Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-10-2019, 10:29   #1
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Quale distro per funzionalità router/firewall

Ciao,
Volevo trasformare il mio netbook in un router firewall per la mia rete casalinga.
Più che altro per fare esperimentii ed imparare nuove cose non per reali esigenze.

Mi chiedevo quale distro linux ovviamente abbastanza leggera sarebbe adatta allo scopo.
La mia intenzione primaria è utilizzare la scheda wireless del netbook come porta WAN da cui ricevere il segnale wireless da una rete esterna o dal mio cell in tethering, per poi ditribuire la linea alla mia rete interna tramite un piccolo switch collegato alla porta ethernet del router.

In un primo momento avevo provato con pfsense. In effetti riceveva l'IP sulla porta WAN di un altro router/ap e poi assegnavo l'indirizzo IP della mia lan.
Mi sono però ritrovato con un paio di problemi che non sono riuscito a risolvere.
Potete darmi dei suggerimenti in merito?
Grazie

Ultima modifica di lucas72 : 31-10-2019 alle 10:34.
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 10:33   #2
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 806
Se vuoi qualcosa di sviluppato apposta ad uso router/firewall ti consiglio opnsense o pfsense. Non so però se supportino le connessioni wireless.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 10:48   #3
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Se vuoi qualcosa di sviluppato apposta ad uso router/firewall ti consiglio opnsense o pfsense. Non so però se supportino le connessioni wireless.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Purtroppo ho dei problemi con Pfsense che non sono riuscito a risolvere e nemmeno a capire in verità, come puoi leggere qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...2517103&page=8

Grazie
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 10:53   #4
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Per un netbook windows xp pro (anche il 64bit) lo fà benissimo ciò che chiedi con gli strumenti già integrati e con il minimo di risorse occupate. Se vuoi invece usare linux devo supporre che il tuo netbook abbia 1GB di ram (mediamente montavano 1 banco da 1gb) perciò questo ti taglia fuori la maggiorparte dei linux con desktop environment, la scelta per una distro desktop abbastanza funzionale sarà limitata a MATE o LXDE\LXQT.

Per la scelta del firewall trovi iptables o firewalld. Personalmente per questo specifico ambito preferisco il modo di lavorare del firewall di windows xp quindi per linux l'analogo firewalld; iptables opportunamente configurato svolge cmq la stessa funzione.

Alternativamente esistono distribuzioni linux dedicate a router\firewall anche per x86 come OPNSense e OpenWRT che probabilmente sono le più fruibili.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 11:21   #5
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Per un netbook windows xp pro (anche il 64bit) lo fà benissimo ciò che chiedi con gli strumenti già integrati e con il minimo di risorse occupate. Se vuoi invece usare linux devo supporre che il tuo netbook abbia 1GB di ram (mediamente montavano 1 banco da 1gb) perciò questo ti taglia fuori la maggiorparte dei linux con desktop environment, la scelta per una distro desktop abbastanza funzionale sarà limitata a MATE o LXDE\LXQT.

Per la scelta del firewall trovi iptables o firewalld. Personalmente per questo specifico ambito preferisco il modo di lavorare del firewall di windows xp quindi per linux l'analogo firewalld; iptables opportunamente configurato svolge cmq la stessa funzione.

Alternativamente esistono distribuzioni linux dedicate a router\firewall anche per x86 come OPNSense e OpenWRT che probabilmente sono le più fruibili.
In verità sul mio netbook ci sono 4GB di ram. Il suo problema è solo l'HD un po' lento.

Dici che posso fare tutto quanto richiesto con windows?
Credo che tu ti riferisca alla possibilità di fare il bridge tra scheda wireless e ethernet. Mi servirebbe però qualcosa di valido per controllare il traffico che dal wireless (WAN) passa al scheda Ethernet (LAN) e viceversa a cui sarebbe collegato un piccolo switch o un router casalingo (ho un tp-link w8960N che non uso al momento) adattato come switch/AP.
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 11:55   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Spiega meglio che cosa intendi per controllare il traffico tra le due interfacce.

Presumo sulla WIFI ti servirà autorizzare tutto il traffico in uscita e bloccare tutto il traffico in ingresso non autorizzato, spegnendo netbios visibilità e company su quell'interfaccia. Questo in windows lo realizzi dalle impostazioni di rete disabilitando netbios ed lmhost e dal firewall per quanto riguarda il controllo delle porte e indirizzi, ed in parte dei servizi. L'interfaccia ethernet invece avrà tutto abilitato. In linux, a seconda del firewall e dei demoni, lo realizzi in maniera equivalente sia con iptables sia con firewalld che col binding e\o le config dei servizi che vuoi abilitare.

Puoi regolare porte e indirizzi e protocolli, ma non applicazioni specifiche che passano dalla "catena" di forward, questo ne con windows ne con linux ne con nulla. Le applicazioni puoi bloccarle o autorizzarle solo dal computer che le sta usando attraverso regole e privilegi xò su quel pc.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 31-10-2019 alle 11:58.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 12:09   #7
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Spiega meglio che cosa intendi per controllare il traffico tra le due interfacce.

Presumo sulla WIFI ti servirà autorizzare tutto il traffico in uscita e bloccare tutto il traffico in ingresso non autorizzato, spegnendo netbios visibilità e company su quell'interfaccia. Questo in windows lo realizzi dalle impostazioni di rete disabilitando netbios ed lmhost e dal firewall per quanto riguarda il controllo delle porte e indirizzi, ed in parte dei servizi. L'interfaccia ethernet invece avrà tutto abilitato. In linux, a seconda del firewall e dei demoni, lo realizzi in maniera equivalente sia con iptables sia con firewalld che col binding e\o le config dei servizi che vuoi abilitare.

Puoi regolare porte e indirizzi e protocolli, ma non applicazioni specifiche che passano dalla "catena" di forward, questo ne con windows ne con linux ne con nulla. Le applicazioni puoi bloccarle o autorizzarle solo dal computer che le sta usando attraverso regole e privilegi xò su quel pc.

OK, ma come dicevo, devo fare il bridge tra le due interfacce o intendevi un'altra cosa, visto che hai detto che windows basta e avanza per fare quello che ho intenzione di fare?
Grazie
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 12:53   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Il bridge tra le due interfacce è ovvio che lo devi fare, lo davo per scontato. Su Windows si chiama "ICS" ovvero condivisione connessione internet. Su molte versioni di Linux ormai lo fai in maniera banale come su windows, forse sulle ultime versioni di ubuntu il comando è stato nascosto ma cmq accessibile lanciando nm-connection-editor

Cmq con 4GB di RAM puoi metterci quello che ti pare, meglio se base linux e non bsd in quanto bsd non ha un gran supporto hardware esteso specie ai chip wifi.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 15:19   #9
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Il bridge tra le due interfacce è ovvio che lo devi fare, lo davo per scontato. Su Windows si chiama "ICS" ovvero condivisione connessione internet. Su molte versioni di Linux ormai lo fai in maniera banale come su windows, forse sulle ultime versioni di ubuntu il comando è stato nascosto ma cmq accessibile lanciando nm-connection-editor

Cmq con 4GB di RAM puoi metterci quello che ti pare, meglio se base linux e non bsd in quanto bsd non ha un gran supporto hardware esteso specie ai chip wifi.

Ok, lascio perdere le distro BSD.
Ho trovato in giro zeroshell. Che ne pensi?
Grazie
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 18:22   #10
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
L'ho provata in passato per capire com'era e mi sembrò buona. Provala anche te.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 23:17   #11
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
L'ho provata in passato per capire com'era e mi sembrò buona. Provala anche te.
Ok grazie
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v