Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-10-2010, 07:54   #81
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20097
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Inattività significa semplicemente NON OPERATIVITA' o operatività scarsa, il garbage collection opera anche modestamente in condizioni di scarsa operatività.

Gli SSD non supportano la modalità IDLE/SLEEP degli harddisk, perchè non hanno una testina da parcheggiare e un motore da fermare, su alcuni modelli, quel comando IDE potrebbe causare un crash di sistema al ripristino, ecco perchè tutti consigliano di disabilitarlo.
Perfetto grazie
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2010, 10:05   #82
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Una domanda ragazzi... sappiamo che il prefetch non fa nient'altro che caricare file in ram per poterli caricare più velocemente... a livello teorico questo non dovrebbe causare alcuna scrittura sul disco, per cui perché disabilitarlo?

La ram è comunque più veloce di un SSD.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2010, 22:53   #83
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Una domanda ragazzi... sappiamo che il prefetch non fa nient'altro che caricare file in ram per poterli caricare più velocemente... a livello teorico questo non dovrebbe causare alcuna scrittura sul disco, per cui perché disabilitarlo?

La ram è comunque più veloce di un SSD.
prima di copiarli nella ram, prefetch estrae i files dal sistema e lo raggruppa in una cache SCRITTA sul disco principale.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 19:28   #84
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
ragazzi queste sono le condizioni del mio Postville 80GB (G2):

By ckurtz at 2010-10-17

che devo fare?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 08:10   #85
Sandan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 587
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
ragazzi queste sono le condizioni del mio Postville 80GB (G2):

By ckurtz at 2010-10-17

che devo fare?
Ciao, sembra che il disco non sia allineato.........
Sandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 10:12   #86
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Ciao, sembra che il disco non sia allineato.........
quindi devo usare il Paragon per allinearlo?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 10:59   #87
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
quindi devo usare il Paragon per allinearlo?
mi sembra una buona idea. eventualmente fai prima un backup, non si sa mai..

Ultima modifica di jined : 18-10-2010 alle 11:07.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 11:25   #88
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
mi sembra una buona idea. eventualmente fai prima un backup, non si sa mai..
ti ringrazio, approfitto per chiederti una cosa: quali sono secondo te i migliori SW per benchare gli SSD?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 14:27   #89
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
ti ringrazio, approfitto per chiederti una cosa: quali sono secondo te i migliori SW per benchare gli SSD?
ATTO per i Sandforce, poichè usa files non compressi.

Crystal per tutti gli altri.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 18:17   #90
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
ATTO per i Sandforce, poichè usa files non compressi.

Crystal per tutti gli altri.
OK fatto girare il PARAGON ecco i nuovi results:


By ckurtz at 2010-10-18


By ckurtz at 2010-10-18

che te ne pare? può andare? è in linea con quello che dovrebbe essere sto Postville?

ps. ora che ho allineato però nn riesco più a bootare con il SSD ... :S

Ultima modifica di K Reloaded : 18-10-2010 alle 18:24.
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2010, 13:51   #91
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Crucial RealSSD 128GB ... appena pluggato nel mio sistema ... no ho formattato ne fatto nulla (in gestione disco mi chiede se partizionarlo MBR o GTP qual'è consigliabile?)

read Sata II


write Sata II


read Sata III


write Sata III


test appena effettuati sotto W7 64bit ... a me sembrano in linea (http://www.techpowerup.com/reviews/C..._128_GB/5.html) ... devo far qualcosa per ottimizzare? grazie 1000.

Ultima modifica di K Reloaded : 19-10-2010 alle 14:12.
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2010, 18:20   #92
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20097
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
Crucial RealSSD 128GB ... appena pluggato nel mio sistema ... no ho formattato ne fatto nulla (in gestione disco mi chiede se partizionarlo MBR o GTP qual'è consigliabile?)
E' arrivato anche il mio alle 15:00

Test rapido su Win7 64, driver amd e formattazione rapida 64k (MBR) (C&Q abilitato):



dopo l'installazione del SO ripeto i test, ma i primi risultati sono
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2010, 19:49   #93
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
dopo l'installazione del SO ripeto i test, ma i primi risultati sono
io ho questi con formattazione completa (dimensione predefinita) ... ma ho provato anche con la 64K e non è che cambi ...





collegato il tutto su Sata III con cavo 6gb apposito ... c'è qualcosa che non và ... può essere l'OS 'sputtanato' dai vari test che sto facendo? consigli?

ps. come mai questa differenza tra i test pre-format e post-format (hdtune)?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2010, 20:06   #94
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
rifatto i test con il risparmio energetico intel disattivato (speedstep, c-state, etc.)


By ckurtz at 2010-10-19


By ckurtz at 2010-10-19

ho cannato qualcosa di sicuro, c'è troppa differenza ... tra i due dischi ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 08:32   #95
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
altro test appena effettuato pluggando il disco su Sata II ...






risultati diversissimi e più simili a quelli di mparlav per quanto concerne i 4K ... insomma c'è qualcosa che nn mi torna, avete idee? grazie 1000.
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 08:44   #96
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20097
Ho fatto un giro in rete ed ho trovato qusto post dal supporto Crucial:
http://forum.crucial.com/t5/Solid-St...nce/td-p/18224

un'utente ha confrontato le prestazioni del driver Microsoft AHCI (supporto trim) col driver Marvell messo a disposizione dalla Asus che pare supporto il Trim (ma non sono certo al 100%):
Marvell 9123/9120 controller driver (v1042)

Su AS SSD:
microsoft ahci: 309 punti
marvell driver: 401 punti
dopo un bel po' di Garbage collection: 450 punti.

Posso dirti che io ieri sera (su Amd SB850), sono passato dai 668 punti di AS SSD del drive attaccato al vecchio SO, a 501 punti dopo aver installato Seven64 (driver Microsoft) a 558 punti dopo aver installato i driver Amd (che supportano il TRIM, ma verificherò meglio).
Ma ho il dubbio di non aver disabilitato il Write caching quindi ripetero i test, anche con Crystaldiskmark ed ATTO, ma solo in serata, perchè ora sono a lavoro.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 08:56   #97
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ho fatto un giro in rete ed ho trovato qusto post dal supporto Crucial:
http://forum.crucial.com/t5/Solid-St...nce/td-p/18224

un'utente ha confrontato le prestazioni del driver Microsoft AHCI (supporto trim) col driver Marvell messo a disposizione dalla Asus che pare supporto il Trim (ma non sono certo al 100%):
Marvell 9123/9120 controller driver (v1042)

Su AS SSD:
microsoft ahci: 309 punti
marvell driver: 401 punti
dopo un bel po' di Garbage collection: 450 punti.

Posso dirti che io ieri sera (su Amd SB850), sono passato dai 668 punti di AS SSD del drive attaccato al vecchio SO, a 501 punti dopo aver installato Seven64 (driver Microsoft) a 558 punti dopo aver installato i driver Amd (che supportano il TRIM, ma verificherò meglio).
Ma ho il dubbio di non aver disabilitato il Write caching quindi ripetero i test, anche con Crystaldiskmark ed ATTO, ma solo in serata, perchè ora sono a lavoro.
interessante ...

cmq ho 3 domande per te:
  1. dove disabilito il write caching?
  2. la memoria virtuale dove la setto max 1GB come consigliato in prima pagina?
  3. che è la garbage colletion e come la abilito?

riguardo ai drivers in prima pagina sono consigliati i RAPID STORAGE della Intel ... ma il problema è che nn riesco a capire come gestisce sta cosa Windows ... io li ho installati, ma come faccio a verificare che Win stia usando quelli e non i suoi oppure i Marvell?

cmq ieri mi sono fatto una full-immertion in giro per il web alla ricerca di results ... in linea generale sono tutti simili a quelli postati da me su Sata III, i tuoi sembrano un mix tra i miei results su Sata III e Sata II ... e onestamente non sono riuscito a trovare risultati del genere sul web ...

con sti SSD è veramente una giungla ...

grazie per le risposte
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 09:42   #98
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
ecco qua i test con i drivers Marvell .136 (che a quanto sembra non supportano il TRIM) ... direi che confermano quanto sostenevano sul forum Crucial ...





edit: mi sono accorto di aver scritto un'idiozia


francamente nn ci capisco più nulla ... anche sta cosa del risparmio energetico onestamente è ridicola ... doverlo disabilitare per aver le prestazioni che si avvicinano a quelle dichiarate è grottesco, ora io mi chiedo ma quanti disabilitano il risparmio energetico (o lo sanno fare)?

Ultima modifica di K Reloaded : 20-10-2010 alle 11:44.
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 09:54   #99
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20097
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
interessante ...

cmq ho 3 domande per te:
  1. dove disabilito il write caching?
  2. la memoria virtuale dove la setto max 1GB come consigliato in prima pagina?
  3. che è la garbage colletion e come la abilito?

riguardo ai drivers in prima pagina sono consigliati i RAPID STORAGE della Intel ... ma il problema è che nn riesco a capire come gestisce sta cosa Windows ... io li ho installati, ma come faccio a verificare che Win stia usando quelli e non i suoi oppure i Marvell?

cmq ieri mi sono fatto una full-immertion in giro per il web alla ricerca di results ... in linea generale sono tutti simili a quelli postati da me su Sata III, i tuoi sembrano un mix tra i miei results su Sata III e Sata II ... e onestamente non sono riuscito a trovare risultati del genere sul web ...

con sti SSD è veramente una giungla ...

grazie per le risposte
Io uso Win7 in inglese, ma la strada la trovi lo stesso

1) device manager -> hardware -> tasto destro sull'ssd -> properties -> policies -> clicca sulla spunta del Write caching e poi riclicca per essere certo che sia DISABILITATO (spunta vuota).

2) Advance systems settings -> Advanced -> Performance (settings) -> Advanced -> Change virtual memory -> disabilita gestione automatica del paging -> seleziona l'ssd e disabilita il virtual paging -> se hai l'hdd meccanico, crea il paging da 2048 a 2048Mb (dimensione fissa dovrebbe bastare).

Dopo di che, ti dirà di riavviare.

3) il garbage collection è spiegato in prima pagina delle faq. Non devi fare nulla, è già implementato da Crucial nel firmware.
Nel periodi di inattività/idle, il GC da' una bella sistematina alle tue celle nand.


Per i driver, vai sul sito del produttore della tua Mb e scaricati da lì sia i driver Intel del chipset che quelli Marvell per il sata 6GB/s (è un chip separato della mb, mentre a me su Amd il southbridge SB850 lo gestisce nativamente).

Per il resto, cerca su Google l'ssd tweak, lancia il programmino, e premi settaggi automatici. Riavvia il sistema, ed il gioco è fatto.
Ci penserà lui a disabilitare eventualmente ciò che non serve al tuo ssd.

P.S.: E' più facile cambiare quelle 4 opzioni in croce per gli ssd, che installare correttamente i driver di una scheda video, puoi starne certo
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 11:36   #100
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Io uso Win7 in inglese, ma la strada la trovi lo stesso

1) device manager -> hardware -> tasto destro sull'ssd -> properties -> policies -> clicca sulla spunta del Write caching e poi riclicca per essere certo che sia DISABILITATO (spunta vuota).

2) Advance systems settings -> Advanced -> Performance (settings) -> Advanced -> Change virtual memory -> disabilita gestione automatica del paging -> seleziona l'ssd e disabilita il virtual paging -> se hai l'hdd meccanico, crea il paging da 2048 a 2048Mb (dimensione fissa dovrebbe bastare).

Dopo di che, ti dirà di riavviare.

3) il garbage collection è spiegato in prima pagina delle faq. Non devi fare nulla, è già implementato da Crucial nel firmware.
Nel periodi di inattività/idle, il GC da' una bella sistematina alle tue celle nand.


Per i driver, vai sul sito del produttore della tua Mb e scaricati da lì sia i driver Intel del chipset che quelli Marvell per il sata 6GB/s (è un chip separato della mb, mentre a me su Amd il southbridge SB850 lo gestisce nativamente).

Per il resto, cerca su Google l'ssd tweak, lancia il programmino, e premi settaggi automatici. Riavvia il sistema, ed il gioco è fatto.
Ci penserà lui a disabilitare eventualmente ciò che non serve al tuo ssd.

P.S.: E' più facile cambiare quelle 4 opzioni in croce per gli ssd, che installare correttamente i driver di una scheda video, puoi starne certo
OK, intanto grazie per la risposta ...

ho effettuato le ottimizzazioni da te consigliate e il risultato non cambia, anzi sembra peggiorare, per disabilitare il write caching naturalmente ho dovuto espellere il disco altrimenti non me lo consentiva ... riguardo le dimensioni del caching essendo il disco vuoto non ho nulla, quindi credo che nn serva far nulla sul disco ... ho tweakkato anche, lasciando le impostazioni predefinite ...

riguardo i drivers Intel (in prima pag. ci sono i links) li ho già installati, ma funzionano solo sul Sata II (ovviamente) idem per i Marvell sul Sata III (in mancanza dei quali l'OS gestisce la periferica con i suoi msahci) ...

tutto questo lo puoi anche evincere dagli shots qua sopra relativi ad AS SSD Benchmark ... piuttosto come mai il Crucial è 1024K e il Postville è 2048K?

concludendo, non so più cosa testare e soprattutto cosa tweakkare ... il Marvell (senza tweaks di sorta) viaggia in lettura ma castra in scrittura ... l'Intel invece sostanzialmente fa il contrario ...

eventualmente chiedimi che altri test fare così per avere il quadro completo della situazione ... francamente nn so come tu abbia potuto ottenere i results che avevi ieri sera ...




Ultima modifica di K Reloaded : 20-10-2010 alle 11:43.
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v