Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone SE (2020): abbiamo davvero bisogno di un top di gamma? La recensione
iPhone SE (2020): abbiamo davvero bisogno di un top di gamma? La recensione
Il Coronavirus rallenta ma non blocca la commercializzazione dei prodotti Apple. iPhone SE ne è l’esempio: uno degli smartphone forse più chiacchierati degli ultimi tempi, capace anche di solleticare l'interesse di più di un utente Android, che potrebbe accarezzare l'idea dello "switch" verso la Mela. Ecco perché nella nostra recensione.
OVHcloud Game Server, i server dedicati per giocatori (e non solo) alla prova
OVHcloud Game Server, i server dedicati per giocatori (e non solo) alla prova
OVHcloud ha recentemente arricchito la sua proposta di server dedicati con i Game Server, macchine pensate per ospitare i server di gioco. Compatibili con tutti i principali titoli e con prestazioni elevate grazie all'uso di processori AMD Ryzen 5 3600X, i Game Server di OVHcloud offrono un processo di installazione e configurazione semplice, caratteristiche di alto livello e prezzi concorrenziali
Honor MagicBook 14: il notebook best buy a 599€?
Honor MagicBook 14: il notebook best buy a 599€?
Un impatto estetico di sicuro effetto quello del notebook Honor MateBook 14, che riprende le caratteristiche della gamma Matebook D di Huawei distinguendosi nello stile. Il processore AMD Ryzen 5 3500U assicura valide prestazioni, mantenendo semrpe elevata la produttività tanto per il lavoro come per lo studio senza trascurare lo svago e l'intrattenimento, Un best buy a 599€ di listino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2020, 18:12   #6361
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
il codice che riportavo riguardava il modello , perché sapphire in genere butta fuori varie versioni per modello di scheda con frequenze operative differenti, ma ho visto che di rx 5700 pulse ne ha buttato fuori solo uno e riportava quelle frequenze che ti avevo indicato

buono che hai risolto

Si alla fine ho trovato quel bios. Però meglio non affidarsi troppo al data base dei bios di quel sito perchè ne ho caricati tantissimi e molti, almeno per sapphire, non rispettano le frequenze delle originali. tanto che per xt davano un clock boost di 2100, quando la sapphire xt da sito sapphire ha boost massimo di 1925. Inserire quel bios nella scheda è pericoloso per chi è un po' inesperto e forse anche per chi crede di andare sul sicuro. Quindi qualsiasi cosa facciate , prima controllate le frequenze reali di fabbrica; e comunque anche altri bios dichiarati come sapphire rx 5700 pulse , non rispecchiavano le frequenze di fabbrica sul sito sapphire. Li ho scaricati tutti. Quindi attenzione...

PS: non solo ho risolto, ma le prestazioni sono migliorate. Anche su time spy. Magari è perchè ho cambiato tutto nel mio pc, anche la mother, non saprei. MA comunque va molto meglio di prima.

Ultima modifica di Blee : 25-03-2020 alle 18:18.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2020, 18:18   #6362
Crysis76
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Si alla fine ho trovato quel bios. Però meglio non affidarsi troppo al data base dei bios di quel sito perchè ne ho caricati tantissimi e molti, almeno per sapphire, non rispettano le frequenze delle originali. tanto che per xt davano un clock boost di 2100, quando la sapphire xt da sito sapphire ha boost massimo di 1925. Inserire quel bios nella scheda è pericoloso per chi è un po' inesperto e forse anche per chi crede di andare sul sicuro. Quindi qualsiasi cosa facciate , prima controllate le frequenze reali di fabbrica; e comunque anche altri bios dichiarati come sapphire rx 5700 pulse , non rispecchiavano le frequenze di fabbrica sul sito sapphire. Li ho scaricati tutti. Quindi attenzione...
almeno hai imparato qualcosa da questa esperienza,
io ne ho modificate un po' di schede video mettendo bios delle sorelle maggiori, ma se non si sta attenti a ciò che si fa ,si può fare danni irreparabili
meglio un buon oc su quella che si ha ,che rischiare di friggere ,con quelloche costano oggi le schede video in primis
Old 25-03-2020, 20:11   #6363
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
chiunque abbia navi e abbia le cuffie attaccate al jack output del monitor (collegato tramite HDMI), può dirmi se è normale che:
- quando si riduce il volume fino a 0, o quando da 0 si passa a 1 --> si sente un "POP" dalle cuffie?
- ogni tanto capita che il suono non sia pulito, ma distorto (sembra una specie di buzzing, o comunque si sente un suono sporco) ?

Sto cercando di capire quale possa essere il problema. Cercando su internet sembra un problema noto, però non mi è ancora capitato di vedere qualcuno che lo menzionasse qui (tra l'altro con la precendente build con il vecchio i7 non avevo nessun problema).

ps: no, non è coil whine
Ryzen 5 1600 AF 4.0GHz @ 1.25V - Scythe Ashura push-pull | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (E-die) 2x8 3466mhz 14-18-14-32 @ 1.40V - vSoC @ 1.02V | XFX RX 5700 DD Ultra 2000MHz@1.031V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Thermaltake Berlin 630W v2 (Sirtek) | Crucial BX300 128gb + Seagate Barracuda 1TB | CoolerMaster Centurion 5

Ultima modifica di Damokle : 25-03-2020 alle 20:52.
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2020, 10:29   #6364
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
chiunque abbia navi e abbia le cuffie attaccate al jack output del monitor (collegato tramite HDMI), può dirmi se è normale che:
- quando si riduce il volume fino a 0, o quando da 0 si passa a 1 --> si sente un "POP" dalle cuffie?
- ogni tanto capita che il suono non sia pulito, ma distorto (sembra una specie di buzzing, o comunque si sente un suono sporco) ?

Sto cercando di capire quale possa essere il problema. Cercando su internet sembra un problema noto, però non mi è ancora capitato di vedere qualcuno che lo menzionasse qui (tra l'altro con la precendente build con il vecchio i7 non avevo nessun problema).

Cuffie attaccate al monitor che però è connesso tramite DisplayPort e non mi sembra di rilevare nessuno dei due problemi
Old 26-03-2020, 11:25   #6365
Gyammy85
Senior Member

L'Avatar di Gyammy85

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:

Il pop non saprei perché non ho mai provato, ma io ho le casse attaccate al monitor che è collegato in dp, e non ho nessun problema, il brusio credo dipenda più dalle cuffie, suono distorto in che senso?
Old 26-03-2020, 11:55   #6366
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

allora, andiamo con ordine:
- il "POP" si sente ogni qualvolta il monitor riceve o perde il segnale audio. Infatti si manifesta anche in fase di caricamento di Windows, quel momento in cui scompare il logo animato circolare, schermo nero, e poi appare la schermata di login utente. Mi pare succeda anche nel bios, o comunque quando si spegne il pc.
Il chè appunto mi fa pensare che sia legato al segnale audio tra scheda video e monitor. Le prove di rito (rimuovere settaggi custom come OC UV e quant'altro) sono state tutte fatte, ma non cambia na mazza.
Se collego le cuffie direttamente all'uscita della scheda madre (e quindi utilizzo la scheda audio della mobo), si sente pure ma decisamente più attenuato, direi appena percettibile.
A sensazione, questo "POP" ricorda un po' quello che succede quando colleghi un cavo aux ad uno stereo, e tocchi l'altro jack di collegamento prima di collegarci un lettore mp3 o una fonte esterna in generale.

- il suono distorto non capita sempre (e non è un brusio). Inoltre la distorsione si sente solo quando c'è un suono, in condizioni di silenzio non si sente nulla. Sembra come se ci sia un disturbo elettrico. Controllando la latenza del sistema tramite LatencyMon e DCP latency ho notato che quando c'è il suono distorto, ho dei picchi anomali. In condizioni normali, con suono regolare, la latenza è regolare.

Avevo pensato potesse essere un problema di assemblaggio (magari qualcosa che fa massa?) però non capisco perché la distorsione del suono appaia e scompaia senza nessun preavviso. Mettere il pc in standby o riavviarlo, risolve o fa apparire il problema.
Sto uscendo pazzo
Ryzen 5 1600 AF 4.0GHz @ 1.25V - Scythe Ashura push-pull | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (E-die) 2x8 3466mhz 14-18-14-32 @ 1.40V - vSoC @ 1.02V | XFX RX 5700 DD Ultra 2000MHz@1.031V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Thermaltake Berlin 630W v2 (Sirtek) | Crucial BX300 128gb + Seagate Barracuda 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Old 26-03-2020, 13:05   #6367
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
- il "POP" si sente ogni qualvolta il monitor riceve o perde il segnale audio. Infatti si manifesta anche in fase di caricamento di Windows, quel momento in cui scompare il logo animato circolare, schermo nero, e poi appare la schermata di login utente. Mi pare succeda anche nel bios, o comunque quando si spegne il pc.
Il chè appunto mi fa pensare che sia legato al segnale audio tra scheda video e monitor. Le prove di rito (rimuovere settaggi custom come OC UV e quant'altro) sono state tutte fatte, ma non cambia na mazza.
Se collego le cuffie direttamente all'uscita della scheda madre (e quindi utilizzo la scheda audio della mobo), si sente pure ma decisamente più attenuato, direi appena percettibile.
A sensazione, questo "POP" ricorda un po' quello che succede quando colleghi un cavo aux ad uno stereo, e tocchi l'altro jack di collegamento prima di collegarci un lettore mp3 o una fonte esterna in generale.

- il suono distorto non capita sempre (e non è un brusio). Inoltre la distorsione si sente solo quando c'è un suono, in condizioni di silenzio non si sente nulla. Sembra come se ci sia un disturbo elettrico. Controllando la latenza del sistema tramite LatencyMon e DCP latency ho notato che quando c'è il suono distorto, ho dei picchi anomali. In condizioni normali, con suono regolare, la latenza è regolare.

Avevo pensato potesse essere un problema di assemblaggio (magari qualcosa che fa massa?) però non capisco perché la distorsione del suono appaia e scompaia senza nessun preavviso. Mettere il pc in standby o riavviarlo, risolve o fa apparire il problema.
Sto uscendo pazzo
Potrebbe essere una questione di frequenze . Cioè di incompatibilità di frequenze tra produzione audio e altoparlanti cuffie. E' un classico problema che solitamente si ha con cuffie e mixer, ma nel caso del monitor mi sembra strano. controlla il volume del mixer audio.Non so che cuffie sono, ma accertati della compatibilità ohm per la riproduzione audio. infine potrebbe essere anche l'attacco cuffie monitor difettoso, o anche il jack stesso. Purtroppo sono sintomi comuni a molte problematiche. Le prime prove da fare sarebbero quelle meccaniche, cioè prova altre cuffie, oppure collega le cuffie al pc. Devi andare per esclusione per capire il problema da dove deriva, almeno.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2020, 15:51   #6368
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

dopo alcune prove, ho scoperto che il POP è relativo al monitor, quindi fortunatamente la 5700 non c'entra nulla.

Per quanto riguarda l'altro problema del suono distorto, me lo ha fatto altre 2 volte, ma comincio a pensare che possa essere un problema di scheda madre (c'è un utente su amazon che lamenta lo stesso problema con la stessa mobo).
Testerò qualche giorno, sperando di venirne a capo.

Grazie a chi mi ha dato un parere o ha fatto le prove che chiedevo
Old 29-03-2020, 01:13   #6369
Gabberino
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Merano (T.A.A)
Chi ha giocato a warzone può dirmi quali driver ha usato? Possibilmente pareri da chi ci ha giocato più volte e almeno tot ore. Alcune volte crasha dopo 20 minuti, altre volte anche quasi un ora per quello vorrei pareri da chi ha veramente giocato per un bel po' di tempo e con quali driver . Ho provato i 19.12.1, i whql e gli ultimi usciti (che dicono che siano un disastro e che abbiano creato nuovamente problemi dove i whql li avevano sistemati).
Case:Fractal Design Meshify C Ali: EVGA superNova 550 G2 Cpu: Amd 2600x Dissy: Work in progress Mb: Gigabyte x470 Aorus Ultra Gaming Ram: 8x2 Gb Hyperx Predator Gpu: Sapphire 5700xt Nitro+ Special Edition
Gabberino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 01:49   #6370
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gabberino Guarda i messaggi
Chi ha giocato a warzone può dirmi quali driver ha usato? Possibilmente pareri da chi ci ha giocato più volte e almeno tot ore. Alcune volte crasha dopo 20 minuti, altre volte anche quasi un ora per quello vorrei pareri da chi ha veramente giocato per un bel po' di tempo e con quali driver . Ho provato i 19.12.1, i whql e gli ultimi usciti (che dicono che siano un disastro e che abbiano creato nuovamente problemi dove i whql li avevano sistemati).
mio fratello che ha una rx470 ha gli stessi problemi, non vorrei che sia il gioco a sto punto mezzo fallato
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 09:57   #6371
shocker94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Io ho gli ultimi. Ci gioco tutte le sere da quando è uscito e non ho alcun problema.
Prima di imputare problemi alla scheda, prova a dare un'occhiata nel log eventi di Windows e vedi cosa dice quando il gioco crasha.
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 11:23   #6372
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Quote:
Io gioco tranquillamente,ad un amico crashava di continuo,cod soffre molto d'instabilità molti lamento crash random frequenti e meno frequenti,giusto ieri è uscita una patch di 20gb e nel log parlava di fix per quanto riguarda l'instabilità del gioco riscontrata su alcuni sistemi.
|CPU i7 5820k 4.5ghz+EK-Supremacy EVO|MB Gigabyte X99 Gaming 5|RAM Corsair 16gb DDR4-3000 C15|SSD Samsung 850Evo 500gb|VGA RX 5700XT+EK-Vector +RGB(Nickel/Plexi)|AUDIO Sound Blaster Z/5.1 PIONEER/Siberia V2|MONITOR ASUS VG248QE|PSU Silverstone Strider platinum 750W|CASE Macube 550|TASTIERA|CM Storm Trigger Z|MOUSE Zowie ZA-13
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 11:36   #6373
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
mio figlio ci sta giocando tranquillamente con i WHQL del mese scorso.
Old 29-03-2020, 11:49   #6374
Gabberino
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Merano (T.A.A)
Forse allora non supporta bene i 19.12.1 (che negli altri giochi invece funzionavano a dovere). Riproverò i whql. Comunque so ben che il gioco crashava e in teoria il problema lo avrebbero sistemato con l'ultima patch, ma non è che ho problemi di crash che mi si chiude gioco o problemi di direct x, ma proprio dei classici black screen.
Case:Fractal Design Meshify C Ali: EVGA superNova 550 G2 Cpu: Amd 2600x Dissy: Work in progress Mb: Gigabyte x470 Aorus Ultra Gaming Ram: 8x2 Gb Hyperx Predator Gpu: Sapphire 5700xt Nitro+ Special Edition
Gabberino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 01:32   #6375
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Nottingham (UK)
La mia 5700 e' morta. Randomicamente il video ha cominciato a flashare schermate bianche e poi non si e' piu' avviata. Sto aspettando una scheda alternativa per confermare che sia effettivamente lei ma il led della MB indica la GPU come un problema.
Ho giocato as AC: Origins tutto il weekend senza problemi, finche' non ha ceduto. Frequenze sui 1940 mhz stabili. Tutto default nel BIOS@XT. Spero che la nuova scheda non abbia gli stessi problemi di stuttering audio. Ora sto provando la garanzia tramite il venditore (o il rimborso). Chi ha esperienza di RMA con powercolor? Ha sempre avuto problemi, speriamo che fosse solo una scheda sfortunata.

Ultima modifica di Vash88 : 30-03-2020 alle 01:51.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 01:35   #6376
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Città: Nottingham (UK)
Quote:

Sto uscendo pazzo
Prova a cambiare i driver HDMI AMD con i predefiniti di microsoft. Ho risolto molti porblemi in questo modo (introducendone altri). L'audio HDMI su questa serie e' problematico. https://community.amd.com/thread/241539 C'e' una discussione di 20 pagine sul forum AMD.
Old 30-03-2020, 10:56   #6377
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Prova a cambiare i driver HDMI AMD con i predefiniti di microsoft. Ho risolto molti porblemi in questo modo (introducendone altri). L'audio HDMI su questa serie e' problematico. https://community.amd.com/thread/241539 C'e' una discussione di 20 pagine sul forum AMD.
alla fine ho proprio disabilitato AMD High Definition Audio Device, tanto una volta appurato che il "pop" che si sentiva era dovuto al monitor, l'audio portato dall'HDMI non lo uso più. Le cuffie le collego direttamente all'uscita posteriore della mobo.

Piuttosto, noto che anche tu hai una Tomahawk. Chiedo venia per l'OT (prometto sarà breve...), ma devo chiederti se anche tu hai problemi con l'audio onboard. Mi riferisco all'altro problema che accennavo, ovvero audio distorto, che appare in modo totalmente random e che si risolve temporaneamente con un riavvio-sleep del sistema. A leggere su internet è un problema diffuso di questa scheda madre
Old 30-03-2020, 11:38   #6378
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Io non ti posso aiutare pur avendo la stessa mobo dato che l'audio integrato non l'ho nemmeno mai abilitato ma dovresti provare a chiedere in un altro thread, tipo questo.
Ryzen 3700x | BeQuiet Dark Rock Pro 4 | MSI B450 Tomahawk MAX | 2x8 G.Skill Trident 3600 CL14-15-14 | Sapphire AMD 5700 XT Pulse| Corsair AX760 | SSD Samsung 970 Evo Plus 500 GB + Crucial MX 500 2TB per dati | Xonar Essence STX II | NZXT H500i | Focal Xs Book | Sennheizer HD 598 | Gigabyte Aorus AD27QD 27"
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 11:52   #6379
dantedaemonslayer
Senior Member

L'Avatar di dantedaemonslayer

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Perugia
Quote:
La mia 5700 e' morta. Randomicamente il video ha cominciato a flashare schermate bianche e poi non si e' piu' avviata. Sto aspettando una scheda alternativa per confermare che sia effettivamente lei ma il led della MB indica la GPU come un problema.
Ho giocato as AC: Origins tutto il weekend senza problemi, finche' non ha ceduto. Frequenze sui 1940 mhz stabili. Tutto default nel BIOS@XT. Spero che la nuova scheda non abbia gli stessi problemi di stuttering audio. Ora sto provando la garanzia tramite il venditore (o il rimborso). Chi ha esperienza di RMA con powercolor? Ha sempre avuto problemi, speriamo che fosse solo una scheda sfortunata.
Successo anche a me con una xt, però è morta di colpo senza avvisare con artefatti o varie

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Cortek Orion // ASUS ROG STRIX x470-f // AMD Ryzen r7 3700x wb alphacool xp3 light black // G.SKILL RIPJAWS X 16BG 3200MHZ cl16 // evga rtx 2070 super xc gaming wb barrow rgb // Corsair TX750M // Logitech G15 V1.0 // Mouse Saytek Cyborg Hyperglide v2.0 // bench ex3200r
dantedaemonslayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 14:12   #6380
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Città: Torino
Quote:
La mia 5700 e' morta
magari se rimetti il bios originale risolvi
R7 3700x | x570 Gigabyte Aorus Elite | 16gb TridentZ GSkill 3600 C16 | RX580 Sapphire Pulse | 512gb Samsung 970 PRO | 500gb Samsung 850 EVO | 2tb WD Caviar black | 650w Corsair TX650M | Cooler Master H500 | Kenwood V5570D | Scythe KroCraft | 27" AOC G2790PX
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone SE (2020): abbiamo davvero bisogno di un top di gamma? La recensione iPhone SE (2020): abbiamo davvero bisogno di un ...
OVHcloud Game Server, i server dedicati per giocatori (e non solo) alla prova OVHcloud Game Server, i server dedicati per gioc...
Honor MagicBook 14: il notebook best buy a 599€? Honor MagicBook 14: il notebook best buy a 599€?
Molto più di un router: i FRITZX!Box di AVM integrano un centralino telefonico Molto più di un router: i FRITZX!Box di A...
Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una videocamera per Youtuber e Vlog Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una vide...
Amazon, l'acquisizione di una startup di...
Fujinon XF 50mm F1.0: Fujifilm conferma ...
Non volete Windows 10 May 2020 Update? E...
Samsung pensa al ritorno alle batterie r...
Il nuovo ponte di Genova verrà ri...
Core i9-9900K: la confezione speciale a ...
Crew Dragon è partita! NASA, SpaceX e El...
Bonus bici elettriche e monopattini: le ...
Scorn: la demo per Xbox Series X girava ...
Sony: ci saranno giochi solo per PlaySta...
Ocasio-Cortez, Zuckerberg sta proteggend...
Samsung Galaxy Book S con Intel Lakefiel...
Offerte Gearbest del Weekend: mascherine...
HUAWEI P40 Pro batte tutti: vince tutti ...
ServiceNow aggiorna il suo Partner Progr...
GPU-Z
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Internet Download Accelerator
Alcohol 120%
3DMark
Dropbox
Chromium
Driver NVIDIA GeForce 446.14 WHQL
Radeon Software Adrenalin 2020 20.5.1
Radeon Software Adrenalin 2020 20.4.2
Avira Free Antivirus