Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-06-2017, 21:20   #93321
xveilsidex
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1546
Quote:
Originariamente inviato da loreborse Guarda i messaggi
Secondo me c'è qualche limitazione fisica all'ONU... adesso non riesco ad andare oltre i 185mbps su qualsiasi server, tramite speedtest
Forse è proprio un limite.. io dal sito nvidia prima ho scaricato i driver a 24MB/s
Ma vi risulta che anche in FTTS di Fastweb si hanno questi "limiti"?
__________________
Ho concluso positivamente con : Ellyk0, ak663 vvalla356, Herant, Sir Alamon, TeSCHio2, Scorpitron
xveilsidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 21:27   #93322
Trinacria_ITA
Member
 
L'Avatar di Trinacria_ITA
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Catania
Messaggi: 189
modem arrivato nero



non capisco solo una cosa vado a:





dov'è il problema?
__________________
FTTH GPON Fastweb
Trinacria_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 21:28   #93323
Floro Flores
Senior Member
 
L'Avatar di Floro Flores
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1917
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Come fa ad aver superato i 30 in upload quando il profilo è settato su 20? Secondo me hai guardato l'attainable rate, che è cosa diversa.
Ovvio era l'ottenibile... Poi il profilo era bloccato a 21, prima come ottenibile però non superavo i 30
__________________
GiochiScontati - Corsair HX650 - Coolermaster HAF 912 PLUS - CPU i5 2500k con Noctua NH-U9B - MB ASUS P8Z68-V GEN3 - RAM 8GB Corsair Vengeance 1600C8 - Scheda video Geforce GTX970 MSI Gaming 4GB - SSD SAMSUNG EVO 840 500GB - Tastiera Logitech G15 + LOGITECH G602 - Monitor LG 27EA73 IPS
Floro Flores è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 21:31   #93324
moob1
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Trinacria_ITA Guarda i messaggi
modem arrivato nero



non capisco solo una cosa vado a:





dov'è il problema?
usi qualche apparato o cavo che ti limita
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 21:33   #93325
Trinacria_ITA
Member
 
L'Avatar di Trinacria_ITA
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Catania
Messaggi: 189
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
usi qualche apparato o cavo che ti limita
no

può essere qualche settaggio del modem?

domani provo a collegarmi con il cavo di rete e faccio un speed test da lan
__________________
FTTH GPON Fastweb

Ultima modifica di Trinacria_ITA : 14-06-2017 alle 21:37.
Trinacria_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 21:37   #93326
AdelTeo
Senior Member
 
L'Avatar di AdelTeo
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Messaggi: 619
Ma hai fatto il test su cavo o wifi? Se con cavo, vedi sul modem se la porta sta a 100M oppure 1000M ( diagnostica -> rete)
AdelTeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 21:38   #93327
retox83
Senior Member
 
L'Avatar di retox83
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 490
Quote:
Originariamente inviato da Trinacria_ITA Guarda i messaggi
modem arrivato nero



non capisco solo una cosa vado a:





dov'è il problema?
Magari hai una scheda di rete 10/100? Cavo o wifi?

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
__________________
heartstone retox83#2628
accetto tutti, belli e brutti, e anche quelli che fanno i rutti.
retox83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 21:39   #93328
max299
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Palermo
Messaggi: 253
Quote:
Originariamente inviato da Trinacria_ITA Guarda i messaggi
no

può essere qualche settaggio del modem?

domani provo a collegarmi con il cavo di rete e faccio un speed test da lan
Se hai fatto il test su Wi-Fi a 2,4 GHz hai anche ottenuto un buon risultato
__________________
Affari conclusi: saurodino; helmut; Tex83, robyboss, beatstronger, db00477, fabioBS
max299 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 21:53   #93329
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da allelo Guarda i messaggi
Piccola domanda: ma perchè non fanno connessioni simmetriche in up e down?
Che bello! Una domanda interessante finalmente...

Per due ordini di motivi.
Il primo è, diciamo, politico-economico. Fin dai primi tempi della diffusione dei servizi a larga banda ci si accorse di un fenomeno interessante: la sommatoria dei flussi DS dell'insieme dei clienti ADSL risultava praticamente pari alla sommatoria dei loro flussi US. Questo può significare una sola cosa, ossia che l'utilizzo principale della larga banda è per fare peer to peer. Ora, che non sia certo la navigazione il motivo per desiderare di avere servizi con molti Mbit/s di banda è chiaro a tutti (anche se i siti ora come ora sono pochissimo ottimizzati e il "bisogno" di apparenza e di controllo sulla estetica finale del sito spinge all'uso di una quantità sempre maggiore di immagini ad alta risoluzione)... chi usa la banda per vedere flussi in streaming di fatto usa quasi esclusivamente il DS. Quindi se la somma di tutti gli US è quasi pari a quella di tutti i DS l'unica spiegazione possibile è che le "sorgenti" dei dati sono principalmente altri clienti privati.

Breve nota: può non sembrare così... di primo acchito si può essere tentati a pensare che il singolo cliente può benissimo scaricare a Mbit/s e fare upload a velocita molto più bassa, è ciò è vero, se si guarda il singolo. Tuttavia guardando l'insieme dei dati scambiati se io scarico a 1Mbit/s è perché ci saranno (per esempio) 10 clienti che forniscono un upload ad 100kbit/s. Se questa è la loro massima banda US potranno fornire dati a me e a nessun altro, dunque la somma dei loro US è pari al mio unico DS. Aumentanto il numero di clienti che tra loro si scambiano dati il risultato non cambia: se ci sono 1000 clienti che scaricano a 1Mbit/s ci dovranno essere 10000 clienti che fanno upload a 100kbit/s. In altre parole la massima quantità di dati che può essere scambiata in peer to peer è pari alla somma di tutti gli US dei clienti connessi alla rete.

Limitando quindi solo le bande US di fatto limito la possibilità di scambio dati in peer to peer senza nessun bisogno di altri controlli o strozzature, e dunque senza colpo ferire... Poiché poi gli apparati di rete sulle grandi dorsali sono tutti simmetrici, se io fornisco apparati casalinghi con un rapporto DS/US di 5/1 so per certo che non più di 1/5 della mia banda totale disponibile, macroscopicamente parlando, sarà occupata da peer to peer, e il resto resterà disponibile per servizi a pagamento ben più redditizi.

L'altra questione a cui accennavo è più squisitamente tecnica e relativa ai sistemi xDSL. Dato che i vari modem sono posti a distanze diverse dall'armadio, per evitare che la diafonia dei più vicini accechi la sensibilità dei ricevitori delle ONU, sono costretto a limitare la potenza dei modem vicini in modo da riceverli allo stesso livello al quale ricevo la potenza dei più distanti, per far si che anche questi ultimi riescano a "farsi sentire". Questa limitazione di potenza di fatto riduce l'ottenibile massimo in US di tutti, indipendentemente dalla distanza, a quello dei modem più distanti: in pratica in US è come se fossimo tutti sempre a 6-700 metri dall'armadio. E questo riduce sensibilmente la massima capacità dei nostri US, che, almeno in xDSL non potranno mai raggiungere i massimi ottenibili dei DS.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 21:53   #93330
Trinacria_ITA
Member
 
L'Avatar di Trinacria_ITA
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Catania
Messaggi: 189
test fatti con wifi 5GHz
__________________
FTTH GPON Fastweb
Trinacria_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 21:55   #93331
soqquadro
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 883
Chiedo scusa per la domanda che potrebbe già essere stata esposta, quando si richede la 200 Mega, cosa compare nell'area MyTim in "SERVIZI E OFFERTE ATTIVI" alla voce "Tecnologia" ?

Per intenderci meglio posto lo screen del campo in questione:

soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 21:59   #93332
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5556
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Che bello! Una domanda interessante finalmente...

Per due ordini di motivi.
Il primo è, diciamo, politico-economico. Fin dai primi tempi della diffusione dei servizi a larga banda ci si accorse di un fenomeno interessante: la sommatoria dei flussi DS dell'insieme dei clienti ADSL risultava praticamente pari alla sommatoria dei loro flussi US. Questo può significare una sola cosa, ossia che l'utilizzo principale della larga banda è per fare peer to peer. Ora, che non sia certo la navigazione il motivo per desiderare di avere servizi con molti Mbit/s di banda è chiaro a tutti (anche se i siti ora come ora sono pochissimo ottimizzati e il "bisogno" di apparenza e di controllo sulla estetica finale del sito spinge all'uso di una quantità sempre maggiore di immagini ad alta risoluzione)... chi usa la banda per vedere flussi in streaming di fatto usa quasi esclusivamente il DS. Quindi se la somma di tutti gli US è quasi pari a quella di tutti i DS l'unica spiegazione possibile è che le "sorgenti" dei dati sono principalmente altri clienti privati.

Breve nota: può non sembrare così... di primo acchito si può essere tentati a pensare che il singolo cliente può benissimo scaricare a Mbit/s e fare upload a velocita molto più bassa, è ciò è vero, se si guarda il singolo..
E con tecnologie diverse , tipo la FTTH, cosa potrebbe succedere? E poi , a quante utenze potrebbe servire un upload elevato?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -

Ultima modifica di vincenzomary : 14-06-2017 alle 22:03.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 22:01   #93333
lsx
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: MILANO
Messaggi: 276
Mi è arrivato il modem per la fibra 200, peró la portante è identica a prima anche la massima, ho sentito che bisogna aspettare 48h dalla consegna del modem, vi risulta? Il 187 dice che la pratica è in lavorazione.
Quello che non ho capito è se devono comunque uscire a cambiare qualcosa nell'armadio oppure è solo una variazione di profilo, l'armadio a cui sono collegato è nuovo (03/2017) e risulta 200M.
lsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 22:02   #93334
rinelkind
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 534
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Chiedo scusa per la domanda che potrebbe già essere stata esposta, quando si richede la 200 Mega, cosa compare nell'area MyTim in "SERVIZI E OFFERTE ATTIVI" alla voce "Tecnologia" ?

Per intenderci meglio posto lo screen del campo in questione:

Io ho fatto la richiesta e mi è arrivato l'sms (non ho ancora capito se han cambiato la portante o no) e mi appare la stessa cosa che appare a te.
rinelkind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 22:02   #93335
goose2600
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 109
I ringraziamenti ad ironmark99 per i suoi post estremamente interessanti non saranno mai abbastanza... quindi grazie!

Peccato che spesso si perdano nella moltitudine di (inutili) screenshot dei valori del modem (non si potrebbe aprire un thread apposta? )...
goose2600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 22:03   #93336
max299
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Palermo
Messaggi: 253
Io ho parlato proprio oggi con un tecnico Tim e mi ha detto che per questo tipo di operazione non devono cambiare nulla in armadio
__________________
Affari conclusi: saurodino; helmut; Tex83, robyboss, beatstronger, db00477, fabioBS
max299 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 22:04   #93337
CrustyDemon
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: Torino
Messaggi: 370
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Che bello! Una domanda interessante finalmente...

Per due ordini di motivi.
Il primo è, diciamo, politico-economico. Fin dai primi tempi della diffusione dei servizi a larga banda ci si accorse di un fenomeno interessante: la sommatoria dei flussi DS dell'insieme dei clienti ADSL risultava praticamente pari alla sommatoria dei loro flussi US. Questo può significare una sola cosa, ossia che l'utilizzo principale della larga banda è per fare peer to peer. Ora, che non sia certo la navigazione il motivo per desiderare di avere servizi con molti Mbit/s di banda è chiaro a tutti (anche se i siti ora come ora sono pochissimo ottimizzati e il "bisogno" di apparenza e di controllo sulla estetica finale del sito spinge all'uso di una quantità sempre maggiore di immagini ad alta risoluzione)... chi usa la banda per vedere flussi in streaming di fatto usa quasi esclusivamente il DS. Quindi se la somma di tutti gli US è quasi pari a quella di tutti i DS l'unica spiegazione possibile è che le "sorgenti" dei dati sono principalmente altri clienti privati.

Breve nota: può non sembrare così... di primo acchito si può essere tentati a pensare che il singolo cliente può benissimo scaricare a Mbit/s e fare upload a velocita molto più bassa, è ciò è vero, se si guarda il singolo. Tuttavia guardando l'insieme dei dati scambiati se io scarico a 1Mbit/s è perché ci saranno (per esempio) 10 clienti che forniscono un upload ad 100kbit/s. Se questa è la loro massima banda US potranno fornire dati a me e a nessun altro, dunque la somma dei loro US è pari al mio unico DS. Aumentanto il numero di clienti che tra loro si scambiano dati il risultato non cambia: se ci sono 1000 clienti che scaricano a 1Mbit/s ci dovranno essere 10000 clienti che fanno upload a 100kbit/s. In altre parole la massima quantità di dati che può essere scambiata in peer to peer è pari alla somma di tutti gli US dei clienti connessi alla rete.

Limitando quindi solo le bande US di fatto limito la possibilità di scambio dati in peer to peer senza nessun bisogno di altri controlli o strozzature, e dunque senza colpo ferire... Poiché poi gli apparati di rete sulle grandi dorsali sono tutti simmetrici, se io fornisco apparati casalinghi con un rapporto DS/US di 5/1 so per certo che non più di 1/5 della mia banda totale disponibile, macroscopicamente parlando, sarà occupata da peer to peer, e il resto resterà disponibile per servizi a pagamento ben più redditizi.

L'altra questione a cui accennavo è più squisitamente tecnica e relativa ai sistemi xDSL. Dato che i vari modem sono posti a distanze diverse dall'armadio, per evitare che la diafonia dei più vicini accechi la sensibilità dei ricevitori delle ONU, sono costretto a limitare la potenza dei modem vicini in modo da riceverli allo stesso livello al quale ricevo la potenza dei più distanti, per far si che anche questi ultimi riescano a "farsi sentire". Questa limitazione di potenza di fatto riduce l'ottenibile massimo in US di tutti, indipendentemente dalla distanza, a quello dei modem più distanti: in pratica in US è come se fossimo tutti sempre a 6-700 metri dall'armadio. E questo riduce sensibilmente la massima capacità dei nostri US, che, almeno in xDSL non potranno mai raggiungere i massimi ottenibili dei DS.

se tutti avessimo 100 / 100 saremmo tutti + ricchi. Loro lo sanno e non lo danno

Ultima modifica di CrustyDemon : 14-06-2017 alle 22:18.
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 22:08   #93338
ogswan
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Milano (provincia)
Messaggi: 167
ragazzi, confermate che è così?
http://i.imgur.com/Fj9jOAz.jpg
ogswan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 22:09   #93339
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
E con tecnologie diverse , tipo la FTTH, cosa potrebbe succedere?
Beh i motivi salva P2P sono identici, quelli tecnici invece sono diversi.
Però se la FTTH è realizzata in GPON (ed ormai è spesso solo così) allora si parte già in asimmetrico (come poi in FTTC) alla fonte con un rapporto 2:1 (upload max disponibile metà del download max disponibile), rapporto che sale a 4:1 nel caso si passasse al XG-Pon

Però volendo contratti simmetrici si potrebbero comunque fare (anche fino a 1Gb simmetrici) come del resto si possono fare pure in FTTC.
Basta fare una 30/30 max (toh 40/40 per i più fortunati) e fai pure la FTTC simmetrica (con il vectoring magari per alcuni una 85/85 sarebbe possibile).

Su linee private (che non passino vicine alle linee Tim) presumo che ti puoi fare pure il 35b customizzato in simmetrico per puntare a max circa 240/240 (su linee corte, il vectoring non servirebbe se ci sei solo tu, ma comunque essendo tue linee lo potresti anche accendere per gestire più linee su doppini paralleli).

Quote:
Originariamente inviato da loreborse Guarda i messaggi
Secondo me c'è qualche limitazione fisica all'ONU... adesso non riesco ad andare oltre i 185mbps su qualsiasi server, tramite speedtest
Però comunque un contratto da 200Mb nominali dovrebbe appunto garantire solo fino a circa 190Mbps di speedtest.
Poi per carità dalla portante 216Mb senza blocchi ci si potrebbero tirare fuori anche 205Mbps circa, ma non sono dovuti dal lato commerciale.

Ultima modifica di Yrbaf : 14-06-2017 alle 22:18.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 22:11   #93340
lsx
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: MILANO
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da ogswan Guarda i messaggi
ragazzi, confermate che è così?
http://i.imgur.com/Fj9jOAz.jpg
È quello che hanno detto anche a me
lsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v