Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 05-04-2007, 17:41   #41
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12202
Quote:
Originariamente inviato da Magia81 Guarda i messaggi
Costano sui 60 euro cadauno,che ne pensi?

che non dovete postare qua
MIKIXT è offline  
Old 05-04-2007, 22:03   #42
Magia81
Member
 
L'Avatar di Magia81
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 38
Scusa MIKIXT,non succederà piu
Magia81 è offline  
Old 05-04-2007, 22:38   #43
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Quote:
Originariamente inviato da Magia81 Guarda i messaggi
Grande Cloud,ti farei un monumento!!!!Infatti uno dei miei dubbi era legato alla scelta dell'alimentatore,io ne avevo adocchiati 2 che costano poco,ma speravo fossero anche qualitativamente validi i modelli sono questi:
PREMIERE 600W Silent
TECNOWARE 600W Silent

Costano sui 60 euro cadauno,che ne pensi?
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi
che non dovete postare qua
Quanto detto fino ad ora è relativo all'argomanto trattato

Per gli alimentatori ti conviene chiedere nella sezione apposita, sicuramente ti sapranno consigliare.

Chiedo scusa a Mikixt se ho risposto al posto suo, mi trovavo a passare e visto che c'ero ho dato un paio di consigli... oltretutto abbiamo dato anche un'aggiornatina al thread.
Saluti!
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline  
Old 22-04-2007, 18:00   #44
dfrtsvabz
 
Messaggi: n/a
Mi daresti una mano a rendere stabile il e6600 a 3,6ghz con BUS a 400?
io ho provato a alzare voltaggio cpu da 1.3 a 1.55 ,mi riparte il pc ma non mi carica winxp,ovviamente c'e' qualcosa che non va' giusto?

grazie
 
Old 05-05-2007, 08:46   #45
Ramses_1
Member
 
L'Avatar di Ramses_1
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 296
salve a tutti..
mi sono appena iscritto a questo meraviglioso forum da poco e sn assetato di sapere..arrivo al dunque
volevo overcloccare il mio pentium d 930 di 3.00Ghz..solo ke nel bios ce tutto bloccato! il moltip è bloccato a 15..e del FSB non sene vede traccia!
ora mi kiedo:
dipende dalla mia cpu o dalla mia MB "asus p5pe-vm"?
aspetto con ansia!
THANKS!
Ramses_1 è offline  
Old 19-05-2007, 16:25   #46
thecatman
Bannato
 
L'Avatar di thecatman
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4421
ciao
x ricoleggarmi al discorso di Magia81 e delle ddr, avendo una mobo 680i, ddr2 a 800mhz e E6600, dovrei abbassare le memorie a 667 giusto?
altra domanda: avete provato questo? http://www.ocbase.com/perestroika_en/index.php

mi consigliate di aprire un altro 3d o di continuare la discussione generale qui? grazie
thecatman è offline  
Old 19-05-2007, 20:01   #47
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
ciao
x ricoleggarmi al discorso di Magia81 e delle ddr, avendo una mobo 680i, ddr2 a 800mhz e E6600, dovrei abbassare le memorie a 667 giusto?
NO, I processori Core 2 attualmente disponibili sono:

- Intel Core 2 Duo E4300 ed E4400: 200MHz FSB

- Intel Core 2 Duo E6300, E6320, E6400, E6420, E6600, E6700, X6800, Q6600, QX6700, QX6800: 266MHZ FSB

Le memorie settate a 667 serviranno con i nuovi processori con FSB a 333MHZ.
Quindi al momento bastano:
PC2-3200U (DDR2-400) per CPU con FSB di 200MHZ
PC2-4200U (DDR2-533) per CPU con FSB di 266MHZ



PC2-5300U (DDR2-667) serviranno per le imminenti CPU con FSB di 333MHZ

è chiaro che se non si intende tenere in sincrono con l'FSB standard, per fare quindi overclock, servono memorie con frequenze più alte:

da PC2-6000U (DDR2-733) "standard" che al momento ho visto solo su alcuni moduli della Kingston in su... PC2-6400U (DDR2-800) ... e cosi via...

Ovvio che poi anche i moduli con standard più bassi possono salire un po', dipende dalla bontà dei chip, poi ci sono anche ottime ram (più costose ovviamente) con standard ad esempio DDR2-667 che possono anche andare ben oltre il GHZ...

Mi sono accorto che nella guida c'è un errore:

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi
ram DDR2 PC4200 667Mhz: hanno una frequenza interna di 333MHz e possono viaggiare in sincrono con un’ FSB di 333Mhz quindi molto superiore a quello di default.
Ovvio che le DDR2 PC4200 non sono 667 ma 533 MHZ con frequenza interna di 266MHZ, sono le DDR2 PC5300 ad andare a 667MHZ con frequenza interna di 333
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline  
Old 20-05-2007, 08:57   #48
manga81
Senior Member
 
L'Avatar di manga81
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Messaggi: 15986
complimenti per la guida anche se su qualche cosina non sono totalmente del tuo astesso avviso...secondo IMHO 965p credo sia il chipset migliore per l'overclock della cpu ed ormai una gigabyte ds3 costa circa 100euro.........ora comunque rileggerò la tua guida con molta calma
__________________
compro: 1 - 2 - 3 -- vendo: 1 - 2 - 3 - Per impegni personali sarò assente o poco presente sul forum per un po di tempo, chi vuole mi contatti tramite mail e su telegram @Manga81
manga81 è offline  
Old 20-05-2007, 09:05   #49
manga81
Senior Member
 
L'Avatar di manga81
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Messaggi: 15986
CPU CORE 2

Core 2 Duo: Cpu dualcore, Core “Conroe” o "Allendale" con 2048 o 4096KB di cache L2, socket 775 e bus 1066 Mhz.
Overcloccabilità eccellente e consumi ridotti, prestazioni molto superiori alle precedenti cpu.
Da notare che il core Allendale (E4300/E4400 e in futuro E6300/E6400) sale un po' meno del Conroe e richiede voltaggi un po' più alti, anche se per contropartita scalda qualcosa meno.

e4300 sale a missile sui 3ghz in proporzione è quello che sale di +

Core 2 Quad: Cpu Quad core ottenuta con l’unione di due Conroe, comportamento simile al Duo ma consumi ovviamente più elevati e minori capacità di overclock.

interessante sarà vedere i nuovi q6600......consumeranno meno certo non come i futuri peryn a 45n



COSA C’E’ NEL MIO PC? POSSO FARE OVERCLOCK?


Se sapete già che componenti avete, buon per voi, altrimenti dovreste scoprirlo: come?
Con i programmi Everest oppure Sandra, dovrete trovare le informazioni riguardo a scheda madre (modello e chipset), cpu, ram (quantità, marca e tipo).

Inoltre dovrete aprire il pc e guardare di che alimentatore disponete e che dissipatore c’è sulla cpu: quello Intel spesso è insufficiente (può bastare sui Core 2 e sui Presler/Cedar Mill, se non pretendete troppo)

Importante è anche l’alimentatore, controllate sull’etichetta potenza e amperaggi (specialmente sulla linea + 12v)…devono esserci almeno 25A (oppure 16° per linea se l’alimentatore è dotato di due o più linee a 12V) per un sistema medio…se associato a cpu Dualcore e schede video di ultima generazione servirà ancora più potenza.

Per maggior informazioni:

“Le basi dell’overclock” raccolta di link utili, grazie Rera
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054256

“Guida agli alimentatori” di Shark2
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148

Sezione “Case, Alimentatori e Sistemi di raffreddamento”
http://www.hwupgrade.it/forum/forumd...prune=-1&f=107


LE BASI FONDAMENTALI


? D: Che caratteristiche deve avere la mia scheda madre? Che chipset monta?

! R: Scaricate CPU-Z , selezionate la voce “mainboard” e guardate nella casella “model” e “Chipset”

I Chipset SIS/VIA non sono indicati per l’overclock. Qualcosa si può fare ma nono aspettatevi molto.

Quelli generalmente più performanti sono i chipset Intel di cui segnalo:

865 e 875 (ottimi per socket 478 e 775 con AGP)

915, 925X, 945 e 955 (per socket 775, con pci-e)

975X (top di gamma 775 molto performante e costoso)

965 (buone prestazioni, ottimo per le cpu che richiedono bus altissimi in overclock. es. Core 2 E6300/E6400)----> al momento il migliore qualità-prezzo per overclock cpu


Inoltre:

Nvidia 680i : chipset di recente introduzione, fornisce ottime prestazioni ma è molto costoso-----> il migliore per chi vuole giocare a palla con un paio di gpu in sli.......

Tutti i chipset sopraccitati sono dotati di FIX che consentono di mantenere le frequenze dei bus AGP, PCI e PCI-E entro gli standard, evitando il rischio di instabilità o danni ai componenti collegati ad essi (Schede video, audio, hard disk…)

Nota: I chipset 845 e 848 sono poco performanti e poco inclini all’overclock nonché privi di FIX.

ATTIVARE I FIX


Se la vostra scheda madre è dotata di slot AGP dovrete settare AGP FREQUENCY a 67Mhz.

Se la vostra scheda madre è dotata di slot PCI-E dovrete settare PCI-E FREQUENCY a 101MHz.

Può anche presentarsi la frequenza di 33.3Mhz che è quella del pci tradizionale…anche questo è un metodo per attivare i fix su alcune schede madri.

Importante : lasciando la frequenza su “auto” i fix non si attivano.
Utilizzando le frequenze rispettivamente di 66Mhz o 100Mhz su alcune schede madri i fix potrebbero non risultare attivati o limitanti nel salire in overclock.


AUMENTARE LA FREQUENZA DELLA CPU


? D: Come posso aumentare la frequenza della cpu?

! R: Sapendo che la frequenza è data da FSB x moltiplicatore , e sapendo che il moltiplicatore è generalmente bloccato l’unica strada è quella di aumentare l’ FSB.

NOTA BENE: Le cpu Core 2 hanno il moltiplicatore sbloccato verso il basso: si può diminuire fino a 6X , partendo da quello di default.

Solo le cpu Extreme Edition hanno il moltiplicatore completamente sbloccato, così come le cpu ES (Engineering Sample, cpu usate per i test di laboratorio prima del lancio commerciale).

? D: Cos’è questo FSB??

! R: L’ FSB (Front Side bus) è il bus che collega tra loro la cpu, il chipset, le ram e tutti i principali canali di comunicazione tra le periferiche del pc.

Intel, partendo dal classico concetto di FSB ha sviluppato il suo Quad Pumped Bus che è usato nelle cpu Netburst e Core, e consiste e nella quadruplicazione della frequenza dell’ FSB.

Esempio : su una cpu con bus 800MHz , l’fsb sarà di 200Mhz
su una con bus 533Mhz, l’ fsb sarà di 133Mhz

Più alto sarà l’ FSB maggiori saranno le prestazioni.

? D: Come aumentare l’FSB?

! R: In genere entrando nel bios. Per accedere al bios, appena acceso il pc premete il tasto CANC (sulle Asrock il tasto da premere è F2).

Sulle Gigabyte per accedere alle opzioni avanzate di overclock è necessario premere CTRL + F1 nel menù principale del bios.

Cercate una voce con scritto “ FSB Frequency” o simili. Iniziate ad aumentarla di 10-15 mhz.
Quindi salvate le impostazioni ed uscite dal bios.

Testate quindi la cpu in maniera "veloce" con l' utility OCCT : selezionate il test "automatico (30min)" e cliccate su ON.
Se il programma non rileva errori continuate a salire, sempre pian piano fino a quando il sistema non diverrà LEGGERMENTE instabile.
Entrate nel bios ed alzate di poco (0,05-0,1v a seconda dei casi) il VCore (voltaggio che viene dato alla cpu) per stabilizzare la cpu.
Se dopo un test approfondito con S&M (impostate la durata su “long”) il pc non si è bloccato e le temperature sono accettabili avrete raggiunto parzialmente il vostro obiettivo.

Per testare al meglio la stabilità fate andare il programma Prime95 oppure Orthos per diverse ore (anche 10) e fate qualche loop di 3D Mark, altrimenti correrete il rischio di incappare in instabilità o danni alla cpu. Va bene anche OCCT (test "personalizzato (Infinito)" per 3-4 ore)

IL VCORE

Come detto prima in caso si salga molto di frequenza è utile aumentare il voltaggio fornito alla cpu per poter guadagnare altri MHz oppure per risolvere piccole instabilità dovute alla frequenza di funzionamento più alta.
Il vcore va aumentato il meno possibile, anzi sarebbe meglio tenerlo più possibile vicino al voltaggio di default.
Ovviamente dipende dalla cpu, non tutte salgono allo stesso modo e non reggono con voltaggi bassi.

Il consiglio è di non esagerare con raffreddamento ad aria, al massimo + 0,2v rispetto al voltaggio originale.
Fate più prove ed aumentate in piccoli incrementi il vcore solo se serve (tenete d’occhio le temperature).


LE RAM

Anche queste sono molto importanti quando si fa overclock e posso influenzare molto i risultati.

Se disponete di ram DDR2 potrete salire senza problemi poiché possono viaggiare in sincrono (ossia alla stessa frequenza) dell’ FSB anche a frequenze molto alte.
Le DDR viaggiando a frequenze più basse non consentono di salire moltissimo (specialmente utilizzando cpu con BUS 800Mhz o superiore)

Le ram DDR/DDR2 (Double Data Rate) sfruttano un passaggio di dati doppio rispetto alle normali sdram e anche per questo la loro frequenza ESTERNA è doppia rispetto a quella INTERNA.
In genere quando le acquistate viene citata la frequenza esterna ma è la frequenza interna che ci consente di regolarci con l’ FSB.

Esempio: ram DDR PC3200 400MHz : hanno una frequenza interna di 200MHz e viaggiano in sincrono con un’fsb di 200Mhz

ram DDR2 PC4200 667Mhz: hanno una frequenza interna di 333MHz e possono viaggiare in sincrono con un’ FSB di 333Mhz quindi molto superiore a quello di default.

Quindi chi ha le DDR o delle DDR2 meno performanti si deve accontentare? No!

tra le funzioni della scheda madre troviamo i DIVISORI.

NOTA BENE: I chipset 965 non dispongono di divisori, ma solo di moltiplicatori che aumentano la frequenza delle ram rispetto all’ FSB…quindi specialmente con le Cpu Core 2 Duo servono ram di frequenza più alta, come 667Mhz o 800MHz.

? D : Cosa sono questi divisori?

! R : I divisori consentono di impostare le ram ad una frequenza asincrona (inferiore) rispetto all’ FSB.

Si trovano nel bios generalmente alla voce “Chipset configuration” o simile e si presentano come una frazione (es. 3:2) oppure direttamente come frequenza delle ram.

Ovviamente utilizzando questo “trucchetto” le prestazioni potranno risentirne, almeno in piccola parte.

Per testare la stabilità delle ram usate il programma Memtest86+, da installare su floppy (oppure l'immagine auto-avviante su cd) che inserirete all’accensione del pc.
Se il programma non segnala errori, le ram sono stabili.
Se si presentano errori, riducete la frequenza delle ram attraverso i divisori, oppure per guadagnare qualche MHz rallentate un po’ i timings.

I TIMINGS

? D: cosa sono i timings?

! R: i timings (detti anche latenze) decidono in parole povere i tempi di accesso e di risposta alla ram. Più sono bassi e più le ram reagiranno velocemente ed eseguiranno più operazioni nello stesso tempo, aumentando in piccola (ma importante) parte le prestazioni.

I principali (e più importanti) timings sono:

CAS (column address strobe): può essere 2 o 2,5 o 3 per le DDR oppure 3 , 4 , 5 per le DDR2 (specialmente con le DDR2 questo valore ha perso importanza e influisce di molto poco nelle prestazioni)

RAS to CAS delay: in genere può essere 2 , 3 , 4 per le DDR e 3 , 4 , 5 , 6 per le DDR2

RAS precharge: idem come sopra

TRAS (Cycle Time): può essere 5 , 6 , 7 , 8 per le DDR e variabile da 8 a 18 per le DDR2

CR (command rate): importantissimo può essere impostato su 1 oppure su 2. la modalità 1 (detta 1T) è da preferire assolutamente, la modalità 2 (detta 2T) fa perdere parecchio prestazioni sui vecchi sistemi con DDR, mentre nei più recenti Core 2 abbianti a ram DDR2 la differenza si nota pochissimo.

NOTA: per ora non è possibile settare manualmente la modalità 1T/2T su moltissimi chipset Intel per ram DDR2, solo l' Nvidia 680i consente agevoltemente di passare da 2T a 1T.


Avrete notato che i timings delle DDR2 sono quasi doppi rispetto alle DDR…sono dovuti alle maggiori frequenze che comunque compensano le latenze più alte, garantendo quindi prestazioni buone.

Esempio : una DDR 400MHz cas 2 sarà equivalente ad una DDR2 800Mhz cas 4

? D: come sono impostati i miei timings?

! R: con Everest, andate alla voce Scheda madre > Chipset, troverete tutti i valori principali.

? D: Che ram possiedo?

! R: aprite Cpu-Z , selezionate la voce “SPD” e potrete raccogliere qualche informazione in più.
Oppure guardate direttamente sul banco di ram, ci deve essere un’etichetta su cui trovate scritto produttore, modello di ram e frequenza e anche con quale CAS il produttore suggerisce di utilizzarle.
Le ram di qualità migliore sono coperte da un dissipatore in rame o alluminio, che consente di smaltire in maniera più efficace il calore.

? D: Come setto i timings?

! R: i Timings si settano da Bios. Per cominciare prendete nota dei valori a cui sono impostare in questo momento.

Iniziate quindi a impostare il Command rate su 1T (se avete delle DDR), quindi testate le ram
con Memtest86+.

Abbassate gli atri timings uno alla volta (in genere si esprimono così: CAS-RAStoCAS-RAS-TRAS e infine CR, ad esempio : 2,5-3-3-6 1T ) e testate ogni volta con Memtest.
Se sono settate così: 3-4-4-8 1T , provate ad abbassare a 2,5-3-3-7 1T e testate.
Se non reggono, basta rialzare i timings, continuate così finche non avrete trovato dei buoni timings che consentono però di salire in frequenza.

Le DDR2 invece soffrono meno questo problema e i timings più usati sono 4-4-4-12 oppure 5-5-5-15, a seconda delle vostre ram o della frequenza a cui le state spingendo.
I modelli a latenza ultra bassa hanno timings più spinti tipo 3-3-3-10 ma viaggiano a frequenze più basse (533 o 667Mhz)

? D: Come regolo il voltaggio delle ram?

! R: il voltaggio può essere variato da bios (tranne sulle schede madri economiche) e viene aumentato per mantenere la stabilità quando si spinge sulla frequenza delle ram o sui timings.
le DDR operano con voltaggi da 2,5 a 2,8v. Fanno eccezione quelle dotate di chip Winbond BH-5 o UTT che richiedono voltaggi superiori a 3,2v per rendere bene.

le DDR2 operano solitamente con voltaggi da 1,8 a 2,1-2,2v…voltaggi superiori vengono usati da chip particolari (tipo i D9).

Come per il vcore il voltaggio va testato volta per volta controllando anche la stabilità delle ram con Memtest86+, in più passaggi se il voltaggio è molto alto, per testare la stabilità sotto pesante stress.


VARIE

? D: Il computer non parte dopo aver modificato le impostazioni dal bios oppure si blocca senza poter accedere alle opzioni del bios. Aiuto!

! R: Avete impostato settagli troppo spinti oppure un componente non regge l’overclock oppure servono voltaggi più alti.
Per azzerare le impostazioni del bios (la CMOS) staccate la corrente e togliete la batteria tonda sulla scheda madre per qualche minuto, oppure spostate il jumper che trovate lì vicino seguendo le istruzioni del manuale della vostra scheda.
Rimettete tutto com’era prima e fate ripartire il pc.

Non arrendetevi e riprovate con impostazioni meno spinte.[/quote]
__________________
compro: 1 - 2 - 3 -- vendo: 1 - 2 - 3 - Per impegni personali sarò assente o poco presente sul forum per un po di tempo, chi vuole mi contatti tramite mail e su telegram @Manga81
manga81 è offline  
Old 21-05-2007, 12:09   #50
que va je faire
Senior Member
 
L'Avatar di que va je faire
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
Messaggi: 1493
mi servirebbe qualke delucidazine sulla parte relativa ai moltiplicatori/divisori delle ram. c'è scritto ke nel bios si possono trovare sotto forma di frequenze delle ram o frazioni... se è presente come frequenza della ram di preciso come funziona? se al bios seleziono ddr2 667 avendo le 800 mi si attiva un divisore?
que va je faire è offline  
Old 21-05-2007, 15:06   #51
Racer89
Senior Member
 
L'Avatar di Racer89
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
Messaggi: 1197
ho letto in questo forum che x aumentare la frequenza della cpu aumentando l'fsb le ram devono essere buone. xkè questo fatto? se ho delle ram 800mhz e impostando l'fs a 400mhz non vanno in sincrono?
__________________
VENDO SAMSUNG I900 http://www.hwupgrade.it/forumshowthr...7#post34211007
Racer89 è offline  
Old 15-06-2007, 17:17   #52
cryptone
Bannato
 
L'Avatar di cryptone
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 444
la mia configurazione è quella in firma, ma non so metterci mano, come si fanno a inserire sti parametri?
cryptone è offline  
Old 15-06-2007, 17:24   #53
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11747
cryptone, hai già aperto una discussione in questa sezione, aspetta le risposte senza fare crossposting.
rera è offline  
Old 17-06-2007, 22:01   #54
Doppiag78
Senior Member
 
L'Avatar di Doppiag78
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1546
Inesperto OCcatore chiede aiuto!

Ciao a tutti...questa guida mi ha veramente messo un po' di ordine in testa ma rimane il problema che nn sapendo alcune nozioni nn so come operare.

Mi sto configurando un PC che vorrei fosse una bella Bombetta!
L'idea è questa:
Casa: Coolmaster Centurion RC-534-KKNA-GP - black
ALI: Xilence RedWing Gaming Edition - 600 Watt
Mobo: Gigabyte ga-p35-ds4
CPU: Intel E6600 o E6700
RAM: GeIL DDR2-1066 Black Dragon Dual Channel Kit (2x1024)
HD: 2 Samsung SATA 2 320Mb in raid 0
Scheda Video: 8600GTS 256Mb o 8800GTS 320Mb

Ho pensato a queste memorie x poter portare il moltiplicatore delle memorie a 2...questo è possibile o è una C...ta degna di uno che nn sa nulla?

Grazie mille e nn ridete se ho detto una cavolata.
__________________
NOTEBOOK  MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB &  Time Capsule 1TB MOBILE  iPhone 6 Plus 64GB &  iPod Nano 3Gen 8GB TABLET  iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100
Doppiag78 è offline  
Old 17-06-2007, 22:03   #55
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11747
Doppiag78, ti conviene aprire direttamente una nuova discussione qui in faq e supporto, così riusciamo ad aiutarti meglio
rera è offline  
Old 18-06-2007, 11:33   #56
dfrtsvabz
 
Messaggi: n/a
e' vero che si raggiungono buoni risultati con ddr2 solo se sono con latenze piu' alte? e abbassando il motiplicatore?

ps.(nel mio caso da 11 a 10 x il mio x6800)
 
Old 28-06-2007, 14:50   #57
max x2
Senior Member
 
L'Avatar di max x2
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Isernia
Messaggi: 1138
T volevo sl dirti : GRAZIE 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
max x2 è offline  
Old 05-07-2007, 21:06   #58
bellerofonte1986
Senior Member
 
L'Avatar di bellerofonte1986
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perugia
Messaggi: 591
salve ragazzi, prima di tutto complimenti a MIKIXT per la super guida che ha scritto...... utilissima

ora veniamo a noi, sono nuovo di questo thread e ho bisogno di voi:

mi sono aperto una nuova discussione (come scritto in questo thread).......

vi do l'indirizzo della discussione che ho aperto al riguardo così potete postare li:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post17808634

cmq anche se mi volete rispondere da qui, i consigli sono ben accetti!!!

grazie a tutti

Ultima modifica di bellerofonte1986 : 05-07-2007 alle 21:08.
bellerofonte1986 è offline  
Old 05-07-2007, 21:08   #59
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11747
Come ti ho già detto nell'altra discussione, ti conviene aspettare le risposte nel thread che hai aperto. Ci vuole solo un pò di pazienza.
rera è offline  
Old 05-07-2007, 21:12   #60
bellerofonte1986
Senior Member
 
L'Avatar di bellerofonte1986
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perugia
Messaggi: 591
Quote:
Originariamente inviato da rera Guarda i messaggi
Come ti ho già detto nell'altra discussione, ti conviene aspettare le risposte nel thread che hai aperto. Ci vuole solo un pò di pazienza.
hai ragione......... scusa..........
bellerofonte1986 è offline  
 Discussione Chiusa


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v