Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-01-2021, 14:01   #93561
Thunder-74
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder-74
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Messaggi: 13156
Quote:
Originariamente inviato da Enfar Guarda i messaggi
Sto valutando di aggiornare il wb ( XSPC Raystorm ) e il rad ( Black Ice SR1 240mm ) del mio loop per passare a un wb top di gamma ( Heathkiller IV Pro, TechN, Optimus ) e a un rad 360mm ( Black Ice GTX o GTS, Corsair XR5 o XR7 ).
Per il momento voglio mantenere un sistema a radiatore singolo.

Qualcuno potrebbe quantificare il guadagno prestazionale che avrei aggiornando? Grazie.

Il case è un P600S ( 3x140mm intake front, 1x140mm rear exhaust, 2x120mm rad pull top exhaust ) e il loop raffredderebbe esclusivamente un 3700X che potrebbe essere sostituito da un 5900X.
A parte che il RayStorm lo scelsi per le performaces , ma anche avessi preso un altro WB, il guadagno sarebbe stato nell'ordine di 2/3 gradi... se si sceglie un buon WB per la CPU, se non per un discorso estetico, sono altre le componenti di un loop da andare a migliorare... massa radiante in primis o pompa, se il flusso sta sotto ai 150 l/h...

Comunque concordo con Wolf, lascia così che butteresti solo soldi...
__________________
Case TT P8 Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 32Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 4090 Gainward Phantom @ GS M.2 NVMe 2Tb - 2Tb - 2Tb - 1Tb - 1Tb SSD 4Tb - 2Tb - 960 Gb Liquid UT60 360/Corsair XR5 240/Black Ice 240GTS-2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor AW3821DW VR Oculus Rift S
PC2 Muletto 9900k/Z390 Aorus Master/32 GB DDR4/MSI RTX 3060 12Gb/M.2 NVMe 500Gb - SSD 256gb/Soundblaster Z/EVGA Supernova P2 1000W
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 14:19   #93562
Enfar
Member
 
L'Avatar di Enfar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Roma
Messaggi: 113
La pompa è una Alphacool VPP655P attualmente impostata a 4/5 sul selettore.
Questi ragionamenti cambierebbero in ottica 5900X?
Enfar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 14:40   #93563
Thunder-74
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder-74
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Messaggi: 13156
Quote:
Originariamente inviato da Enfar Guarda i messaggi
La pompa è una Alphacool VPP655P attualmente impostata a 4/5 sul selettore.
Questi ragionamenti cambierebbero in ottica 5900X?
direi di no. Se vuoi migliorare e ritrovartelo nel tempo, aggiungi un rad. Ha più senso secondo me, che non andare a sostituire i componenti che hai.
__________________
Case TT P8 Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 32Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 4090 Gainward Phantom @ GS M.2 NVMe 2Tb - 2Tb - 2Tb - 1Tb - 1Tb SSD 4Tb - 2Tb - 960 Gb Liquid UT60 360/Corsair XR5 240/Black Ice 240GTS-2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor AW3821DW VR Oculus Rift S
PC2 Muletto 9900k/Z390 Aorus Master/32 GB DDR4/MSI RTX 3060 12Gb/M.2 NVMe 500Gb - SSD 256gb/Soundblaster Z/EVGA Supernova P2 1000W
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 14:50   #93564
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17808
Quote:
Originariamente inviato da Enfar Guarda i messaggi
Sto valutando di aggiornare il wb ( XSPC Raystorm ) e il rad ( Black Ice SR1 240mm ) del mio loop per passare a un wb top di gamma ( Heathkiller IV Pro, TechN, Optimus ) e a un rad 360mm ( Black Ice GTX o GTS, Corsair XR5 o XR7 ).
Per il momento voglio mantenere un sistema a radiatore singolo.

Qualcuno potrebbe quantificare il guadagno prestazionale che avrei aggiornando? Grazie.

Il case è un P600S ( 3x140mm intake front, 1x140mm rear exhaust, 2x120mm rad pull top exhaust ) e il loop raffredderebbe esclusivamente un 3700X che potrebbe essere sostituito da un 5900X.
Come ti hanno già detto, aggiungi un rad uguale al tuo o leggermente più grosso quando ti arriverà il 5900x.
Anche se comunque per il solo processore secondo me già quello che hai va più che bene, a meno che non intendi andarci pesante con l'overclock.
Più massa radiante aggiungi, e più basso puoi tenere il profilo delle ventole, così da giovarne in silenziosità.

Io con cpu e gpu sotto acqua avevo il 400mmx200mmx45mm (con 2 ventole da 180) che mi stava stretto. Delta sui 18-20 gradi.
Ho aggiunto un misero 240mmx30mm (con 2 ventole da 140mm) e la delta si è abbassata a 12-13 gradi.

Non stare a cambiare nulla, aggiungi un rad e sei a posto. Ovviamente ammesso che tu abbia il posto.
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//WD SN850 Pciex4.0 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 15:13   #93565
Hador
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1729
Quote:
Originariamente inviato da smanet Guarda i messaggi
Con quel V2000, non ci penserei nemmeno...!
ma ricordo male o tu dovevi fare il pc nuovo da tipo 6 mesi?

Quote:
Originariamente inviato da Enfar Guarda i messaggi
La pompa è una Alphacool VPP655P attualmente impostata a 4/5 sul selettore.
Questi ragionamenti cambierebbero in ottica 5900X?
visto il tuo case e quello che hai già, volendo aumentare la massa radiante io metterei un 280 o 420 sul frontale, tenendo anche il 240 sopra. Altri cambiamenti han poco senso
__________________
hdr.
Lian li v2000 2020 build , 2021 upgrade
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 15:30   #93566
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 8136
Ragazzi un consiglio.

Ho un case itx nel quale attualmente ho la vga ad aria e la cpu con un AIO Corsair. Erano 15 anni che avevo custom loop e, come temevo, a natale, dopo solo un mese che avevo la vga ad aria e un AIO sulla cpu, mi è salito il gorilla e ho ordinato i pezzi per rifare un custom loop, dopo attento studio e progettazione visto gli spazi strettissimi.

Per ora mi devono arrivare le componenti e ho già speso 380 bombe tra wb cpu che include la pompa e mini-vaschetta, wb vga, radiatore 280x30, ventole, raccordi, quadro aquacomputer, etc..

Ora sicuramente un 280mm x 30mm di radiatore tiene a bada un 5900x stock e una 6800xt con un pò di undervolt su entrambe le componenti, ma lo fa ovviamente (i) con temperature migliori di come lo tenevo attualmente, ma a discapito di una certa rumorosità, non da custom loop come lo avevo in passato, (ii) con temperature simili, forse meglio solo sulla vga, di come lo tenevo ora e con una silenziosità migliore rispetto ad ora.

In teoria posso integrare un ulteriore rad da 240mm nel case facendo un pò di modifiche, ma sono costretto ad utilizzare esclusivamente un radiatore XSPC spesso 20mm, introvabile e che si trova solo in pochi shop a 80€, unitamente a raccordi ultra-low profile koolance che costano altri 15€ l'uno. Insomma tra rad, raccordi e ventole noctua low profile, mi partono altre 190€ per aggiungere un singolo rad da 240mm molto slim.
Sicuramente darebbe un boost tangibile alle performance dell'impianto e alla sua silenziosità, ma rimango dubbioso in rapporto al costo, senza parlare del fatto che, se ho sbagliato di 3 mm a prendere le misure, non riesco ad integrare niente.

Forse sto solo scrivendo per far prevalere il gorilla che sta alle mie spalle
__________________
CPU AMD Ryzen 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill B.Die 2x16GB GPU RTX 3090 FE SSD Hynix Platinum P41 2TB - XPG SX8200 2TB - Lexar NM620 2TB MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North con custom loop PSU MSI A1000G gen5 MOUSE Logitech G Pro X Superlight TASTIERA Rog Azoth CUFFIE JBL Quantum 810 NETWORKING TIM FTTH 10G - QNAP QM2-2P10G1TB - Zyxel XGS-1250-12 - Ubiquiti AP STORAGE Qnap 453Pro Raid5 12TB
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 15:37   #93567
Enfar
Member
 
L'Avatar di Enfar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Roma
Messaggi: 113
Ero indirizzato a mantenere il loop con un rad singolo per questioni di manutenzione. Così com'è viene via tutto montato come fosse un' aio.

Avevo valutato l'aggiunta di un XR5 420 frontale però dovrei inserire una porta di drenaggio ed eventualmente degli sganci rapidi per non perdere in semplicità di manutenzione.
Enfar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 15:37   #93568
Hador
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1729
secondo me nel DA2 V2 bestemmi e basta. O metti una WS esterna, o sinceramente lascerei perdere
Quote:
Originariamente inviato da Enfar Guarda i messaggi
Ero indirizzato a mantenere il loop con un rad singolo per questioni di manutenzione. Così com'è viene via tutto montato come fosse un' aio.

Avevo valutato l'aggiunta di un XR5 420 frontale però dovrei inserire una porta di drenaggio ed eventualmente degli sganci rapidi per non perdere in semplicità di manutenzione.
ma manutenzione de che? Cosa ci fate con l'impianto che dovete smontare tutto ogni 6 mesi?
__________________
hdr.
Lian li v2000 2020 build , 2021 upgrade
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 15:40   #93569
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 8136
Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
secondo me nel DA2 V2 bestemmi e basta. O metti una WS esterna, o sinceramente lascerei perdere

ma manutenzione de che? Cosa ci fate con l'impianto che dovete smontare tutto ogni 6 mesi?
non posso avere una WS esterna per motivi di spazio, altrimenti non avrei fatto nemmeno una build itx poi la cosa anche "fica" è riuscire a integrare un impianto custom dentro un case grande quanto 3 bottiglie di acqua.
__________________
CPU AMD Ryzen 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill B.Die 2x16GB GPU RTX 3090 FE SSD Hynix Platinum P41 2TB - XPG SX8200 2TB - Lexar NM620 2TB MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North con custom loop PSU MSI A1000G gen5 MOUSE Logitech G Pro X Superlight TASTIERA Rog Azoth CUFFIE JBL Quantum 810 NETWORKING TIM FTTH 10G - QNAP QM2-2P10G1TB - Zyxel XGS-1250-12 - Ubiquiti AP STORAGE Qnap 453Pro Raid5 12TB

Ultima modifica di Ludus : 13-01-2021 alle 15:44.
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 15:44   #93570
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12589
Purtroppo mini itx e liquido vanno poco d'accordo (e credimi ne ho fatte parecchie di build piccolo formato).

Come gia' ti sei reso conto la coperta sara' sempre corta se non ti fai una ws esterna, cio' non vuol dire che ci si possa accontare di avere rumore contenuto (anche se non silenzio assoluto) con temperature che sono a meta' strada fra un buon impianto liquido e l'aria.

Per tutto il resto come hai notato c'e' da aprire il portafogli per soluzioni esoteriche che comunque non ti cambieranno la vita.
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 15:45   #93571
Wolf91
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf91
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Messaggi: 4399
Quote:
Originariamente inviato da Enfar Guarda i messaggi
Ero indirizzato a mantenere il loop con un rad singolo per questioni di manutenzione. Così com'è viene via tutto montato come fosse un' aio.



Avevo valutato l'aggiunta di un XR5 420 frontale però dovrei inserire una porta di drenaggio ed eventualmente degli sganci rapidi per non perdere in semplicità di manutenzione.
O cambi il 240/55. con un 360/55, se non vuoi mettere più rad

Poi ovvio più aggiungi e più si complica l'impianto,io per raffreddare solo la CPU lascerei stare così che va già bene.

Cambiare il wb non ne vale assolutamente la pena,la pompa è ottima..quindi...

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
__________________
Lianli Lancool III |Ryzen R9 7950X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Aorus Gen4 1TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|Tim FTTH 1000/300

Ultima modifica di Wolf91 : 13-01-2021 alle 15:48.
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 15:50   #93572
Hador
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1729
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
non posso avere una WS esterna per motivi di spazio, altrimenti non avrei fatto nemmeno una build itx poi la cosa anche "fica" è riuscire a integrare un impianto custom dentro un case grande quanto 3 bottiglie di acqua.
ti dico io ho avuto problemi con HW quest'anno e ho dovuto smontare e rimontare tutto una decina di volte. Ed ho un impianto "tailored" quindi non praticone. Solo per il refill senza vaschetta mi sarei sparato un colpo.

Ciò detto è possibile ma secondo me doloroso e dai risultati opinabili, capisco che ci sia quel canale youtube che fa tutte ste build e che ora è diventato popolare, però all'atto pratico restano delle soluzioni borderline.

O fai una WS (e puoi essere creativo, dentro un mobile, dietro il monitor, appesa al muro), o butti il case e prendi un O11D MINI dove riesci a fare l'impianto
__________________
hdr.
Lian li v2000 2020 build , 2021 upgrade
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 16:11   #93573
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 8136
Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
ti dico io ho avuto problemi con HW quest'anno e ho dovuto smontare e rimontare tutto una decina di volte. Ed ho un impianto "tailored" quindi non praticone. Solo per il refill senza vaschetta mi sarei sparato un colpo.

Ciò detto è possibile ma secondo me doloroso e dai risultati opinabili, capisco che ci sia quel canale youtube che fa tutte ste build e che ora è diventato popolare, però all'atto pratico restano delle soluzioni borderline.

O fai una WS (e puoi essere creativo, dentro un mobile, dietro il monitor, appesa al muro), o butti il case e prendi un O11D MINI dove riesci a fare l'impianto
fortunatamente la build funziona da metà novembre perfettamente, quindi non prevedo di fare modifiche nel breve termine o necessità di smontare di frequente. I prossimi upgrade prevedo di farli tra 4 anni (salto un ciclo di vga), quindi sarà sufficiente fare una manutenzione a metà strada a basta alla build.

se anche faccio il creativo con la WS, comunque avrei il problema che il pc lo devo spesso trasportare, quindi non posso di certo trasportarmi la WS appresso.

Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Purtroppo mini itx e liquido vanno poco d'accordo (e credimi ne ho fatte parecchie di build piccolo formato).

Come gia' ti sei reso conto la coperta sara' sempre corta se non ti fai una ws esterna, cio' non vuol dire che ci si possa accontare di avere rumore contenuto (anche se non silenzio assoluto) con temperature che sono a meta' strada fra un buon impianto liquido e l'aria.

Per tutto il resto come hai notato c'e' da aprire il portafogli per soluzioni esoteriche che comunque non ti cambieranno la vita.
rumore contenuto e prestazioni a metà strada tra impianto a liquido ed aria mi vanno benissimo, già ora la situazione è decente, vorrei solo ridurre le temperature sulla vga sotto carico e relativa rumorosità.

aprirò il portafogli, in effetti quel rad in più potrebbe fare molto la differenza.
__________________
CPU AMD Ryzen 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill B.Die 2x16GB GPU RTX 3090 FE SSD Hynix Platinum P41 2TB - XPG SX8200 2TB - Lexar NM620 2TB MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North con custom loop PSU MSI A1000G gen5 MOUSE Logitech G Pro X Superlight TASTIERA Rog Azoth CUFFIE JBL Quantum 810 NETWORKING TIM FTTH 10G - QNAP QM2-2P10G1TB - Zyxel XGS-1250-12 - Ubiquiti AP STORAGE Qnap 453Pro Raid5 12TB
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 16:12   #93574
Enfar
Member
 
L'Avatar di Enfar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Roma
Messaggi: 113
Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
ma manutenzione de che? Cosa ci fate con l'impianto che dovete smontare tutto ogni 6 mesi?
Anche fossero 12/24 mesi non vorrei avere un loop troppo complesso in fase di manutenzione. Attualmente per estrarlo dal case devo svitare le 4 viti sul wb e 2 sul bracket di ritenzione del top oltre il connettore per le ventole.
Enfar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 16:16   #93575
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12589
La fara' sicuramente e sarai soddisfatto allora, soltanto il gusto poi di integrare tutto in spazi angusti e' una bella soddisfazione, consiglio sempre una scatola di cerotti e una rosario a portata di mano

(ho perso il quote al post sry)
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 16:20   #93576
Hador
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1729
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
fortunatamente la build funziona da metà novembre perfettamente, quindi non prevedo di fare modifiche nel breve termine o necessità di smontare di frequente. I prossimi upgrade prevedo di farli tra 4 anni (salto un ciclo di vga), quindi sarà sufficiente fare una manutenzione a metà strada a basta alla build.

se anche faccio il creativo con la WS, comunque avrei il problema che il pc lo devo spesso trasportare, quindi non posso di certo trasportarmi la WS appresso.
io ho un 3900X e una 3080, raffreddati da un 360 + due 120 e se non alzo le ventole al massimo in game pesanti (control) ho 18 gradi di delta T... auguri con un 240, l'hw è simile...
Poi non voglio tirarti sfiga ma a me dopo 3 mesi è morta la CPU e successivamente la GPU

Ripeto, farlo lo puoi fare, ma non ne vale la pena. Sicuramente è divertente eh, ma sul risultato bho

Quote:
Originariamente inviato da Enfar Guarda i messaggi
Anche fossero 12/24 mesi non vorrei avere un loop troppo complesso in fase di manutenzione. Attualmente per estrarlo dal case devo svitare le 4 viti sul wb e 2 sul bracket di ritenzione del top oltre il connettore per le ventole.
Io il rad lo ho lasciato montato tipo 5 anni... perché dovresti smontarlo?
__________________
hdr.
Lian li v2000 2020 build , 2021 upgrade
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 16:24   #93577
Enfar
Member
 
L'Avatar di Enfar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Roma
Messaggi: 113
Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
Io il rad lo ho lasciato montato tipo 5 anni... perché dovresti smontarlo?
Per svuotarlo non avendo una porta di drenaggio.
Enfar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 16:46   #93578
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 8136
Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
io ho un 3900X e una 3080, raffreddati da un 360 + due 120 e se non alzo le ventole al massimo in game pesanti (control) ho 18 gradi di delta T... auguri con un 240, l'hw è simile...
Poi non voglio tirarti sfiga ma a me dopo 3 mesi è morta la CPU e successivamente la GPU

Ripeto, farlo lo puoi fare, ma non ne vale la pena. Sicuramente è divertente eh, ma sul risultato bho

Io il rad lo ho lasciato montato tipo 5 anni... perché dovresti smontarlo?
una 6800xt consuma 100w in meno della 3080, senza considerare che ho sia cpu che gpu in undervolt.
la cpu in gaming rimane sui 70-80w, la gpu sui 240-250w, devo smaltire al massimo 350w di picco.

comunque non sono con solo il 240, sono con un 280 + un 240. Il dubbio era se aggiungere il 240 al 280.
un 280mm smaltisce 350w con un delta t di 15 gradi circa, ma lo fa con le ventole al 70-80%.
aggiungendo anche il rad da 240 conto di rientrare con un regime di ventole del 40-50%.

Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
La fara' sicuramente e sarai soddisfatto allora, soltanto il gusto poi di integrare tutto in spazi angusti e' una bella soddisfazione, consiglio sempre una scatola di cerotti e una rosario a portata di mano

(ho perso il quote al post sry)
il rosario l'ho già consumato l'ultima volta

comunque l'ordine l'ho piazzato.
__________________
CPU AMD Ryzen 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill B.Die 2x16GB GPU RTX 3090 FE SSD Hynix Platinum P41 2TB - XPG SX8200 2TB - Lexar NM620 2TB MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North con custom loop PSU MSI A1000G gen5 MOUSE Logitech G Pro X Superlight TASTIERA Rog Azoth CUFFIE JBL Quantum 810 NETWORKING TIM FTTH 10G - QNAP QM2-2P10G1TB - Zyxel XGS-1250-12 - Ubiquiti AP STORAGE Qnap 453Pro Raid5 12TB
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 20:09   #93579
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12589
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
il rosario l'ho già consumato l'ultima volta

comunque l'ordine l'ho piazzato.
Dovrebbero inizare a venderli con quei case... Se ti ricordi e ne hai voglia una volta fatto manda foto del lavoro, c'e' sempre qualcosa da cui prendere spunto!
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 20:10   #93580
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12548
ho cercato info maggiori sul bp attivo di ek ed ecco alcune foto aggiuntive



da un lato abbiamo il wb, perchè lo è, a contatto con parte posteriore della scheda, 3090. cosa che mi piace assolutamente e sicuramente più prestante di un bp con 2 mm di pad termici, su cui ci piazzi un wb aggiuntivo.
dall'altro il mio timore sul terminal erano fondato. ovvero mi ritroverei per forza di cose ad usare in e out sui due lati opposti dello stesso. dovrei rivedere completamente il giro dei tubi

inoltre ecco come si presenta il piedistallo del lian li o11d e cosa può contenere.



praticamente contiene il supporto per 2 rad 3 triventola, ad occhio dei 360, che si collegano tra di loro tramite una distribution plate che integra pure una d5. in questa configurazione il o11d inizia a piacermi. da vedere il prezzo finale dell'espansione.
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v