Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-12-2017, 14:10   #61
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
PINDOOOOOLLLLLLL ma che dici?????!?!?!?!
L'autore di STRUNZbank (il nome non ti dice nulla?) è Tom Corradini: "attore comico, autore, musicista, CLOWN e performer. Bilingue italiano-inglese, si è diplomato presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice, Torino." ...un CLOWN!!!!

Hai dato il link di uno che dovrebbe spiegarci cosa sia la moneta... da UN CLOWN!!! Diplomato in "teatro fisico"!!!!!!

Va bene che io abbia le "mie convinzioni", ma, diamine, le "tue convinzioni", cerca di creartele da fonti un po' migliori.
ora sei tu che mi stai trollando, ma ovvio che lo so che strunzbank è un canale youtube satirico, ma spero tu abbia anche visto i suoi video, lui è laureato in scienze economiche e sociali (in questo senso è un professionista perchè conosce quello di cui parla quando interpreta Otto Grossemutter), poi lo so anch'io che fa l'attore, anzi viene chiamato molto spesso proprio nelle assemblee bancarie, tipo lo scorso ottobre se non sbaglio è stato alla Banca Popolare di Vicenza. Anche di Grillo dicevano che era solo un comico populista e poi il movimento 5 stelle è diventato il primo partito italiano, quindi io non sottovaluterei i comici :-D

Cmq come detto non son qui per discutere anche perchè ora stiamo andando anche offtopic, io ti ho espresso le mie idee, tu le tue e mi va benissimo così, come detto ci rivedremo tra 10 anni per sapere come è andata.

Passo e chiudo.

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar

Ultima modifica di pindol : 12-12-2017 alle 14:14.
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 14:36   #62
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41343
Non credo...
Tra 10 anni un bitcoin varrà alcuni milioni di dollari, quindi ci saluterai dalla tua isola dei mari del sud...
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 14:46   #63
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Non credo...
Tra 10 anni un bitcoin varrà alcuni milioni di dollari, quindi ci saluterai dalla tua isola dei mari del sud...

ahhhaha, magari... Personalmente non credo in una crescita smisurata del suo valore, specialmente ora che entreranno grandi quantità di denaro con i vari features tra il cboe, poi quello del cme e nel 2018 prob anche il Nasdaq, i prezzi sec me tenderanno a stabilizzarsi, il che è un bene a mio avviso.

Citando un commento che ho letto poco fa su facebook, "male che vada mangeremo pasta e patate. Ma c’e’ anche chi, se entro 3 anni non arriva a 1mil, si mangera’ il pisello in diretta nazionale... (John McAfee)" Cmq vada sarà uno spettacolo :-D

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 14:58   #64
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26774
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
ora sei tu che mi stai trollando, ma ovvio che lo so che strunzbank è un canale youtube satirico, ma spero tu abbia anche visto i suoi video, lui è laureato in scienze economiche e sociali (in questo senso è un professionista perchè conosce quello di cui parla quando interpreta Otto Grossemutter), poi lo so anch'io che fa l'attore, anzi viene chiamato molto spesso proprio nelle assemblee bancarie, tipo lo scorso ottobre se non sbaglio è stato alla Banca Popolare di Vicenza. Anche di Grillo dicevano che era solo un comico populista e poi il movimento 5 stelle è diventato il primo partito italiano, quindi io non sottovaluterei i comici :-D

Cmq come detto non son qui per discutere anche perchè ora stiamo andando anche offtopic, io ti ho espresso le mie idee, tu le tue e mi va benissimo così, come detto ci rivedremo tra 10 anni per sapere come è andata.

Passo e chiudo.

Pindol
Non è laureato in alcuna disciplina... è diplomato in "teatro fisico", che è un'espressione simpatica per dire che sa fare il "mimo" e il "clown".
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 15:17   #65
MikTaeTrioR
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 4857
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Non è laureato in alcuna disciplina... è diplomato in "teatro fisico", che è un'espressione simpatica per dire che sa fare il "mimo" e il "clown".
Guarda ti potrei citare 100 grandissimi uomini che hanno cambiato la storia senza lo straccio di una misera laurea ma non mi va....
Tanto è chiaro che sei un fan della carta straccia


e lo dico da laureato...
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 16:51   #66
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Non è laureato in alcuna disciplina... è diplomato in "teatro fisico", che è un'espressione simpatica per dire che sa fare il "mimo" e il "clown".
L'avevo letto in un commento sotto ai suoi video o in un post facebook non mi ricordo dove gli chiedevano come mai un comico si occupasse di economia.

Allora sono andato a chiedere a lui questa è la sua risposta:


Cmq stiamo andando veramente off-topic, per me potrebbe essere diplomato anche in riflessologia plantare, sta di fatto che nei suoi video se pur satirici discute temi con cognizione di causa e competenza.

Ora torniamo in argomento per cortesia.

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 18:26   #67
HackaB321
Senior Member
 
L'Avatar di HackaB321
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Messaggi: 2408
Se volete la migliore spiegazione (in italiano) possibile:

https://www.youtube.com/watch?v=Ef3d1N4Ogxw&t=3729s
__________________
"The criminal part of fiat money is that you have to earn it twice. Fiat removes the ability to save and forces everybody to become an "investor", or more accurately, a gambler."
HackaB321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 19:19   #68
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
Se volete la migliore spiegazione (in italiano) possibile:

https://www.youtube.com/watch?v=Ef3d1N4Ogxw&t=3729s
Grande Ametrano, sicuramente i suoi video sono molto esaustivi e anche di facile comprensione.

Qui sempre amentrano in una delle poche trasmissioni italiane dove c'è un dibattito interessante sul tema bitcoin: http://www.radio24.ilsole24ore.com/p...713-gSLAmOJzVC

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 21:32   #69
mrk-cj94
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Bello il sistema blockchain.. dissanguerà il pianeta a livello elettrico....
NightGhost / notturnia anche oggi ci ricorda che ogni tecnologia successiva alle valvole causerà la fine dell'occidente, grazie come sempre ma noi andiamo avanti
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
Per tutte queste domande ho creato una semplice guida per aiutare chi si avvicina a questo mondo a comprendere meglio le cripto dai un occhio qui:

https://steemit.com/ita/@pindol/guid...he-devi-sapere

Riassumendo un hw wallet non è altro che una chiavetta usb solitamente con un midi display oled e dei tasti fisici, che è scollegata fisicamente dalla rete internet (cold wallet) fintanto che non la usi per fare una transazione, per autorizzare una transazione devi essere tu a schiacciare fisicamente un bottone presente sul hw wallet quindi diciamo che è molto sicura rispetto ad un wallet su pc o smartphone se ad esempio sono installati su un sistema corrotto o che può esserlo, tramite virus, malware ecc. E' possibile cmq creare dei cold wallet anche usando ad esempio un raspberry scollegato dalla rete, basta una distro linux con un portafoglio electrum che usi solo per validare la transazioni offline, qui una guida: https://www.cryptoitalia.org/electru...onfigurazione/


Pindol
confermo, è un dispositivo che utilizza anche la mia banca e di cui usufruisco per effettuare ogni transizione, perfino dal bancomat alla prepagata
Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
alcuni di voi sembrano non afferrare proprio il concetto, forse solo per astio non so, per partito preso...
diciamo scommettere sul cavallo sbagliato e non riuscire ad accettarlo
Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
Tu nel frattempo sei sempre fermo al 2011, ma va bene lo stesso.
e la situazione odierna è molto diversa dal 2011, ma ormai è una questione di principio:
l'oro è vero, i bitcoin son falzi. punto.
Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
Se volete la migliore spiegazione (in italiano) possibile:

https://www.youtube.com/watch?v=Ef3d1N4Ogxw&t=3729s
yep, l'avevo linkata anch'io nell'ultimo topic
mrk-cj94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 22:38   #70
Lampetto
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Messaggi: 1490
Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
Se volete la migliore spiegazione (in italiano) possibile:

https://www.youtube.com/watch?v=Ef3d1N4Ogxw&t=3729s
Interessante senza dubbio..

Nel video successivo dice una cosa più interessante ancora, ovvero paragona il Bitcoin all'oro, oro che ha dato vita a tutti i sistemi monetari che conosciamo garante delle riserve valutarie, immagina un futuro dove il Bitcoin sia garante di nuove valute (prettamente digitali) che nasceranno in futuro...
Se davvero questa cosa si rivelasse vera non capisco che ruolo avrebbero le banche centrali non avendo più alcun controllo sulla riserva "aurea" .. si aprono scenari completamente diversi...oggi siamo al tempo dei cercatori d'oro (Miner) in futuro quest'oro sarà esaurito nelle miniere ma non sarà più custodito da nessuno ma da tutti coloro che lo possiedono...è affascinante..e inquietante..

Ultima modifica di Lampetto : 12-12-2017 alle 22:47.
Lampetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 23:02   #71
HackaB321
Senior Member
 
L'Avatar di HackaB321
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Messaggi: 2408
Quote:
Originariamente inviato da Lampetto Guarda i messaggi
Interessante senza dubbio..

Nel video successivo dice una cosa più interessante ancora, ovvero paragona il Bitcoin all'oro, oro che ha dato vita a tutti i sistemi monetari che conosciamo garante delle riserve valutarie, immagina un futuro dove il Bitcoin sia garante di nuove valute (prettamente digitali) che nasceranno in futuro...
Se davvero questa cosa si rivelasse vera non capisco che ruolo avrebbero le banche centrali non avendo più alcun controllo sulla riserva "aurea" .. si aprono scenari completamente diversi...oggi siamo al tempo dei cercatori d'oro (Miner) in futuro quest'oro sarà esaurito nelle miniere ma non sarà più custodito da nessuno ma da tutti coloro che lo possiedono...è affascinante..e inquietante..
Le banche centrali potranno avere anche bitcoin nelle loro riserve così come fanno e continueranno a fare con l'oro ed altre assets., una volta abbandonta la cazzata delle criptovalute nazionali. Non manca moltoissimo a questo passo, c'è già chi ci sta pensando

https://cei.org/blog/bitcoin-reserve...n-central-bank
__________________
"The criminal part of fiat money is that you have to earn it twice. Fiat removes the ability to save and forces everybody to become an "investor", or more accurately, a gambler."
HackaB321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 23:09   #72
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6689
Vedo molta disinformazione su questo thread e racconterò la mia esperienza.

Ho iniziato ad interessarmi alle criptovalute quando c'è stata la grande bolla del mining di ethereum fra aprile e giugno.

Ho minato circa un ethereum e tradando molto sono arrivato a scalare fino ad avere un intero bitcoin, venduto oggi oggi per 14100 euro.

Ergo, avendo speso praticamente nulla (la gpu con cui minavo l'ho venduta a 10 euro in meno di quanto l'ho pagata..) tranne un poco di corrente e aver speso gozziliardi di ore a fare trading, mi son guadagnato quasi un anno di stipendio.

Avrei potuto fare probabilmente 3-4 volte di più se non avessi sbagliato certi trade e avessi comprato bitcoin Cash a 0.42 ma vabbè.

Comunque, aldilà dell'aspetto speculativo:

-le criptovalute sono una tecnologia estremamente interessante e distruttiva. Hanno il potenziale di cambiare l'economia, davvero.

-Il fatto che abbiano potenziale non significa che lo faranno. Non solo non siamo ad un punto tecnologico tale da permettere uno scaling (più utenti, più transazioni) ai livelli di Visa o Mastercard, ma anche la loro convertibilità in denaro può essere attaccata dai governi, e a quel punto sarei proprio curioso di sapere quanti sarebbero interessati alle criptovalute se non le possono usare per scambiarle per dollari o euro. La nuda e cruda verità è che pochissime persone sono interessate ad usare le criptovalute come valute, è un investimento, e ancor meno sono interessate ad accettarle per beni e servizi (il 99% dei negozi che accetta bitcoin accetta in verità euro o dollari, è un altro servizio che li paga mentre voi pagate in Bitcoin).

-il 99 % delle persone che è nelle criptovalute lo fa solo per specularci e guadagnarci. E' un peccato perchè hanno molto più da offrire che un investimento finanziario.

-Il valore monetario è generalmente molto slegato dalla reale bontà della moneta/piattaforma, idem del suo utilizzo. Anche l'adozione delle criptovalute è diminuita negli ultimi 3 anni anzichè aumentare. Questo nonostante finanziariamente siano cresciute oltre 100 volte.

Personalmente credo che nelle criptovalute siano entrati troppi soldi e troppo in fretta, prima che maturassero e mostrassero davvero le loro capacità distruttive.

Sul fatto che voi crediate o meno che valgano quei soldi è assolutamente irrilevante. Per me non li vale una gpu da 1000 euro o un orologio da 6000 o una cena vegana da 60.

C'è chi ci crede, c'è chi le compra, qualcuno le usa pure.

Aldilà di tutto chiunque abbia posizioni estreme (sia i tanti detrattori qui dentro che probabilmente nemmeno capiscono come funzionano, sia chi annuncia l'apocalisse delle banche centrali domani) manca probabilmente di comprensione e di obbiettività.

Il potenziale c'è, ma l'ecosistema è ancora vulnerabilissimo e l'adozione bassa.

Vale tutti quei soldi quel mercato? Non ne ho idea, ma sono contento di esserne uscito ora e non dover guardare più nessun grafico (anche se se avessi venduto 2 ore dopo avrei fatto 400 euro in più ). Di certo appena in Corea e in America andranno in vigore leggi che limiteranno gli exchange il 90 % di quelli stra interessati nelle criptovalute venderà senza mai guardarsi indietro.

E' un mercato rischiosissimo, e i mercati rischiosissimi hanno potenziali di guadagno molto elevati.

Ultima modifica di Vul : 12-12-2017 alle 23:13.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 23:31   #73
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26774
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Vedo molta disinformazione su questo thread e racconterò la mia esperienza.

Ho iniziato ad interessarmi alle criptovalute quando c'è stata la grande bolla del mining di ethereum fra aprile e giugno.

Ho minato circa un ethereum e tradando molto sono arrivato a scalare fino ad avere un intero bitcoin, venduto oggi oggi per 14100 euro.

Ergo, avendo speso praticamente nulla (la gpu con cui minavo l'ho venduta a 10 euro in meno di quanto l'ho pagata..) tranne un poco di corrente e aver speso gozziliardi di ore a fare trading, mi son guadagnato quasi un anno di stipendio.

Avrei potuto fare probabilmente 3-4 volte di più se non avessi sbagliato certi trade e avessi comprato bitcoin Cash a 0.42 ma vabbè.

Comunque, aldilà dell'aspetto speculativo:

-le criptovalute sono una tecnologia estremamente interessante e distruttiva. Hanno il potenziale di cambiare l'economia, davvero.

-Il fatto che abbiano potenziale non significa che lo faranno. Non solo non siamo ad un punto tecnologico tale da permettere uno scaling (più utenti, più transazioni) ai livelli di Visa o Mastercard, ma anche la loro convertibilità in denaro può essere attaccata dai governi, e a quel punto sarei proprio curioso di sapere quanti sarebbero interessati alle criptovalute se non le possono usare per scambiarle per dollari o euro. La nuda e cruda verità è che pochissime persone sono interessate ad usare le criptovalute come valute, è un investimento, e ancor meno sono interessate ad accettarle per beni e servizi (il 99% dei negozi che accetta bitcoin accetta in verità euro o dollari, è un altro servizio che li paga mentre voi pagate in Bitcoin).

-il 99 % delle persone che è nelle criptovalute lo fa solo per specularci e guadagnarci. E' un peccato perchè hanno molto più da offrire che un investimento finanziario.

-Il valore monetario è generalmente molto slegato dalla reale bontà della moneta/piattaforma, idem del suo utilizzo. Anche l'adozione delle criptovalute è diminuita negli ultimi 3 anni anzichè aumentare. Questo nonostante finanziariamente siano cresciute oltre 100 volte.

Personalmente credo che nelle criptovalute siano entrati troppi soldi e troppo in fretta, prima che maturassero e mostrassero davvero le loro capacità distruttive.

Sul fatto che voi crediate o meno che valgano quei soldi è assolutamente irrilevante. Per me non li vale una gpu da 1000 euro o un orologio da 6000 o una cena vegana da 60.

C'è chi ci crede, c'è chi le compra, qualcuno le usa pure.

Aldilà di tutto chiunque abbia posizioni estreme (sia i tanti detrattori qui dentro che probabilmente nemmeno capiscono come funzionano, sia chi annuncia l'apocalisse delle banche centrali domani) manca probabilmente di comprensione e di obbiettività.

Il potenziale c'è, ma l'ecosistema è ancora vulnerabilissimo e l'adozione bassa.

Vale tutti quei soldi quel mercato? Non ne ho idea, ma sono contento di esserne uscito ora e non dover guardare più nessun grafico (anche se se avessi venduto 2 ore dopo avrei fatto 400 euro in più ). Di certo appena in Corea e in America andranno in vigore leggi che limiteranno gli exchange il 90 % di quelli stra interessati nelle criptovalute venderà senza mai guardarsi indietro.

E' un mercato rischiosissimo, e i mercati rischiosissimi hanno potenziali di guadagno molto elevati.
Sono d'accordo e io infatti oggi ho smobilizzato altro BTC quando hanno toccato il picco dei 17400$.
Però un 0,1 BTC se fossi stato in te me lo sarei tenuto. Ti stampi la private key su un pezzo di carta e se ne riparla fra 3-4 anni (altro che le gli accrocchi di hardware security che ho sentito).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 23:42   #74
Lampetto
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Messaggi: 1490
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Vedo molta disinformazione su questo thread e racconterò la mia esperienza.

Ho iniziato ad interessarmi alle criptovalute quando c'è stata la grande bolla del mining di ethereum fra aprile e giugno.

Ho minato circa un ethereum e tradando molto sono arrivato a scalare fino ad avere un intero bitcoin, venduto oggi oggi per 14100 euro.

Ergo, avendo speso praticamente nulla (la gpu con cui minavo l'ho venduta a 10 euro in meno di quanto l'ho pagata..) tranne un poco di corrente e aver speso gozziliardi di ore a fare trading, mi son guadagnato quasi un anno di stipendio.

Avrei potuto fare probabilmente 3-4 volte di più se non avessi sbagliato certi trade e avessi comprato bitcoin Cash a 0.42 ma vabbè.

Comunque, aldilà dell'aspetto speculativo:

-le criptovalute sono una tecnologia estremamente interessante e distruttiva. Hanno il potenziale di cambiare l'economia, davvero.

-Il fatto che abbiano potenziale non significa che lo faranno. Non solo non siamo ad un punto tecnologico tale da permettere uno scaling (più utenti, più transazioni) ai livelli di Visa o Mastercard, ma anche la loro convertibilità in denaro può essere attaccata dai governi, e a quel punto sarei proprio curioso di sapere quanti sarebbero interessati alle criptovalute se non le possono usare per scambiarle per dollari o euro. La nuda e cruda verità è che pochissime persone sono interessate ad usare le criptovalute come valute, è un investimento, e ancor meno sono interessate ad accettarle per beni e servizi (il 99% dei negozi che accetta bitcoin accetta in verità euro o dollari, è un altro servizio che li paga mentre voi pagate in Bitcoin).

-il 99 % delle persone che è nelle criptovalute lo fa solo per specularci e guadagnarci. E' un peccato perchè hanno molto più da offrire che un investimento finanziario.

-Il valore monetario è generalmente molto slegato dalla reale bontà della moneta/piattaforma, idem del suo utilizzo. Anche l'adozione delle criptovalute è diminuita negli ultimi 3 anni anzichè aumentare. Questo nonostante finanziariamente siano cresciute oltre 100 volte.

Personalmente credo che nelle criptovalute siano entrati troppi soldi e troppo in fretta, prima che maturassero e mostrassero davvero le loro capacità distruttive.

Sul fatto che voi crediate o meno che valgano quei soldi è assolutamente irrilevante. Per me non li vale una gpu da 1000 euro o un orologio da 6000 o una cena vegana da 60.

C'è chi ci crede, c'è chi le compra, qualcuno le usa pure.

Aldilà di tutto chiunque abbia posizioni estreme (sia i tanti detrattori qui dentro che probabilmente nemmeno capiscono come funzionano, sia chi annuncia l'apocalisse delle banche centrali domani) manca probabilmente di comprensione e di obbiettività.

Il potenziale c'è, ma l'ecosistema è ancora vulnerabilissimo e l'adozione bassa.

Vale tutti quei soldi quel mercato? Non ne ho idea, ma sono contento di esserne uscito ora e non dover guardare più nessun grafico (anche se se avessi venduto 2 ore dopo avrei fatto 400 euro in più ). Di certo appena in Corea e in America andranno in vigore leggi che limiteranno gli exchange il 90 % di quelli stra interessati nelle criptovalute venderà senza mai guardarsi indietro.

E' un mercato rischiosissimo, e i mercati rischiosissimi hanno potenziali di guadagno molto elevati.
Se ti riferisci al mio commento sul ruolo delle banche centrali allora è giusto precisare.
Ammetto che sono completamente ignorante riguardo le criptovalute e la Blokchain, come ignorante cerco di informarmi nel poco tempo a disposizione per capire come funziona e che ruolo avrà in futuro questa novità.
In quel poco che ho potuto comprendere, nel poco tempo a disposizione, ho cercato di vedere scenari futuri, tu li chiami (Distruttivi), scenari nati da supposizioni dovuti a esperienza antica e trasferita nel nuovo soggetto.
Evidentemente non è questo l'approccio che uno deve avere, lo dico a me stesso, ma forse si dovrebbe svuotare la testa di ciò che hai imparato negli anni sul valore e le valute cartacee ed entrare senza pregiudizi a scoprire questa cosa, non per fini speculativi, (nei quali invece l'esperienza conta molto) ma per apprendere in modo del tutto aperto questa tecnologia, senza pregiudizi.

Più facile a dirsi che a farsi.

Ma visto che porti la tua esperienza di Miner saresti così gentile da spiegare perchè questa tecnologia è distruttiva?

Ultima modifica di Lampetto : 12-12-2017 alle 23:49.
Lampetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 23:54   #75
MikTaeTrioR
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 4857
non si vende prima dei 5 zeri..
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2017, 00:21   #76
HackmanG
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 371
Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
Ma si, sempre stesse questioni trite e ritrite nonostante la presenza di tonnellate di informazioni che chiariscono piu di quanto qualunque disfattista possa inventarsi...

non è giusti vs sbagliati infatti...è un simpatico e, credimi, molto divertente scientists vs monkeys

ma chi è senza peccato!?...sarò stato anche io "monkey" su una moltitudine di argomenti che non mi competono (cucina, calcio, chimica molecolare...)...se non altro ricordo di non aver mai cercato per forza la teoria disfattista su questi argomenti, di questo posso darmi atto......
Va bene, però calma, limitiamoci ad una discussione senza interventi prettamente offensivi, anche la mia partecipazione è poco contributiva, sebbene una domanda anche banale può portare a qualche chiarimento, ma le canzonature giuste o sbagliate che siano sono deleterie comunque...
HackmanG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2017, 08:42   #77
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Vedo molta disinformazione su questo thread e racconterò la mia esperienza.

Ho iniziato ad interessarmi alle criptovalute quando c'è stata la grande bolla del mining di ethereum fra aprile e giugno.

Ho minato circa un ethereum e tradando molto sono arrivato a scalare fino ad avere un intero bitcoin, venduto oggi oggi per 14100 euro.

Ergo, avendo speso praticamente nulla (la gpu con cui minavo l'ho venduta a 10 euro in meno di quanto l'ho pagata..) tranne un poco di corrente e aver speso gozziliardi di ore a fare trading, mi son guadagnato quasi un anno di stipendio.

Avrei potuto fare probabilmente 3-4 volte di più se non avessi sbagliato certi trade e avessi comprato bitcoin Cash a 0.42 ma vabbè.

Comunque, aldilà dell'aspetto speculativo:

-le criptovalute sono una tecnologia estremamente interessante e distruttiva. Hanno il potenziale di cambiare l'economia, davvero.

-Il fatto che abbiano potenziale non significa che lo faranno. Non solo non siamo ad un punto tecnologico tale da permettere uno scaling (più utenti, più transazioni) ai livelli di Visa o Mastercard, ma anche la loro convertibilità in denaro può essere attaccata dai governi, e a quel punto sarei proprio curioso di sapere quanti sarebbero interessati alle criptovalute se non le possono usare per scambiarle per dollari o euro. La nuda e cruda verità è che pochissime persone sono interessate ad usare le criptovalute come valute, è un investimento, e ancor meno sono interessate ad accettarle per beni e servizi (il 99% dei negozi che accetta bitcoin accetta in verità euro o dollari, è un altro servizio che li paga mentre voi pagate in Bitcoin).

-il 99 % delle persone che è nelle criptovalute lo fa solo per specularci e guadagnarci. E' un peccato perchè hanno molto più da offrire che un investimento finanziario.

-Il valore monetario è generalmente molto slegato dalla reale bontà della moneta/piattaforma, idem del suo utilizzo. Anche l'adozione delle criptovalute è diminuita negli ultimi 3 anni anzichè aumentare. Questo nonostante finanziariamente siano cresciute oltre 100 volte.

Personalmente credo che nelle criptovalute siano entrati troppi soldi e troppo in fretta, prima che maturassero e mostrassero davvero le loro capacità distruttive.

Sul fatto che voi crediate o meno che valgano quei soldi è assolutamente irrilevante. Per me non li vale una gpu da 1000 euro o un orologio da 6000 o una cena vegana da 60.

C'è chi ci crede, c'è chi le compra, qualcuno le usa pure.

Aldilà di tutto chiunque abbia posizioni estreme (sia i tanti detrattori qui dentro che probabilmente nemmeno capiscono come funzionano, sia chi annuncia l'apocalisse delle banche centrali domani) manca probabilmente di comprensione e di obbiettività.

Il potenziale c'è, ma l'ecosistema è ancora vulnerabilissimo e l'adozione bassa.

Vale tutti quei soldi quel mercato? Non ne ho idea, ma sono contento di esserne uscito ora e non dover guardare più nessun grafico (anche se se avessi venduto 2 ore dopo avrei fatto 400 euro in più ). Di certo appena in Corea e in America andranno in vigore leggi che limiteranno gli exchange il 90 % di quelli stra interessati nelle criptovalute venderà senza mai guardarsi indietro.

E' un mercato rischiosissimo, e i mercati rischiosissimi hanno potenziali di guadagno molto elevati.

Concordo con quanto detto, chi ci entra adesso lo fa solo per speculare, e questo può essere visto come un bene perchè quantomeno se ne parla, e un male perchè le persone che lo comprano a questo scopo lo fanno solo per rivenderlo in futuro. Io personalmente conosco bitcoin da maggio 2013 (aimeh non comprandolo subito quando stava a 80€) e nel mio negozio ho cominciato ad accettarlo a novembre dello stesso anno.

Sul fatto di un eventuale ban degli exchange non ci credo tanto personalmente, sia perchè cmq le alternative già esistono vedi localbitcoin, atm bitcoin, oppure gli exchange decentralizzati che di fatto sono incensurabili, uno dei più interessanti è sicuramente https://bisq.network/

Quindi di fatto se volessero veramente bloccare gli exchange non farebbero altro che spostare il problema da un mercato controllabile dove è necessario fornire documenti e prova di residenza ad uno completamente incontrollabile.

Concordo poi che in questo momento siamo in euforia più totale e al momento bitcoin è inusabile come moneta date le fee spropositate a causa della mempool satura, io credo che i veri utilizzatori auspichino un calo di prezzo per far uscire un po' di marmaglia, e sopratutto che arrivi presto LN o almeno gli Atomic Swap per scambiare bitcoin da un indirizzo all'altro passando per la blockchain di litecoin

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2017, 08:50   #78
HackaB321
Senior Member
 
L'Avatar di HackaB321
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Messaggi: 2408
I bitcoin non sono (ancora) una moneta ma non sono solo speculazione, anche perchè non mi stanco mai di ripeterlo la grossa speculazione va sempre dove c'è grosso valore reale e potenziale, wall street non specula MAI sull'aria fritta.

E i bitcoin stanno diventando una forma di investimento e di protezione del valore di lungo periodo. E' un processo inevitabile. Il prezzo sale non solo per l'aumento di compratori ma anche perchè sempre meno possessori sono disposti a vendere.Sorrido quando leggo sulla stampa generalista che siccome non sono moneta allora non servono a nulla.

Hanno maggiori potenzialità dell'oro come bene rifugio eppure il loro mercato vale il 3% del mercato dell'oro. Anche perchè sono il primo bene della storia realmente non confiscabile, riuscite a comprendere il valore di questa cosa? Potete immaginare quanto può valere un asset che, anche in assenza di collegamento ad internet, può essere esportata fuori dai confini nazionali solo tenendo a mente una password, senza nulla di fisico addosso (nemmeno una chiave usb)?

Sono in bolla? Si se si guardano gli ultimi tre mesi. No se si guarda un orizzonte più lungo. Perchè? : sono posseduti da appena l'1% della popolazione mondiale, come gli utenti di internet nel 1996, con tassi di crescita esponenziali degli utilizzatori. E finora il loro valore ha grossomodo sempre seguito la curva S di adozione (https://medium.com/@mcasey0827/specu...y-2eed48ecf7da ) e la Legge di Metcalf, come i social network, in base alla quale il valore è uguale al quadrato del numero di utenti. E se il numero degli utilizzatori continuasse a crescere a questi ritmi o aumentasse come è accaduto per i social network?

L'industria dell'offshore banking vale 30 trilioni di dollari (30.000 miliardi). Contrariamente a quello che si pensa in Italia i paradisi fiscali sono utilizzati in massima parte legalmente da multinazionali, hedge funds o grossi investitori, oltre che per la minor tassazione sui rendimenti, anche per 4 motivi fondamentali:

1)Protezione del reddito in paesi che garantiscono stabilità finanziaria e politica (es. la Svizzera)
2)Privacy
3) Facilità di accesso ai depositi in termini di regolamentazione
4)Maggiore rendimento sui depositi.

In queste 4 voci non esiste sistema bancario che possa competere con i bitcoin.
1) Non c'è bisogno di protezione politica perchè per definizione sono immuni dall'instabilità politica o finanziaria dei singoli paesi. Anzi più ce n'è più il loro valore aumenta
2)Sono pseudonimi garantendo un alto livello di privacy sebbene non così alto da garantire al 100% l'anonimato ai criminali
3)L'accesso ai depositi è immediato, il trasferimento è come mandare una mail
4)Il loro rendimento è destinato a crescere nel tempo, pur con alta volatilità. Esistono già operatori finanziari che danno interessi sui depositi in bitcoin.

Immaginate quanto potrebbe valere un bitcoin se anche il 5-10% di questa industria fosse scippato alle banche?

So già cosa mi direte. Ma e la criminalità? Si alla criminalità questa cosa piace. Ma come le piace internet o i cellulari. non è che si chiude il web perchè esiste il dark web. . E poi, criminali o non criminali, i bitcoin non possono realmente essere fermati non sto scherzando. Renderli illegali sarebbe inutile anche se lo facessero tutti i paesi del mondo contemporaneamnte. Anche perchè ormai sono diventati una cosa troppo grossa per andargli contro, conviene molto di più ai governi sfruttarli economicamente per quanto possibile, come per il web
__________________
"The criminal part of fiat money is that you have to earn it twice. Fiat removes the ability to save and forces everybody to become an "investor", or more accurately, a gambler."

Ultima modifica di HackaB321 : 13-12-2017 alle 08:58.
HackaB321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2017, 10:57   #79
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6689
"Hanno maggiori potenzialità dell'oro come bene rifugio eppure il loro mercato vale il 3% del mercato dell'oro. "

Si certo, come no.

Peccato che:

-l'oro sia insostituibile, bitcoin si, puoi avere quante criptovalute ti pare, non puoi aumentare la quantità d'oro sulla terra

-l'oro abbia una storia di 4000 anni come investimento, bitcoin 6-7

-l'oro abbia un immenso utilizzo nella gioielleria, elettronica, medicina, usi non sostituibili. Bitcoin non ha nulla di tutto ciò.

-l'oro non sia dipendente dal funzionamento di un complesso network, non richiede una connessione internet


Paragonare una criptovaluta all'oro è oltre ogni stupidità.

"Potete immaginare quanto può valere un asset che, anche in assenza di collegamento ad internet, può essere esportata fuori dai confini nazionali solo tenendo a mente una password, senza nulla di fisico addosso (nemmeno una chiave usb)?"

Questa cosa vale per qualsiasi criptovaluta e per nessuna. Bitcoin ha valore solo perchè tot persone dicono che lo ha. Il giorno che i governi faranno qualcosa perchè tu non possa vendere e scambiare bitcoin in cambio di denaro liquido (è successo in Cina, succederà a breve in Corea del Sud) chi pensi che se lo fila?

Tra l'altro, ma hai mai usato Bitcoin? Non serve a nulla tranne ad essere scambiato per denaro. Non ci sono shop che lo accettano se non puoi scambiarlo per dollari prima tramite bitpay.

A volte sembra che viviate nel mondo delle favole.

Io non so se Bitcoin e il mondo delle criptovalute è in bolla o no, di certo è un ecosistema vulnerabilissimo nel cui il 99 % delle persone ci sta solo per guadagnarci e non per usare le criptovalute. Persone che appena vengono bannati gli exchange come successo in Cina prendono e non ne vorranno sapere nulla delle criptovalute.
Magari il suo reale valore è 10, 100 volte di più, o magari è meno di zero.

Di certo 500 miliardi di market cap su un utilizzo non esistente a parte l'essere tramite di scambi di valute nazionali mi fa alquanto sorridere.

Ultima modifica di Vul : 13-12-2017 alle 11:05.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2017, 11:05   #80
MikTaeTrioR
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 4857
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
"Hanno maggiori potenzialità dell'oro come bene rifugio eppure il loro mercato vale il 3% del mercato dell'oro. "

Si certo, come no.

Peccato che:

-l'oro sia insostituibile, bitcoin si, puoi avere quante criptovalute ti pare, non puoi aumentare la quantità d'oro sulla terra

-l'oro abbia una storia di 4000 anni come investimento, bitcoin 6-7

-l'oro abbia un immenso utilizzo nella gioielleria, elettronica, medicina, usi non sostituibili. Bitcoin non ha nulla di tutto ciò.

-l'oro non sia dipendente dal funzionamento di un complesso network, non richiede una connessione internet


Paragonare una criptovaluta all'oro è oltre ogni stupidità.

"Potete immaginare quanto può valere un asset che, anche in assenza di collegamento ad internet, può essere esportata fuori dai confini nazionali solo tenendo a mente una password, senza nulla di fisico addosso (nemmeno una chiave usb)?"

Questa cosa vale per qualsiasi criptovaluta e per nessuna. Bitcoin ha valore solo perchè tot persone dicono che lo ha. Il giorno che i governi faranno qualcosa perchè tu non possa vendere e scambiare bitcoin in cambio di denaro liquido (è successo in Cina, succederà a breve in Corea del Sud) chi pensi che se lo fila?

Tra l'altro, ma hai mai usato Bitcoin? Non serve a nulla tranne ad essere scambiato per denaro. Non ci sono shop che lo accettano se non puoi scambiarlo per dollari prima tramite bitpay.

A volte sembra che viviate nel mondo delle favole.
una favola da 15k al pezzo
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1