Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-06-2010, 23:02   #1
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
Meglio carta di credito o carta di debito?

Salve, scusate la domanda banale ma sto per aprirmi un conto corrente e sono indeciso se farmi una carta di credito oppure una carta di debito (carta bancomat), ancora non mi è molto chiara la differenza tra le due.
Mi sono informato è non mi sembra che ci sia una grande differenza tra le due:
con la carta di debito si ha un addebito diretto delle spese fatte sul conto corrente e le spese mensili e giornaliere hanno un limite prefissato ad esempio non si possono superare i 2500€ mensili di spesa, con la carta di credito invece l'importo viene addebitato sul conto corrente dopo un mese circa e anche qui le spese giornaliere e mensili hanno un limite prefissato, dico bene o sbaglio?
Poi vorrei anche sapere se con la carta di credito è possibile prelevare da bancomat così come si fa con la carta di debito (o carta bancomat) e se c'è anche differenza tra le due a livello di commissioni bancarie.
Con la carta di debito è possibile fare acquisti in internet come si fa con le carte di credito?
Scusate ancora per la domande banali ma purtroppo non ho mai avuto a che fare con carte di pagamento/prelievo e vorrei avere le idee più chiare.Grazie
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 09:01   #2
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1193
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
con la carta di debito si ha un addebito diretto delle spese fatte sul conto corrente e le spese mensili e giornaliere hanno un limite prefissato ad esempio non si possono superare i 2500€ mensili di spesa, con la carta di credito invece l'importo viene addebitato sul conto corrente dopo un mese circa e anche qui le spese giornaliere e mensili hanno un limite prefissato, dico bene o sbaglio?
dici bene.

Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Poi vorrei anche sapere se con la carta di credito è possibile prelevare da bancomat così come si fa con la carta di debito (o carta bancomat) e se c'è anche differenza tra le due a livello di commissioni bancarie.
sì. In genere prelevare con la cc costa di più.

Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Con la carta di debito è possibile fare acquisti in internet come si fa con le carte di credito?
no
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 09:15   #3
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
Grazie per le informazioni, comincio ad avere le idee più chiare . Ho deciso di farmi una carta di debito. Per gli acquisti in internet invece ho deciso di usare una carta prepagata tipo postepay che oltretutto è anche più sicura per utilizzarla sulla rete. Grazie ciao
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 09:17   #4
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41331
In pochi sanno che gli acquisti con la carta di credito sono protetti, ed in qualche modo assicurati, con la carta di debito e/o postepay, no...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 09:36   #5
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
Grazie per le informazioni, mi è utile sapere certe cose. Ciao
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 10:01   #6
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 524
con la carta di debito non puoi fare acquisti online e non puoi fare prenotazioni, ma è la piu comoda/economica per prelevare da atm!

la carta di credito è comoda oltre che per gli acquisti online anche per prenotare alberghi, macchine e tutte queste cose!

inoltre la carta di credito è assicurata, ovvero in caso di truffa vieni rimborsato, però credo sia così anche per il bancomat!!

se sei uno studente universitario ci sono diverse soluzioni per averle entrambe gratis. io sono con unicredit e ho fatto carta di debito, carta di credito e carta prepagata tutte e 3 gratuitamente.
__________________
http://mamo139.altervista.org
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 11:16   #7
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1193
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Grazie per le informazioni, comincio ad avere le idee più chiare . Ho deciso di farmi una carta di debito. Per gli acquisti in internet invece ho deciso di usare una carta prepagata tipo postepay che oltretutto è anche più sicura per utilizzarla sulla rete. Grazie ciao
occorre smentire questo falso mito: una ricaricabile è più sicura solo ed esclusivamente nel senso che il massimo che possono fregarsi è l'ammontare del credito presente sulla carta (che fra l'altro, è di debito e non di credito), ma con un minimo di oculatezza è molto più sicura una normale carta di credito, proprio perchè:

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
In pochi sanno che gli acquisti con la carta di credito sono protetti, ed in qualche modo assicurati, con la carta di debito e/o postepay, no...
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 12:27   #8
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
Ottimo! Tutte informazioni utili.
Dunque ora cominciano ad essermi più chiare la differenze tra carta di debito e carta di credito:
es. se io dovrei utilizzare una carta esclusivamente per prelievi da bancomat e non per acquisti allora mi converrebbe meglio una carta di debito perchè il costo delle commissioni bancarie è più basso.
Se invece dovrei utillizzare una carta principalmente per acquisti e meno per prelievi allora è meglio una carta di credito perchè più flessibile e sicura rispetto alla carta di debito quindi da qui ho capito il perchè l'ammontare delle spese non viene addebitato direttamente sul conto corrente ma dopo un mese circa, quindi se non sbaglio ci sarebbe anche il tempo di denunciare e rivedere eventuali truffe prima che il credito venga addebitato sul conto corrente.
E che la carta prepagata in realtà è una carta di debito ricaricabile, infatti le spese vengono addebitate direttamente sul conto presente sulla carta e si puo anche utilizzare su bancomat o postamat con bassi costi di commissioni per il prelievo del credito residuo proprio come una normale carta di debito.
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 15:07   #9
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41331
Fineco ho visto che ha ottime offerte in tal senso !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 17:45   #10
hackboyz
Senior Member
 
L'Avatar di hackboyz
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 2378
La carta di credito (oltre alla sicurezza e al fatto di poter essere utilizzata per le prenotazioni) ha l'ENORME vantaggio di posticipare l'addebito. Questo cosa vuol dire? Che nel mese fai gli acquisti ma intanto il tuo conto continua a generare interessi (ora sono bassi, vabbè), inoltre hai la flessibilità nel senso che magari hai pochi soldi sul conto corrente perchè in attesa dello stipendio, ma sei comunque coperto.

Ovvio, il rovescio della medaglia è farsi prendere da manie-shopping-convulsive.

Se ti fai un conto non è automatico il rilascio della carta di credito, ma in ogni caso visto che per molti conti online è gratuita non vedo perchè non avere sia il bancomat che la carta di credito.
__________________
Opteron 165 2800 mhz 1.415V λ XP-120/Akasa 120mm λ DFI LP nF4 Ultra-D bios NF4LDB14 λ 2GB TeamGroup Elite λ Sapphire HD4850 512mb
hackboyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 18:19   #11
alphacygni
Senior Member
 
L'Avatar di alphacygni
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Messaggi: 8545
Quote:
Originariamente inviato da hackboyz Guarda i messaggi
Questo cosa vuol dire? Che nel mese fai gli acquisti ma intanto il tuo conto continua a generare interessi (ora sono bassi, vabbè), inoltre hai la flessibilità nel senso che magari hai pochi soldi sul conto corrente perchè in attesa dello stipendio, ma sei comunque coperto.

Ovvio, il rovescio della medaglia è farsi prendere da manie-shopping-convulsive.
Beh c'e' anche da dire che con gli estratti conto online (che fino a un po' di anni fa non erano cosa comune), riesci comunque a tenere sotto controllo l'ammontare complessivo delle spese ed evitare brutte sorprese nel momento in cui ti arriva l'estratto conto a casa.
__________________
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- ---
Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby
Perditempo di professione: signirr
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2010, 15:35   #12
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41331
Si ti rubano 100 euro
ma non hai alcuna possibilità di riaverli.

Mentre con una carta di credito classica, tramite denuncia, qualche possibilità cè...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 09:21   #13
filo_finanz
Member
 
L'Avatar di filo_finanz
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da hackboyz Guarda i messaggi
La carta di credito (oltre alla sicurezza e al fatto di poter essere utilizzata per le prenotazioni) ha l'ENORME vantaggio di posticipare l'addebito. Questo cosa vuol dire? Che nel mese fai gli acquisti ma intanto il tuo conto continua a generare interessi (ora sono bassi, vabbè), inoltre hai la flessibilità nel senso che magari hai pochi soldi sul conto corrente perchè in attesa dello stipendio, ma sei comunque coperto.

Ovvio, il rovescio della medaglia è farsi prendere da manie-shopping-convulsive.
sono d'accordo: se sei una persona attenta alle spese la carta di credito può essere un ottimo strumento (e attraverso l'estratto conto on-line puoi monitorare quanto spendi)
se invece tendi a non avere il controllo delle tue spese allora 10 volte meglio il bancomat: puoi spendere solo i soldi che hai (la carta di credito potrebbe portare il conto in rosso quasi senza accorgertene... a quel punto paghi interessi salati...)
__________________
Filippo Bergamino
Grazie a questo Special Report Gratuito, anche Tu potrai riprendere il Controllo delle Tue Finanze e avviarti alla Prosperità: clicca qui!!
filo_finanz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 10:25   #14
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1193
Quote:
Originariamente inviato da filo_finanz Guarda i messaggi
sono d'accordo: se sei una persona attenta alle spese la carta di credito può essere un ottimo strumento (e attraverso l'estratto conto on-line puoi monitorare quanto spendi)
se invece tendi a non avere il controllo delle tue spese allora 10 volte meglio il bancomat: puoi spendere solo i soldi che hai (la carta di credito potrebbe portare il conto in rosso quasi senza accorgertene... a quel punto paghi interessi salati...)
quotissimo.

Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Non mi è chiara una cosa: visto che adesso danno le carte di credito a costo zero, e tu paghi tutto il mese dopo e senza interessi... loro dove ci guadagnano? E' l'esercente del negozio in cui acquisti a pagare una %?
le cc a costo zero hanno plafond molto bassi, quindi non c'è granchè di interessi. cmq sì, i negozianti pagano una piccola percentuale.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 10:29   #15
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1193
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Si ti rubano 100 euro
ma non hai alcuna possibilità di riaverli.

Mentre con una carta di credito classica, tramite denuncia, qualche possibilità cè...
infatti. anzi direi più di qualche possibilità.

Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
De gustibus
tenete presente anche che c'è gente che con la ricaricabile si è vista arrivare i carabinieri a casa perchè era stata utilizzata per traffici illeciti e riciclo di denaro. pare impossibile ma è successo.

consiglio quantomeno di attivare gli sms di notifica, che per le cc normali sono offerti praticamente da tutti e forse non tutti sanno che anche la postepay li offre, anche se limitatamente a quelli di conferma della ricarica... meglio che niente. c'è anche la richiesta del saldo, ma non gratuita.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 10:46   #16
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41331
Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
La mia costa 30€ annui, ma se spendo almeno 400€ mensili me li rimborsano. Se i negozianti pagano allora tutto torna
Io ho tre carte di credito:
Classica con addebito mensile (costo zero)
Classica con addebito rateale (costo zero)
Ricaricabile (5 euro/anno)
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 11:28   #17
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41331
costa 5 euro quando la richiedi ed un euro ogni ricarica...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 14:18   #18
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Con la mia puoi segliere in ogni momento se e quanto rateizzare, il resto è a saldo.
Come ricaricabile ho la postepay che non costa nulla
Salve, ho sentito pure io parlare di rateizzazioni del debito delle carte di credito.
Scusami ma non ho mai avuto a che fare con carte di credito, quindi che vantaggi si ottengono con le rateizzazioni del debito sulla carta di credito? Grazie
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 15:28   #19
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
Ho capito...
Quindi dopo aver stipulato una rateizzazione personalizzata in base alle esigenze queste operazioni vengono fatte in modo automatizzato dai mezzi elettronici, salvo cambiamenti...
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 15:39   #20
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41331
Per quanto riguarda le mie carte di credito nella cosidetta revolving ovvero con addebito rateale, ogni 10 del mese viene effettuato un addebito di 95 euro fino ad azzerare il debito...
Se ad esempio comperi un pc da 950 euro, ti troverai addebitate 10 rate da 95 euro il 10 di ogni mese...
L'interesse è del 10% anno
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v