Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Recensioni degli utenti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-04-2004, 12:02   #1
camillozzo
Senior Member
 
L'Avatar di camillozzo
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma\Torino
Messaggi: 1527
Recensione NOKIA 6650

RECENSIONE Nokia 6650

Aggiornata al 12/12/2006 (ho rivisto questa recensione e spinto da nostalgia
apporto alcune modifiche. Premetto che dopo 3 anni è ancora tra le mie mani!!!)
Ho trovato uno splendido usato tenuto veramente bene e spinto dal buon prezzo e dai consigli dei pochi utenti che l’hanno comprato, ho deciso di acquistare questo gioiellone di casa Nokia


VERSIONE SW

La versione in mio possesso monta la release 5.40.


SIM CON CUI HO EFFETTUATO IL TEST

Tim 128k
Vodafone 32k
Wind 16k
3

Non avendo 3 non ho potuto testarlo in ambito 3G, quindi lo giudicherò come normale cell. GSM.


CONFEZIONE - Voto 5

Come al solito quella base della Nokia con telefono, batteria, manuale, caricabatteria e il cd con la PC Suite, che ovviamente non ho utilizzato preferendo scaricare la versione più aggiornata dal sito della casa finlandese. Visto che in alcuni modelli lo sforzo di mettere un auricolare viene fatto (7210 e 6230), non penso che mamma Nokia possa svenarsi se include anche nel resto dei modelli un auricolare base, dati anche i prezzi non sempre generosi con cui i terminali finnici vengono venduti.


ESTERNO - Voto 8

Al primo impatto il telefono si fa subito notare per le dimensioni generose, dovute in maggior parte allo schermo ampio (128 per 160 punti) di cui l’oggetto è fornito. La visibilità (rispetto ai due terminali a colori che ho avuto, ossia un 7210 e un 3650) è buonissima sia durante le ore diurne che notturne. Ovvio non siamo ai livelli di un 6600 o dei coloratissimi Samsung, ma rispetto agli altri Nokia a 4096 colori è sicuramente una spanna sopra.
Comoda la tastiera, tasti ben illuminati e utilizzabili anche dalle mie manine di fatta. La sensibilità è notevole e risponde ottimamente agli input dell’utente. Al centro abbiamo il grosso joystick, con accanto i due pulsanti per accedere a sx alla galleria, a dx ai preferiti (praticamente possiamo scegliere le funzioni maggiormente utilizzate per un rapido accesso).
La struttura generale è ben solida, si nota un’ottima cura nella costruzione e nella scelta dei materiali. Insomma da proprio l’impressione di solidità e di cura nella realizzazione!!
Nella parte posteriore del telefono abbiamo la fotocamera, ospitata in vano chiuso da uno sportellino scorrevole che protegge la telecamera da urti, graffi e sporcizia. Devo dire che
questa è un’ottima soluzione, anche perché aprendo lo sportello subito verrà attivata la funzione fotocamera sul cell con i relativi menù.
Ultimo aspetto è il vano della batteria. Una volta aperto lo sportello, ci troviamo di fronte alla batteria, modello BLC-2, tenuta da un gancetto in plastica al fine di garantire una più corretta tenuta ai movimenti dello strumento. Un po’ scomodo invece l’inserimento della sim, simile a quello (se non ricordo male) del 3310 o del 3330.
Sulla parte sx del telefono abbiamo i due pulsanti per regolare il livello dell’audio e il pulsante per la registrazione audio, a dx la porta IRDA e in alto vicino all’antenna il pulsante di accensione, in gomma, che ricorda molto quello del 6150 o del 6110.



SW - Voto 10

Passiamo ora al vero cavallo di battaglia di questo cellulare, ovvero il suo sw e la sua impressionante velocità!!!!
Di questa ve ne accorgerete subito all’inizio quando accenderete il cell. . L’esempio è stato poi superlativo quando l’ho provato con la sim della Wind. Di solito con gli altri cell impiegherà almeno un dieci secondi abbondanti dalla conferma del pin all’entrata in funzione. Con il 6650 la cosa è stata fulminea e devo ricredermi sui commenti di altri utenti che ritenevo esagerati!!!!

L’utilizzo dei menù ( a livello di tasti) è molto similare a quello dei 3310/3330. Mi spiego meglio: con il tasto centrale si confermano tutte le funzioni, mentre con i tasti laterali si entra eventualmente
nei sottomenù. L’unico appunto che posso fare è che essendo il joystick concavo, i lati sono rialzati e influenzano la digitazione dei tasti laterali. Basta abituarsi spostando un pelo a sx o dx il dito e il problema viene risolto (c’è anche da dire che non ho le mani piccole).

I menù sono: Messaggi, Registro Chiamate, Rubrica, Modi d’uso, Impostazioni, Fotocamera, Galleria, Organizer, Giochi, Applicazioni, Varie, Connettività, Servizi e Preferiti.
La memoria è di 7 mb, che ritengo essere sufficiente per un uso business del telefono.

Risolto il problema con la rubrica delle sim 128K della TIM, adesso lo stesso problema si ripresenta ma con quelle della 3!!!!. Scegliendo come memoria della rubrica quella della sim, accedendovi il cell vi restituirà un bell’errore.
Essendo ormai vetusto ci possiamo scordare una correzione a questo problema.
Nella rubrica è inoltre possibile allegare al nominativo l’immagine della persona come gli ultimi terminali dotati di fotocamera.

La sezione SMS/MMS è sempre chiara e semplice stile Nokia. Inoltre con il T9 la scrittura degli stessi è veramente fulminea, impressionante!!! Nessun problema ne con Tim ne con Vodafone nell’invio di entrambi.

Il menu 'Galleria' comprende le cartelle Foto, Videoclip, Immagini, Toni e Registrazioni. Oltre alla gestione via telefono, queste cartelle possono essere facilmente gestite con la PC Suite o con Sw come MobiMb. Devo dire che anche da questo lato la gestione dei dati con i suddetti programmi è velocissima; rispetto al 3650 (che però monta un sistema operativo vero e proprio, quindi la gestione degli stessi è diversa) è veramente un’altra cosa!!!

Scarsissimi i giochi e le applicazioni fornite di default, rispettivamente 1 e 1. Sui giochi lo si può capire data l’utenza a cui è rivolto il terminale, ma qualche applicazione in più oltre al Converter Nokia sarebbe stata gradita. Fortunatamente sono migliaia i giochini o gli applicativi sviluppati in Java per i telefoni Nokia e facilmente reperibili sulla rete, quindi non si ha che l’imbarazzo della scelta.

Passo infine alla fotocamera. Come detto precedentemente, aprendo lo sportello viene automaticamente attivata sullo schermo con i relativi menù. Possiamo scattare le foto in modalità normale, ritratto e notte. La qualità è più che onesta, allineata con la qualità di quelle scattate con il 3650 che ho posseduto.


RICEZIONE - Voto 10

La qualità dell’audio è veramente ottima con tutti e tre i gestori. La prima chiamata che ho effettuato mi ha lasciato di stucco, con una qualità audio veramente impressionante, quasi da fisso. Non posso fare paragoni con quella che viene considerata da tutti quanti i Nokisti come pietra di paragone, ovvero il 6310i, ma devo dire che non mi posso proprio lamentare di questo oggetto.
Il segnale è stabile e si mantiene sempre costante. Al momento i miei riferimenti vengono effettuati qui in città, a Roma, dove le condizioni dovrebbero essere ottimali, ma farò sicuramente
un’integrazione di questa recensione appena andrò a trovare i miei su a Torino, testandolo sulla tratta di viaggio che specialmente in zona Appennini è un grande banco di prova.

Il vivavoce è veramente notevole, di ottima qualità. In mezzo al traffico, con il casco in testa riesco a sentire e farmi sentire ottimamente. Ovviamente a veicolo fermo, non voglio incorrere
in perdite punti da parte di qualche utente appartenente alle forze dell’ordine troppo ligio nel dovere ;-)

Non ho avuto ancora l’opportunità di provarlo con un auricolare normale o bluetooth. Aggiornerò la prova quando mi impossesserò del secondo oggetto, visto che ho sempre avuto la curiosità di provarne uno.

Ultimo appunto sono le suonerie. Non siamo ai livelli da jukebox dei Samsung che usando un termine slang “vanno a cannone”, ma sicuramente sono di tutto altro livello come volume audio e qualità rispetto al 7210 e soprattutto al 3650 (o sono io che invecchiando divento sordo, ma il più delle volte quando suonava in salotto ed io ero in cucina a mangiare non lo sentivo minimamente!!)

DURATA BATTERIA - Voto 8

Con il mio uso arrivo anche a 5 giorni (resta staccato la notte) senza intensivi smanettamenti. Penso che con un uso intensivo possa arrivare comodamente a 3 giorni pieni

GIUDIZIO FINALE - Voto 9

Pregi:
- Velocità d’uso e del Sw in generale
- Qualità audio
- Buona visibilità dello schermo anche se con soli 4096 colori
- Ricezione
- Solidità e cura di costruzione


Difetti:
- Scarsità applicazioni installate
- Problemi con la rubrica sim delle schede 3
- Dimensioni e peso
- Impossibilità di leggere il menu 'servizi sim' dei tre gestori


Considero questo cellulare un degno successore di terminali storici come il 6110, 6150. 7110 e 6210 . Chi ha avuto uno di questi telefoni sicuramente ritroverà lo stesso spirito di quei cellulari che secondo me hanno fatto veramente vedere il fatto perché la Nokia è la numero uno (possessori di altre case non sparatemi).
Ovvio che magari non ha fronzoli come temi, chat e altre cosucce (d’altronde il target non è sicuramente il giovane, ma l’uomo d’affari….cosa che io non sono purtroppo economicamente parlando) oltre all’assenza di un sistema operativo Symbian, ma per chi cerca un telefono che sia veramente un telefono (e le dimensioni non spaventano), non rimarrà sicuramente deluso.

Ultima modifica di camillozzo : 13-12-2006 alle 17:15.
camillozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 12:24   #2
pierpo
Senior Member
 
L'Avatar di pierpo
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2785
Eccellente!
grazie mille per il contributo al Forum!
Sposto la recensione nell'apposita sezione.
__________________
Mathusalem Member -
Intollerante con gli intolleranti
Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v