...
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 11:44   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7877
Le porte USB2.0 possono erogare al massimo 500mA per porta, le USB 3.0 1A per porta. Controlla intanto di non aver abusato le porte con hub autoalimentati o troppe periferiche che assorbono troppa corrente.

Non si riesce a capire che tensione usi la tua scheda madre per alimentare le porte USB, se la +5Vsb o la +5V. Il tuo alimentatore dovrebbe avere 2,5A sulla +5Vsb. Se usasse la +5Vsb già con 5 dispositivi USB che puppano 500mA l'avresti saturato.

Quindi riguarda cosa c'hai attaccato alle porte, ed eventualmente, stacca tutto ricollegando solo una cosa alla volta per vedere se fà il difetto. In più dovresti controllare che sul connettore ATX della mobo, la tensione +5Vsb (filo viola) sia entro i parametri; se col multimetro vedi che cade di brutto c'è qualche problema. Controlla anche tutte le altre tensioni, anche se in teoria l'alimentatore dovrebbe avere l'UVP e spegnersi.

Dell'UPS potresti fare anche a meno visto che gli alimentatori switching sopprimono allo stesso modo ogni disturbo o scarica sulla rete.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 12:43   #3
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
E se saturi la +5VSB, e ci sono problemi, è una tensione sulla quale verte l'accensione dell'alimentatore. Ne risentirebbe l'alimentatore tutto.

Parrebbe che l'alimentatore impieghi del tempo ad entrare in uno stato di funzionamento decente, quindi elettrolitici in perdita oppure danno da sovraccarico.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 21:26   #4
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
E se saturi la +5VSB, e ci sono problemi, è una tensione sulla quale verte l'accensione dell'alimentatore. Ne risentirebbe l'alimentatore tutto.

Parrebbe che l'alimentatore impieghi del tempo ad entrare in uno stato di funzionamento decente, quindi elettrolitici in perdita oppure danno da sovraccarico.
Ciao hitto,
prima di tutto grazie della risposta...e questo diciamo "difetto" dell'alimentatore è normale che si possa avvertire quando manca la corrente o perlomeno quando l'alimentatore rimane "non alimentato" per un poco di tempo? Sussiste qualche motivo tecnico per cui questa cosa accade? Perchè poi durante il normale funzionamento del pc....accensione...spegnimento col l'ali in rete questa problematica non si presenta mai.

Grazie in anticipo...
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 13:43   #5
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Sì, in quanto gli elettrolitici dopo qualche minuto di funzionamento possono tornare a stabilizzarsi, probabilmente tanto quanto basta a fare funzionare normalmente l'alimentatore.

Ciò non toglie che sono da individuare quelli difettosi e sostituire, l'alimentatore potrebbe essere da cambiare, il ripple potrebbe essere più alto rispetto allo stesso alimentatore con componentistica sana, il problema peggiorerà col tempo.

Forse il problema è circoscritto alla zona che fornisce l'alimentazione dello Stand-By.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 19:17   #6
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Ciao hitto,
prima di tutto grazie mille della risposta tecnica.
Ma questo eventuale problema agli elettrolitici potrebbe creare fastidi all'hardware? Te lo chiedo perchè ti assicuro che ogni volta smontare il tutto è un macello e vorrei evitare....ma come ti dicevo lo stesso problema me lo dava anche sulla vecchia scheda madre che un bel giorno decise di non accendersi più con la spia del cpu led rossa fissa accesa e il pc non faceva boot..nulla di nulla....ventole accese e niente più....Non vorrei che questo ali potesse creare problemi a questa nuova mobo, per trovarla ho avuto diverse difficoltà perchè è vecchiotto come modello....
Se invece mi assicuri che è soltanto un problema di perdita carica/stabilizzazione sto più tranquillo....
Quindi i problemi che lamento sono riconducibili proprio a questi elettrolitici secondo te...ti ripeto..si verifica solo e soltanto quando viene interrotta l'alimentazione continua vuoi per la pulizia interna..vuoi per mancanza di corrente vera e propria.
Nel caso mi sai consigliare un buon alimentatore da sostituire? Ero convinto che prendendo un ali sovradimensionato di qualità questi problemi non si sarebbero mai verificati. (al momento ho un XFX 750W Bronze...dovrei avere l'etichetta conservata da qualche parte per dirti il modello corretto)
Intanto ti elenco l'hardware da reggere

CPU: AMD FX 8350 4.00 Ghz
Hard disk: WD Black Sata 3 1 TB
SSD: Samsung 860 Evo 500GB
Scheda Video: Amd Radeon R9 270X Toxic
2 Ventoloni (quelle preinstallate nel full tower)
2 Ventole misura standard (non ricordo i mm ma sono quelle standard insomma )
Lettore di schede sd/mmc
Masterizzatore DVD
Ram Corsair 8 GB DDR3 1866 Mhz
Hard disk esterno Maxtor 2.5"" 2TB (autoalimentato tramite usb)

Dimmi se ho dimenticato qualche componente importante.....ma penso di no...la sera arrivo troppo stanco dal lavoro

Grazie Mille....

Consigliami il meglio anche se costa qualcosina in più...posso sicuramente rinunciare al modulare.
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 21:05   #7
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7877
Ma quanto ci vuoi spende mettici un alimentatore adeguato come wattaggio e vivi sereno. Ci vorrai mica mettere un Prime Ultra con 10 anni di garanzia?! Ci stiocchi un umilissimo e onesto Fortron HEXA 85+ 450W ma sai quanto ti dura?
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2019, 19:03   #8
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ma quanto ci vuoi spende mettici un alimentatore adeguato come wattaggio e vivi sereno. Ci vorrai mica mettere un Prime Ultra con 10 anni di garanzia?! Ci stiocchi un umilissimo e onesto Fortron HEXA 85+ 450W ma sai quanto ti dura?
Ciao,
prima di tutto grazie della risposta....perdona l'ignoranza ma questo Fortron HEXA non l'avevo mai sentito in vita mia Sicuro sia funzionale??

Posso spendere anche qualcosina in più...io ho sempre sentito parlare dei Corsair....

Ragazzi attendo una vostra anche in merito all'hardware che ho specificato nel post precedente. La scheda video anche se non l'ho scritto possiede 2 connettori da 6 pin ( 75+75 watt ).

Grazie a tutti ancora
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 08:18   #9
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7877
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Ciao,
prima di tutto grazie della risposta....perdona l'ignoranza ma questo Fortron HEXA non l'avevo mai sentito in vita mia Sicuro sia funzionale??
Deh, forse allo stesso prezzo di circa 55€ trovi pure il Fortron Raider II 450W
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 22-11-2019 alle 08:24.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2019, 12:41   #10
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Deh, forse allo stesso prezzo di circa 55€ trovi pure il Fortron Raider II 450W
Grazie mille per l'assistenza...

Penso dovremmo salire un poco col wattaggio però....vengo da un 700W..

Non conosco questo marchio Fortron..siamo a livello del mio XFX o Corsair??

Questo qui andrebbe bene?

FSP Fortron Raider II 750W 80+ silver Alimentazione PC 750 W Atx

Grazie mille e scusate l'ignoranza in materia.
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2019, 14:18   #11
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7877
Non sai neanche se il problema è l'alimentatore e già parli di prenderne uno più potente spendendo ancora di più? Mah... Se ci devi spendere più di 60€ per fare una prova a questo punto portalo ad un centro assistenza.

Quote:
Questo qui andrebbe bene?
Si va bene, anche meglio è più grosso. Adeguato è un alimentatore da 450W reali come quello indicato, perciò tutto quello che sta sopra è automaticamente adeguato. Valuta tu in base a quanto vuoi spenderci, io ci spenderei il meno possibile portando a casa una cosa sicura e adeguata soprattutto in virtù del fatto che non è detto che sia guasto il tuo.

Quote:
Grazie mille e scusate l'ignoranza in materia.
Non c'è problema, xò sappi che il tuo sistema non consuma più di 350W tirandogli il collo al massimo con stress test specifici. Al più sotto normale stress di utilizzo massimo starai sui 300W circa.

Quote:
Non conosco questo marchio Fortron..siamo a livello del mio XFX o Corsair??
Seasonic, Fortron (o FSP), CWT, Delta, Super Flower, Flextronics sono i produttori più noti e affidabili. Anche Enermax qualora tornasse a costruirli (l'ultima produzione è stata il PlatiMax). Quelli da te citati non sono produttori ma si fanno costruire gli alimentatori da questi ed altri produttori. A volte li fanno fare buoni altre volte meno, dipende dalla serie dal mercato di riferimento etc...
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 23-11-2019 alle 14:47.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 10:57   #12
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Non sai neanche se il problema è l'alimentatore e già parli di prenderne uno più potente spendendo ancora di più? Mah... Se ci devi spendere più di 60€ per fare una prova a questo punto portalo ad un centro assistenza.


Si va bene, anche meglio è più grosso. Adeguato è un alimentatore da 450W reali come quello indicato, perciò tutto quello che sta sopra è automaticamente adeguato. Valuta tu in base a quanto vuoi spenderci, io ci spenderei il meno possibile portando a casa una cosa sicura e adeguata soprattutto in virtù del fatto che non è detto che sia guasto il tuo.


Non c'è problema, xò sappi che il tuo sistema non consuma più di 350W tirandogli il collo al massimo con stress test specifici. Al più sotto normale stress di utilizzo massimo starai sui 300W circa.


Seasonic, Fortron (o FSP), CWT, Delta, Super Flower, Flextronics sono i produttori più noti e affidabili. Anche Enermax qualora tornasse a costruirli (l'ultima produzione è stata il PlatiMax). Quelli da te citati non sono produttori ma si fanno costruire gli alimentatori da questi ed altri produttori. A volte li fanno fare buoni altre volte meno, dipende dalla serie dal mercato di riferimento etc...
Ciao perseverance,
scusami per il leggero ritardo nella risposta.

Volevo darti un aggiornamento che penso sia fondamentale perchè andrebbe ad implementare a forse anche ad aggiornare la problematica affrontata....

Ieri improvvisamente mi è sparito l'hard disk interno dal risorse del pc...un western digital black da 1TB trattato molto bene. Me ne sono accorto in quanto il programma che ci stava scrivendo sopra è andato in errore non trovando di fatto l'unità. Essendo interno di solito non era mai andato in stand-by o altro anche perchè era effettivamente utilizzato...

Non so se sia un caso...ma dopo il riavvio continuava a non esserci.. Ho quindi deciso di aprire la pancia laterale e controllare corrente e cavetto sata 3 (originale asus e con blocco...non quelli rossi generici per intenderci). Ho provato a cambiare attacco della corrente (dato che ne ho svariati inutilizzati essendo il mio ali XFX un 750W non modulare). Riacceso e riecco l'hd al suo posto tra le unità. Ora mi chiedo l'alimentatore sta perdendo colpi davvero? Prima manca la corrente e il pc si comporta in maniera strana...adesso sparisce l'hd...alcune volte mi sembra anche che alcune ventole diminuiscano la loro velocità (ma questo può dipendere dal controllo delle temperature).
Sinceramente è un periodo di spese..volevo aspettare magari la settimana degli sconti sulla tecnologia. Ma volevo subito chiederti un parere a riguardo...anche perchè lo sappiamo che windows 10 non è poi così un sistema tanto stabile tra update cumulativi e via dicendo...

Grazie ancora
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 11:23   #13
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7877
Senza poter fare una diagnosi strumentale siamo cmq allo stesso livello di conoscenza (o pregiudizio?) di prima. Non hai specificato se fra il cambio delle due mainboard c'è stato un periodo di perfetto funzionamento e il problema si è ripresentato dopo un po', oppure, se non è cambiato nulla appena messo la nuova.

E' un problema che senza strumenti o ricambi non puoi risolvere. Ti ripeto, secondo come l'hai raccontata la storia, parrebbe l'alimentatore l'elemento più indiziato. Però basandosi solo su questi sintomi non è detto e ti spiego xkè: la tensione +5V e la +3,3V sono usate dalla mainboard per alimentare svariati integrati tra cui i controller, i chipset, l'audio, alcune spie, gli slot di espansione, perfino il PCI express ha delle linee +3,3V affiancate alla +12V. Se qualcosa fosse guasto sulla mainboard tutte queste cose potrebbero malfunzionare; indipendentemente se queste tensioni sono derivate dalla +5Vsb o dai normali cavi rossi +5V che cmq devono esserci queste tensioni ed essere ammodo.


Se hai detto che il problema te lo fa solo a freddo appena dai corrente all'alimentatore e accendi, piantaci un multimetro sulla +5Vsb e vedi che fà, piantalo sulle altre tensioni, verificale. Se le tensioni fin dall'accensione ci sono e sono corrette è altamente improbabile che sia l'alimentatore. Ma se il multimetro non ce l'hai e il pc non lo porti da nessun riparatore elettronico puoi solo sperare che il problema sia la sola PSU.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 11:17   #14
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Senza poter fare una diagnosi strumentale siamo cmq allo stesso livello di conoscenza (o pregiudizio?) di prima. Non hai specificato se fra il cambio delle due mainboard c'è stato un periodo di perfetto funzionamento e il problema si è ripresentato dopo un po', oppure, se non è cambiato nulla appena messo la nuova.

E' un problema che senza strumenti o ricambi non puoi risolvere. Ti ripeto, secondo come l'hai raccontata la storia, parrebbe l'alimentatore l'elemento più indiziato. Però basandosi solo su questi sintomi non è detto e ti spiego xkè: la tensione +5V e la +3,3V sono usate dalla mainboard per alimentare svariati integrati tra cui i controller, i chipset, l'audio, alcune spie, gli slot di espansione, perfino il PCI express ha delle linee +3,3V affiancate alla +12V. Se qualcosa fosse guasto sulla mainboard tutte queste cose potrebbero malfunzionare; indipendentemente se queste tensioni sono derivate dalla +5Vsb o dai normali cavi rossi +5V che cmq devono esserci queste tensioni ed essere ammodo.


Se hai detto che il problema te lo fa solo a freddo appena dai corrente all'alimentatore e accendi, piantaci un multimetro sulla +5Vsb e vedi che fà, piantalo sulle altre tensioni, verificale. Se le tensioni fin dall'accensione ci sono e sono corrette è altamente improbabile che sia l'alimentatore. Ma se il multimetro non ce l'hai e il pc non lo porti da nessun riparatore elettronico puoi solo sperare che il problema sia la sola PSU.
Perseverance prima di tutto grazie della risposta e scusami per il grande ritardo nella risposta ma sono stato fuori e buon anno innanzitutto.

Ieri mio fratello mi ha detto che si è anche riavviato...poi a freddo uno dei ventoloni gira lentamente generando un fastidioso rumore, alla seconda accensione tutto ok.....tutto sembra condurre alla PSU che non sta lavorando in maniera coerente...confermi?

Sarei orientato a prenderne uno nuovo e aihmè per velocità nella spedizione e tutto dovrei scegliere tra questi 3:

https://www.amazon.it/EVGA-Garanzia-...s%2C192&sr=8-8

https://www.amazon.it/Corsair-CX750M...s%2C192&sr=8-4

https://www.amazon.it/Corsair-RM750-...s%2C192&sr=8-6

Preferisco prenderne uno già con maggior wattaggio pronto anche in termini di upgrade futuri.

Perseverance o altri amici ditemi voi quale scegliere...o se hai qualche altro modello di fascia alta, ma ripeto su amazzone perchè mi occorre velocità nella consegna....

Non so se può essere utile ma possiedo anche un UPS Tecnoware: https://www.tecnoware.com/Prodotti/F...plus-1100.aspx al quale ho da un paio di mesi cambiato la batteria con una di qualità (pensando all'inizio che i problemi derivassero dall'ups?

Grazie Mille
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 13:16   #15
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7877
A quelle cifre su amazon in prime puoi comprare un Corsair TX650M (circa 89€) che è meglio di tutti quelli che hai elencato. Andare oltre i 650W è veramente inutile, già così sei più che abbondante. Se tu dovessi cmq prendere uno da 750W prendilo almeno con il doppio connettore EPS 8pin CPU così da essere pronto qualora tu lo volessi piazzare su una piattaforma superiore tipo gli xeon o i threadripper.

Poi facci sapere se si risolve il problema.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 03-01-2020 alle 13:19.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 14:59   #16
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
A quelle cifre su amazon in prime puoi comprare un Corsair TX650M (circa 89€) che è meglio di tutti quelli che hai elencato. Andare oltre i 650W è veramente inutile, già così sei più che abbondante. Se tu dovessi cmq prendere uno da 750W prendilo almeno con il doppio connettore EPS 8pin CPU così da essere pronto qualora tu lo volessi piazzare su una piattaforma superiore tipo gli xeon o i threadripper.

Poi facci sapere se si risolve il problema.
Ciao Perseverance,

sei stato chiarissimo e gentilissimo...non sapevo proprio di questa serie TX.

Quindi la scelta si riduce a questi due:

https://www.amazon.it/Corsair-TX650M...98&s=pc&sr=1-1

https://www.amazon.it/Corsair-TX650M...pc&sr=1-1&th=1

Questo secondo ha il doppio connettore che tu mi dicevi??
Giusto per sicurezza a livello di connettori ecco il mio hardware:

2 PCI-E 6pin per la scheda video Amd 270x Toxic
Scheda Madre: Asus M5A99FX PRO R2.0
Processore: FX8350
1 Masterizzatore Sata
2 ventole medie
3 ventoloni grandi (non ricordo le dimensioni.....quelle che si montano nei full tower insomma)
1 lettore di schede sd
1 hard disk sata 3 wd black
1 ssd sata 3 samsung 860 evo

E' complicato montare un semimodulare?? Sarebbe la mia prima volta...bisogna comprare cavetteria a parte??

Grazie mille.

Ultima modifica di Orgoglio : 03-01-2020 alle 15:05.
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 22:00   #17
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7877
Prendi il 650W non esagerare che già così sei oltre, costa il giusto per ciò che offre.

Quote:
Questo secondo ha il doppio connettore che tu mi dicevi??
No non ce l'ha, solo quelli per "workstation" li includono sicuramente da 900W in poi, esistono tuttavia pochi alimentatori più "piccoli" che ce l'hanno ma hanno cifre superiori di almeno una cinquantina di euri.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 11:27   #18
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Prendi il 650W non esagerare che già così sei oltre, costa il giusto per ciò che offre.


No non ce l'ha, solo quelli per "workstation" li includono sicuramente da 900W in poi, esistono tuttavia pochi alimentatori più "piccoli" che ce l'hanno ma hanno cifre superiori di almeno una cinquantina di euri.
Buongiorno Perseverance,

grazie mille della risposta...attesi un poco che rispondevi ma dovevo far partire l'ordine per poi farlo arrivare prima possibile con prime.
Avevo un buono regalo amazon, quindi ho optato con quello da 750W (mi è costato come il 650 in pratica). Sono rimasto molto sorpreso che è in consegna oggi anche essendo domenica anche se molto probabilmente se ne parlerà domani (che penso valga come la domenica) in quanto devo uscire tra poco...eri al corrente che il prime consegna indistintamente tutti i giorni??

Mi aiuteresti per l'assemblaggio? Non ho mai montato un semi-modulare...è complicato?? Scegliere le uscite e via dicendo...

Grazie mille in anticipo....
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 12:35   #19
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7877
è più semplice di quelche pensi
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 19:20   #20
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
è più semplice di quelche pensi
Buonasera Perseverance,

ho montato il tutto e ti sto scrivendo dal pc fisso. Prima di tutto ti ringrazio per il consiglio anche a livello di dimensioni in quanto questo ali era più compatto e meno lungo dell'XFX e nonostante possiedo un full tower questa cosa mi ha subito colpito in positivo.
Ho dovuto installare ben 2 cavi (lato peripheral e sata)per alimentare i vari hard disk..ssd..masterizzatore dvd, 1 cavo con attacchi ide per poi connettere due adattatori per alimentare le ventole a 2 pin e un cavo 6+2 pci-e per la scheda video (la mia scheda necessita di 2x6 pci-e) A proposito di questo ti volevo chiedere ma quei +2 pin accanto ad ogni pci-e da 6 a cosa occorrono?
Ci sono addirittura schede video che richiedono una alimentazione a 8 pin?

Per il resto tutto perfetto silenziosissimo e cosa più importante dopo che da anni non sapevo da cosa dipendesse....appena collegata l'alimentazione all'ups, il tecnoware era plus da 1100VA (al quale come ti dicevo cambiai anche la batteria dopo 3 anni pensando che il problema dipendesse da quella con una ottima Yuasa NP7) il pc si è acceso subito senza creare strani comportamenti alle periferiche (mouse e tastiera che vengono riconosciuti dopo 15 minuti....porte usb frontali che all’inizio non sono alimentate...insomma comportamenti anomali che ti dicevo.....) Quindi dipendeva da anomalie sulla +12V del vecchio ali che necessitava di far caricare i condensatori ormai finiti? Mi consigli di gettarlo il vecchio ali da 750W oppure può servire per altro?
Per quanto riguarda l’ups da 1100VA dovrebbe restituire circa 770W in output…io lo comprai apposta per non avere problemi con l’alimentatore da 750W. Corretto??
Dimmi se posso eseguire qualche altro test....magari corsair possiede qualche software non so....

Grazie Mille davvero
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v