Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-10-2009, 00:05   #1
Verro
Senior Member
 
L'Avatar di Verro
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Messaggi: 6857
Obiettivi Samyang, questi sconosciuti...già, chi li conosce???

Salve ragazzi, girando cosi, per caso, mi sono imbattuto in un sito polacco che vendeva obiettivi Samyang...
Convertendo la moneta polacca con quella europea, ho scoperta che vendeva tele fissi da 500mm f/8 a circa 100€!!!!
Cosi, conscio che comunque la qualità sarà simile a fare una foto attraverso una bottiglia di vetro da birra ancora piena, sono andato in giro ed ho cercato recensioni...
E, incredibilmente, ho trovato buone "risposte" (ovviamente nessuno grida AL MIRACOLO, però...) per l'85 f/1.8 e per il fisheye da 8!! (cmq si parla di aberazzioni cromatiche e cazzi vari)...e oltre a trovare un paio di "prove" per un catadiottro 500 (che cmq non mi interessa, ma non sembrava malvagissimo), non sono riuscito a trovare niente per i tele fissi...
Quindi chiedo qui, non è qualcuno lo ha provato??? Perché per soli 100€, la cazzata potrei anche farla! è un pò che sogno un tele veramente spinto, però il 500 fisso...
Sennò, c'è il 650-1300 a 200€...Madonna che roba deve essere...se ci piazzo il Kenko 2x...diventa 2600!!! si, ok, sarà cosi buio che potrò vederci diretto il sole senza farmi niente agli occhi, stile mascheda da saldatore, però...
Cmq, rimanendo "seri" (possiamo parlare di serietà con questi prezzi??? ), vorrei avere piu info sul 500tele fisso NON catadiottrico...ho visto "review" in inglese, ma il mio non è cosi buono da capire tutto...se qualcuno le trova ed è cosi buono da buttarci un occhio, mi farebbe un gran favore! Grazie a tutti!!
__________________
CPU I7 10700k Cooler Deepcool L120 Scheda Madre MSI Z490 PLUS 1200 Ram 16 gb DDR 4 g.skill 3200mhz Vga Sapphire Rx 5700xt Ali ThermaltakeBerlin 630w Monitor Xiaomi Mi2K qhd 165hz
Verro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 08:40   #2
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
I catadiottrici, per me, le potresti usare come poggia carte ...
Lasciando perdere la qualità, mettiamoci pure f/8, ed il cerchio si chiude.

Parlando di cose serie, l'85 è una bellissima sorpresa, mentre non essendo interessato ai fisheye, per quest'ultimo non ho cercato niente.

Però per Canon e Nikon non è detto che questo obiettivo possa rivelarsi una scelta giusta, anche se come qualità sono simili, si tratta pur sempre di un'obiettivo manuale, quindi richiede un po' di pratica per usarlo in situazioni dinamiche, ammesso poi che il corpo macchina consenta di utilizzarlo (cosa non scontata in talune entry-level).
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 09:49   #3
ciop71
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6950
Delle ottiche Samyang 'lunghe' si parla bene del catadiottrico 500 f6.3 (che ha anche un certo costo), mentre di quello f8 la maggior parte è delusa.
100€ per un tele fisso non catadiottrico mi sembra veramente poco, c'è il rischio di prendere un limone che non userai mai, oltre al fatto che restituirà particolari pari o inferiori a quelli di un tele 70-300mm.
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 11:39   #4
Verro
Senior Member
 
L'Avatar di Verro
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Messaggi: 6857
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
I catadiottrici, per me, le potresti usare come poggia carte ...
Lasciando perdere la qualità, mettiamoci pure f/8, ed il cerchio si chiude.

Parlando di cose serie, l'85 è una bellissima sorpresa, mentre non essendo interessato ai fisheye, per quest'ultimo non ho cercato niente.

Però per Canon e Nikon non è detto che questo obiettivo possa rivelarsi una scelta giusta, anche se come qualità sono simili, si tratta pur sempre di un'obiettivo manuale, quindi richiede un po' di pratica per usarlo in situazioni dinamiche, ammesso poi che il corpo macchina consenta di utilizzarlo (cosa non scontata in talune entry-level).
ma infatti i catadiottrici ho detto che non li voglio! Io parlavo del tele a lenti fisso da 500...
Per la messa a fuoco...non sono proprio un novellino per quanto riguarda quella manuale visto che uso un Kenko2x su un 70-200 f/4 L Canon e a 400 f/8 perdo la messo a fuoco automatica (si, avevo messo lo scotch, ma la macchina impazziva...)...quindi mi sono allenato un pò con quella manuale, e non mi sono trovato malissimo...

E' vero, 100€ sicuro è un fondo di bottiglia, ma al massimo me lo rivendo a 50...boh...era na scommessa piu che altro! Cmq grazie per i consigli!
__________________
CPU I7 10700k Cooler Deepcool L120 Scheda Madre MSI Z490 PLUS 1200 Ram 16 gb DDR 4 g.skill 3200mhz Vga Sapphire Rx 5700xt Ali ThermaltakeBerlin 630w Monitor Xiaomi Mi2K qhd 165hz
Verro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 11:40   #5
Verro
Senior Member
 
L'Avatar di Verro
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Messaggi: 6857
Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Delle ottiche Samyang 'lunghe' si parla bene del catadiottrico 500 f6.3 (che ha anche un certo costo), mentre di quello f8 la maggior parte è delusa.
100€ per un tele fisso non catadiottrico mi sembra veramente poco, c'è il rischio di prendere un limone che non userai mai, oltre al fatto che restituirà particolari pari o inferiori a quelli di un tele 70-300mm.
Dove hai visto che la gente è delusa??? Non per altro, ma non sono riuscito a trovare niente, e volevo leggere quali erano i difetti piu evidenziati, e magari vedere se c'erano un paio di foto...
__________________
CPU I7 10700k Cooler Deepcool L120 Scheda Madre MSI Z490 PLUS 1200 Ram 16 gb DDR 4 g.skill 3200mhz Vga Sapphire Rx 5700xt Ali ThermaltakeBerlin 630w Monitor Xiaomi Mi2K qhd 165hz
Verro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 11:48   #6
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
l'85 F/1.4 c'erano diverse recensioni che lo paragonavano, con successo, all'anologo (e costoso) Nikkor uscendone addirittura vincitore per nitidezza, contrasto e basse luci (ovviamente perdente per flare, costruzione...etc...)

Deve uscire anche un interessante 14mm rettilineare F/2.8 per 300€, guardando le recensioni ovviamente non è paragonabile al canon da 2000 e passa nè tantomeno allo zoom Nikkor, ma è comunque una lente straordinaria tenendo conto dell'esoticità e del prezzo...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 11:51   #7
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
l'occhio di pesce ne ho sentito parlare molto bene

l'85mm non sarebbe male ...ma rischio solo se lo provo prima di comprarlo
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 16:58   #8
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
l'occhio di pesce ne ho sentito parlare molto bene
dai test che ho visto sembra davvero un ottimo vetro, poi a vedere il prezzo lo sembra ancora di più
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
l'85mm non sarebbe male ...ma rischio solo se lo provo prima di comprarlo
sinceramente credo mi "accontenterei" della versione originale f:1,8
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 17:03   #9
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Sì è che Canon ha già un così buono F/1.8 con un ottimo AF, inutile spendere più o meno la stessa cifra per guadagnare mezzo stop ma passare in MF...
E' per in Nikonisti e terze parti che la scelta si fa più combattuta!
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 17:28   #10
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
E' per in Nikonisti e terze parti che la scelta si fa più combattuta!
non mi pare che il nikon 85/1,8 faccia così schifo
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 17:32   #11
Verro
Senior Member
 
L'Avatar di Verro
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Messaggi: 6857
ma dei tele non si dice niente???
__________________
CPU I7 10700k Cooler Deepcool L120 Scheda Madre MSI Z490 PLUS 1200 Ram 16 gb DDR 4 g.skill 3200mhz Vga Sapphire Rx 5700xt Ali ThermaltakeBerlin 630w Monitor Xiaomi Mi2K qhd 165hz
Verro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 17:33   #12
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
non mi pare che il nikon 85/1,8 faccia così schifo
Il Canon lo preferisco di misura.
Inoltre non perde l'autofocus sulle entry?
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 17:41   #13
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Il Canon lo preferisco di misura.
Inoltre non perde l'autofocus sulle entry?
si, l'af è un problema [ ma forse col samyang su nikon è un problema pure l'esposimetro...che è peggio ], ma si tratta anche di una lente che difficilmente si prende uno con la D3000, e se uno ha la D5000 ben gli sta
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 22:51   #14
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
ma si tratta anche di una lente che difficilmente si prende uno con la D3000, e se uno ha la D5000 ben gli sta
Scusa, ma perchè? O_o'
Uno se compra la entry level non è degno di usare lenti fisse?

La cosa funziona al contrario: DATO CHE non funziona l'autofocus ALLORA è una lente che difficilmente prende uno con la D3000 XD

Nelle altre marche è piena di gente con entry level e bei fissi.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 10:58   #15
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
dai test che ho visto sembra davvero un ottimo vetro, poi a vedere il prezzo lo sembra ancora di più

sinceramente credo mi "accontenterei" della versione originale f:1,8
ho visto alcune foto fatte con il samyang 85mm 1.4

sono veramente belle....220 euro spedito e un prezzo della ma....na

La pecca e che non e compatibile con le macchine FF se non sbaglio

c'e anche da dire che l'85mm canon non costa molto di piu ...diciamo che 100€ o qualcosina in piu...ma almeno e compatibile con la mia futura sognata 5d versione 2

Sognare non fa male hihihiih
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 12:04   #16
Akuma_blizzy
Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 186
Ero interessato al Samyang 14mm f2.8, qualcuno ha qualche notizia a riguardo?
Akuma_blizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 13:10   #17
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1921
Quote:
Originariamente inviato da Akuma_blizzy Guarda i messaggi
Ero interessato al Samyang 14mm f2.8, qualcuno ha qualche notizia a riguardo?
Qui contro il Nikkor 85mm f1.4 AIS, anche se non è un progetto recente forse era per testare due lenti manuali:


http://www.jsvfoto.com/Home/faqs/nik...korpolarreview
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 13:54   #18
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
Salve ragazzi, girando cosi, per caso, mi sono imbattuto in un sito polacco che vendeva obiettivi Samyang...
Se non ricordo male rivendono (nel senso che mi pare della costruzione del barilotto se ne occupino loro) ottiche dei produttori della zona ex-sovietica (alcune di queste possono essere già di quelle già note in passato tipo come avveniva con alcuni catadiottrici, mi pare).

Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
E, incredibilmente, ho trovato buone "risposte" (ovviamente nessuno grida AL MIRACOLO, però...) per l'85 f/1.8 e per il fisheye da 8!! (cmq si parla di aberazzioni cromatiche e cazzi vari)...
Credo che bisogni informarsi per ogni prodotto in sé (come d'altronde nelle altre marche), anche se ovviamente non aspettarti che puntino troppo in alto visto il target, ciò non toglie che possano pure avere un ottimo rapporto prezzo/prestazione.

Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
Sennò, c'è il 650-1300 a 200€...Madonna che roba deve essere...se ci piazzo il Kenko 2x...diventa 2600!!! si, ok, sarà cosi buio che potrò vederci diretto il sole senza farmi niente agli occhi, stile mascheda da saldatore, però...
Se t'interessa curiosare quel telezoom spinto potrebbe pure essere quello che viene recensito da un utente soddisfatto (pur con tutti i limiti di uno strumento del genere) qui semplicemente rimarchiato.

Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
Convertendo la moneta polacca con quella europea, ho scoperta che vendeva tele fissi da 500mm f/8 a circa 100€!!!!
Cosi, conscio che comunque la qualità sarà simile a fare una foto attraverso una bottiglia di vetro da birra ancora piena, sono andato in giro ed ho cercato recensioni...
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
I catadiottrici, per me, le potresti usare come poggia carte
Per un catadiottrico mi sembra un prezzo abbastanza normale (sì forse un po' più basso della media, ma normalmente non si spende tanto di più).
Benché sia relativamente facile farli con lunghe focali, come progetti ottici, però, c'è da considerare che sono un po' peculiari e forse per la fotografia non indicatissimi* per il solito discorso dell'occlusione che si tira dietro lo sfocato famigerato e una minore luminosità della dichiarata e diaframma fisso. Ma ad esempio, per dare un'idea che non sono proprio la stessa cosa che "bottiglie di vetro da birra" o "poggia carte", in campo astronomico sono comuni strumenti con schemi di questo tipo (magari con aperture un bel po' maggiori dei loro cugini fotografici) perché si evidenziano meglio i vantaggi della compattezza/peso con focali piuttosto lunghe.
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
Quindi chiedo qui, non è qualcuno lo ha provato??? Perché per soli 100€, la cazzata potrei anche farla! è un pò che sogno un tele veramente spinto, però il 500 fisso...
*Ovvio che dipende da preferenze personali e cosa ci si aspetta, ma non pensare che sia la stessa cosa di un obiettivo a lenti 500 f/5.6 solo un po' più buio perché è un po' diversa la cosa.. ma per un uso saltuario senza troppe pretese sulle lunghe focali i catadiottrici non hanno rivali visto il prezzo!

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Sì è che Canon ha già un così buono F/1.8 con un ottimo AF, inutile spendere più o meno la stessa cifra per guadagnare mezzo stop ma passare in MF...
E' per in Nikonisti e terze parti che la scelta si fa più combattuta!
Credo che hai ragione visto che sul vecchio, 85 f/1.8 da usare in manuale bisognerebbe cercarli, e alla fine se la giocherebbero più o meno a seconda dei casi..
Penso che effettivamente (a differenza per dire di Zeiss che pure fa dei manuali ma che si rivolge a ben altra fascia di costo.. ) si rivolgano proprio alla crescente schiera dei nuovi arrivati che vogliono qualcosa simile ai cugini più costosi e magari sono disposti a rinunciare a qualcosina per non spendere cifre troppo importanti..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 16:37   #19
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Scusa, ma perchè? O_o'
Uno se compra la entry level non è degno di usare lenti fisse?
che centra, uno che si compra una entry-level di solito vuole solo uno superzoom che già avere due obiettivi diversi lascia tutto a casa...e nel momento in cui sente il bisogno di un'ottica come un 85mm ha anche bisogno di un corpo nuovo
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 18:07   #20
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
ma qesti samyang sono o non compatibili con i corpi FF
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v