|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Rinomina files: particolare esigenza
Ciao a tutte/i, non so se postare qui o nella sezione di Windows (provo qui):
ho bisogno di aiuto per un'operazione di rinomina files; per cercare di spiegare il mio problema faccio un esempio: Ho 2 cartelle: C:\Doc\Pippo e C:\Pluto, in entrambe le cartelle ci sono lo stesso numero di files, ma con nomi e tipi diversi, es: ENTRAMBE LE CARTELLE ORDINATE IN ORDINE ALFABETICO (A-Z): PRIMA CARTELLA C:\Doc\Pippo Ancona.txt Bologna.mkv Como.jpeg ... SECONDA CARTELLA C:\Pluto Ascoli.bmp Bergamo.avi Domodossola.srt ... Il mio problema è: come rinominare tutti i files della cartella Pluto sostituendo il loro nome con quello corrispondente (per posizione) nella cartella Pippo? Cioè io vorrei questo tipo di sostituzione: Ancona.bmp Bologna.avi Como.srt Non voglio nessuna modifica nella cartella Pippo. Davvero mille grazie a chi mi aiuterà |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ciao, mi sembra che il problema sia lo stesso di qualche tempo fa: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2948435
Ti avevo consigliato un programma esterno per preparare la lista con i nomi, però in realtà la lista la puoi preparare usando advanced renamer: carichi i file della cartella pippo e dal menu del comando Lista scegli di salvare la lista che in seguito userai per rinominare i file della cartella pluto come ti avevo descritto nell'altra discussione. ![]() Non so suggerirti altri programmi, buona giornata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Capperonzoli, hai ragione.... è che prima di Natale mi si è fulminato il notebook, e ho dovuto rifare/ritrovare tutto da capo, e non avevo tenuto traccia dei "problemi risolti" e come .... se nel frattempo qualcuno ha trovato altre soluzioni più rapide/semplici/efficaci....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2008
|
In BATCH con un file BAT fatto così? Guarda se ti va bene e togli ECHO all'ultima riga
Codice:
REM Rinominare Nomifile della seconda cartella con Estensioni della prima cartella line-by-line @ECHO OFF SETLOCAL ENABLEDELAYEDEXPANSION SET count=0 FOR /F "tokens=*" %%A IN ('DIR /ON /A-D /B C:\Doc\Pippo') DO ( SET /a count+=1 SET nomi[!count!]=%%~nA SET nomifile[!count!]=%%A ) SET count=0 FOR /F "tokens=*" %%B IN ('DIR /ON /A-D /B C:\Pluto') DO ( SET /a count+=1 SET estensioni[!count!]=%%~xB ) FOR /L %%i IN (1,1,!count!) DO ECHO RENAME "C:\Doc\Pippo\!nomifile[%%i]!" "!nomi[%%i]!!estensioni[%%i]!"
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.