Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-07-2019, 11:12   #1
an-cic
Senior Member
 
L'Avatar di an-cic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Messaggi: 2299
Mirrorless uso compatta

Ciao, sto valutando di acquistare una fotocamera dato che spesso mi accorgo di essere in difficoltà con il solo cellulare. non sono un fotgrafo esperto, grossomodo conosco qualisono i principi della fotografia ma raramente vado a settare manualmente tempi/iso/etc.

Sarei alla ricerca di una mirrorless semplicemente perchè credo che in linea di massima montino sensori, processori e af migliori di quanto si possa trovare sulle compatte o sulle bridge, mi piacerebbe però che fosse la più compatta possibile in modo da non dovermi troppo accorgere di averla con me. so bene che l'ingombro vero è dato dagli obiettivi, quindi pensavo di sopperire alla cosa acquistando 2-3 fissi compatti che mantengano l'ingombro complessivo molto contenuto.

il vero problema in tutto questo discorso sta nel budget davvero minimo che ho a disposizione al momento per l'acquisto... 300-350€. ad occhio e croce leggendo un po in rete credo che l'unica opzione valida possa essere la sony a5100, mi sono perso altre alternative valide? avete qualche consiglio da darmi? della sony mi spaventa un po che è un progetto vecchio, ma il budget non mi permette molto altro.

Edit: ovviamente il mio budget attuale serve per macchina con obiettivo in kit mentre i fissi sono rimandati ad acquisti successivi

Ultima modifica di an-cic : 01-07-2019 alle 14:20.
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2019, 20:10   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
hai centrato il problema, con 350 euro vai ben poco in la

al di la del corpo macchina, cui eventualmente arriviamo dopo, quando parli di 2-3 fissi compatti di che qualità parliamo? Perchè una lente da sola può costare ben più del doppio del tuo intero budget

non che quelle "mediocri" o "kit base" te le regalino, anzi


prendiamo ad esempio la sony a5100, il fisso sony più modesto è il 30mm ƒ3.5

stando a trovaprezzi
a5100 = 360 euro (e già così siamo fuori budget)
lente = 220 euro


rinunciando al fisso e prendendo il kit a5100 con 16-50pz, lente molto compatta (molto più del 30mm di cui sopra) e più economica, si parte da circa 400 euro



ma anche così saremmo oltre al budget, figurati poi a voler comprare non 1 ma ben 2-3 lenti fisse oltre a quella kit

a titolo di esempio in casa sony, una lente fissa tra le più costose potrebbe essere il sigma 14mm ƒ1.8 art, online a partire da 1400 euro




ma se il budget è (quasi) tassativo, io al tuo posto valuterei davvero una compatta con sensore da 1": ottima qualità data dal sensore importante (per le compatte), generalmente un'ottica sufficientemente luminosa anche in condizioni di luce problematica, dimensioni da taschino, lente con escursione integrata così non te ne devi portare in giro altre 2-3 e fare cambio lente all'occorrenza....

tra le varie possibilità la soluzione migliore credo sia pana tz100 a circa 400 euro
volendo però ci sono anche le sony rx100 (consiglio però di comprarne una dalla mark 3 in su), che però sono più costose partendo da circa 480 euro per la mk3
o canon g1x mk2, con sensore da 1,5" ma senza evf (opzionale a parte e bello salato) che parte a sua volta da circa 480 euro



viceversa se vuoi rimanere in ambito "ottiche intercambiabili"
- o rinunci al sensore aps-c in favore di una mirrorless µ4/3 (es. pana gx800 + 12-32, circa 370 euro )
- o rinunci ad alcune funzioni corpo/processore/evf prendendo una ml aps-c kit a fine vita (es. sony a5100 + 16-50 kit, circa 400 euro)
- o rinunci alle dimensioni e prendi una reflex entry level con sensore aps-c (es. nikon d3500 + 18-55, circa 400 euro)

buttando magari un'occhio ad eventuali offerte online/negozi/catene gdo

e sarebbero sempre tre proposte kit, poi come dicevo i vetri buoni, qualunque tipologia/marca sceglieresti, mostreranno cifre importanti sul cartellino del prezzo



un confronto visivo tra sony a5100 con 30mm, sony a5100 con 16-50pz, nikon d3500 con 18-55 e pana gx800 con 12-32


^^ clicca per ingrandire





ciao ciao

P.S.
ho avuto la sony rx100 mk3 e non era per niente male e ho tuttora la canon g1x mk2 che utilizza mia moglie
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 09:43   #3
an-cic
Senior Member
 
L'Avatar di an-cic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Messaggi: 2299
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
... CUT ...
intanto ti ringrazio per l'intervento. la a5100 l'ho individuata dopo aver dato uno sguardo agli street price, infatti trovarla con obiettivo kit tra i 299 ed i 349 con le varie offerte è abbastanza comune... quindi non avendo fretta posso aspettare e stare nel budget. per quanto l'ottica kit non sarà eccelsa non penso che potranno mai uscire scatti peggiori di quelli del telefono quindi in ogni caso partirei guadagnando in qualità e con un obiettivo dalle dimensioni decisamente contenute come mi hai fatto notare tu.

per i fissi la mia intenzione era di comprarli a parte, magari guardando tra l'usato e con un budget ovviamente dedicato. considerando il fattore di crop degli aps-c credo che avrei bisogno di un grandangolo 12-14, un normale sui 35 e una lente leggermente tele sui 50. so bene che la luminosità si paga cara ed io non seguo i prezzi degli attacchi e-mount, ma credo si possano trovare lenti discrete sui 200 euro in tutti e 3 i tagli.

fino ad ora il mio ragionamento fila? correggimi se sbaglio per favore.

la parte dove sono meno convinto è se con quei soldi posso trovare qualcosa di meglio...la a5100 ha 5 anni ormai, è ancora una buona scelta rispetto alle altre entry level? su altri marchi o formati (micro 4:3) posso trovare qualcosa di migliore?

grazie per l'aiuto
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 13:03   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
sicuramente qualsiasi fotocamera con sensore da 1" in su fa meglio degli smartphone, quindi anche l'ottica kit è meglio di qualsiasi spioncino presente sui telefoni

non era questo che intendevo ma che le ottiche kit, pur essendo la "fascia bassa", IMHO le fanno pagare troppo di loro


per risparmiare sui fissi
- compri lenti buie
- compri lenti usate
- compri lenti di terzi, senza automatismi e/o con messa a fuoco manuale


in casa sony ad esempio puoi valutare

come wide c'è samyang 12mm ƒ2.0 a circa 270 sul nuovo (a marchio sony c'è il 12mm ƒ2.8 fisso e il 10-18 ƒ4.0)
come normale c'è samyang 35mm ƒ2.8 a circa 250 sul nuovo
come mediotele c'è samyang 50mm ƒ1.4 a circa 350 sul nuovo
(probabilmente c'è anche altro)

attenzione al fattore crop dato dal sensore, come angolo di campo equivalente devi moltiplicare i mm delle lenti per 1,5
per avere 35mm equivalenti dovresti quindi valutare una lente da 24mm




penso che comunque no, con quei soldi non trovi di meglio, probabilmente trovi qualcosa più recente in ambito µ4/3 ma non lo giudicherei un passo avanti, e lo dico da possessore sia di una fotocamera µ4/3 che di due sony aps-c


senza strafare IMHO potresti valutare la sony a6000 + 16-50pz (che ho), coetanea e gemella della a5100 ma con alcuni bonus
- mirino evf, che IMHO da solo vale la spesa quando ti ritrovi sotto luci/sole
- raffica
- compensazione dell'esposizione

prezzi online circa 500 euro




capisco che le cifre non sono propriamente popolari, specie poi per macchine ormai end-of-life, ma il settore è deragliato anni fa con prezzi in costante salita molto spesso ingiustificatamente in salita


però ti invito a valutare la spesa anche in funzione temporale, ovvero
- se oggi spendo 400 e la farò durare 4 anni alla fine sarà una spesa di 100 euro l'anno
- se oggi spendo 500 e la faccio durare sempre 4 anni alla fine saranno 125 euro l'anno

ma in quei 4 anni quella spesa mi darà questi e questi vantaggi

se li reputi meritevoli allora meglio spendere quel qualcosina in più (e IMHO l'evf da solo basta a dire di sì), se invece li giudichi non così vantaggiosi allora spendi meno possibile

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 15:57   #5
an-cic
Senior Member
 
L'Avatar di an-cic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Messaggi: 2299
la a6000 la tengo in considerazione e se trovo una buona offerta la prendo senza pensarci, comunque penso di essermi tolto i dubbi che avevo sulla a5100 e per questo ti ringrazio.

hai detto di avere 2 aps-c sony quindi se non ti dispiace posso farti altre domande sugli obiettivi? è vero che ci sono alcuni obiettivi e-mount che comunque non vanno granche bene con l a5100-a6000? possibile che ci siano problemi di compatibilità/risoluzione pur essendo specifici e non adattati con ghiere aftermarket?

sugli obiettivi nei hai elencati 2 su 3 tra quelli papabili...

come grandangolo pensavo al samy 12 f2.0 o al sony 16 f2.8 (lo conosci questo)
il samy 35 f2.8 come normale non ha alternative a cifre da consumer
sul tele quel samy 50 f1.4 non lo conoscevo, ma è tutto manuale e forse mi spaventa un po. comunque tra i 50-60 sony e di altri marchi ne vedo proprio tanti... qualcosa salterà fuori.
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 22:35   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
hai detto di avere 2 aps-c sony quindi se non ti dispiace posso farti altre domande sugli obiettivi?
come no, intanto ti faccio l'elenco di quello che ho

sony a6000
sony a6500 (unica cosa comprata nuova)
samyang 8mm ƒ2.8
sony 16mm ƒ2.8
sony 16-50pz
sony 16-70 ƒ4.0
sigma 30mm ƒ1.4 c
sony 55-210
sigma 150-600 (attacco eos adattato con anello sigma)

parte delle mie impressioni e considerazioni le trovi in questa discussione https://www.hwupgrade.it/forum/showt...2641956&page=8

Quote:
è vero che ci sono alcuni obiettivi e-mount che comunque non vanno granche bene con l a5100-a6000?
in che senso? intendi obbiettivi con una qualità modesta o proprio con problemi di comunicazione coi corpi macchina?

dove hai letto questa cosa che ci guardo anche io?
ti posso dire che con le lenti di cui sopra non ho avuto alcun problema con la a6000, autofocus, tracking, compensazioni, exif ecc
(ovviamente sammy escluso dato che è manuale e senza contatti)

Quote:
possibile che ci siano problemi di compatibilità/risoluzione pur essendo specifici e non adattati con ghiere aftermarket?
che sappia io no, assolutamente

se un obbiettivo è E o FE si può montare tranquillamente sui corpi sony con baionetta E, che è comune a entrambi i sensori (E apsc, FE fullframe)

cioè la baionetta è sempre quella, e su questa si possono tranquillamente innestare sia le lenti pensate per apsc (E) sia quelle pensate per fufu (FE)

le limitazioni ci sono solo quando si monta un obbiettivo E su corpo fufu dove hai un consistente vignetting


semmai ecco, se uno vuole adattare una lente sony A... ma non credo sia il tuo caso

e sony emount è una baionetta per cui esistono adattatori praticamente per tutto

Quote:
come grandangolo pensavo al samy 12 f2.0 o al sony 16 f2.8 (lo conosci questo)
eh ma grandangolo alquanto relativo, ora il sammy ok dato che i suoi 12mm diventano 18mm, ma il sony decisamente meno visto che i 16mm equivalgono a 24mm

Quote:
il samy 35 f2.8 come normale non ha alternative a cifre da consumer
sul tele quel samy 50 f1.4 non lo conoscevo, ma è tutto manuale e forse mi spaventa un po. comunque tra i 50-60 sony e di altri marchi ne vedo proprio tanti... qualcosa salterà fuori.
mmh, in teoria solo il 35mm dovrebbe avere i contatti mentre gli altri due sono manuali

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 10:14   #7
an-cic
Senior Member
 
L'Avatar di an-cic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Messaggi: 2299
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
come no, intanto ti faccio l'elenco di quello che ho

sony a6000
sony a6500 (unica cosa comprata nuova)
samyang 8mm ƒ2.8
sony 16mm ƒ2.8
sony 16-50pz
sony 16-70 ƒ4.0
sigma 30mm ƒ1.4 c
sony 55-210
sigma 150-600 (attacco eos adattato con anello sigma)

parte delle mie impressioni e considerazioni le trovi in questa discussione https://www.hwupgrade.it/forum/showt...2641956&page=8



in che senso? intendi obbiettivi con una qualità modesta o proprio con problemi di comunicazione coi corpi macchina?

dove hai letto questa cosa che ci guardo anche io?
ti posso dire che con le lenti di cui sopra non ho avuto alcun problema con la a6000, autofocus, tracking, compensazioni, exif ecc
(ovviamente sammy escluso dato che è manuale e senza contatti)



che sappia io no, assolutamente

se un obbiettivo è E o FE si può montare tranquillamente sui corpi sony con baionetta E, che è comune a entrambi i sensori (E apsc, FE fullframe)

cioè la baionetta è sempre quella, e su questa si possono tranquillamente innestare sia le lenti pensate per apsc (E) sia quelle pensate per fufu (FE)

le limitazioni ci sono solo quando si monta un obbiettivo E su corpo fufu dove hai un consistente vignetting


semmai ecco, se uno vuole adattare una lente sony A... ma non credo sia il tuo caso

e sony emount è una baionetta per cui esistono adattatori praticamente per tutto



eh ma grandangolo alquanto relativo, ora il sammy ok dato che i suoi 12mm diventano 18mm, ma il sony decisamente meno visto che i 16mm equivalgono a 24mm



mmh, in teoria solo il 35mm dovrebbe avere i contatti mentre gli altri due sono manuali

ciao ciao
gran bel corredo, complimenti. vedo che il 16 non solo lo conosci ma lo hai proprio... puoi darmi qualche impressione? anche quel sigma 30 sembra interessante, ti piace?

per gli obiettivi che avevo letto aver problemi erano proprio i samyang che pur essendo attacchi E avevano bisogno di un aggiornamento firmware per poter funzionare bene.
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 20:59   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
grazie, in realtà sia il 16-50pz che il 55-210 li ho acquistati in blocco con la a6000 usata, era in kit tutto quanto
mi sono serviti a capire se il passaggio che stavo facendo verso le ML sony era la scelta giusta oppure no. Una volta stabilito che sì, era la direzione corretta, ho cominciato a guardarmi attorno per comprare le altre lenti che vedi in lista

il sony 16 ƒ2.8 non è malaccio, tutto sommato è equiparabile come qualità sfornata al 16-50pz (tenuto a 16mm) con il vantaggio di essere ancora meno ingombrante. Per ora l'ho usata veramente poco però a causa di una serie di problemi in famiglia

il sigma 30 ƒ1.4 invece è veramente una bella lente, pesante, affidabile, luminosa, ottimo bokeh, veramente soddisfatto da essa, e neanche troppo ingombrante alla fin fine, di fatto un ottimo normale dato che poi inquadra l'equivalente di un 45mm, quindi più o meno quel che si vede a occhio nudo. Io di fatto l'adoro quando la uso


qui le tre lenti a confronto (16-50 chiuso | 16 | 30) sulla a5100


^^clicca per ingrandire


l'unico sammy che ho/ho provato è il 8mm ma è full manual senza contatti quindi non si pone alcun problema

in quanto ai firmware, beh, escono un po' per tutte le lenti (e i corpi macchina), ad esempio ho aggiornato già 2 o 3 volte sia il 150-600 che l'anello mc-11, invece le altre lenti mi pare 1 volta sola ciascuna (sammy escluso of course)


ti allego due fotine fatte al volo or ora del sony e del sigma entrambi a ƒ2.8


^^ sx 16mm, dx 30mm


e altre due senza pretese (di fatto i test post acquisto) di qualche tempo fa


^^ sx 16mm, dx 30mm

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 03-07-2019 alle 21:02.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 21:17   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
dato che ci sono posto una foto con il sammy 8mm



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v