Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-05-2008, 11:57   #1
Crimson Skies
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 2453
E8400 overclock

Dopo aver letto circa 100 pagine e la prima del thred sull'E8xxx mi sono rimbambito.
Vorrei portare il mio E8400 non troppo in alto, quel minimo per metterlo a pari di valore con il resto del sistema (Usando i valori di Vista)

La mia config la trovate in firma. Chessò... 3.4 o 3.6 il minimo per stare nella media senza sfondare la CPU. Mi date dei consigli e come settare il bios?
Vi ringrazio tanto.
Crimson Skies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 14:18   #2
valsa1
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da Crimson Skies Guarda i messaggi
Dopo aver letto circa 100 pagine e la prima del thred sull'E8xxx mi sono rimbambito.
Vorrei portare il mio E8400 non troppo in alto, quel minimo per metterlo a pari di valore con il resto del sistema (Usando i valori di Vista)

La mia config la trovate in firma. Chessò... 3.4 o 3.6 il minimo per stare nella media senza sfondare la CPU. Mi date dei consigli e come settare il bios?
Vi ringrazio tanto.
sarei interessato pure io , configurazione simile ( vedi firma ) a parte le ram ...

Grazie
valsa1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 15:30   #3
spaeter
Senior Member
 
L'Avatar di spaeter
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
Messaggi: 2298
Ciao a tutti!

ovviamente sono nuovo in questo settore....e quindi, dopo essermi letto un pò di guide, pensavo di iniziare ma prima di partire preferirei avere da qualcuno di più esperto un consiglio per evitare di fare cazzate sin dall'inizio (metti che non abbia capito proprio bene come funziona... )

dunque.

mobo: asus p5kpro
cpu: e8400
ram: Team Elite DDR2 800MHz 4GB KIT CL5 (2x2gb)
dissipatore per ora quello originale (per quello pensavo di fermarmi per ora a 3.6) in arrivo arctic cooling freezer 7

pensavo di portarlo inizialmente a un 3.6... poi piano piano salire a 4.0 Ghz

da bios, questi sono i settaggi che pensavo di modificare:

pci express bus = a 100 Mhz
fsb = 400 (*9= 3.60)
sulle ram che sono gia a 800 (400*fsb 2) credo di non dover fare nulla.
vcore lo lascerei come sta di default...

sbaglio qualcosa?

grazie!
ciao!!
spaeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 15:38   #4
tobia996
Senior Member
 
L'Avatar di tobia996
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 401
io ho un 8400 ed una p5k3 deluxe con 4gb ddr3 a 1333mhz.


volevo portarlo a 3,3 ghz da usare in daily..

ho come dissi l'asus silent knight
tobia996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 15:49   #5
Crimson Skies
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 2453
Per ora ho settato così :

Ho prima di tutto messo su manual la voce overclock
poi....

CPU Ratio : 9
FSB : 400
PCIE : 101
FSB DRAM : 3:4
DRAM Static : Disabled
CPU Spread : Disabled
PCIE Spread : Disabled
RAM : 1066
Volt CPU : 1.304 V (CPUZ)
Volt RAM : 2.0 V

C1E : Disabled
CPUID Value : Disabled
Vanderpool : Disabled
Speedstep : Disabled

Così pare che vada bene, gioco tranquillamente e scalda poco max 60°...

Aspetto risposte e consigli, in più anche gli esperimenti degli altri

P.S. Ho il dissi stock.
Crimson Skies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 15:54   #6
spaeter
Senior Member
 
L'Avatar di spaeter
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
Messaggi: 2298
in effetti il discorso fsb dram (che tu hai messo a 3:4) non mi è del tutto chiaro...

mi sa che devo studiare ancora...

hai letto qualche guida specifica (tipo bignami ) oltre a quella che è postata qua?
spaeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 16:04   #7
Crimson Skies
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 2453
A dirti la verità ho cercato su siti stranieri e principalmente anglosassoni.
Hanno il pregio di essere chiari e concisi a differenza di quelle postate qui che sono pesanti, leziose e si dilungano troppo senza farti capire un cavolo....

Ho messo la Ram a 3:4 per sfruttarne al massimo le potenzialità visto che il massimo della mia ram è 1066 che causualmente era fra i valori settabili per le ram.
Sicuramente salendo con la CPU sarà necessario cambiare valore. La maggior parte delle persone spinge le ram oltre le specifiche, francamente mi fido poco di questo. Credo che le ram vadano bene entro le specifiche al 100%.
Sono diverse dalla CPU che può salire tranquillamente.
Crimson Skies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 16:07   #8
Crimson Skies
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 2453
Voglio aggiungere una cosa.... Prendendo come valore di riferimento quelli rilevati da Vista (intendo la capacità dell'Hardware) il valore totale di ciò che ho in firma è 5.9 (Vista 64 bit).
Ho specificato 64 bit, perchè ho notato che gestisce meglio le CPU e l'Hardware in generale. Ad esempio per la CPU si parla di 0.1/0.2 punti in più, che non è poco.
Crimson Skies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 19:51   #9
spaeter
Senior Member
 
L'Avatar di spaeter
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
Messaggi: 2298
ciao!

non è che mi passeresti in pm i link esteri dove ci sono le guide che hai seguito? così ci do un'occhiata...

grazie ciao!!!
spaeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 16:21   #10
Crimson Skies
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 2453
Stavo pensando. E' meglio tenere in daily la CPU overclokkata (ad esempio a 3.6 / 3.8) oppure usare quel programmino (non ricordo come si chiama) che alza l'FSB da Windows??

In caso sia meglio il secondo mi ricordate come si chiama l'applicazione e come settare di conseguenza il bios???
Crimson Skies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 17:54   #11
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
Quote:
Originariamente inviato da Crimson Skies Guarda i messaggi
Stavo pensando. E' meglio tenere in daily la CPU overclokkata (ad esempio a 3.6 / 3.8) oppure usare quel programmino (non ricordo come si chiama) che alza l'FSB da Windows??

In caso sia meglio il secondo mi ricordate come si chiama l'applicazione e come settare di conseguenza il bios???
se vuoi occare, i "programmini" si cui parli non ti servono. Ci occa da bios.
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 15:43   #12
PaVi90
Bannato
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Messaggi: 9972
Quote:
Originariamente inviato da Crimson Skies Guarda i messaggi
Per ora ho settato così :

Ho prima di tutto messo su manual la voce overclock
poi....

CPU Ratio : 9
FSB : 400
PCIE : 101
FSB DRAM : 3:4
DRAM Static : Disabled
CPU Spread : Disabled
PCIE Spread : Disabled
RAM : 1066
Volt CPU : 1.304 V (CPUZ)
Volt RAM : 2.0 V

C1E : Disabled
CPUID Value : Disabled
Vanderpool : Disabled
Speedstep : Disabled

Così pare che vada bene, gioco tranquillamente e scalda poco max 60°...

Aspetto risposte e consigli, in più anche gli esperimenti degli altri

P.S. Ho il dissi stock.
Con dissy stock credo tu abbia raggiunto il massimo del daily use per la cpu... ed è un eccellente risultato. Non andare oltre, le temperature salirebbero troppo. Magari clocca un po' le RAM
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 16:42   #13
Crimson Skies
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 2453
A tutto ora ho portato la CPU a 3.8 GHz e con le ram settate a 4:5.
Le temp in idle della CPu stanno su 50/51° mentre in full sui 60° massimo 70°.
Ci sono altri accorgimenti da modificare nel bios per dare "quel tocco" finale?
Crimson Skies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 16:30   #14
Vannix
Senior Member
 
L'Avatar di Vannix
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1035
Anche io ho portato il mio E8400 a 3,6ghz
Fsb 400x9, disabilitato C1E e speedstep, impostato il pcie su 101mhz, ram 4-4-4-15,1:1, e il resto tutto su auto
Allora in idle da cpu-z mi da 1.306 di vcore, va bene? e in OCCT sotto sforzo sale a 1.31, temperature in idle 36, sotto sforzo max 50 misurate con Real temp
CHe dite? posso stare tranquillo?
Vannix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 17:00   #15
panepane
Senior Member
 
L'Avatar di panepane
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da Vannix Guarda i messaggi
Anche io ho portato il mio E8400 a 3,6ghz
Fsb 400x9, disabilitato C1E e speedstep, impostato il pcie su 101mhz, ram 4-4-4-15,1:1, e il resto tutto su auto
Allora in idle da cpu-z mi da 1.306 di vcore, va bene? e in OCCT sotto sforzo sale a 1.31, temperature in idle 36, sotto sforzo max 50 misurate con Real temp
CHe dite? posso stare tranquillo?
Puoi stare tranquillo.

Volendo, puoi provare ad abbassare il VCore. Anche a me lo metteva a 1.3 adesso ce l'ho a 1.176V, va che é una meraviglia ed ho guadagnato un paio di gradi. COnta che, dal valore che metti da bios, un po' cala il vcore reale. Io a bios ho 1.2.

Inoltre, puoi anche tenere speedstep e C1E attivi, non danno problemi e risparmi energia in idle.
__________________
CM 690 - P5Q PRO - E8400@3.6Ghz + Xigmatek 963 + Scythe Kama PWM - 2 x 2Gb Corsair DDR2 800Mhz CAS4 DHX - HD4850 1Gb GDDR3 + Accelero s1 rev.2 - 2 x Barracuda 500Gb RAID 0 - Corsair TX 650W - case fans by Fractal Design, Noctua and Scythe - ASUS VW222U
panepane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 17:10   #16
Vannix
Senior Member
 
L'Avatar di Vannix
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1035
Quote:
Originariamente inviato da panepane Guarda i messaggi
Puoi stare tranquillo.

Volendo, puoi provare ad abbassare il VCore. Anche a me lo metteva a 1.3 adesso ce l'ho a 1.176V, va che é una meraviglia ed ho guadagnato un paio di gradi. COnta che, dal valore che metti da bios, un po' cala il vcore reale. Io a bios ho 1.2.

Inoltre, puoi anche tenere speedstep e C1E attivi, non danno problemi e risparmi energia in idle.
Ok allora lo imposto a manuale e metto 1.2, right?
Vannix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 17:15   #17
panepane
Senior Member
 
L'Avatar di panepane
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da Vannix Guarda i messaggi
Ok allora lo imposto a manuale e metto 1.2, right?
Beh, di certo se lo vuoi settare lo devi mettere manuale.

Io ho fatto solo due prove: 1.2 da bios e tutto va liscio, 1.1 da bios e manco partiva il sistema operativo. Quindi sono tornato a 1.2 e bon.

Non é detto che a te faccia lo stesso funzionamento. Puoi provare a calare e testare la stabilità come per tutte le altre cose. Potresti avere problemi ad 1.2 come potresti riuscire ad andare con 1.1.
__________________
CM 690 - P5Q PRO - E8400@3.6Ghz + Xigmatek 963 + Scythe Kama PWM - 2 x 2Gb Corsair DDR2 800Mhz CAS4 DHX - HD4850 1Gb GDDR3 + Accelero s1 rev.2 - 2 x Barracuda 500Gb RAID 0 - Corsair TX 650W - case fans by Fractal Design, Noctua and Scythe - ASUS VW222U
panepane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 00:19   #18
Zodd_Il_nosferatu
Senior Member
 
L'Avatar di Zodd_Il_nosferatu
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
Messaggi: 3643
ragazzi una domanda... ricordo che la asus pk5pro aveva dei piedini da spostare su un modo diverso se si voleva overcloccare, non ricordo però dove si trovavano quei piedini da spostare... qualcuno sa dove sono?
__________________
MY PC: Intel i7 8700k @4.8ghz, 16gb ram ddr4(2600mhz), Gigabyte Z370P-D3, Strix vega64 (@1680/1050), Sound Blaster xfi titanium, Samsung 960evo 500gb
trattato positivamente con: robby66; Emulatore; fabrimax84
Zodd_Il_nosferatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 01:09   #19
Zodd_Il_nosferatu
Senior Member
 
L'Avatar di Zodd_Il_nosferatu
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
Messaggi: 3643
ho provato a portare la cpu a 390*9 è l'unica cosa che ho ricavato è stata una schermata nera (con ov_cpu on) ho provato anche senza ma si riavviava solamente il pc di continuo...

cos'è che ho sbagliato?
__________________
MY PC: Intel i7 8700k @4.8ghz, 16gb ram ddr4(2600mhz), Gigabyte Z370P-D3, Strix vega64 (@1680/1050), Sound Blaster xfi titanium, Samsung 960evo 500gb
trattato positivamente con: robby66; Emulatore; fabrimax84
Zodd_Il_nosferatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 08:27   #20
panepane
Senior Member
 
L'Avatar di panepane
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da Zodd_Il_nosferatu Guarda i messaggi
ho provato a portare la cpu a 390*9 è l'unica cosa che ho ricavato è stata una schermata nera (con ov_cpu on) ho provato anche senza ma si riavviava solamente il pc di continuo...

cos'è che ho sbagliato?
Dunque, la P5Q PRO ha un paio di jumper ma quelli sono da settare solo per oc spinti. L'oc lo fai lo stesso, qui jumper però ti limitano le tensioni che puoi settare da bios ad un range diciamo più sicuro. Spostando i jumper si toglie questo limite.

Tornando a te, devi capire se non va per colpa del procio o delle ram.

Che ram hai?

Inoltre, che vid ti dice per il procio real temp?
__________________
CM 690 - P5Q PRO - E8400@3.6Ghz + Xigmatek 963 + Scythe Kama PWM - 2 x 2Gb Corsair DDR2 800Mhz CAS4 DHX - HD4850 1Gb GDDR3 + Accelero s1 rev.2 - 2 x Barracuda 500Gb RAID 0 - Corsair TX 650W - case fans by Fractal Design, Noctua and Scythe - ASUS VW222U
panepane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v