Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-09-2017, 16:35   #6041
Vendome
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
@Vendome

Molto bene, ora abbiamo tutti gli elementi per fare le giuste scelte:
1) Proiettore = BenQ w2000 (non plus) che costa su trova prezzi € 865 contro i più di 1.000 del w2000+; quest'ultimo è solo più luminoso (che nel tuo caso di proiezione ravvicinata è quasi uno svantaggio), mentre il rapporto di contrasto è uguale 15.000:1...il leggero nero in più ventilato del 2000+ è in realtà pressochè inavvertibile; al contrario il plus è rumoroso anche in eco-mode mentre la versione normale ha 27 db per cui anche a volume audio basso, è pressochè inavvertibile; quindi confermo il W2000 dall'immagine nitida, colori naturali, presenza di default della visione-ideale rec709 e con un processore video che esegue uno scaling deinterlacing dei segnali diversi dal 1080p, in modo molto buono (per vedere bene quindi anche dvd ed anche la tv); ovvio che la visione dei bluray è eccellente se il muro è trattato bene.
2) Guardando da m. 2,90 direi che un 100" (220x124 cm) è ok.
3) Per la distanza dal muro, 15-20 cm vanno bene perchè le griglie-aria sono poste davanti e di fianco.
4) Mettendo il w2000 con lente a m. 2,70 dal muro, riempi un 100" con lo zoom ad un terzo della corsa; al limite potresti fare anche un cm. 230x130 (104") e parlo sempre di area visualizzabile; in tal caso lo zoom sarebbe quasi al minimo (se nel perimetro, dipingi 3-4 cm di nero tipo bordi, sappi che si migliora il contrasto percepito. Quel ral può andare bene (ma anche il 7035).
5) Usando i parametri suindicati (muro gain 0,7-0,8) e con lampada rigorosamente in eco-mode, i nits (candele al m/2) sul muro trattato, saranno con questa configurazione, circa 66 quindi... più che bene.
6) Veniamo all'ultima parte, quella del soffitto un poco altino di m. 3,15 (circa); l'altezza della parte visibile bassa dello schermo-muro, in effetti dovrebbe essere sui sui 60-70 cm. Mettendo 76 (cambia poco), avremo 76+124 = 200 cm limite alto della parte visionabile; per arrivare a cm 315, mancano cm 115 ed allora potresi prendere questa:
https://www.staffeonline.it/staffa-u...o6-p-1013.html ...per me, considerando i 12 cm di lens shift verticale del w2000, l'offset (circa 10 cm) non la sfrutti neanche tutta o, se la sfrutti tutta, puoi arrivare anche a 60 cm da terra col margine basso del muro.
Quindi, prima di dare la tinta ral, fai una prova con il vpr tenendo conto della lunghezza della staffa. Importante: non essendoci lens shift orizzontale, devi centrare la lente del BenQ (capovolto) con la metà del margine superiore orizzontale dello schermo-muro, .
Scusami ma con tutte queste misure mi sto perdendo un po'.....in definitiva per le misure della mia stanze e per lo schermo che devo fare (considerando altezza base schermo 60/70 cm.)quanto devo far scendere il proiettore dal soffitto?
Mi sembra di aver capito che dovrebbe scendere dal soffitto circa 1m. per cui in base all'altezza della mia stanza (3.15m.) avrei il proiettoreche starebbe quasi a sfiorare la mia testa essendo io alto 1.86m.ho capito bene?
Grazie ancora per la vostra pazienza.
Vendome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2017, 18:26   #6042
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@Vendome
Perchè, guardi le proiezioni da in piedi? Voglio sperae che tu stia seduto sul divano eh. Cmq 2,15 - 1,86 = cm 30. Tutti i dati che ti ho dato sono indispensabili per capire l'installazione; per il punto "6" quello più critico fai così: Compri il proiettore. Fai un segno sul muro a 70cm da terra (parte bassa) ed uno a 125 cm (parte alta) poi altri 2 segni in larghezza...uno a sinistra e l'altro a destra distanza cm 220... Poi prendi una scala da interni, vai su col proiettore acceso, abbassi tutto il lens shift in modo che l'immagine scenda il più possibile vs il basso (il vpr lo tieni capovolto ma parallelo come se fosse su un tavolo); quando sei circa un metro dal soffitto, e con lente appunto a m. 2,70 dal muro, vedrai il rettangolo visivo del vpr e, agendo sullo zoom, fai in modo da riempire il rettangolo delimitato dai 4 segni. Fatto questo misuri la distanza della parte rovesciata del vpr col soffitto e capisci quanto lunga dev'essere la staffa da comprare (presumo circa 1 metro). Più semplice di così...quando hai fatto tutto questo, i punti da 1 a 5 ti appariranno finalmente di assoluta chiarezza. In alternativa all'installazione a soffitto, puoi mettere una mensola a muro opposta allo schermo a circa 2,20 metri di altezza da terra e ci ficcherai sopra il vpr capovolto e sempre con lens shift tutto abbassato (12 cm). Per tenere il vpr non inclinato, metterai a mo' di piedini 4 gommini di 2-3 cm d'altezza l'uno. Ed eviti di comprare la staffa. Non ci sono altre soluzioni al di fuori di queste 2.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2017, 08:13   #6043
Vendome
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
@Vendome

Molto bene, ora abbiamo tutti gli elementi per fare le giuste scelte:
1) Proiettore = BenQ w2000 (non plus) che costa su trova prezzi € 865 contro i più di 1.000 del w2000+; quest'ultimo è solo più luminoso (che nel tuo caso di proiezione ravvicinata è quasi uno svantaggio), mentre il rapporto di contrasto è uguale 15.000:1...il leggero nero in più ventilato del 2000+ è in realtà pressochè inavvertibile; al contrario il plus è rumoroso anche in eco-mode mentre la versione normale ha 27 db per cui anche a volume audio basso, è pressochè inavvertibile; quindi confermo il W2000 dall'immagine nitida, colori naturali, presenza di default della visione-ideale rec709 e con un processore video che esegue uno scaling deinterlacing dei segnali diversi dal 1080p, in modo molto buono (per vedere bene quindi anche dvd ed anche la tv); ovvio che la visione dei bluray è eccellente se il muro è trattato bene.
2) Guardando da m. 2,90 direi che un 100" (220x124 cm) è ok.
3) Per la distanza dal muro, 15-20 cm vanno bene perchè le griglie-aria sono poste davanti e di fianco.
4) Mettendo il w2000 con lente a m. 2,70 dal muro, riempi un 100" con lo zoom ad un terzo della corsa; al limite potresti fare anche un cm. 230x130 (104") e parlo sempre di area visualizzabile; in tal caso lo zoom sarebbe quasi al minimo (se nel perimetro, dipingi 3-4 cm di nero tipo bordi, sappi che si migliora il contrasto percepito. Quel ral può andare bene (ma anche il 7035).
5) Usando i parametri suindicati (muro gain 0,7-0,8) e con lampada rigorosamente in eco-mode, i nits (candele al m/2) sul muro trattato, saranno con questa configurazione, circa 66 quindi...
Grazie tantissimo per le preziose info che mi dai, ho una piccola cosa che non mi torna(sicuramente perche non sono molto esperto), ho provato anche io a fare su un sito le simulazioni di proiezioni/distanza/misure schermo e Nits però vedo che alla distanza sopra descritta mi da' 80 Nits con gain 0.7 dove sbaglio?
E poi ti volevo chiedere come arrivo a gain 0.7 con la tinta, cioè' dipingendo come dicevo lo schermo con vernice Ral7047, arriverei al "fatidico" gain 0.7.
Approfitto per un dubbio che mi è' venuto, con un vecchio Mitsubishi sd 206u (del 2008) notavo a volte l'effetto arcobaleno, non vorrei che con il Benq w2000 che vorrei acquistare notassi la stessa cosa che ne dite?
Come sempre grazie.

Ultima modifica di Vendome : 30-09-2017 alle 08:17.
Vendome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2017, 15:36   #6044
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Quote:
Originariamente inviato da Vendome Guarda i messaggi
Grazie tantissimo per le preziose info che mi dai, ho una piccola cosa che non mi torna(sicuramente perche non sono molto esperto), ho provato anche io a fare su un sito le simulazioni di proiezioni/distanza/misure schermo e Nits però vedo che alla distanza sopra descritta mi da' 80 Nits con gain 0.7 dove sbaglio?
E poi ti volevo chiedere come arrivo a gain 0.7 con la tinta, cioè' dipingendo come dicevo lo schermo con vernice Ral7047, arriverei al "fatidico" gain 0.7.
Approfitto per un dubbio che mi è' venuto, con un vecchio Mitsubishi sd 206u (del 2008) notavo a volte l'effetto arcobaleno, non vorrei che con il Benq w2000 che vorrei acquistare notassi la stessa cosa che ne dite?
Come sempre grazie.
- Per la prima domanda la risposta è semplice...immagino che tu abbia usato il calulator pro di P.C.; ebbene io ho calcolato, dopo il trattamento del muro, un gain di 0,8 (tipo telo grigio); così facendo i nits (puoi controllare) sono 91; tieni però conto che questo calcolat. considera per tutti i vpr, la lampada in modalità "piena", mentre tu dovrai usarla (come fanno praticamente tutti) in eco mode dove la luminosità cala. Nei benQ il calo bazzica tra il 25-30%; quindi abbiamo 91 nits - 26% (approssimativo) = 91-25 = 66nits. Il range consigliato dalle linee guide internazionale va da un minimo (circa) di 40 nits ad un max di 80. Quindi 66 va più che bene.
- Il muro lo devi prima smerigliare per togliere le porosità, poi gli dai un fissatore...lo fai asciugare e gli dai le 2 mani di ral ovviamente distanziate di qualche ora l'una dall'altra. dipinto il muro, automaticam. sarà gain 0,7-0,8.
- Quello dell'effetto arcobaleno è un bel problema ma non avevi scritto nulla in proposito. Il BenQ w2000 ha una ruota colore molto veloce con 6 spicchi (quindi RGBRGB) e difficilmente si vede il R.E (raimbow Effect); però fossi in te cercherei di accertarmi guardando un pezzo di film su un qualsiasi BenQ (anche se ha qualche anno va bene lo stesso). Magari quel Mitsu, proprio perchè vecchio, aveva una ruota lenta (4 o 5x) e quindi era abbastanza facile vedere il R.E.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2017, 18:02   #6045
Kuccy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Udine
Messaggi: 386
Quote:
Originariamente inviato da Kuccy Guarda i messaggi
Allora, proietto direttamente sulla parete bianca liscia. Le dimensioni massime della proiezione sulla parete sono 2.5m di base e 1.60m di altezza. La distanza lente muro é di 4.30m mentre dal divano al muro ci sono
3.20m. Il proiettore é posto a 2.4m da terra tramite staffa e dista circa 30cm dal soffitto. La stanza é alta 2.70m.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Grazie
Kuccy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 11:48   #6046
emanueledt
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 5
Il salotto dell'oblio

Salve a tutti, come da titolo sto impazzendo ormai da tempo sulla scelta del proiettore...

Budget circa 2000 x proiettore e telo (e se ci scappa ma non credo anche l'audio..)

proiettori: film, tv e gaming, full hd/3d ed ho visto questi :

Optoma GT5500 Epson EH-TW6700 Optoma GT1080Darbee

questi sono i tre che per prezzo dovrebbero andare bene (spero)

installazione a soffitto.

telo

largezza telo 3mt
tiro distanza da telo 3/4 mt
largezza desiderata 3mt? (il piu possibile )
la tv va dietro al telo, ed il mobiletto basso sotto la tv dovrebbe essere (ancora me lo devono montare) una 40ina di cm.
installazione a soffitto
elettrico


considerando che dovrei usarlo in una stanza con finestre, ma la sera o la notte,
mi date una mano a scegliere fra questi ? anche sono una riflessione, è veramente bene accetta !!!

vi posto un paio di immagini che mi sono divertito a fare con un programmino, le misure sono reali.
davvero grazie,
Emanuele.

all1-> http://leledt.eu/mik/plan.jpg
all2-> http://leledt.eu/mik/2.jpg
Immagini allegate
File Type: jpg plan.jpg (19.8 KB, 1 visite)
emanueledt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 16:21   #6047
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Quote:
Originariamente inviato da Kuccy Guarda i messaggi
Allora, proietto direttamente sulla parete bianca liscia. Le dimensioni massime della proiezione sulla parete sono 2.5m di base e 1.60m di altezza. La distanza lente muro é di 4.30m mentre dal divano al muro ci sono
3.20m. Il proiettore é posto a 2.4m da terra tramite staffa e dista circa 30cm dal soffitto. La stanza é alta 2.70m.
Precisiamo che se si vuole rispettare il rettangolo visivo in formato 16/9, se metti una base di m. 2,50, l'altezza dovrà essere m. 1,41. Per il proiettore, nessuno dei 2 Optoma è in grado di riempire un 250x141 da 4,30 metri; entrambi da questa distanza e con zoom al minimo fanno uno schermo 270x151 (non più piccolo a causa dello scarso zoom...solo 1,1)...conclusione: se il muro è grande abbastanza per ingrandire il telo portandolo appunto a 270x151 puoi prendere il buonissimo hd27 (altrimenti di avanzare il proiettore con lente a 4 m. se vuoi mantenere un m. 250x141). Se non puoi fare nessuna delle 2 cose, parlando sempre di nuovo, dovresti andare su un altro proiettore, ma il budget aumenterebbe ben oltre i 600 €.; vedi un po.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 16:28   #6048
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@Kuccy
Vedo adesso che avevi un hd141x che ha lo stesso tiro e zoom dell'hd142x e del hd27; se la distanza di proiezione era sempre m. 4,30, era impossibile che tu facessi con zoom anche al minimo un 250x141 che si fa a 4 metri. Ri-misura tutte le distanze e fammi sapere.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 00:15   #6049
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@ Emanueledt
- La distanza del soffitto da terra e dove dev'essere fissato il proiettore è m. 3,31? Quella di visione m. 3,80? Quali sono gli usi prevalenti? Il telo lo vuoi a molla? A cornice? A motore? Devi rispondere a queste domande se vuoi una risposta veramente precisa.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 08:01   #6050
emanueledt
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 5
@ Abilmen

Ciao,
la distanza soffitto-pavimento dove deve essere posizionato il proiettore è circa 2.65 mt.
distanza di visione 3÷4 mt.
distanza di proiezione 3÷4 mt.
larghezza muro (telo) disponibile max 3mt.
distanza del telo dal muro (tra i due ci va la tv schermo piatto) ~ 30 cm.

telo a motore.

film, supertennis , 3d, fullhd, gaming (poco).

Grazie, e qualsiasi informazione, sono pronto con metro e taccuino !
E.
emanueledt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 08:28   #6051
Kuccy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Udine
Messaggi: 386
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
@Kuccy
Vedo adesso che avevi un hd141x che ha lo stesso tiro e zoom dell'hd142x e del hd27; se la distanza di proiezione era sempre m. 4,30, era impossibile che tu facessi con zoom anche al minimo un 250x141 che si fa a 4 metri. Ri-misura tutte le distanze e fammi sapere.
Hai ragione, ho ripreso le misure e la distanza di proiezione é di 3.95m,le altre misure sono corrette.
Avevo visto anche l'Epson tw5300 che Amazon vende a poco più di 550€. Tra l'Epson(3lcd) e l'optoma Hd27 (dlp) quale consigli?
Kuccy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 08:43   #6052
lbatman
Senior Member
 
L'Avatar di lbatman
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Messaggi: 6321
Non ho una foto recente, ma ho trasformato il mio "vecchio" telo 4:3 in 16:9, verniciando con un'apposita bomboletta di nero opaco la parte superiore, con un'ottima resa e funzionalità.

Ora vorrei poter ridurre la parte bianca sottostante, all'occorrenza, in pratica fare un multiformato manuale.... attaccando un telo nero o simili.

Come mi consigliate di fare? Telo in velluto nero? Come attaccarlo, come irrigidirlo perchè non fletta al centro (il telo è 110")?

GRAZIE
__________________
Mobo: Asus P8Z77V-PRO; CPU: Intel i5-2500K@4500MHz cooled by OcLabs-6E; S.Video: Gigabyte GTX960 Windforce X2 4Gb RAM: 2*4Gb DDRIII Corsair Dominator
lbatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 15:35   #6053
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@lbatman

Se lo devi arrotolare dopo l'uso, eviterei, per la modifica che vuoi fare, il velluto lo eviterei...prova con un telo in pvc nero, che è più consono.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 16:09   #6054
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Quote:
Originariamente inviato da Kuccy Guarda i messaggi
Hai ragione, ho ripreso le misure e la distanza di proiezione é di 3.95m,le altre misure sono corrette.
Avevo visto anche l'Epson tw5300 che Amazon vende a poco più di 550€. Tra l'Epson(3lcd) e l'optoma Hd27 (dlp) quale consigli?
Prendi assolutamente l'Optoma hd27 superiore agli Epson serie-5200-5300 ; l'Optoma ha un nero migliore, dei colori brillanti e naturali davvero belli (grazie alla opzione visiva preimpostata rec709 like cinema), è silenzioso in eco-mode, basso lag per giocare bene ed un processore video buonissimo nell'effettuare lo scaling-deinterlacing per vedere bene anche la tv sia sd che soprattutto hd (1080i) e bene anche lo streaming col pc. Per l'installazione da m. 3,95 (te lo avevo scritto che non poteva essere 4,30) nessun cambiamento rispetto al hd141; riempirai il 250x140 con lo zoom quasi al minimo)... miglioramento sicuro nella qualità dell'immagine.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 11:45   #6055
emanueledt
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 5
@ Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
@ Emanueledt
- La distanza del soffitto da terra e dove dev'essere fissato il proiettore è m. 3,31? Quella di visione m. 3,80? Quali sono gli usi prevalenti? Il telo lo vuoi a molla? A cornice? A motore? Devi rispondere a queste domande se vuoi una risposta veramente precisa.
@ Abilmen
Ciao,
la distanza soffitto-pavimento dove deve essere posizionato il proiettore è circa 2.65 mt.
distanza di visione 3÷4 mt.
distanza di proiezione 3÷4 mt.
larghezza muro (telo) disponibile max 3mt.
distanza del telo dal muro (tra i due ci va la tv schermo piatto) ~ 30 cm.

telo a motore.

film, supertennis , 3d, fullhd, gaming (poco).

Grazie, e qualsiasi informazione, sono pronto con metro e taccuino !
E.
mi sa che con sti messaggi sto facendo un casino ....
emanueledt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 16:19   #6056
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@emanueledt
In questo momento sono impegnato, ma stai tranquillo che, dopo i tuoi post, ho ben chiara la soluzione migliore per fare la saletta cinema che desideri. Per ora ti dico solo che per il proiettore, i 2 Optoma GT non vanno bene perchè a tiro corto od ultracorto; ti dico anche che l'indecisione riguarda solo 2 ottimi proiettori: l'Epson tw6700 seguito da molto vicino dal BenQ w2000 (versione non plus) che costa 250 € in meno; penso che la spunterà l'Epson e ti spiegherò il perchè. Per lo schermo riusciremo a stare nel budget, con un bel Adeo a motore e tensionato (importante perchè quelli non tensionati costano meno, ma fanno pieghe ed arricciamenti col tempo); grandezza 114" (base 251) che sono perfetti per la tua distanza di visione (3,8-4 metri). Anche perchè quello in base 274 cm (Screenline) ha una larghezza (presa sul cassonetto) che va ltre i 3 metri che tu non puoi superare. Stiamo parlando di 2 teli di marca top eh. L'Adeo da base cm 251 è esternamente largo 3 metri esatti (cassonetto). Ri-misura quindi la larghezza del muro per vedere se i 3 metri ci sono realmente.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 19:45   #6057
janko1968
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 8
consigli

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
La differenza tra tw5210 e il tw5300/5350 è quasi irrilevante, il primo non ha il keystone verticale automatico che si autoregola inclinando il proiettore, ma solo manuale da menu. Quanto alla presunta differenza di contrasto dinamico indicata sono gonfiate entrambe di un ordine di grandezza, come per tutti i proiettori, inoltre il tw5300 si trova anche a meno del tw5210, quindi...

Suggerisco però di aspettare i primi test della nuova serie tw5400/5600/5650, (in questo caso invece il tw5400 è molto diverso 2200 senza lens shift rispetto agli altri due da 2500lm con lens shift verticale 15% e altre specifiche) che dovrebbero usare pannelli lcd diversi alcuni hanno gia comprato il tw5650 e dicono che il contrasto è nettamente migliorato rispetto ai precedenti tw5210/5300/5350 che era piuttosto basso e richiedeva un telo grigio per migliorare il nero. Però meglio attendere test con strumenti, inoltre il prezzo della prima serie è anche molto più basso dei nuovi usciti.

Con tiro piu corto c'è anche il benq w1210st con bassissimo lag, mentre con tiro medio suggerirei il w1090 gia testato o il nuovissimo w1050 ancora in attesa di test, economico in budget e con costo lampada ridotto a 160€.

C'è anche il led lg pf1500g poco piu caro.

Co grigio ral 7047 di solito si intende una normale pittura grigio chiaro neutro, non quelle da proiezione piu costose dello stesso colore, ma si tratta di un rimedio a un muro bianco in ambiente non trattato, se a uno piace tingere un intera parete con questo bianco-grigio offre la possibilità anche di zoommare liberamente per una proiezione grande in 2d o piu piccola se si usa il 3d, tuttavia non è una soluzione alternativa a uno schermo vero, per cui considerando le operazioni di livellamento e lisciatura del muro che vanno fatte non è cosi conveniente se uno non lo fa per hobby. Anche un telo al metro bianco o grigio 0,8 equivalente ma con prestazioni migliori costa uguale o meno potendo far da se la cornice e la spesa dei materiali è circa il budget che hai indicato per lo schermo.

Importante se fai una saletta dedicata è precisare se intendi che adatti un tinello con pareti bianche o tinteggiabili colori tortora o puoi fare una vera saletta cinema con pareti tinte o rivestite di grigio scuro, perche il risultato cambia molto e anche il tipo di schermo ideale. Con a,bienti chiari servirebbe un telo alr assai piu costoso e fisso.

Schermi da 200 euro ci sono pero considera l'ambiente, se non ci dormite o soggiornate a lungo e se puo essere ben aerato, perché questi schermi a basso costo asiatici non hanno garanzia sulle sostanze volatili senza piombo o altro oltre limiti consentiti qui a cui si dovrebbero attenere gli schermi europei e italiani più cari, di cui comunque ci sono soluzioni a minor costo, vedi www.schermionline.it le varie possibilità. Dovresti indicare che dimensioni di schermo vorresti ma supponendo che la seduta sia a 3,5-3,7m di distanza meglio stare sotto i 120" 2,66m di larghezza.

Per il 3d su tali dimensioni sarebbero meglio 3000lm, come l'optoma hd27 o gt1080 o non troppo fuori budget hd29darbee o i nuovi epson tw5600/5650 che sono da 2600lm ma aspetterei i test sul contrasto nativo,

Andando oltre ci sono i due rivali epson tw6700 da 3000lm e vivitek h1188hd 2200lm su 1200-1300€ di cui ho linkato i test al post sopra...
Grazie Carlo eccomi quest oggi e avrei voluto risponderti da subito distanza parete 350cm altezza soffitto 277cm sul vpr sono un po indeciso sembrano tutti validi quelli che mi hai sottolineato forse escluderei il 5300 che e' unico che ho visto di persona pochi giorni fa e il nero e' pietoso e non so se con parete grigia riuscirei a risolverlo il gt 1080 ha focale corta prezzo non altissimo attorno le 600 ma leggevo Abilmen che diceva a un signore se ho capito bene che non rendono bene come immagine forse per via della luce troppo vicina alla parete boh ho poca pratica mai avuto di persona un vpr non so nemmeno se poi sarei affetto da rainbow o cos altro da un vpr dlp ma rischio il nero del 5300 e un grigio i altri 2 5600 e 5650 in uscita costan un botto ora e c'e da aspettar che scendano di prezzo ed io son anni che sto aspettando quindi dlp optoma hd 27 o un hd28dse o un gt 1080 spero con dei colori buoni non dico a livello di una tv 4k ma nemmeno ........
La cameretta purtroppo non posso farla dedicata per via della mia compagna che non vuole fili casse etc etc forse a fatica riesco a fare le pareti appena piu scure ora e' color verde marmo, il proiettore mi piacerebbe metterlo sotto un tavolino poco distante dal muro (tipo gt 1080)oppure dietro me su una mensola (quelli a tiro lungo tipo optoma hd 27 400cm circa come distanza)visione film in 3d bluray dvd e sport in tv se si vede bene altrimenti le guardo da tv ma sui film mi hai capito son come voi se non peggio ma penso peggio un saluto e grazie.Dimenticavo avendo solo regolo e avshd quale altro programma di test mi consigliate per regolare al meglio immagine gratuito oppure un calibratore da star attorno le 150 euro valido e semplice da usare grazie.
janko1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 22:53   #6058
Kuccy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Udine
Messaggi: 386
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Prendi assolutamente l'Optoma hd27 superiore agli Epson serie-5200-5300 ; l'Optoma ha un nero migliore, dei colori brillanti e naturali davvero belli (grazie alla opzione visiva preimpostata rec709 like cinema), è silenzioso in eco-mode, basso lag per giocare bene ed un processore video buonissimo nell'effettuare lo scaling-deinterlacing per vedere bene anche la tv sia sd che soprattutto hd (1080i) e bene anche lo streaming col pc. Per l'installazione da m. 3,95 (te lo avevo scritto che non poteva essere 4,30) nessun cambiamento rispetto al hd141; riempirai il 250x140 con lo zoom quasi al minimo)... miglioramento sicuro nella qualità dell'immagine.
Perfetto, gentilissimo! Vado di Optoma hd27 appena viene riassortito da Amazon! Grazie mille per i consigli!
Kuccy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 08:42   #6059
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9843
Quote:
Originariamente inviato da janko1968 Guarda i messaggi
Grazie Carlo eccomi quest oggi e avrei voluto risponderti da subito distanza parete 350cm altezza soffitto 277cm sul vpr sono un po indeciso sembrano tutti validi quelli che mi hai sottolineato forse escluderei il 5300 che e' unico che ho visto di persona pochi giorni fa e il nero e' pietoso e non so se con parete grigia riuscirei a risolverlo il gt 1080 ha focale corta prezzo non altissimo attorno le 600 ma leggevo Abilmen che diceva a un signore se ho capito bene che non rendono bene come immagine forse per via della luce troppo vicina alla parete boh ho poca pratica mai avuto di persona un vpr non so nemmeno se poi sarei affetto da rainbow o cos altro da un vpr dlp ma rischio il nero del 5300 e un grigio i altri 2 5600 e 5650 in uscita costan un botto ora e c'e da aspettar che scendano di prezzo ed io son anni che sto aspettando quindi dlp optoma hd 27 o un hd28dse o un gt 1080 spero con dei colori buoni non dico a livello di una tv 4k ma nemmeno ........
La cameretta purtroppo non posso farla dedicata per via della mia compagna che non vuole fili casse etc etc forse a fatica riesco a fare le pareti appena piu scure ora e' color verde marmo, il proiettore mi piacerebbe metterlo sotto un tavolino poco distante dal muro (tipo gt 1080)oppure dietro me su una mensola (quelli a tiro lungo tipo optoma hd 27 400cm circa come distanza)visione film in 3d bluray dvd e sport in tv se si vede bene altrimenti le guardo da tv ma sui film mi hai capito son come voi se non peggio ma penso peggio un saluto e grazie.Dimenticavo avendo solo regolo e avshd quale altro programma di test mi consigliate per regolare al meglio immagine gratuito oppure un calibratore da star attorno le 150 euro valido e semplice da usare grazie.
L'epson tw5300 in che condizioni lo hai visto? Solo per capire se lo scarso contrasto che certamente ha e potresti aver notato sia però davvero quello nativo e non dilavato dall'ambiente o impostazioni errate.
Escluso quello, in budget vedo solo hd27 con una buona qualità, il gt1080 ha contrasto scarso poco piu del lcd epson e lo prenderei solo se avessi le condizioni di mobilità e piazzamento stringenti che dici, mentre il l'hd28dse parte da 800€ nuovo (offerte fuffa a parte, attenzione) che è circa il prezzo che dovrebbe avere il nuovo epson tw5600 da noi (il 5650 costa gia 800€ in usa da store epson e amazon, sigla usa home cinema 2150, vedi recensioni su amazon.com ma attenzione anche li che per ora sono quelle del programma vine).
Gli strumenti di calibrazione li lascerei ai professionisti per sale cinema trattate scure per sony/jvc, non spenderei 150€ per calibrare un proiettore entry da 600€, hobbisti a parte per i quali i soldi che spendono non hanno solo un senso pratico. Al massimo userei un disco di calibrazione anche gratuito, se non prendessi un proiettore già buono fuori dalla scatola.
In pratica considerando il budget di 600€, piu la disponibilità a spendere altre 150 per una sonda, piu uno schermo asiatico economico da 200€ che per quel che vale e forse intossica e converrebbe risparmiare soldi e salute, per prenderne piuttosto uno migliore fra un anno due, sono gia 950€ di budget massimo che dovrebbe bastare sia per un nuovo epson 5600/5650 (se li varrà dai test) sia per l'optoma con darbee. Inoltre solo in europa c'è anche un tw5400 con stesse matrici del 5600 ma ottica simile ai tw5300, che se testato si spera piu simile agli altri nuovi che ai precedenti e costerebbe ancora meno. A cui aggiungere la convenienza del costo lampada di 70€ dei nuovi epson.

Insomma a conti fatti mi pare che convenga aspettare prima quei test dei tw5600 e decidere dopo se fare o no lo strappo per quelli o l'optoma con darbee, risparmiando su sonda e schermo e tingendo la parete provvisoriamente con economica pittura murale bianca o grigia, rimandando per uno schermo migliore, oppure preferire in budget l'optoma hd27 o un benq w1050/1090, il primo benq 1050 ha lampada piu economica sui 160€ ma non mi pare ancora testato.

Calcoli di proiezione a parte, ovviamente sto facendo solo considerazioni di budget e relativa convenienza per ora.

Ultima modifica di CarloR1t : 04-10-2017 alle 08:46.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 11:54   #6060
janko1968
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 8
consiglio per vpr e misure schermo grazie

Buongiorno Signor Carlo faccio come dici te aspetto le recensioni di quest ultimi 2 per non rischiar effetto rainbow dovuto a questi dlp optoma oltretutto non ho modo di testarli dal vivo sto nel lodigiano ma non conosco nessun negozio che da modo di vederli dal vivo epson 5300 lo visto a un centro commerciale a solo quello ma fatto veder i altri non c'era modo e comunque i darbee non ci stavano ma solo i hd142 e alcuni in 720 i altri avrei dovuto ordinarli online la sala non era completamente buia proiettata su uno schermo da 210cm molto bello colore bianco le regolazioni ha provato lui ma non mi ha molto soddisfatto tipo il nero ad esempio forse perche' forse ho l' occhio abituato a veder film in 4k upscalati non lo so oppure la lampada con troppe ore di uso e comunque ho letto da un signore che la tv si vedeva quadrettata come pro invece un buon 3d preso da fonte esterna questo non me la fatto vedere non avevano i occhialini.
Una domanda tra il hd 28 29 o gt 1080 darbeee che differenze sostanziali ci sono?e se dovresti acquistarne uno stando al massimo a 900 quale e il motivo rispetto a un altro premesso buon nero colori non slavati buon 3d discreta immagine tramite canali tv film su dvd il gioco non importa poi ad esempio il gt1070 o il gt 1080 non darbee e' molto differente da quest ultimi te lo dico perche' dove abito io lo vendono attorno le 600 o 700 euro senza contar che a breve a fine novembre dovrei prenderli con un ulteriore sconto forse del 30% almeno anno scorso fecero cosi' in questo caso mi uscire comodamente uno schermo e un paio di occhiali per il 3d stando attorno le 750 o 850 almeno credo o spero e se arrivassero pure da loro sti optoma darbee farei un ulteriore sforzo (mettiamo ipotesi prezzo 800 lo porterei a casa a 560 un mio pensiero ovviamente vediamo a fine novembre)un saluto e un grazie a te e al tuo collaboratore bravissimo pure lui Abilmen grazie.
janko1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v