Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2011, 11:01   #1
326gug
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 343
FUJIFILM X10

Ecco qualche notizia in più sulla nuova compatta di casa Fujifilm....

http://fujifilm-x.com/it/index.html
326gug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 12:33   #2
pozz82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 518
E' bella da far paura! hanno riesumato il sensore della s100fs (come grandezza) e dovrebbe far pensare visto che abbiamo dovuto aspettare diverso tempo per rivederne uno così anche su una compatta. Quando si cerca la qualità senza badare alle logiche di mercato si fà sempre la cosa giusta!

- zoom ridotto ma luminoso
- sensore più grande con pochi mpx
- mirino oltre che allo schermo
- comandi manuali senza passare dal menù
__________________
il mio album su Flickr http://www.flickr.com/photos/pozz82/
pozz82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 13:11   #3
wyoming
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: lombardia
Messaggi: 189
a me questa macchinetta piace molto più della x100, anzi è quasi la macchina che avrei costruito io. sarà da valutare l'efficacia e la rapidità dei controlli.
il mirino sarà abbastanza orribile e per me lo si poteva eliminare del tutto ma cmq questa mi sembra una delle compatte serie più riuscite, il sensore è un tantino più grosso delle altre s95, ex1 ecc... e l'obiettivo ha una estensione un pò maggiore, questo è certamente positivo.
gli aspetti fondamentali da valutare saranno le dimensioni e il prezzo, a naso sarà più grossa della p7000, non assolutamente tascabile come la s95. a quel punto per me non devono piazzarla fuori a 600€, sinceramente allo stesso prezzo io preferisco una mirrorless come la samsung nx100 o le varie olympus e panasonic.
vedendo lo stile retro che fa molto marketing invece mi sa proprio che avrà dei prezzi allucinanti.
wyoming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 15:21   #4
326gug
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 343
http://www.dpreview.com/products/com...tDir=ascending

ecco un confronto sulle dimensioni...

e qui si puo' ampliare il confronto con la P7000 e la P7100

http://www.dpreview.com/previews/nikonp7100/

l'unicità della X10 è data (come per altri prodotti di Fuji....vedi HS-20) dallo zoom a comando manuale....
326gug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2011, 09:49   #5
wyoming
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: lombardia
Messaggi: 189
mmm... è pure più grossa della p7000 specie in spessore, inoltre non ha caratteristiche particolari come la x100. per me se ha un prezzo non concorrenziale può rimanere in negozio.
wyoming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 01:18   #6
web77
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 123
un piccolo video della x10

http://www.quesabesde.com/camaras-di...deos,5882.html
web77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 08:46   #7
326gug
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 343
Quote:
Originariamente inviato da wyoming Guarda i messaggi
mmm... è pure più grossa della p7000 specie in spessore, inoltre non ha caratteristiche particolari come la x100. per me se ha un prezzo non concorrenziale può rimanere in negozio.
"a me questa macchinetta piace molto più della x100, anzi è quasi la macchina che avrei costruito io"



ben 12mm di spessore in più (rispetto alla P7000) ti hanno fatto cambiare decisamente idea!

secondo me lo spessore maggiore è dato solamente dall'ottica che avendo il movimento manuale deve necessariamente "fuoriuscire" dal corpo macchina...
326gug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 09:04   #8
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da wyoming Guarda i messaggi
mmm... è pure più grossa della p7000 specie in spessore, inoltre non ha caratteristiche particolari come la x100. per me se ha un prezzo non concorrenziale può rimanere in negozio.
Il fatto che la X10 sia magari un pelo più grande delle canon G12, Nikon P7000/P7100, Olympus XZ-1 e panasonic LX5, che sono le dirette concorrenti, non è necessariamente un difetto, perchè queste camere sono tutte molto piccole (ma non sottili) e spesso non sufficientemente ergonomiche. Nessuna di queste fotocamere ha uno spessore sufficientemente ridotto che consente di renderle tascabili, quindi a quel punto 1 cm in più potrebbe anche essere una buona cosa. L'ergonomia è un aspetto importante, troppo spesso sottovalutato.

Sulla carta, la X10 ha dei bei "numeri", e potrebbe rivelarsi migliore delle sue dirette concorrenti attuali (vedremo cosa diranno le recensioni). Però ha poco da spartire con la X100, e fuji, con un minimo di impegno in più, avrebbe potuto fare ancora meglio. Qua ho indicato quelli che secondo me sono i principali minus identificabili sulla carta, e che mi hanno deluso perchè si tratta di cose facilmente individuabili da chi ha usato camere analogiche di 20-30 anni fa (altro che questi complicati giocattoli): http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...56&postcount=3

Se fuji avesse ripreso i concetti base della X100, che sono poi quelli delle vecchie fotocamere analogiche, allora si che la X10 sarebbe stata davvero interessante. Ma così come pare essere, e visto anche il prezzo di cui si parla in giro (600 dollari, che sono troppi per una camera di quel tipo, e non pochi in assoluto), per me ha perso molto appeal , anche se magari andrà un po' meglio delle concorrenti.

@ 326gug
Lo spessore maggiore è dato sicuramente dall'ottica, che è luminosa e con zoom regolabile manualmente.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 10:15   #9
pozz82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 518
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Il fatto che la X10 sia magari un pelo più grande delle canon G12, Nikon P7000/P7100, Olympus XZ-1 e panasonic LX5, che sono le dirette concorrenti, non è necessariamente un difetto, perchè queste camere sono tutte molto piccole (ma non sottili) e spesso non sufficientemente ergonomiche. Nessuna di queste fotocamere ha uno spessore sufficientemente ridotto che consente di renderle tascabili, quindi a quel punto 1 cm in più potrebbe anche essere una buona cosa. L'ergonomia è un aspetto importante, troppo spesso sottovalutato.

Sulla carta, la X10 ha dei bei "numeri", e potrebbe rivelarsi migliore delle sue dirette concorrenti attuali (vedremo cosa diranno le recensioni). Però ha poco da spartire con la X100, e fuji, con un minimo di impegno in più, avrebbe potuto fare ancora meglio. Qua ho indicato quelli che secondo me sono i principali minus identificabili sulla carta, e che mi hanno deluso perchè si tratta di cose facilmente individuabili da chi ha usato camere analogiche di 20-30 anni fa (altro che questi complicati giocattoli): http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...56&postcount=3

Se fuji avesse ripreso i concetti base della X100, che sono poi quelli delle vecchie fotocamere analogiche, allora si che la X10 sarebbe stata davvero interessante. Ma così come pare essere, e visto anche il prezzo di cui si parla in giro (600 dollari, che sono troppi per una camera di quel tipo, e non pochi in assoluto), per me ha perso molto appeal , anche se magari andrà un po' meglio delle concorrenti.

@ 326gug
Lo spessore maggiore è dato sicuramente dall'ottica, che è luminosa e con zoom regolabile manualmente.
infatti se proprio dovevano seguire l'idea vintage era meglio fare "poche cose, ma fatte bene!"
io uso fotocamere anni '70, e la semplicità d'uso è impagabile
non so che senso hanno scene e modalità automatiche su una fotocamera che nessun principiante comprerà, bastavano modalità manuale e priorità tempi/diaframmi
concordo con te che dovevano pensare ad un mirino con almeno i dati essenziali visibili e ghiera dei diaframmi manuale

e l'ergonomia è più importante di qualche mm in meno, mi verrebbero i crampi alla mano ad usare una nex per esempio...

diciamo che è riuscita a metà!
__________________
il mio album su Flickr http://www.flickr.com/photos/pozz82/
pozz82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 10:42   #10
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
La cosa che più mi dà fastidio, è che non ci sarebbe niente da inventare per fare una compatta che si possa chiamare veramente "macchina fotografica". Basta farne una come quelle di 30 anni fa!! Invece continuano tutti quanti a seguire la perversa strada di 100 funzioni software che ti rendono solo la vita più difficile e fan perdere tempo, e si diventa matti per riuscire a scattare una buona foto potendo scegliere qualcosa.

La X10 andrà (forse) benone usata come punta e scatta in EXR-auto, ammesso che fuji si sia decisa a mettere a punto meglio la gestione automatica degli ISO, che hanno sempre avuto la tendenza ad essere troppo alti. Ma anche su quella cosa ci scommetterei poco, perchè sono anni che va avanti quella storia. Che ci vorrebbe a metterla a posto, ascoltando le indicazioni di tutti gli utenti che da secoli si lamentano? Non ci vorrebbe niente, solo un po' di intelligenza e buona volontà. Per quello sono stufo ed amareggiato, e spero che questa X10 si riveli un flop commerciale, così imparano! Che cambino CEO e responsabile marketing!
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 12:23   #11
pozz82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 518
io ormai la mia fuji la uso praticamente solo in P, il resto è come se non esistesse
il progetto sarebbe anche lodevole, un sensore di discrete dimensioni e un'ottica luminosa, sul prezzo non starei a meravigliarmi se fosse alto, in fondo sarà meglio (sulla carta) di una g12 e quindi dovrà costare di più

il problema non è fare una fotocamera semplice da usare, il problema è fare una fotocamera che vende, e un qualsiasi commesso che dovrà venderla decanterà le scene programmate, la modalità autochenondevipensareanullatantofatuttolei, i video super/full/mega hd, ecc...

non credo sia la fuji a sbagliare, ma è semplicemente il mercato che lo richiede, ovvero noi, che siamo troppo abituati alle cose inutili e non alla qualità (una cosa che si rispecchia anche nel mio lavoro tutti i giorni)...
__________________
il mio album su Flickr http://www.flickr.com/photos/pozz82/
pozz82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 13:01   #12
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Hanno decine di fotocamere tutte dello stesso tipo, e nemmeno 1 con zoom fatta come Dio comanda. Il peggio è che anche gli altri non sono da meno.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 13:14   #13
letmealone
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Messaggi: 834
Secondo me invece in questa fascia di prodotto si può tranquillamente fare a meno di dare argomenti ai commessi, insomma chi prende una macchina così sa esattamente cosa compra ! La rotella dei tempi in alto e la ghiera dei diaframmi sull' obiettivo costerebbe poco implementarli, e magari unite a 3 semplici lucine nel mirino (sottoesposizione, esposizione corretta, sovresposizione) come nella mia vecchia Chinon, darebbero con semplicità un controllo totale sull' esposizione. Il problema credo sia che sotto la carrozzeria vecchio stile, rimangono una serie di automatismi che esigono la precedenza su ogni illusione di controllo totale-manuale. Ad esempio, pare che a tutta apertura (1:2) il massimo tempo permesso dalla X10 sia 1/1000 di secondo, rendendo per esempio difficile fare foto a tutta apertura con molta luce... in questo caso, che fare a livello ergonomico ? Bloccare la rotella dei tempi a 1000 quando il diaframma è a 2 ? Oppure bloccare quella dei diaframmi quando è selezionato un tempo troppo veloce ? La qualità ad alti iso nelle prime foto che sono uscite sembra comunque molto buona.
__________________
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0
letmealone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 13:17   #14
iomega72
Senior Member
 
L'Avatar di iomega72
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sassari
Messaggi: 1205
Quote:
Originariamente inviato da pozz82 Guarda i messaggi
non credo sia la fuji a sbagliare, ma è semplicemente il mercato che lo richiede, ovvero noi, che siamo troppo abituati alle cose inutili e non alla qualità (una cosa che si rispecchia anche nel mio lavoro tutti i giorni)...
Secondo me la qualità la gente la vuole eccome, solo che mancano le basi per valutarla e gli unici parametri che l'utente medio conosce sono MP, zoom e Brand
__________________
Nikon D5100+18/105 Tamron 70/300 VC USD
< < <Canon SX220 HS> > >
iomega72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 13:28   #15
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Se compri online, non ci sono commessi di mezzo. Se compri in un negozio specializzato, chi vende sa perfettamente come stanno le cose. Se compri nei soliti CC, trovare un commesso che ne capisca qualcosa è come vincere un terno al lotto. Morale:

1. i commessi non sono un elemento da prendere in considerazione.

2. se te ne intendi, non hai bisogno di consigli.

3. se non te ne intendi ma riceverai da qualcuno consigli azzeccati, non potrai essere contento della situazione attuale.

4. se non capisci niente, sei pigro e non vuoi perdere tempo ad informarti su internet, ti fidi del primo commesso di turno, beh.. avrai quello che ti meriti o che la sorte ti avrà riservato.

Nessuno dei casi sopracitati è un buon motivo per non produrre almeno qualche fotocamera degna di portare tale nome
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 13:34   #16
pozz82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 518
la qualità si quantifica in quanto paghi una cosa e in base all'aspetto, ho sentito gente decantare una bridge spacciandola per reflex e vantarsi dei 400 euro spesi, conosco gente che ha preso la reflex senza neanche sapere cos'è un sensore, i megapixel poi sono un must!

se una vuole la qualità si informa (i mezzi non mancano), più spesso però ci si ferma alle apparenze e i chi vende non aiuta certo a direzionare i clienti

l'altro giorno ero da un amico fotografo, entra uno con una fotocamera appena comprata (non da lui anche se era andato a vedere qualche giorno prima) lamentandosi che non va il flash. Il flash naturalmente funzionava, ma lui l'aveva provata all'aperto in auto e pretendeva che il flash funzionasse lo stesso. Gli abbiamo chiesto se dove l'aveva comprata gli avevano insegnato ad usarla, è uscito borbottando...
__________________
il mio album su Flickr http://www.flickr.com/photos/pozz82/
pozz82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 13:39   #17
pozz82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 518
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Se compri online, non ci sono commessi di mezzo. Se compri in un negozio specializzato, chi vende sa perfettamente come stanno le cose. Se compri nei soliti CC, trovare un commesso che ne capisca qualcosa è come vincere un terno al lotto. Morale:

1. i commessi non sono un elemento da prendere in considerazione.

2. se te ne intendi, non hai bisogno di consigli.

3. se non te ne intendi ma riceverai da qualcuno consigli azzeccati, non potrai essere contento della situazione attuale.

4. se non capisci niente, sei pigro e non vuoi perdere tempo ad informarti su internet, ti fidi del primo commesso di turno, beh.. avrai quello che ti meriti o che la sorte ti avrà riservato.

Nessuno dei casi sopracitati è un buon motivo per non produrre almeno qualche fotocamera degna di portare tale nome
concordo con te, ma sanno benissimo che non ne venderebbero abbastanza, perchè purtroppo sono molti di più quelli che comprano senza sapere cosa stanno prendendo

il vintage va di moda, quindi diamo alla gente una cosa vintage ( se poi va bene meglio, altrimenti fa lo stesso)
__________________
il mio album su Flickr http://www.flickr.com/photos/pozz82/
pozz82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 13:41   #18
iomega72
Senior Member
 
L'Avatar di iomega72
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sassari
Messaggi: 1205
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
4. se non capisci niente, sei pigro e non vuoi perdere tempo ad informarti su internet, ti fidi del primo commesso di turno, beh.. avrai quello che ti meriti o che la sorte ti avrà riservato.
Ecco, cioè circa il 90% degli acquirenti, quindi chi se ne frega del restante 10% che non traina il mercato?

Purtroppo le cose vanno in questa direzione, nel caso di questa macchina credo che non avrà mai successo in quel 90% perchè il prezzo è abbastanza alto, il desing troppo retrò non si abbina agli occhiali hi tech e all'iphone e ha pochi MP
__________________
Nikon D5100+18/105 Tamron 70/300 VC USD
< < <Canon SX220 HS> > >
iomega72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 13:52   #19
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da pozz82 Guarda i messaggi
concordo con te, ma sanno benissimo che non ne venderebbero abbastanza, perchè purtroppo sono molti di più quelli che comprano senza sapere cosa stanno prendendo
Invece non ci credo, perchè di gente che ne capisce qualcosa ce n'è abbastanza in giro, e non sono ragazzini, quindi possono anche spendere il giusto se l'oggetto merita e più o meno li vale. Non esiste che su decine di modelli, una azienda non ne abbia più nemmeno qualcuno fatto per accontentare chi ne capisce qualcosa. E' pura follia.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 14:26   #20
pozz82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 518
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Invece non ci credo, perchè di gente che ne capisce qualcosa ce n'è abbastanza in giro, e non sono ragazzini, quindi possono anche spendere il giusto se l'oggetto merita e più o meno li vale. Non esiste che su decine di modelli, una azienda non ne abbia più nemmeno qualcuno fatto per accontentare chi ne capisce qualcosa. E' pura follia.
Lo so e pure a me piacerebbe vedere qualcosa di qualità vera senza tanti fronzoli, ma le logiche di mercato sono queste, forse case più piccole e di nicchia possono esporsi con prodotti più azzardati ma non la fuji.
__________________
il mio album su Flickr http://www.flickr.com/photos/pozz82/
pozz82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v