Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-04-2022, 18:52   #321
Tepito
Member
 
L'Avatar di Tepito
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: bologna
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
al momento il mini è configurabile al max con 16GB di RAM.
la RAM non è espandibile post-acquisto in quanto parte integrante della CPU.
solo i dispositivi con M1 Pro/Max/Ultra supportano più di 16GB di RAM.

se la stampante non ha il WIFI, usi tranquillamente le 2 USB-A che ci sono sul mini.
per il cavo ethernet certo, è un classico RJ45 (in opzione c'è anche la 10Gbit invece della classica 1Gbit).

per il monitor, dipende dal monitor. HDMI o USB-C oppure si va di adattatore.

cmq attenzione a fare l'acquisto ora (a meno che ovviamente non serva proprio ORA), perché ormai dovrebbe essere alle porte l'annuncio del nuovo modello.
potrebbe essere esteticamente come l'attuale ma con M2, e/o una versione con M1 Pro, e/o un redesign (se ne parlava già l'anno scorso).
teoricamente potrebbero presentarlo a giugno.
Grazie per la risposta, si scusa ho sbagliato io la ram, intendevo 16 GB.
Purtroppo il pc ha esalato l’ultimo respiro ieri e ho un corso on-line da seguire a metà maggio, ma dal momento che c’è qualcosa in uscita se riesco a farmi prestare un portatile, potrei aspettare. Ho visto che c’è la 10Gbit, non so se la sfrutterei, preferirei investire quel centinaio di euro in un buon monitor.
Tepito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2022, 20:48   #322
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9413
Quote:
Originariamente inviato da Tepito Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, si scusa ho sbagliato io la ram, intendevo 16 GB.
Purtroppo il pc ha esalato l’ultimo respiro ieri e ho un corso on-line da seguire a metà maggio, ma dal momento che c’è qualcosa in uscita se riesco a farmi prestare un portatile, potrei aspettare. Ho visto che c’è la 10Gbit, non so se la sfrutterei, preferirei investire quel centinaio di euro in un buon monitor.
Ah si, la 10gbit serve solo in casi particolari. Io l’ho aggiunta più per “sfizio” che altro.
Quanto alle uscite, tieni cmq conto che sono solo rumors. Si sa che Apple sta lavorando su 9 modelli con M2 e un mini con M1 Pro, ma non è stato annunciato nulla ufficialmente, quindi potrebbe essere giugno come più avanti.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2022, 22:08   #323
Tepito
Member
 
L'Avatar di Tepito
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: bologna
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
Ah si, la 10gbit serve solo in casi particolari. Io l’ho aggiunta più per “sfizio” che altro.
Quanto alle uscite, tieni cmq conto che sono solo rumors. Si sa che Apple sta lavorando su 9 modelli con M2 e un mini con M1 Pro, ma non è stato annunciato nulla ufficialmente, quindi potrebbe essere giugno come più avanti.
Ok, lo terrò presente.
Grazie mille 👍
Tepito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 21:11   #324
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6185
Ho nuovamente il fastidioso problema che icloud drive di punto in bianco si mette a scaricare tutto quello che ho online sul mio disco locale.

Puntualmente, cartella per cartella, file per file faccio il "rimuovi il download" ma oggi dopo l'ennesima volta mi ritrovo così e non so come risolvere :





Ma zio santo, dico io.. perchè cavolo lo fa? e come elimino quei 286 Gb di "Dati sistema" (che poi è la cache di icloud che ho appena segato) ????

Esiste un tools anche di terze parti che possa potenziare il cloud driver, nel senso che se gli dico di non scaircare mai i file, luoi non scarica mai... e non come adesso che lo fa ugualmente.

Solo io ho questo problema?
__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus M32U
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 23:39   #325
Tepito
Member
 
L'Avatar di Tepito
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: bologna
Messaggi: 106
Oggi ho ordinato il Mini M1 in versione 16/512, arriverà in un mesetto, intanto ho il tempo di cercare un monitor decente. Tenendo conto che non devo farci nulla dì professionale, con un budget di 300€ cosa consigliate come refresh rate e risoluzione? Qualche marca e modello in particolare?
Tepito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 01:39   #326
Kostanz77
Senior Member
 
L'Avatar di Kostanz77
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Messaggi: 5341
[Thread Ufficiale] Mac mini M1 Apple Silicon Chip

Quote:
Originariamente inviato da Tepito Guarda i messaggi
Oggi ho ordinato il Mini M1 in versione 16/512, arriverà in un mesetto, intanto ho il tempo di cercare un monitor decente. Tenendo conto che non devo farci nulla dì professionale, con un budget di 300€ cosa consigliate come refresh rate e risoluzione? Qualche marca e modello in particolare?

Se non usi software professionali tipo per file video 8K ti sarebbe bastato con 8GB di RAM, spesso ci si dimentica che la RAM unificata del SoC lavora diversamente dalle classiche DDR4


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
__________________
PC1:intel i7 14700KF-WaterprofX 280-Aorus MasterZ690-32GB Dominator DDR5 6000 cl36/WD850SN500GB(W11Home)+CrucialMX500(1TB)+SiliconPowe(1TB)+Samsung860 QVO(1Tb)-RTX 4090 Zotac Extreme Airo-Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0-Creative AE5-Phanteks P600S-Lg C3 42”Oled.
PC2: i7 12700K-Arctic Freezer II 240-MSI Unify Z690-Vengeance 32GB 6000CL36-RTX 4080FE Super-Antec Signature ST1000-Lian li o11 Mini Air-MacMini M1
-iPhone 15 Pro
Kostanz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 07:36   #327
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da Tepito Guarda i messaggi
Oggi ho ordinato il Mini M1 in versione 16/512, arriverà in un mesetto, intanto ho il tempo di cercare un monitor decente. Tenendo conto che non devo farci nulla dì professionale, con un budget di 300€ cosa consigliate come refresh rate e risoluzione? Qualche marca e modello in particolare?
Ti consiglio di annullare l’ordine e prendere 8gb che per uso da casa ti bastano e ti vien fuori praticamente il monitor quasi gratis, oppure coi soldi risparmiati ti prendi un monitor migliore
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 10:14   #328
Kostanz77
Senior Member
 
L'Avatar di Kostanz77
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Messaggi: 5341
[Thread Ufficiale] Mac mini M1 Apple Silicon Chip

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ti consiglio di annullare l’ordine e prendere 8gb che per uso da casa ti bastano e ti vien fuori praticamente il monitor quasi gratis, oppure coi soldi risparmiati ti prendi un monitor migliore

Che poi basta guardare in rete, il mini base asfalta in rendering 4K anche MacBookPro con i9 e 16/32 GB di RAM, ergo ha potenza da vendere ed il trucco sta proprio nella memoria unificata che ha una larghezza di banda esagerata, molti fanno l’errore di paragonare gli 8GB di RAM ai vecchi moduli DDR4 usati nelle macchine intel.
il 16GB è da preferire per rendering di video 8K, li si nota la differenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
__________________
PC1:intel i7 14700KF-WaterprofX 280-Aorus MasterZ690-32GB Dominator DDR5 6000 cl36/WD850SN500GB(W11Home)+CrucialMX500(1TB)+SiliconPowe(1TB)+Samsung860 QVO(1Tb)-RTX 4090 Zotac Extreme Airo-Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0-Creative AE5-Phanteks P600S-Lg C3 42”Oled.
PC2: i7 12700K-Arctic Freezer II 240-MSI Unify Z690-Vengeance 32GB 6000CL36-RTX 4080FE Super-Antec Signature ST1000-Lian li o11 Mini Air-MacMini M1
-iPhone 15 Pro

Ultima modifica di Kostanz77 : 21-04-2022 alle 10:17.
Kostanz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 10:27   #329
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
Che poi basta guardare in rete, il mini base asfalta in rendering 4K anche MacBookPro con i9 e 16/32 GB di RAM, ergo ha potenza da vendere ed il trucco sta proprio nella memoria unificata che ha una larghezza di banda esagerata, molti fanno l’errore di paragonare gli 8GB di RAM ai vecchi moduli DDR4 usati nelle macchine intel.
il 16GB è da preferire per rendering di video 8K, li si nota la differenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Non ho un MacMini ma un Pro 16" con M1 Pro e 16GB di RAM...

Secondo te può cambiare qualcosa in ottica di longevità?
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 10:28   #330
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9413
non sono d'accordo sugli 8GB.
la RAM (come tutto il resto del mini) non è espandibile.
se uno prevede di tenerlo il più a lungo possibile e non può, oggi, prevedere come lo userà nel futuro, 16GB possono pararti le chiappe per un po'.
se lo prendi con 8GB poi non puoi più ripensarci.
la differenza in € sarebbe significativa se uno potesse ripensarci a posteriori ed espanderla, ma visto che non si può, io valuterei bene la scelta.
(stessa cosa per l'SSD interno, anche se lì con dischi esterni un po' si tampona).
il tutto IMHO ovviamente.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 10:37   #331
Kostanz77
Senior Member
 
L'Avatar di Kostanz77
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Messaggi: 5341
[Thread Ufficiale] Mac mini M1 Apple Silicon Chip

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
non sono d'accordo sugli 8GB.
la RAM (come tutto il resto del mini) non è espandibile.
se uno prevede di tenerlo il più a lungo possibile e non può, oggi, prevedere come lo userà nel futuro, 16GB possono pararti le chiappe per un po'.
se lo prendi con 8GB poi non puoi più ripensarci.
la differenza in € sarebbe significativa se uno potesse ripensarci a posteriori ed espanderla, ma visto che non si può, io valuterei bene la scelta.
(stessa cosa per l'SSD interno, anche se lì con dischi esterni un po' si tampona).
il tutto IMHO ovviamente.

Guarda che è proprio la CPU e la sua architettura a far diventare obsoleta una macchina e molto meno la RAM.
Ergo quando l’architettura della CPU inizia a soffrire puoi avere mille mila GB di RAM che la macchina gira male comunque.
Poi ripeto voi secondo me usate come metro di paragone le normali DDR4, ma la memoria unificata è una cosa diversa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
__________________
PC1:intel i7 14700KF-WaterprofX 280-Aorus MasterZ690-32GB Dominator DDR5 6000 cl36/WD850SN500GB(W11Home)+CrucialMX500(1TB)+SiliconPowe(1TB)+Samsung860 QVO(1Tb)-RTX 4090 Zotac Extreme Airo-Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0-Creative AE5-Phanteks P600S-Lg C3 42”Oled.
PC2: i7 12700K-Arctic Freezer II 240-MSI Unify Z690-Vengeance 32GB 6000CL36-RTX 4080FE Super-Antec Signature ST1000-Lian li o11 Mini Air-MacMini M1
-iPhone 15 Pro

Ultima modifica di Kostanz77 : 21-04-2022 alle 10:42.
Kostanz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 10:48   #332
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
Guarda che è proprio la CPU e la sua architettura a far diventare obsoleta una macchina e molto meno la RAM.
Ergo quando l’architettura della CPU inizia a soffrire puoi avere mille mila GB di RAM che la macchina gira male comunque.
Poi ripeto voi secondo me usate come metro di paragone le normali DDR4, ma la memoria unificata è una cosa diversa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ho attualmente ancora usabile un Dell Inspiron 15R SE del 2011/2012 con 8GB di RAM DDR3 (non quelle velocissime). Comunque va bene
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 11:21   #333
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
non sono d'accordo sugli 8GB.
la RAM (come tutto il resto del mini) non è espandibile.
se uno prevede di tenerlo il più a lungo possibile e non può, oggi, prevedere come lo userà nel futuro, 16GB possono pararti le chiappe per un po'.
se lo prendi con 8GB poi non puoi più ripensarci.
la differenza in € sarebbe significativa se uno potesse ripensarci a posteriori ed espanderla, ma visto che non si può, io valuterei bene la scelta.
(stessa cosa per l'SSD interno, anche se lì con dischi esterni un po' si tampona).
il tutto IMHO ovviamente.
per uso casalingo, come ho inteso essere quello dell'utente, conviene tenersi in tasca i 230 euro per 8GB di ram chiesti da Apple (oltre il 20% in più rispetto al costo del modello base con 512GB di SSD).

Senza contare che se lo trovi in offerta lo paghi ancora meno del listino, chiaramente con gli 8GB.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 11:40   #334
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9413
Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
Guarda che è proprio la CPU e la sua architettura a far diventare obsoleta una macchina e molto meno la RAM.
Ergo quando l’architettura della CPU inizia a soffrire puoi avere mille mila GB di RAM che la macchina gira male comunque.
Poi ripeto voi secondo me usate come metro di paragone le normali DDR4, ma la memoria unificata è una cosa diversa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Ho attualmente ancora usabile un Dell Inspiron 15R SE del 2011/2012 con 8GB di RAM DDR3 (non quelle velocissime). Comunque va bene
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
per uso casalingo, come ho inteso essere quello dell'utente, conviene tenersi in tasca i 230 euro per 8GB di ram chiesti da Apple (oltre il 20% in più rispetto al costo del modello base con 512GB di SSD).

Senza contare che se lo trovi in offerta lo paghi ancora meno del listino, chiaramente con gli 8GB.
la CPU -> M1 si sta dimostrando una bella bestia. nel mio caso il mini ha sostituito un PC assemblato inizio 2014 con un I7-4770 e ci facevo ancora tutto, ma sin dall'inizio avevo 16GB di RAM.

la RAM -> è unificata. significa che è più veloce, non che è magicamente "di più". e proprio perché è unificata può essere usata pesantemente anche dalla GPU, quindi a seconda di cosa si fa, la RAM "disponibile" per OS + applicativi è < 8GB

quindi, come già detto, secondo me, visto che il mini (o cmq tutto quello basato su architettura AS uscito finora) non è espandibile post acquisto, io penserei bene alle mie esigenze attuali e, nei limiti del possibile, a quelle future.
il mio vecchio PC è durato 8 anni (e ora sta facendo il suo mestiere a casa di mio padre) e, per l'uso che ne facevo, la CPU "ci stava ancora abbastanza dentro" e con la RAM non avevo problemi.

con il mini la CPU/GPU non si accorge manco di quello che gli tiro addosso e con la RAM non ho problemi.
tra 8 anni (posto che il mini duri tanto! )?

sul mio vecchio PC avrei potuto cambiare qualcosa, sul mini (o simili) no.

quindi io quei 230€ penserei bene a come giocarmeli.
my 2 cents.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 11:56   #335
Kostanz77
Senior Member
 
L'Avatar di Kostanz77
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Messaggi: 5341
[Thread Ufficiale] Mac mini M1 Apple Silicon Chip

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
la CPU -> M1 si sta dimostrando una bella bestia. nel mio caso il mini ha sostituito un PC assemblato inizio 2014 con un I7-4770 e ci facevo ancora tutto, ma sin dall'inizio avevo 16GB di RAM.

la RAM -> è unificata. significa che è più veloce, non che è magicamente "di più". e proprio perché è unificata può essere usata pesantemente anche dalla GPU, quindi a seconda di cosa si fa, la RAM "disponibile" per OS + applicativi è < 8GB

quindi, come già detto, secondo me, visto che il mini (o cmq tutto quello basato su architettura AS uscito finora) non è espandibile post acquisto, io penserei bene alle mie esigenze attuali e, nei limiti del possibile, a quelle future.
il mio vecchio PC è durato 8 anni (e ora sta facendo il suo mestiere a casa di mio padre) e, per l'uso che ne facevo, la CPU "ci stava ancora abbastanza dentro" e con la RAM non avevo problemi.

con il mini la CPU/GPU non si accorge manco di quello che gli tiro addosso e con la RAM non ho problemi.
tra 8 anni (posto che il mini duri tanto! )?

sul mio vecchio PC avrei potuto cambiare qualcosa, sul mini (o simili) no.

quindi io quei 230€ penserei bene a come giocarmeli.
my 2 cents.

Io la penso diversamente, ma poi scusa eh, tu usi sto mac per editare video 8K o cmq prr usi professionali??
Con unificata non intendevo che magicamente diventasse di più, ma cambia proprio il suo accesso alla CPU e la larghezza di banda, ecco perché sta dietro senza problemi a macchine con 16/32GB di DDR4 convenzionali

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro io mi
__________________
PC1:intel i7 14700KF-WaterprofX 280-Aorus MasterZ690-32GB Dominator DDR5 6000 cl36/WD850SN500GB(W11Home)+CrucialMX500(1TB)+SiliconPowe(1TB)+Samsung860 QVO(1Tb)-RTX 4090 Zotac Extreme Airo-Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0-Creative AE5-Phanteks P600S-Lg C3 42”Oled.
PC2: i7 12700K-Arctic Freezer II 240-MSI Unify Z690-Vengeance 32GB 6000CL36-RTX 4080FE Super-Antec Signature ST1000-Lian li o11 Mini Air-MacMini M1
-iPhone 15 Pro

Ultima modifica di Kostanz77 : 21-04-2022 alle 12:00.
Kostanz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 12:01   #336
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9413
Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
Io la penso diversamente, ma poi scusa eh, tu usi sto mac per editare video 8K o cmq prr usi professionali??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro io
infatti ci stiamo scambiando opinioni.
basta aprire Chrome con 30 schede e vedi la RAM consumarsi come se non ci fosse un domani!

battute a parte, come ho detto, è una decisione da cui non si "torna indietro".
visto che non si può espandere o che, se un futuro anche prossimo avesse necessità, dovrebbe cambiare tutto il mac.
io ci penserei su, tutto qui.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 12:06   #337
Kostanz77
Senior Member
 
L'Avatar di Kostanz77
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Messaggi: 5341
[Thread Ufficiale] Mac mini M1 Apple Silicon Chip

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
infatti ci stiamo scambiando opinioni.
basta aprire Chrome con 30 schede e vedi la RAM consumarsi come se non ci fosse un domani!

battute a parte, come ho detto, è una decisione da cui non si "torna indietro".
visto che non si può espandere o che, se un futuro anche prossimo avesse necessità, dovrebbe cambiare tutto il mac.
io ci penserei su, tutto qui.

Ma da quanto tempo usi macchine by Apple?
Dovresti saperlo che la gestione della RAM è totalmente diversa dalla controparte windows&hellip;..
Comunque come diceva l&rsquo;utente prima di me una mini base adesso lo trovi a 700 euro, una macchina con 16GB di RAM la puoi prendere solo in Apple Store al costo di 1050 euro circa.
Sono 350 euro che si risparmia e per il suo uso un mini base va più che bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
__________________
PC1:intel i7 14700KF-WaterprofX 280-Aorus MasterZ690-32GB Dominator DDR5 6000 cl36/WD850SN500GB(W11Home)+CrucialMX500(1TB)+SiliconPowe(1TB)+Samsung860 QVO(1Tb)-RTX 4090 Zotac Extreme Airo-Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0-Creative AE5-Phanteks P600S-Lg C3 42”Oled.
PC2: i7 12700K-Arctic Freezer II 240-MSI Unify Z690-Vengeance 32GB 6000CL36-RTX 4080FE Super-Antec Signature ST1000-Lian li o11 Mini Air-MacMini M1
-iPhone 15 Pro
Kostanz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 12:44   #338
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
Ma da quanto tempo usi macchine by Apple?
Dovresti saperlo che la gestione della RAM è totalmente diversa dalla controparte windows&hellip;..
Comunque come diceva l&rsquo;utente prima di me una mini base adesso lo trovi a 700 euro, una macchina con 16GB di RAM la puoi prendere solo in Apple Store al costo di 1050 euro circa.
Sono 350 euro che si risparmia e per il suo uso un mini base va più che bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Io sono new entry nel mondo Mac! Avresti voglia di spiegarmelo?
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 13:10   #339
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
La ram unificata ha i vantaggi già descritti…si aggiunge però anche il fatto che effettivamente “è come se fosse di più”: nel senso che con la ram unificata sta tutto in un unico posto ed è leggibile da “tutti”…con la ram classica invece ci sono più ridondanze/doppioni dovuti alle necessità dei vari componenti.

Questo detto proprio in due parole semplificando molto…è comunque un vantaggio in più.

Detto questo se prima di stava larghi con x86 e 16gb di ram, ora si sta larghi con M1 e 8gb di ram…questo sempre parlando di uso base o comunque per task che non richiedano più di 8gb di ram ovviamente.

Io sono del parere che per uso basico bastino ed avanzino gli 8gb…però se si può spendere per avere i 16gb senza nessun tipo di problema allora metterei i 16gb perché non si sa mai.

Per uso basico M1 è un mostro di potenza, e rimarrà tale per molti anni a venire…la richiesta di ram è invece in costante aumento. Poi oh, chiaramente se risparmiare quei 200/300€ fa la differenza allora di che stiamo a parlare, non ha senso valutare i 16gb
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 13:18   #340
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
infatti ci stiamo scambiando opinioni.
basta aprire Chrome con 30 schede e vedi la RAM consumarsi come se non ci fosse un domani!

battute a parte, come ho detto, è una decisione da cui non si "torna indietro".
visto che non si può espandere o che, se un futuro anche prossimo avesse necessità, dovrebbe cambiare tutto il mac.
io ci penserei su, tutto qui.
Per me 30 schede aperte del browser non valgono 230 euro. Ne tengo aperte di meno. Che poi, che razza di uso è tenere aperte 30 schede contemporaneamente "per uso casalingo" ? mi sembra un esempio molto forzato

Sinceramente, per usarlo come computer di casa, visto che ho un iPAD air 2 con 2GB di RAM e faccio tutto, direi che 8GB bastano.

Se uno deve lavorarci dipende dal lavoro che ci devi fare.

Per dire, per uso casalingo e vedere qualche documento e la posta basta anche un vetusto PC di 10 anni fa con 4 GB.

L'upgrade di RAM da Apple lo consiglio solamente a chi ha reale necessità ORA, non tra un futuro non meglio specificato. Perchè per andare su internet, posta , qualche documento, vedere le foto delle vacanze basta la potenza di un telefono.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 21-04-2022 alle 13:22.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v