Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-02-2020, 07:46   #1
aiabuma
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 2
Il pc non vede la ssd

Buongiorno a tutti.
Volendo velocizzare il mio vecchio pc ho acquistato una ssd per metterla al posto dell'hard disk tradizionale.
La scheda madre ha due prese sata: la prima è collegata all'hard disk, la seconda è vuota.
Nella mia inesperienza pensavo fosse sufficiente collegare la ssd alla seconda presa, clonare il contenuto dell'hard disk sulla ssd e poi eliminare il vecchio hard disk.
Il problema è che il pc non vede la ssd. Le ho provate tutte.....
Allora ho fatto la seguente prova: ho preso il mio vecchio netbook ed ho fatto una installazione pulita di windows 10 da chiavetta usb formattando tutto nell'hard disk da 2,5 pollici. Poi ho smontato l'hard disk ed ho fatto esattamente lo stesso con due ssd. Ho quindi ottenuto tre hard disks (uno tradizionale e due ssd) con il medesimo contenuto. Bene: se provo a collegare (ovviamente uno alla volta) questi dischi sulla presa sata del mio pc ottengo come risultato che l'hard disk tradizionale viene visto senza problemi, mentre nessuno dei due ssd viene visto...... eppure hanno tutti e tre il medesimo contenuto!
Non è un problema di connessioni e neanche di ssd (perchè funzionano perfettamente nel netbook).
Ovviamente la tentazione è quella di buttare tutto, visto l'anzianità del pc, però mi spiace, visto che per l'uso che ne faccio come secondo pd è più che sufficiente.
Alcuni dati: il pc è un vecchio Packard Bell con Pentium D 2,8, scheda madre MS-7301 cuba, le due ssd sono una Dogfish da 64gb ed una Samsung 860 EVO da 250gb.
aiabuma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 10:49   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
esiste un aggiornamento bios per la mobo del tuo pc sul sito PB?

questo del mancato riconoscimento è uno dei problemi che affliggevano i pc (desktop/notebook) ai tempi della commercializzazione dei primi ssd, potrebbe essere anche il tuo caso

se non c'è un bios contatta PB chiedendo info in merito, magari hanno qualche versione beta del bios da fornirti, oppure ti risponderanno semplicemente che non è possibile

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 07:05   #3
aiabuma
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 2
Grazie per la risposta
In effetti la mia mobo ha la versione 023 del bios mentre la versione più aggiornata è la 316.
Purtroppo non riesco a trovare in rete la versone 316.... i forums italiani ed esteri dove a suo tempo si discuteva di questa mobo e del relativo bios rimandano tutti a dei link che non funzionano più da tempo e la Packard Bell ha tolto i files dei prodotti vecchi.
A dire il vero avrei trovato il file sul sito biosagentplus, ma pagare 30 dollari per scaricare un bios per un PC che ne vale si e no la metà non mi pare il caso...
Del resto mi rendo conto che essendo il mio PC del 2006 ormai si tratta di preistoria
Un saluto a tutti.
aiabuma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 08:37   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
per quello ti suggerivo di contattare PB, avranno tolto i file pubblici in quanto il prodotto, senza offesa, ormai è troppo obsoleto, ma non è detto che non abbiano una copia interna da poterti allegare via mail

viceversa prova a contattare le persone che online ai tempi avevano la tua stessa macchina, magari qualcuno ha ancora i file relativi in qualche angolo dimenticato del pc (io ho un'intera sezione per i pc di amici/conoscenti per cui faccio/ho fatto "assistenza")

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 22:06   #5
Jimmy996
Senior Member
 
L'Avatar di Jimmy996
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Prov. Messina
Messaggi: 334
Quote:
Originariamente inviato da aiabuma Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Volendo velocizzare il mio vecchio pc ho acquistato una ssd per metterla al posto dell'hard disk tradizionale.
La scheda madre ha due prese sata: la prima è collegata all'hard disk, la seconda è vuota.
Nella mia inesperienza pensavo fosse sufficiente collegare la ssd alla seconda presa, clonare il contenuto dell'hard disk sulla ssd e poi eliminare il vecchio hard disk.
Il problema è che il pc non vede la ssd. Le ho provate tutte.....
Allora ho fatto la seguente prova: ho preso il mio vecchio netbook ed ho fatto una installazione pulita di windows 10 da chiavetta usb formattando tutto nell'hard disk da 2,5 pollici. Poi ho smontato l'hard disk ed ho fatto esattamente lo stesso con due ssd. Ho quindi ottenuto tre hard disks (uno tradizionale e due ssd) con il medesimo contenuto. Bene: se provo a collegare (ovviamente uno alla volta) questi dischi sulla presa sata del mio pc ottengo come risultato che l'hard disk tradizionale viene visto senza problemi, mentre nessuno dei due ssd viene visto...... eppure hanno tutti e tre il medesimo contenuto!
Non è un problema di connessioni e neanche di ssd (perchè funzionano perfettamente nel netbook).
Ovviamente la tentazione è quella di buttare tutto, visto l'anzianità del pc, però mi spiace, visto che per l'uso che ne faccio come secondo pd è più che sufficiente.
Alcuni dati: il pc è un vecchio Packard Bell con Pentium D 2,8, scheda madre MS-7301 cuba, le due ssd sono una Dogfish da 64gb ed una Samsung 860 EVO da 250gb.
Controlla se è disponibile qualche aggiornamento bios!
Jimmy996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v