Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Cellulari e smartphone

Approvate le specifiche definitive del 5G: facciamo il punto con Ericsson
Approvate le specifiche definitive del 5G: facciamo il punto con Ericsson
Il 13 giugno giugno scorso l'attesa è finita e durante la riunione plenaria 'TSG #80 Plenary Meeting' dal 3GPP sono state approvate le specifiche Standalone (SA) Release 15, passo che quindi dà il via definitivo allo sviluppo del 5G. Facciamo il punto su cosa ci aspetta nel futuro prossimo e con Massimo Basile, Head of Network and Managed Services, Italy and South East Mediterranean, di Ericsson
Modem libero: quali tutele e perché esiste il problema
Modem libero: quali tutele e perché esiste il problema
Abbiamo partecipato nella giornata di ieri al Workshop nazionale organizzato dal Movimento Difesa del Cittadino nell’ambito della campagna Modem Libero. La campagna sostiene la libertà inalienabile di ogni cittadino di scegliere il modello di terminale di accesso a internet. Sono intervenuti esperti e figure istituzionali che si sono occupate del tema: ecco come la pensano
LG G7 ThinQ, recensione: display luminoso, e che audio!
LG G7 ThinQ, recensione: display luminoso, e che audio!
Il nuovo top di gamma LG si caratterizza per il display più luminoso della categoria (anche secondo i nostri test) e per un comparto audio curato su tutti i fronti: lo speaker integrato fa uso della scocca per amplificare l'audio in uscita, mentre le cuffie possono affidarsi ad uno dei migliori DAC presenti su smartphone. Nella nostra recensione trovate tutto quello che c'è da sapere sul nuovo G7 ThinQ
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2018, 11:20   #7941
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tekwar Guarda i messaggi
Sul Galaxy S5 uso l'app Outlook per i Contatti, nell'app Rubrica come "contatti da visualizzare" scelgo solamente Outlook.

Probabilmente per i calendari si deve fare come dici te, usare Exchange. Però, per il mio tipo di utilizzo (telefono principale è ancora W10Mobile), mi basta utilizzare l'app Outlook.

Ovviamente ogni persona ha le proprie esigenze , il mio lumia è morto quindi ho dovuto ovviare alla sua dipartita in qualche modo, per me l'app outlook non è "naturale", colpa dell'abitudine del lumia, ma anche di symbian in precedenza, di entrare nel calendario per inserire gli appuntamenti, magari con il tempo non ci avrei fatto più caso e mi sarei abituato all'app, però ho trovato il modo di non cambiare le mie abitudini e va bene così.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 2x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 460 768 Mb GDDR5, 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Xperia X Compact
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 12:42   #7942
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Questo é vero in parte. Pur non essendo un AndroidOne, il Moto che ho preso per mia suocera é stock, eccetto launcher (rimpiazzato con MS) e UNA app Moto. Tutto il resto é come Google l'ha pensato. E io noto un astio di Google x l'ecosistema MS: Dalla Galleria foto che non mostra altro che foto locali o G.Drive, al nuovo account Exchange che viene trasformato in misero IMAP se non impostando a mano, agli eventi Calendario di un marrone m...rda x MS e non si può cambiare, mentre quelli Google sì, lol. Certo, usando app di terze parti magari trovi di meglio, ma io le credenziali MS ad una app qualsiasi del Google store proprio non le do, a meno che non sia Google o MS stessa.
Perché tu hai preso un cellulare Android puro che per assurdo è proprio per i più smanettoni e il più distante possibile per quelli che si aspettano un sistema pronto a tutte le esigenze... Android Stock è quello più scarno e meno fruibile senza valutazione e scelte da parte dell'utente.
Se volevi probabilmente un sistema che faceva quello che chiedi dovevi prenderti un telefono che offriva ROM non android stock (Samsung, LG, Xiaomi, etc.) e non un Android stock come sono Motorola, Sony, Pixel o gli Android One.
Android non è un sistema come Windows dove viene fornito tutto il sistema operativo e le app collegate, Android è un "framework" dove i produttori ci mettono sopra quello che vogliono (i produttori, senza entrare nel discorso delle app dal play store) e quini fanno il sistema finito. Da qualche anno Android si sta presentanto in versione nativa Google che ci ha messo un'interfaccia e app base, ma di fatto sono telefono fatti per coloro o che vogliono le cose ultraminimali o per chi sa già che tanto le cambierà profondamente.
Sono pronto a scommettere che se avessi preso un telefono Samsung, per dire una, tutti questi problermi sugli account probabilmente non li avresti avuti.

Sulla storia degli account comunque bisogna (purtroppo) entrare nell'ottica che queste società (tutte: Google, Apple e Microsoft) campano facendo utilizzare i propri ecosistemi agli utenti il più possibile. Per questo cercheranno sempre di agevolare i loro rispetto agli altri e capita su tutti i sistemi. Prova a passere ai sistemi Apple o gestire gli account Google in toto su un Windows Phone... stessi problemi all'inverso. Per questo Android stock è la scelta sbagliata venedo da Windows Phone, sarebbe stato più semplice (attenzione non perfetto) passare ad un telefono con ROM propietaria.
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, XFX Nvidia GeForce GTX260+ 896Mb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi5 Pro Ceramic Audio: Cowon i10 8Gb, Philips SHE3680, Brainwavz M2 eBook reader: Kobo Glo

Ultima modifica di paultherock : 11-03-2018 alle 12:51.
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 12:55   #7943
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da acitre Guarda i messaggi
No no, io sto chiedendo solo che un app generica accetti di sincronizzarsi con il servizio che uso io senza costringermi, più o meno velatamente, ad usare quello di chi l'ha sviluppata. Se Mozilla avesse un suo servizio mail sarebbe giusto rendere la vita un inferno per chi volesse usare Gmail o Outlook con Thunderbird? Ecco qui è la stessa identica cosa. Perché mi fai mettere il calendario con l'account Gmail e mi costringi a giri infiniti per avere la stessa cosa con Outlook e pure con una serie di limitazioni assolutamente volute? Perché devo mettere una pezza con un'app (sempre Outlook) se voglio i contatti nell'app nativa (telefono, contatti etc) invece di sincronizzarli automaticamente facendomi banalmente inserire l'account? Qui non è questione di essere abituati bene... Qui è proprio che si viene meno a cose basilari e stiamo pure qui a giustificarli. Mhaaa.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
Guarda effettivamente con l'accoutn Outlook non lo so perché non lo uso, ma sul mio Mi5 ho la possilità di sincronizzare i contatti con gli account Google, Libero, Yahoo e MIUI. Quindi non è propriamente vero che devo per forza passare da Google per farlo.
Per il calendario ho visto che c'è la possibilità di usare account Exchange, ma anche qui non avendone non posso dirti come funziona.
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, XFX Nvidia GeForce GTX260+ 896Mb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi5 Pro Ceramic Audio: Cowon i10 8Gb, Philips SHE3680, Brainwavz M2 eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 13:10   #7944
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paultherock Guarda i messaggi
Perché tu hai preso un cellulare Android puro che per assurdo è proprio per i più smanettoni e il più distante possibile per quelli che si aspettano un sistema pronto a tutte le esigenze... Android Stock è quello più scarno e meno fruibile senza valutazione e scelte da parte dell'utente.
Android stock è buono solo per gli aggiornamenti, per il resto è usabile, ma necessita di qualche intervento in più, quando comprai il nexus 7 non era possibile neanche vederci dei video codificati in h264, bisognava per forza scaricare dallo store un player apposito...con gli aggiornamenti ovviamente il "problema" è sparito.
Cmq non definirei i sony android stock, hanno più di una personalizzazione, magari più "leggera" rispetto a quella che si può trovare su un samsung, però mi riesce difficile paragonarlo al motorola di mio fratello o al mio vecchio nexus, che sono veramente stock.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 2x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 460 768 Mb GDDR5, 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Xperia X Compact
Old 11-03-2018, 14:16   #7945
marcoesse
Senior Member

L'Avatar di marcoesse

Iscritto dal: May 2008
Città: Bergamo
Quote:
Il problema grosso che si ha quando si cambia sistema è continuare ad usare il nuovo sistema come se fosse il vecchio non accorgendosi che funziona diversamente...
eccomi presente!! il più cocciuto di tutti
ho in uso parellelo, da Agosto2017, un RedMiNote4 preso appunto per avvicinarmi al "mondo" android, perché ho scelto Xiaomi boh! non lo so neppure io lo uso con MiUi e non ho ne tempo, ne voglia, di modding, Rom, ecc.ecc.. così è, e così lo devo imparare ad usare...

Nella fase iniziale, ho imparato i vari setting e piano piano, ho "capito" un po' tutto... mi erano riamaste 2 funzioni mancanti per me' importanti:
pinnare i miei file (pdf e excel) in home in una cartella in modo che li potessi avere tutti a portata di tocco (cosa che tuttora faccio sul 950XL) ed ho risolto con Total Commander
mentre,
per i calendari, è stata più dura!! avevo l'esigenza di poter spostare "al volo" appuntamenti o reminder (come faccio sul 950XL) risolto, dopo parecchi mesi, con Calendario Business dove posso posticipare con un sacco di varianti (anche+che sul 950XL) e quello è ok, (anche con riavvio non perdo i reminder),
poi per visualizzare come sul 950XL (Chronos Calendar) vista mese sopra e sotto appuntamenti uso Digical+,
poi, per simulare in home, una pseudo live tile, vista settimana, uso il widget di Calendario+ (il migliore che, per ora, ho trovato)
così facendo, con 3 calendari, sono abbastanza aPPosto

penso che, per i contatti, quando switcherò ad android li importo di la', non ho esigenze particolari per tenerli anche su Outlook.com, anche perché la mia mail principale è da sempre Gmail e non l'ho mai cambiata...

anche per appuntamenti calendario (quando sarà) penso che mi sposterò tutto su gmail

sicuro che, continuerò ad usare app Outlook sugli Xiaomi, tutto sommato, anche se NON completa come quella del 950XL, è cmq ben fatta, poi io l'app posta la uso solo per lettura, difficilmente, quasi mai, solo in casi eccezionali mi serve usarla dal tel. la gestione delle mail la faccio da PC

diciamo che, adesso, sarei pronto per switchiare su Xiaomi e forse, chissà, magari con Xiaomi Mi MIX 2S (quando arriva e GLOBAL) questo possa accadere...
RedMiNote4 resterà muletto, per usarlo, come già faccio adesso, come navigatore (molto utile!!) e come testing APP ecc.ecc.
p.s. nel frattempo mi è arrivato un RedMi5Plus(Global) per mia moglie, lo guarda ancora con diffidenza, ma percepisco che gli piace già molto

Ultima modifica di marcoesse : 11-03-2018 alle 14:33.
marcoesse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 19:49   #7946
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Non mi sembra che sul lumia si potessero vedere le foto sincronizzate con google drive, sinceramente non ricordo.
Google no perché non si è mai degnata di fare una app UWP. Ma Dropbox, avendola UWP, poteva benissimo essere aggiunta. Non era solo limitato a OneDrive. Dalle impostazioni sistema potevi gestire uno o tutti i sistemi cloud disponibili.

Quote:
Sulla storia degli account comunque bisogna (purtroppo) entrare nell'ottica che queste società (tutte: Google, Apple e Microsoft) campano facendo utilizzare i propri ecosistemi agli utenti il più possibile. Per questo cercheranno sempre di agevolare i loro rispetto agli altri e capita su tutti i sistemi. Prova a passere ai sistemi Apple o gestire gli account Google in toto su un Windows Phone... stessi problemi all'inverso.
Un po' è anche colpa di MS che ci prova. Come provi ad interpellare il suo eas.outlook.com da Android è lei che ti manda una email con scritto "hei, perché non usi la mia app Outlook? Sei sicuro? Se proprio vuoi EAS clicca qua, nel mentre blocco le comunicazioni con il server vs questo device dato che preferirei usassi Outlook, ciao". Poi clicchi il link e via, fila tutto comunque. Però è proprio un tramare e sperare che la gente abbandoni GMail per Outlook (probabilmente perché l'uno si appoggia a Drive, l'altro a OneDrive che ogni 2x3 ti supplica di comprare la versione Premium).

Però è anche un po' Google. O almeno, i pochi problemi che avresti usando WP/WM con i servizi Google, se vedi, sono proprio e solo di Google stessa, che da una certa data di registrazione account ha bloccato il push dai suoi server (e senza "email consiglio a-la Microsoft". Punto e basta).

Ma vabbe', sto divagando..
Old 12-03-2018, 08:54   #7947
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Poi chi è switchato già al robottino laggoso mi spiegherà come fa a capirsi con quel pu**anaio di cartelle che crea
Una cosa da decerebrati
Old 12-03-2018, 08:57   #7948
acitre
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Poi chi è switchato già al robottino laggoso mi spiegherà come fa a capirsi con quel pu**anaio di cartelle che crea
Una cosa da decerebrati
É una delle cose più ridicole, è vero... Ho smesso di cercare di capire XD

Old 12-03-2018, 13:56   #7949
Tekwar
Senior Member

L'Avatar di Tekwar

Iscritto dal: May 2002
Città: Como
Quote:
Prova a passere ai sistemi Apple o gestire gli account Google in toto su un Windows Phone... stessi problemi all'inverso.
A dir il vero no, si gestiva benissimo. Questo fino a quando Google ha deciso di chiudere Exchange per gli utenti normali (per le aziende è rimasto).
Tekwar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2018, 14:01   #7950
Tekwar
Senior Member

L'Avatar di Tekwar

Quote:
Originariamente inviato da marcoesse Guarda i messaggi
penso che, per i contatti, quando switcherò ad android li importo di la', non ho esigenze particolari per tenerli anche su Outlook.com, anche perché la mia mail principale è da sempre Gmail e non l'ho mai cambiata...

anche per appuntamenti calendario (quando sarà) penso che mi sposterò tutto su gmail
Personalmente rimarrei tutto su Outlook come sto facendo ora con il Galaxy S5, GMail non è più quell'ottimo servizio che lo era una volta.

Old 12-03-2018, 14:04   #7951
Tekwar
Senior Member

L'Avatar di Tekwar

Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
... con quel pu**anaio di cartelle che crea
Personalmente ritengo Android il peggiore per quanto riguarda il comportamento del file system.
Old 13-03-2018, 08:39   #7952
xp2200+
Senior Member

L'Avatar di xp2200+

Iscritto dal: Jun 2007
Ma oggi dovremmo aspettarci un aggiornamento? Arriverà il bugfix per i pdf?
Asus M2N32 sli deluxe; DDRII 6GB 800mhz@900Mhz 1.9v; Amd x2 6000+ 3.375Ghz;GTX260 GS 896 + EN8800GTS 320;Enermax 600watt;HD Maxtor 500GB; Seagate 320GB;HD Wdc 1TB;Samsung DL +- rw;Enermax chakra;http://snakepulsano92.altervista.org/trattative.php
xp2200+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2018, 10:30   #7953
greywall
Senior Member

L'Avatar di greywall

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da xp2200+ Guarda i messaggi
Ma oggi dovremmo aspettarci un aggiornamento? Arriverà il bugfix per i pdf?
...a quanto pare si, leggendo QUI...e se il Patch Tuesday verrà rilasciato come dovrebbe oggi 13 Marzo.

Sperem...
Old 13-03-2018, 11:08   #7954
mattego
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: pordenone
scusate l'OT, ma a voi funziona Spotify?
sul mio 735, con Spotify free, la riproduzione si arresta dopo un paio di secondi, anche in presenza di buona copertura di rete.

tra l'altro il 735 si rifiuta di installare gli aggiornamenti... mi sa che a malincuore dovrò cominciare a guardarmi attorno...
mattego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2018, 16:36   #7955
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da greywall Guarda i messaggi
...a quanto pare si, leggendo QUI...e se il Patch Tuesday verrà rilasciato come dovrebbe oggi 13 Marzo.

Sperem...
Questa cosa l'ha scritta un semplice Insider, non qualcuno di Microsoft, anche se penso che comunque dovrebbero correggerlo.

Quote:
Originariamente inviato da mattego Guarda i messaggi
scusate l'OT, ma a voi funziona Spotify?
sul mio 735, con Spotify free, la riproduzione si arresta dopo un paio di secondi, anche in presenza di buona copertura di rete.

tra l'altro il 735 si rifiuta di installare gli aggiornamenti... mi sa che a malincuore dovrò cominciare a guardarmi attorno...
A me sembra funzioni correttamente. Lumia 640 LTE
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2018, 16:59   #7956
marklevinson76
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
mai avuti problemi con Spotify, l'unica nota dolente e non avere le stesse opzioni delle altre piattaforme, la versione dekstop è unificata con le altre piattaforme, se ascolto da pc posso controllare i brani da IOS o Android, non è invece possibile farlo con windows 10 mobile.
ma è così complicato implementarla anche sul mobile?
Old 13-03-2018, 17:55   #7957
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevinson76 Guarda i messaggi
mai avuti problemi con Spotify, l'unica nota dolente e non avere le stesse opzioni delle altre piattaforme, la versione dekstop è unificata con le altre piattaforme, se ascolto da pc posso controllare i brani da IOS o Android, non è invece possibile farlo con windows 10 mobile.
ma è così complicato implementarla anche sul mobile?
Non so se mi ricordo male, ma mi sembra che spotify su windows mobile non sia più supportata, solo correzione di bug critici di sicurezza...quindi niente nuove funzioni.
Old 13-03-2018, 18:53   #7958
marklevinson76
Senior Member

se sia o meno cessato il supporto non saprei, se fosse effettivamente come dici allora nemmeno in futuro sarà implementata questa opzione.
peccato, almeno per me poteva tornare utile.
Old 13-03-2018, 19:08   #7959
acitre
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Niente aggiornamento che corregge i bug dei PDF? Avevo detto in ufficio che forse sarebbe uscito, chi li sente domani.

Old 13-03-2018, 19:14   #7960
marklevinson76
Senior Member

ma è già arrivato l aggiornamento?
ho controllato qualche minuto fa e non c era ancora nulla.
ops, scusa ho interpretato male io il messaggio, per un momento ho solo letto che l aggiornamento fosse arrivato ma senza correzione per i pdf
 Rispondi

Approvate le specifiche definitive del 5G: facciamo il punto con Ericsson Approvate le specifiche definitive del 5G: facci...
Modem libero: quali tutele e perché esiste il problema Modem libero: quali tutele e perché esist...
LG G7 ThinQ, recensione: display luminoso, e che audio! LG G7 ThinQ, recensione: display luminoso, e che...
Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 WiFi: Ryzen e gaming si incontrano Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 WiFi: Ryzen e gamin...
Scettici sui 5GHz  in Turbo della CPU Intel HEDT su tutti i 28 core? Avevate, in parte, ragione Scettici sui 5GHz in Turbo della CPU Intel HEDT...
Fortnite: una bambina di 9 anni in terap...
Death Stranding, forti legami con Metal ...
Boss Xbox: stiamo rielaborando il modo i...
Offerte imperdibili per gli utenti TomTo...
OnePlus 6 è un successo: 1 milion...
Logitech G lancia la tastiera meccanica ...
Windows 10 April 2018 Update disponibile...
Vodafone Unlimited: le nuove offerte con...
WhatsApp: ecco quali smartphone verranno...
Windows Password Genius, il tool per rec...
Prime conferme: iOS 12 bloccherà ...
Russia 2018: ecco chi vincerà sec...
Nikon annuncia lo sviluppo dell'ottica P...
Wind, 20 Giga gratis per tutti i clienti...
Cuffie gaming Xiaomi: design elegante e ...
Dropbox
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Avira Free Antivirus
Avira Internet Security Suite
Iperius Backup
CrystalDiskInfo
Radeon Software Adrenaline Edition 18.
Chromium