|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1041 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
|
veramente da tutte le parti si legge che la versione PZD va benissimo....
Nikon D3100 + 18-55 VR + Tamron 18-270 PZD ; Panasonic HC-V 700 Ultima modifica di Mikele74ap : 29-05-2011 alle 14:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1042 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
E' chiaro che un'ottica fissa o uno zoom con una minore estensione andrebbero meglio dal punto di vista della qualità fotografica, ma, per le motivazioni più varie, in certe occasioni non è possibile portare con se più di una ottica oppure non è possibile cambiare in continuazione obiettivo. Oppure, semplicemente, si accetta il compromesso in termini di qualità che un 18-270 richiede per avere una maggiore praticità e non perdere neppure uno scatto. Fermo restando che una D3100 con il Tamron in questione è comunque su un altro pianeta rispetto a una qualsiasi bridge...
![]() |
![]() |
![]() |
#1043 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Localhost
|
Ottima macchina fotografica, voi che ne pensate?
![]() |
#1044 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Prato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1045 |
Senior Member
|
io l'ho appena presa, per ora ho solo stampato il manuale, sto caricando la batteria proprio ora, acquistato la memory card...e direi basta
![]()
![]() |
![]() |
#1046 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() Quote:
![]() quotone |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1047 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se si hanno intenti artistici, probabilmente è meglio puntare su altri tipi di obiettivi scelti sulla base del genere di fotografia che si preferisce (zoom tele, fissi grandangolari, fissi da ritratto, macro, etc...). Ma c'è anche il caso della persona "mediamente appassionata" che potrebbe avere semplicemente il desiderio di una macchina fotografica più performate di una compatta/bridge. Questa persona "mediamente appassionata" potrebbe essere una persona che scatta da anni, che ha già famigliarità per esempio con i controlli semimanuali, che usa e si porta dietro la macchina in mille occasioni ("visto che vado a farmi un giro, mi porto dietro la macchina fotografica"), ma che magari non esce mai con il solo scopo di fotografare. Ad una persona del genere potrebbe risultare "stretta" una compatta e potrebbe decidere di comprarsi una reflex. E' abbastanza probabile che decida di comprare 1 corpo macchina e 1 obiettivo, e che nella scelta di quest'ultimo prediliga la flessibilità alla qualità assoluta, come il Tamron in questione. Quote:
In fin dei conti la composizione di una foto non dipende proprio dalla macchina che si sta usando (una composizione ben studiata la puoi fare anche con una compatta da 100 €), i parametri di scatto che regoli con i controlli manuali sono gli stessi su tutte le reflex, la qualità dell'immagine di una entry level come la D3100 è migliore di quella dei modelli di gamma più alta di 1-2 anni fa. I modelli di fascia superiore danno senz'altro qualche cosa in più, ma si tratta di funzioni "accessorie". Il risultato finale dipende da ben altre cose...
Ultima modifica di Satviolence : 31-05-2011 alle 23:03. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1048 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#1049 | |
Senior Member
|
Quote:
-vede la scena -pianta i piedi per terra ben fissi -gira la ghiera verso l'infinito -scatta la foto secondo me è un approccio troppo turistico e poco fotografico, poi ognuno è libero di fare come vuole sia chiaro ![]() EDIT: ha chi sta stretta una compatta potrebbe stare stretta una reflex + tuttofare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1050 | |
Senior Member
|
Quote:
Non tutti perseguono intenti artistici: a molti interessa fare foto con criterio e un minimo di studio, ma senza perdere 5 minuti sul singolo scatto (magari perché bisogna pure cambiare ottica).
Ultima modifica di Satviolence : 01-06-2011 alle 09:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1051 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 5 minuti per cambiare un ottica? eddai, 30 secondi ed è su! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1052 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Raga stavo pensando per la d3100 di prendere un secondo obbiettivo, ora come ora ho solo il 18 55 non stabilizzato, non so se prendermi uno che parte da 55 ( es 55-200) oppure un che parte comunque da 18 tipo il 18 105 così posso mettere nel cassetto il 18 55... voi cosa mi consigliate??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1053 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai presente la differenza tra fare le foto ai monumenti mentre sei in vacanza con gli amici e fare foto con intento "artistico"? Non è difficile da cogliere. L'intento è diverso, così come il tempo che puoi dedicare per ogni singola foto.
![]() |
![]() |
![]() |
#1054 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ciao a tutti
Dallo scorso mercoledì (giorno del mio compleanno) sono diventato anche io un possessore di Nikon D3100 nella versione bundle con il 18-55 VR....che dire...arrivo dalle compatte quindi devo ancora imparare ma lo farò perchè la fotografia mi interessa e piace molto. Dino ad ora avevo maneggiato qualche Canon (400d\ 450d) e devo dire che nonostante ad impatto sembrino tutte uguali ho notato tante piccole cose che alla fine mi fanno preferire la mia Nikon (perlomeno da un punto di vista ergonomico). Premettendo che prima cercherò di trarre il massimo da quello che ho e che quindi la mia è una domanda orientativa per il futuro vorrei chiedervi delle opinioni sulle ottiche: 1- Se volessi un obbiettivo per le Macro cosa consigliate? 2- E invece per un obbiettivo diciamo generalista\da paesaggio con un po di zoom? Ovviamente parliamo sempre di obbiettivi con un prezzo umano dato che non sono un pro (se proprio dovessi investire però lo farei sul macro). Voi che dite?
![]() |
#1055 | |||||
Senior Member
|
Quote:
comprare ottiche non è come fare la spesa. Quote:
Quote:
io direi di aspettare ma se vuoi aprire il portafoglio, in ordine di spesa -tubi di proluna (ca 100 euro) -tamron 90mm f/2.8 (ca 250 euro) -sigma 180 macro f/3.5 (ca 450 euro) parlo di prezzi usati ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#1056 | |
Senior Member
|
Quote:
- Ho letto che i tubi di prolunga abbassano notevolmente la luminosità - Tamron e sigma sono meglio dei nikkor? - Si ho il 18-55 che va benone ma in vacanza soprattutto quando giri per città capita spesso che torni utile un po di zoom per fotografare i dattagli e il 18-55 in questi casi è veramente corto... - Guarda adesso non li avrei ma per umano ho messo in conto che (da quel che ho visto in rete) che per un obbiettivo decente devi calcolare un 400\500 euro come prezzo umano sul nuovo....poi magari mi sbaglio... -Cosa mi dici invece delle lenti close-up montati sul 18-55 per fare esperimenti macro prima di comprare l'ottica dedicata?
![]() |
![]() |
#1057 | |||
Senior Member
|
Quote:
sono più economici dei rispettivi nikkor, ma non conosco quest'ultimi quindi non posso dirti di più. in ogni caso caschi in piedi con entrambi (sul mio flickr trovi foto fatte con tutti e due) Quote:
![]() Quote:
![]() Non ho mai provato, mi spiace. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#1058 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
hanno un rapporto qualità/prezzo incredibilmente più vantaggioso mai provate, ma non le metterei mai su un vetro così "corto", le lenti andrebbero meglio su lenti più lunghe, tipo un 55-200 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1059 |
Senior Member
|
Grazie per le informazioni...sto cercando di farmi una cultura in merito quindi scusate se faccio domande cretine.
![]() |
#1060 |
Senior Member
|
Ciao ragazzi, allora dopo i primi improbabili scatti di prova sono subito a porvi un quesito ...che versione di firmware ho?
Ho letto dove andarlo a vedere, bene li ho tre valori A 1.00 B 1.00 e L 1.002 ...quale devo considerare? e che vuol dire A B ed L? poi vorrei sapere, salvando in nef+jpeg, non fa due foto, la foto è unica, giusto? e voi come salvate? gli altri enigmi cerco di scoprirli da solo, se poi proprio non riesco, mi riaffaccio...grazie amici
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.