Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2002, 17:34   #161
Kibitka
Senior Member
 
L'Avatar di Kibitka
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 251
Scusa ma sono stato via da casa per alcuni giorni (capodanno etilico... ).

Tu sei tosto! Ma io ovviamente non ti sto dietro, povero me! Cos'è la "precisione" in un subwoofer? Perchè la devo sacrificare in favore dell'efficienza alle bassissime frequenze?

Come lo costruisco un sub a "cassa chiusa"? E' diverso dal push-pull o dal reflex?

Meglio reflex?
__________________
Amici, salute, Amore, e tempo per goderli!
Kibitka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2002, 12:31   #162
Chups
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 59
La precisione è la capacità di riprodurre il messaggio musicale senza introdurre distorsioni causate dal mezzo riproduttivo: in questo caso possono essere risonanze più o meno evidenti (tutte i sistemi accordati: reflex anche doppio, push-pull, carico isobarico, sfruttano la risonanza dell'aria contenuta nel tubo di accordo per dare più corpo alla risposta alle basse frequenze (reflex) o per riprodurre completamente tali frequenze (push-pull e gli altri: infatti l'altoparlante è interno alla cassa e non visibile dall'esterno), tali risonanze però in circostanze particolari come i transienti rapidi (variazioni repentine del massaggio musicale) non riescono ad essere fedeli a ciò che era il movimento della membrana dell'altoparlante ma introducono le così dette "code".

Purtoppo la riproduzione delle basse frequenze è accompagnata da compromessi legati alla realizzazione del sistema: l'ideale sarebbe una cassa chiusa con un altoparlante di grandi dimensioni 32/38 cm, soluzione improponibile in un ambiente domestico viste le dimensioni della cassa (dell'ordine dei centinaia di litri).

Un sistema reflex potrebbe essere un giusto compromesso tra fedeltà e esigenze economiche e di spazio.

A te la scelta.

Ciao.
Chups è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2002, 14:07   #163
acse
Senior Member
 
L'Avatar di acse
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
Messaggi: 1935
autocostruzione casse..

ciao a tuttiii volevo costruirmi due casse a 2 vie da sostituire x ora alle anteriori delle dtt2200(il centrale gia' sostituito da un diffusore philips a due via da 40wrms 8ohm)

ho gia' due midrange da 13cm da 80wrms su 9ohm (freq 400-10k hz)

devo prendere due tweeter
vanno bene dei pioneer da auto che ho gia' visto in un negozio?...non ricordo le specifiche ma c'e' qualcosa in particolare che devo guardare?

poi per la cassa me la faccio fare da un falegname che gia' sta facendo qualche lavoro di porte in casa...credo che prendero' in prestito qualche progetto id quelli del sito ciare

ora io non ci capisco niente di ste cose ...ma cos'altro mi serve?....immagino un crossover?..e poi cos'altro?..please siate specificiin quello che devo chiedere in negozio e magari anche il costo a quanto si aggira....

comunque provando a mettere il midrange in serie a un satellite sulle dtt2200 non ho problemi e si sente relativamente bene...bho

please illuminatemi!....ciao
acse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2002, 14:50   #164
rebus
Senior Member
 
L'Avatar di rebus
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma Caput Mundi
Messaggi: 76
ti serve un progetto....

Se vuoui costruire delle casse che suonino bene e non sei un esperto devi affidarti ad un progetto già collaudato che tenga conto delle caratteristiche elettriche degli altoparlanti e che quindi ti fornisca ,sia lo schema di un crossover fatto "su misura" che le dimensioni del mobile in legno con i volumi adeguati sempre in funzione degli altoparlanti usati!

ora non mi vengono in mente siti ma basta che cerchi nella rete "autocostruzione altoparlanti" o vai sui siti dei produttori come ciare,coral etc.. dovresti trovare quello che fa per te ce ne sono da tutte le tasche..

spero di averti aiutato ciao.
__________________
Tutto ciò che un uomo è in grado di concepire, altri uomini saranno in grado di realizzare.
rebus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2002, 16:53   #165
acse
Senior Member
 
L'Avatar di acse
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
Messaggi: 1935
ciao..grazie x la risposta.....ho visto un po in giro ...sito della ciare compreso...ma io cercavo qualcosa tipo"audio for dumnies"
davvero ci capisco poco in materia hifi
ad esempio mi spieghi qual'e' la funzione precisa di un crossover e cosa comporta non metterlo "non su misura"?
tnx
ciao
acse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2002, 17:35   #166
rebus
Senior Member
 
L'Avatar di rebus
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma Caput Mundi
Messaggi: 76
ok diciamo che il segnale audio udibile dall'orecchio umano nel migliore dei casi ,si estende dai 20HZ ai 20kHZ(20000HZ) ora esistono altoparlanti specifici per ogni porzione di questo segnale.

Semplificando al massimo:

C'e il sub woofer che ha il compito di riprodurre le bassissime frequenze poi ci sono i woofer che riproducono frequenze mediobasse midrange che riproducono le frequenze medie (quelle della voce umana per intenderci) e i tweeter che riproducono quelle piu alte.
Ogni tipologia di altoparlante dà il meglio di sè se gli viene sottoposto un segnale compreso nel'intervallo per cui è stato progettato ed ecco qui che entra in gioco il crossover un circuito che ha il compito di dividere il segnale che riceve entrata in porzioni adeguate agli altoparlanti che vi sono collegati
il punto/i in cui il segnale viene diviso è detto frequenza/e di taglio

ad esempio un crossover a 2 vie dividerà il segnale in entrata in 2 parti una medio bassa a cui verrà collegato un woofer ed una medio alta a cui verrà collegato un tweeter

un crossover a 3 vie dividerà il segnale in tre porzioni.. e via dicendo

un crossover è attivo se riceve un'alimentazione di corrente passivo se non la riceve (ma a te non interessa)

Detto questo autocostruirsi un altoparlante seguendo un progetto già pronto in cui gli ingegneri hanno costruito lo schema del crossover proprio per fornire a quei determinati altoparlanti le esatte frequenze di lavoro ti garantisce già il risultato finale.
Inoltre anche le dimensioni del mobile in legno e quindi il suo volume interno,la lunghezza ed il diametro degli eventuali tubi di accordo (i buchi rotondi che vedi nelle casse "bass reflex") non sono casuali bensi frutto di calcoli basati sugli altoparlanti utilizzati.

E' molto importante quindi che una volta scelto il progetto vada dal negoziante chiedendogli l'esatto modello di altoparlanti richiesti nelle specifiche ,nonchè costruisca il crossover usando gli esatti componenti descritti, e faccia eseguire dal falegname il taglio del legno preciso al millimetro.

Tieni conto infine che un'altoparlante correttamente autocostruito sulla base di un buon progetto suona come uno che ne costa +o-il triplo!

Buona fortuna!
__________________
Tutto ciò che un uomo è in grado di concepire, altri uomini saranno in grado di realizzare.
rebus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2002, 17:41   #167
rebus
Senior Member
 
L'Avatar di rebus
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma Caput Mundi
Messaggi: 76
Qui
ci sono un pò di consigli e progetti!


Se non sei abituato a lavorare con stagno e saldatore potresti adottare un progetto che usi dei crossover di marca già fatti ma il prezzo lievita considerando che poi devi comprare tutto della stessa marca (ciare ad esempio)...E se non hai dimestichezza con legno e collanti potresti affidare il taglio e il montaggio ad un falegname con il risultato.....di perdere tutta la convenienza (e il divertimento)che c'è nell'autocostruzione!

Questo per dirti di valutare bene il tutto in funzione delle tue capacità,io ti posso dire che non è un impresa impossibile anzi...
pero' ci vuole molte cura e in ogni caso pazienza...pazienza...pazienza...

Ciao Stefano.
__________________
Tutto ciò che un uomo è in grado di concepire, altri uomini saranno in grado di realizzare.
rebus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2002, 17:59   #168
acse
Senior Member
 
L'Avatar di acse
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
Messaggi: 1935
grazie mille sei stato molto esauriente
acse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2002, 20:55   #169
spregn
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: rovigo
Messaggi: 2010
mì intrometto..:o
saluto il mio omonimo stefano... vedo che sei esperto in materia e fà piacere trovare sul forum persone capaci..

oltre quello detto dà Rebus , sè serve una piccola mano , sono un autocostruttore di casse , e se hai le caratteristiche degli altoparlanti , ti posso calcolare al meglio la cassa che devi costruire...
nochè il crossover dandoti le rispettive capacità dei condensatori ed induttanze , oppure tì reindirizzo verso prodotti già costruiti..

unico neo , non posso livellarla dopo averla testata con il mio strumentino di verifica della risposta in frequenza..

cmq al 90% suona bene lo stesso...

ciao..
spregn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2002, 23:34   #170
acse
Senior Member
 
L'Avatar di acse
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
Messaggi: 1935
ciao...grazie x la disponibilita'....per ora sono costretto a rimandare a tempi migliori il tutto(esami) visto che intendo realizzare anche la cassa ci perderei un sacco di tempo
cmq probabilmente un giorno ti arrivera' una bella mail dove chiedero' aiuto..sempre se non disturbo
acse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2002, 09:49   #171
rebus
Senior Member
 
L'Avatar di rebus
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma Caput Mundi
Messaggi: 76
Troppo buono..

Quote:
Originariamente inviato da spregn
[b]mì intrometto..:o
saluto il mio omonimo stefano... vedo che sei esperto in materia e fà piacere trovare sul forum persone capaci..
Grazie Stè ma sono solo un appassionato mi piacerebbe molto progettare un diffusore da 0 come fai te ma non avendo ne le conoscenze necessarie ne il tempo mi limito a fare qualche saldatura e un pò di bricolage...comunque ora se ho dei dubbi so a chi rivolgermi...

Ciao
Stefano
__________________
Tutto ciò che un uomo è in grado di concepire, altri uomini saranno in grado di realizzare.
rebus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2002, 15:23   #172
aunktintaun
Senior Member
 
L'Avatar di aunktintaun
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
Messaggi: 1525
scusate l'intromissione ma in sta bella discussione ci sono 2 personaggi che fanno al caso mio!!
cosa ne pensate dei componenti Visaton?
visto che non riesco a trovare gli Audax che cercavo mi hanno suggerito sta marca ma io propio non la conosco.
ciaooooooooooooooooo
aunktintaun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2002, 20:18   #173
spregn
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: rovigo
Messaggi: 2010
per Rebus... ok..!!
son sempre a disposizione , naturalemente entro le mie possibilità...:o

per Emiliano...
i Visaton sono ottimi prodotti per autocostruttori , hanno decine di anni alle spalle per la costruzione dei componenti elettroacustici...

vai tranquillo...

x acse...
nessun prob...
basta che mi dai i dati elettrici ed acustici degli altoparlanti...
ti calcolo sial il crossover che la cassa stessa...

poi se hai qualche particolare forma che tì piaccia , basta dirlo...
tutto e permesso ( o quasi )...
alta e sottile , larga e stretta... ecc..

ciao..
spregn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2002, 20:48   #174
Pierluigi79
Member
 
L'Avatar di Pierluigi79
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 48
costruzione canale centrale

ciao ragazzi. come posso progettare un canale centrale? ho visto alcuni siti come quello della ciare ma avendo già gli altoparlanti e non conosendone le specifiche non so come farli per bene. l'idea sarebbe con due woofer e un tweeter, che ne dite? datemi una mano.
Pierluigi79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2002, 21:00   #175
aunktintaun
Senior Member
 
L'Avatar di aunktintaun
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
Messaggi: 1525
dicci di che marca e modello sono i tuoi altoparlanti e forse riusciamo a trovare le specifiche ciaoooooo
__________________
VENDO IBANEZ SA 36FM COME NUOVA PREZZO INTERESSANTE
VENDUTA!!!
aunktintaun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2002, 11:51   #176
acse
Senior Member
 
L'Avatar di acse
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
Messaggi: 1935
domanda niubbai
xche i centrali li fanno sempre con 2 coni?..
acse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2002, 17:32   #177
Pierluigi79
Member
 
L'Avatar di Pierluigi79
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 48
i woofer sono Phonocar: impedenza 4 ohm, 45w RMS, 90w max.
non è riportata sigla. il tweeter è Axiom, modello HX 80 D 25, 60w RMS, esoteric grade. spero che basti xkè è tutto quello che so!
Pierluigi79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2002, 20:21   #178
spregn
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: rovigo
Messaggi: 2010
una domanda...
devi progettare la cassa o hai già uno schema per costruirla..??!!

ciao..
spregn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2002, 20:22   #179
aunktintaun
Senior Member
 
L'Avatar di aunktintaun
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
Messaggi: 1525
ecco è arrivato spregn che palle!!!!!!!
non se ne fà scappre una
dai space anche a noi giovani
__________________
VENDO IBANEZ SA 36FM COME NUOVA PREZZO INTERESSANTE
VENDUTA!!!
aunktintaun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2002, 20:27   #180
spregn
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: rovigo
Messaggi: 2010
ho solo chiesto se ha giù lo schema..!!:o :o
che palle..!!

no mi far ridere che mi scappa la dentiera...:o :o
poi sporco tutto il monitor...
spregn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v