Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-05-2008, 22:08   #81
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
non è un flame, ci preoccupiamo solo dell'equilibrio mentale di Angelino
Naturalmente!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 22:10   #82
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da matiaij Guarda i messaggi
aggiungo una chicca sui primi limited pentax
http://www.luminous-landscape.com/co...02-05-02.shtml



credo si stia andando OT però...
Spoiler:
è una recensione del 2002, le digitali erano poca cosa rispetto ad oggi e da allora nikon e canon hanno fatto parecchi nuovi pezzi da 90 mentre pentax è rimasta più o meno li mi pare...

che poi non mi pare neanche tanto convinto di quello che dice: "With the vagaries of personal taste taken into account, no lens, however deluxe, can be called the "best" for everyone, but the Limiteds are certainly among the best"

l'autore poi tiene particolarmente in considerazione lo sfocato che ammetto non aver tenuto conto nelle mie di considerazioni


torniamo a parlare della k20d, c'è qualche link di recensioni in giro?
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 22:58   #83
aries
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1108
Ci sarebbe questa recensione....c'è anche un piccolo confronto fra il "vecchio" 18 - 55 e il nuovo 18 - 55 AL II

http://www.digitalcamerareview.com/d...iew=pentax+k20

Per quanto riguarda il rumore avrei preferito un soggetto diverso, qui sembrerebbe accettabile anche a 1600 iso.

Buona lettura.
aries è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 14:23   #84
ciop71
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6950
Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
dai facci vedere un po' di scatti!
Appena cala di un centinaio di euro la prendo, ho già piazzato quasi tutto il mio corredo Minolta.
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 14:27   #85
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Appena cala di un centinaio di euro la prendo, ho già piazzato quasi tutto il mio corredo Minolta.
bene,
secondo me seguirà
l'andamento della k10d,
per ora 1000 euro, a settembre/ottobre 750...
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 15:00   #86
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
bene,
secondo me seguirà
l'andamento della k10d,
per ora 1000 euro, a settembre/ottobre 750...
Già, come del resto accade a tutti i materiali di scarsa qualità ...

Si scherza eh ...
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 15:05   #87
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Già, come del resto accade a tutti i materiali di scarsa qualità ...

Si scherza eh ...
infatti a questo punto
penso che se passerò mai alla k20,
la mia k10 non la venderò...
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 20:59   #88
stezan
Senior Member
 
L'Avatar di stezan
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Messaggi: 3237
Quote:
Originariamente inviato da Gr8Wings Guarda i messaggi
Regolazione AF
Le reflex di tutte le marche possono soffrire di problemi nella regolazione della precisione del sistema di messa a fuoco automatica (AF). tecnicamente si parla dei famigerati problemi di front focus o back focus, a seconda che il punto di messa a fuoco effettiva del sistema AF cada davanti o dietro al punto di messa a fuoco desiderato.
Esistono tante guide sul web per diagnosticare il problema e misurarlo. La correzione del problema ha sempre richiesto l'invio della reflex+obiettivo presso centri specializzati, se non proprio al produttore. Generalmente il problema è legato ad una coppia specifica macchina-obiettivo, per cui l'entità del back/front focus potrà essere diversa al cambiare dell'obiettivo sulla stessa reflex. Un bel grattacapo quindi.

La PENTAX con la K20D ha dato una bella svolta, perchè la mcchina consente la "regolazione dell'AF" da menu (senza dover spedire la macchina in un laboratorio) e consente di memorizzare le correzioni associandole alle lenti sino a 20 situazioni differenti ! Al cambio dell'obiettivo, questo sarà riconosciuto e la regolazione avverrà automaticamente.
La funzione consente il settaggio su una scala che va da -10 a + 10 quind 21 step di regolazione. Ovviamente, il manuale avvisa che questi settaggi devono essere modificati solo se ce n'è davvero la necessità e chi lo fa deve avere l'esperienza necessaria a misurare le correzioni da appportare.
Nessun intervento serve ovviamente per le ottiche a fuoco manuale.
Leggendo questa recensione, ho trovato interessante questo passaggio che spiega questa innovativa funzione di regolazione e memorizzazione dell'AF, risolvendo i "cronici" problemi di F/B focus, quindi volevo chiedere se il sistema funziona davvero ed eventualmente quali altre marche e modelli hanno ora o in futuro deciso di aggiungere nei loro setup, questa splendida e importantissima novità tecnologica?!?, intanto complimenti a Pentax...
__________________
My photo4u Space
stezan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 22:04   #89
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
.quindi volevo chiedere se il sistema funziona davvero ed eventualmente quali altre marche e modelli hanno ....
è presente nelle canon 1d mark3 (anche la S) e credo nelle nikon d3 e forse d300.

il sistema si basa su una scala che va da -20 a 0 a +20.
ogni 8 punti c'è uno spostamento pari a 1 pdc.
il sistema può essere regolato generalmente (tutti gli obiettivi hanno lo stesso shift, va bene per macchine starate) o shift tarato per il singolo obiettivo, che ha + senso...

unica cosa alla quale fare attenzione... se il mio 35 è regolato con un +12, se monto un altro 35 avrà la messa a fuoco spostata rispetto allo zero della stessa entità, e non è detto che sarà la giusta regolazione, anzi...
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 08:28   #90
stezan
Senior Member
 
L'Avatar di stezan
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Messaggi: 3237
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
è presente nelle canon 1d mark3 (anche la S) e credo nelle nikon d3 e forse d300.

il sistema si basa su una scala che va da -20 a 0 a +20.
ogni 8 punti c'è uno spostamento pari a 1 pdc.
il sistema può essere regolato generalmente (tutti gli obiettivi hanno lo stesso shift, va bene per macchine starate) o shift tarato per il singolo obiettivo, che ha + senso...

unica cosa alla quale fare attenzione... se il mio 35 è regolato con un +12, se monto un altro 35 avrà la messa a fuoco spostata rispetto allo zero della stessa entità, e non è detto che sarà la giusta regolazione, anzi...
Grazie della risposta, vedo che per ora questa funzione è presente su poche (ma buone ) fotocamere, questa può essere un parametro che può fare la differenza tra i vari modelli in commercio.
__________________
My photo4u Space
stezan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 12:18   #91
S1L3Nt
Senior Member
 
L'Avatar di S1L3Nt
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi

torniamo a parlare della k20d, c'è qualche link di recensioni in giro?
http://www.cameralabs.com/reviews/Pentax_K20D/

Poi c'è questo articoletto che potrebbe interessare:
http://www.nadir.it/ob-fot/6comandamenti.htm
(forse qualcuno dovrebbe tradurlo in tedesco per Klaus)

E qualche esempio delle qualità dei Limited:
http://www.flickr.com/photos/visuala...7602971984744/
http://www.flickr.com/photos/tatsaopao/1261733167/
http://www.flickr.com/photos/tatsaopao/1261249853/
http://www.flickr.com/photos/7436014@N04/2293698890/
http://www.flickr.com/photos/7436014@N04/446190340/
__________________
My flickr album
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 18:29   #92
ciop71
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6950
Ho visto ieri sera la recensione su cameralabs.com, quanto prima mi riprometto di leggerla per bene.
Impressionanti le foto fatte con il Pentax 18-250, come dettaglio e colori sbaragliano la Sony A350 con il 18-70 del kit e la Canon 450D con il 18-55 IS.
Nel verdetto finale viene penalizzata da uno schermo lcd un po' più piccolo della concorrenza e dalla mancanza di feature da compatte, come il live-view, ma alla voce 'Image quality' prende 19/20, molto alta per quel sito.
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 19:39   #93
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Ho visto ieri sera la recensione su cameralabs.com, quanto prima mi riprometto di leggerla per bene.
Impressionanti le foto fatte con il Pentax 18-250, come dettaglio e colori sbaragliano la Sony A350 con il 18-70 del kit e la Canon 450D con il 18-55 IS.
Nel verdetto finale viene penalizzata da uno schermo lcd un po' più piccolo della concorrenza e dalla mancanza di feature da compatte, come il live-view, ma alla voce 'Image quality' prende 19/20, molto alta per quel sito.
ma il live-view ce l'ha!
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 21:02   #94
Gr8Wings
Senior Member
 
L'Avatar di Gr8Wings
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 1584
Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Ho visto ieri sera la recensione su cameralabs.com, quanto prima mi riprometto di leggerla per bene.
Impressionanti le foto fatte con il Pentax 18-250, come dettaglio e colori sbaragliano la Sony A350 con il 18-70 del kit e la Canon 450D con il 18-55 IS.
Nel verdetto finale viene penalizzata da uno schermo lcd un po' più piccolo della concorrenza e dalla mancanza di feature da compatte, come il live-view, ma alla voce 'Image quality' prende 19/20, molto alta per quel sito.
come dice angelodn, il Live View ce l'ha e funziona. Siccome la messa a fuoco in liveview avviene con il tasto AF e richiede l'alzarsi dello specchio, è più adatto a soggetto 'statici' perchè dalla messa a fuoco allo scatto passano un paio di secondi. Quindi niente 'punta e clicca' tipo compatta, ma signori miei è una reflex e ha un mirino che è un piacere, quindi no problem.
Tra l'altro il liveview è utile quando si usa la fotocamera in posizioni scomode o col cavalletto, casi in cui normalmente funziona bene anche così.
Sulla alfa350 e sulla canon450d troverai un liveview più versatile e usabile come quello delle compatte, però il mirino della k20 te lo sogni !

Circa il display, quello della k20d è un 2,7" ed è molto buono, anche se in fascia più alta si sta diffondendo il 3".
__________________
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 20:35   #95
pbulma
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 8
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato la k200d (la sorellina piccola).
Volevo a chiedere a chi ha questa macchina qualche chiarimento a proposito del Dust Alert.
Oggi mi è successo che la voce non fosse selezionabile ma sul manuale non parla di questa eventualità.
Inoltre, una volta attivato non mi restituisce mai un'immagine completamente bianca ma sembra che il sensore sia sempre sporco.

Sono solo problemi miei?
pbulma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 18:30   #96
Gr8Wings
Senior Member
 
L'Avatar di Gr8Wings
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 1584
Mappatura hot pixels

Pentax è al lavoro su una revisione del firmware della K20D che risolve un piccolo bug. In pratica, sembra confermato che se si attiva l'autoscatto a 2sec verrebbe "saltata" la mappatura degli hot-pixels.

http://www.imaging-resource.com/NEWS/1212174178.html

Per evitare il problema, al momento non usare l'autoscatto a 2 sec, ma a un tempo diverso.
__________________
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 20:59   #97
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Su dpreview c'è la prova della sony alfa 350. E voi direte...va bhè questo è il 3d PENTAX ...
Nelle schede di comparativa spuntano gli scatti della K20D anche se dp review ancora non ha pubblicato la recensione .

Successe anche per la Nikon D300.

Ciao

DIDAC
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 14:32   #98
shinjihikari
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 70
ciao a tutti, sono molto interessato alla k20d e sono indeciso se acquistare questa o una nikon d200, dato che ormai si trova a 1000 euro circa. voi che mi consigliate (principalmente realizzerò ritratti)?
shinjihikari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 11:12   #99
incipit1970
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 298
Quote:
Originariamente inviato da shinjihikari Guarda i messaggi
ciao a tutti, sono molto interessato alla k20d e sono indeciso se acquistare questa o una nikon d200, dato che ormai si trova a 1000 euro circa. voi che mi consigliate (principalmente realizzerò ritratti)?
Avendo la k20, ti consiglierei quella ma riconosco di non essere imparziale. Cmq, se fai ritratti, ti sarà utile sapere che le lenti smc di pentax sono note per produrre incarnati molto realistici e piacevoli... già la k10, da quanto puoi leggere qui produce incarnati più realistici e dettagliati della d200, figuriamoci la k20...
incipit1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 11:29   #100
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
Quote:
Originariamente inviato da shinjihikari Guarda i messaggi
ciao a tutti, sono molto interessato alla k20d e sono indeciso se acquistare questa o una nikon d200, dato che ormai si trova a 1000 euro circa. voi che mi consigliate (principalmente realizzerò ritratti)?
certamente la k20d...
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v