Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-08-2010, 08:34   #1
Ezio62
Member
 
L'Avatar di Ezio62
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Arezzo
Messaggi: 196
Installazione XP e cambio MB

Salve

premetto che sono piuttosto inesperto

Vorrei upgradare il PC cambiando MB e processore e senza perdere dati o fare casini .

Attualmente il mio primo HD ha tre partizioni

"C" (con XP e dati)
"E" (vuota)
"F" (Dati)
sono tutti NTFS, ho anche altri HD con solo dati "M" "N" "P" ...


Dunque .... vorrei installare Vista nella partizione "E"

Posso procedere tranquillo? E' possibile installare senza perdere dati nelle varie partizioni? nella nuova configurazione le lettere identificative degli HD rimarrebbero le stesse? posso andare tranquillo o devo stare attento a qualcosa?

Sono convinto che si capisca quanto ho le idee poco chiare da come ho espresso il problema: in ogni caso grazie in anticipo a chi vorrà dare indicazioni


PS: avrei voluto trasportare l'HD sulla nuova MB senza dovere formattare ma non ho capito come fare ammesso che sia possibile quindi rinuncio a meno che abbiate qualche idea.


PS II: Installo "Vista" anche se tutti parlano bene di "Seven" in quanto ho una copia di "Vista" di quasi 3 anni fa ancora da togliere dalla scatola, mi trovavo troppo bene con "XP".
__________________
Asus P5Q Deluxe - Q9550 + Thermalright Ultra 120 eXtreme - PoV 8800 GT 512 Mb - Enermax Modu82+ 625W - 2x2Gb 1066 Corsair Dominator 8500 C5DF - 2x SSD Samsung 860 QVO 1 T - 2x Samsung 320 G Sata2 321KJ - Stacker STC-01 <> Muletto: P4 2 Ghz - Gigabyte GA-8SR533P - 9800 Pro 128 Mb - Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) - SONY DVD RW DW-U10A - 1 Gb DDR <> SyncMaster 930BF - Portatile: Acer AS5750G
Ezio62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 10:25   #2
Contemax59
Senior Member
 
L'Avatar di Contemax59
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Messaggi: 1960
Quote:
Originariamente inviato da Ezio62 Guarda i messaggi
Installo "Vista" anche se tutti parlano bene di "Seven" in quanto ho una copia di "Vista" di quasi 3 anni fa ancora da togliere dalla scatola, mi trovavo troppo bene con "XP".
A prescindere dalla tua configurazione attuale, quello che voglio suggerirti è di non installare Windows su una partizione che non sia C:

E' vero che funzionerebbe senza alcun problema con E:\ ma è altrettanto vero che a volta taluni applicativi fanno fatica o rifiutano l'installazione se il disco non è C. Visto che sei alle prime armi, se fossi in te non mi complicherei troppo la vita, ovviamente poi fai come vuoi tu

Se intendi cambiare scheda madre, dovrai in ogni caso rifare l'installazione, che sia XP o Vista non importa, quindi prima di questo dovrai necessariamente trasferire su altra partizione o su supporto esterno (meglio ancora) tutti i tuoi dati.

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 10:39   #3
Ezio62
Member
 
L'Avatar di Ezio62
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Arezzo
Messaggi: 196
Quote:
Originariamente inviato da Contemax59 Guarda i messaggi
A prescindere dalla tua configurazione attuale, quello che voglio suggerirti è di non installare Windows su una partizione che non sia C:

E' vero che funzionerebbe senza alcun problema con E:\ ma è altrettanto vero che a volta taluni applicativi fanno fatica o rifiutano l'installazione se il disco non è C. Visto che sei alle prime armi, se fossi in te non mi complicherei troppo la vita, ovviamente poi fai come vuoi tu

Se intendi cambiare scheda madre, dovrai in ogni caso rifare l'installazione, che sia XP o Vista non importa, quindi prima di questo dovrai necessariamente trasferire su altra partizione o su supporto esterno (meglio ancora) tutti i tuoi dati.

Ciauz

Ok, grazie

avrei due domande:

1) posso installare "Vista" sull'attuale "C" senza formattarlo prima? ovvero c'è un momento durante l'nstallazione in cui provvede lui a formattare la partizione dove verrà installato?

2) le altre "lettere", ovvero "F", "E", "M" eccetera dello stesso HD e degli altri verranno riconosciute senza problemi e continuerò a poterle usare come faccio ora?



Edit: altra domanda

se uso un HD nuovo, che verrà battezzato "C", quando collegherò quello in cui ora c'è "C" "E" ed "F" cosa succede quando il sistema operativo vedrà due HD con la stessa lettera (ovvero "C")?
__________________
Asus P5Q Deluxe - Q9550 + Thermalright Ultra 120 eXtreme - PoV 8800 GT 512 Mb - Enermax Modu82+ 625W - 2x2Gb 1066 Corsair Dominator 8500 C5DF - 2x SSD Samsung 860 QVO 1 T - 2x Samsung 320 G Sata2 321KJ - Stacker STC-01 <> Muletto: P4 2 Ghz - Gigabyte GA-8SR533P - 9800 Pro 128 Mb - Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) - SONY DVD RW DW-U10A - 1 Gb DDR <> SyncMaster 930BF - Portatile: Acer AS5750G

Ultima modifica di Ezio62 : 03-08-2010 alle 10:44.
Ezio62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 12:18   #4
Contemax59
Senior Member
 
L'Avatar di Contemax59
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Messaggi: 1960
Quote:
Originariamente inviato da Ezio62 Guarda i messaggi
1) posso installare "Vista" sull'attuale "C" senza formattarlo prima?

L'installazione prevede la cancellazione, creazione e formattazione di partizioni già esistenti oppure create sul momento.

2) le altre "lettere", ovvero "F", "E", "M" eccetera dello stesso HD e degli altri verranno riconosciute senza problemi e continuerò a poterle usare come faccio ora?

Se l'HD contiene più di una partizione, l'installazione andrà effettuata sulla prima dell'elenco che verrà visualizzato, riconoscibile anche dall'ampiezza il cui valore è riportato sulla destra di ciascuna.

Edit: altra domanda

se uso un HD nuovo, che verrà battezzato "C", quando collegherò quello in cui ora c'è "C" "E" ed "F" cosa succede quando il sistema operativo vedrà due HD con la stessa lettera (ovvero "C")?
Se utilizzi un nuovo disco per installare Windows, ti conviene NON collegare il secondo fino a che l'operazione non è terminata.
Lo collegherai SOLO in un secondo tempo e le partizioni saranno rinominate con nuove lettere a partire dalla prima disponibile.

Esempio: nuovo disco sarà C: il DVD sarà D:
se nel pc c'è un card reader Windows assegnerà altre lettere per quanti ingressi sono presenti (es: 4 ingressi, E: F: G: H: quindi le successive lettere
saranno usate per le partizioni del tuo secondo disco (es: I: L: M: N: etc).

Comunque l'ordine di assegnazione delle lettere (tranne C) può essere modificato in qualsiasi momento dopo che tutto è stato installato e configurato.

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 12:26   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Quote:
Originariamente inviato da Contemax59 Guarda i messaggi
A prescindere dalla tua configurazione attuale, quello che voglio suggerirti è di non installare Windows su una partizione che non sia C:

E' vero che funzionerebbe senza alcun problema con E:\ ma è altrettanto vero che a volta taluni applicativi fanno fatica o rifiutano l'installazione se il disco non è C.
Windows Vista come il suo successore Windows 7, in fase di installazione si autoassegna sempre la lettera C: qualunque sia la partizione di destinazione.

Per cui la tua ragionevole considerazione se aveva un senso sugli OS precedenti, non lo ha più da Vista in poi


Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 12:40   #6
Ezio62
Member
 
L'Avatar di Ezio62
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Arezzo
Messaggi: 196
OK

Ero partito con l'idea di cambiare solo la CPU non toccando nient'altro.

Preso un Q9550 ma non sono riuscito ad installarlo sulla mia attuale MB.

Allora preso una nuova MB (P5Q Deluxe) e studiato per trasportare l'attuale SO senza formattare (purtroppo non sono riuscito a capire come fare)

Speravo di usare L'HD dove ho attualmente XP per installare il nuovo SO ma mi pare di capire che per le mie capacità sia meglio ripartire totalmente da zero

Meglio fare un giro lungo ma arrivare tranquillamente alla meta che prendere una scorciatoia e ritrovarsi impantanati in qualche situazione difficile da sbrogliare

Grazie per le informazioni a tutti e due
__________________
Asus P5Q Deluxe - Q9550 + Thermalright Ultra 120 eXtreme - PoV 8800 GT 512 Mb - Enermax Modu82+ 625W - 2x2Gb 1066 Corsair Dominator 8500 C5DF - 2x SSD Samsung 860 QVO 1 T - 2x Samsung 320 G Sata2 321KJ - Stacker STC-01 <> Muletto: P4 2 Ghz - Gigabyte GA-8SR533P - 9800 Pro 128 Mb - Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) - SONY DVD RW DW-U10A - 1 Gb DDR <> SyncMaster 930BF - Portatile: Acer AS5750G

Ultima modifica di Ezio62 : 03-08-2010 alle 12:41. Motivo: Errore ortografico
Ezio62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v