Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-12-2020, 16:19   #1
marcof12
Senior Member
 
L'Avatar di marcof12
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1514
Ubuntu vs WinServer 2019 x home server(nas, plex server, nvr per videosorveglianza)

Ciao a tutti. Avrei un quesito che mi sta facendo perdere infinito tempo senza giungere ad una conclusione.
Come da titolo, devo decidere se buttare il serverino domestico su l'uno o l'altro os, e scegliere file system e impostazioni pool archiviazione.
Attualmente ho un pc medio recente con su Windows server 2019 Essential, ci gira plex server per tutto ciò che è multimediale, ci sono cartelle e dischi condivisi con utenti Windows di casa, e poco altro.
Ora: ho deciso di aggiornare il tutto con nuovi dischi, una mb itx Asrock j5040 nuova nuova e devo sbrigarmi a concludere la scelta. Devo farla prima perchè non potrò poi rispostare tutti i dati dai dischi attuali ai nuovi più capienti, senza probabilmente riformattare tutto. E non avendo dove ospitare tutto, non sarebbe fattibile a quel punto.
Ho preso 3 dischi 12TB e volevo metterli in pool parity su Windows, con un ssd 500GB sata come cache. Non da ultimo ho letto e riscontrato in un paio di prove in macchina virtuale che in server 2019 la creazione di storage pool spesso da problemi. Tanto che ho letto di chi consiglia di creare il pool sotto WinServer2016 e poi ripassare al 2019.
Ma sono iniziati a sorgermi dei dubbi e più cerco di venirne a capo, più me ne sorgono per altri aspetti. In particolare circa questo uso dei dischi in direct storage pool, sia sul file system (preferirei usare Refs invece di Ntfs se non altro perchè non c'è necessità di checkdisk), per finire proprio a tutto l'os.
Vado per punti...
1) Storage pool in single parity (3hdd+1ssd cache): se lo impplemento spreco 1hdd come capacità ma ho tolleranza al guasto di 1hdd senza perdere dati. Ma il pool è sempre in funzione h24 senza mai mandare un hdd o l'altro in standbye? Perchè onestamente in ambito domestico l'idea di poter mandare in standbye 2-3 hdd quando non usati attivamente, è interessante e può incidere abbastanza sui consumi. Contando che la mb\cpu\vga con l'ali attuale, in idle sta circa sui 5-6watt e in pieno carico arriva a 15-20watt. Il consumo di 2 o 3 dischi sarebbe maggiore del sistema in se.
2) se passassi a Ubuntu server (con gui leggera per comodità ed ogni evenienza) rispetto a Win Server, dovrei fare un pool in zfs di 3hdd+ssd che indealmente e funzionalmente sarebbe identico allo storage pool di Windows? La ram non dovrebbe essere un problema avendo 32GB installati (non Ecc però ).
3)tecnicamente per quel che mi serve potrei restare su Windows come uso e condivisione dischi\cartelle con i pc di casa, ma: ci sono un paio di cose che mi funzionerebbero meglio sotto linux che sotto windows. La prima sarebbe la transcodifica hardware con funzione hdr tone mapping sfruttando la uhd605 Intel integrata nella piccola cpu. Sotto Windows pare non sia pienamente supportata e l'uso della cpu diventa folle in quei casi, con consumi attualmente privi di senso visto le funzioni modeste affidate al serverino. L'altra sarebbe l'uso di uno o due programmi per gestire le ip cam di video sorveglianza che mi pare funzionino solo su linux e non su Windows.
4) la sicurezza intrinseca è una chimera, ma...?
5) qualsiasi suggerimento è ben accetto, contando che ho buttato un occhio pure su Unraid e TrueNas core, con Unraid che permetterebbe lo standbye dei dischi quando non attivamente utilizzati da richieste del sistema.

EDIT: altra domanda 6) Su una scheda madre con cpu Intel J5040, 4 core secchi 2.0GHz (e fino a 3.2 in boost) sarebbe fattibile metterci Proxmox VE o Esxi ed allocare 2 core 4GB ram per una vm Windows Server + 2 core e altrettanta ram per Ubuntu server con plex? Ci sarebbe un problema dato dal basso numero di core della macchina fisica e del non lasciarne nessuno per l'os di virtualizzazione o le risorse se le gestisce in modo automatico in base ai carichi delle macchine virtuali?
__________________
Concluso diverse trattavite sul forum,vendite e acquisti.Tutte positive.

Ultima modifica di marcof12 : 22-12-2020 alle 17:52.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 23:24   #2
Zipporobotics
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 65
Girando per i tuoi post mi sono incappato su questo e vedo che stiamo lavorando su progetti simili

E penso che questo potrebbe esserti d'aiuto:

1) lascia stare ZFS, per noi Home users e' un grosso dispendio e setuppati un MergerFS + Snapraid per la parity. MergerFS ti crea un'array virtuale al quale puoi continuamente aggiungere dischi, accende solo il disco da cui leggere i dati e nel caso in cui si rompe un disco e non hai la parity; perdi solo i dati del disco. Ottima guida qui _> https://blog.linuxserver.io/2017/06/...a-server-2017/

2) Su ubuntu server


3) Se vuoi fare solo uno storage server: ubuntu server + merger + snapraid + docker su cui usare plex e altre app e' perfetto. Se vuoi virtualizzare perche hai bisogno di usare sistemi operativi diversi: proxmox, ti fai un container LXC dove installi mergerFS, snapraid etc... e poi usi le macchine virtuali cosi ottimizzi al massimo le risorse.

4) Craft Computing e Techno Tim su you tube hanno ottimi tutorial in merito

5) Unraid e' ottimo per creare backup server puri con risorse hardware limitate rispetto a un'equivalente nodo proxmox e solo quando ti serve operare con file in continuo cambiamento (database, lavoro in gruppo etc...)

6) Il setup descritto sopra ti permette di realizzare questo punto con questa macchina. Dopo 5 anni cliente di ESXI, da poco migrato a proxmox posso dire che proxmox gestisce molto meglio le risorse hardware ed e' piu leggero. In Proxmox puoi decidere se allocare un minimo fisso di RAM e/o CPU alle macchine o lasciar gestire il carico da sistema. se fai lo storage come indicato sopra contati almeno 1gb di ram ogni 20 TB se hai un NIC 10Gbit e almeno 2 core
Zipporobotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 12:21   #3
marcof12
Senior Member
 
L'Avatar di marcof12
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1514
Ciao.
Si, dato che la complessità di funzionamento e le rogne più o meno serie in caso di cambio hdd, spostamenti, aggiunte di dischi (che farle a botte di 3 hdd da 12TB o superiori diventa impegnativo per uso "domestico") sono effettivamente un pò troppe rapportate all'uso, penso che la soluzione più banale sia la migliore. Dati salvati nei singoli dischi, senza parità né altro, con un backup\sincronizzazione schedulata ogni tot ore\giorni per tenere sempre la copia dei dati. Vero che così devo fare copia 1 a 1 e perdo più spazio, ma la libertà di azione, cambi e spostamenti dischi è massima. Per di più l'uso non sarebbe continuo ma permetterei ai dischi di andare in standbye quando non usati.
La soluzione Proxmox VE con su 1vm Windows server 2019 a gestire le cartelle condivise con i pc di casa + 1vm Ubuntu Server con Plex per gestire la transcodifica hardware hdr sfruttanto la vga Intel integrata mi pare d'un tratto la cosa più sensata.
__________________
Concluso diverse trattavite sul forum,vendite e acquisti.Tutte positive.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v