Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2006, 19:11   #41
Gith
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 39
capisco...
diciamo che la scheda audio diventa il cuore del pc...
il mio principale problema però sarebbe questo:
a me interesserebbe registrare sia una sola chitarra a casa...sia più strumenti quando invece sono in sala prove (dove c'è già un pc ma senza scheda audio decente).
Quindi nasce la neccessita della scheda audio "portatile"...se non sbaglio dovrebbero esistere le schede audio esterne giusto?
Gith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 21:23   #42
loryb84
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da Gith
capisco...
diciamo che la scheda audio diventa il cuore del pc...
il mio principale problema però sarebbe questo:
a me interesserebbe registrare sia una sola chitarra a casa...sia più strumenti quando invece sono in sala prove (dove c'è già un pc ma senza scheda audio decente).
Quindi nasce la neccessita della scheda audio "portatile"...se non sbaglio dovrebbero esistere le schede audio esterne giusto?
esatto!Io ho una scheda firewire della tascam(a rack),la fw1804 che è un gioiello!Preamplificatori di ottima qualità,latenza prossima allo zero,8 ingressi BILANCIATI espandibili a 18 con un adat a rack (della behringher sui 230 euro),2 midi in e out(il tastierista riesce a usare dei suoni campionati da wav..non so se hai sentito parlare di gigastudio o kontakt).con questa fai delle registrazioni professionali se ci sai fare!Unico neo è il prezzo che si aggira introno ai 520 euro! Oppure anche le edirol non sono male..la fa101 sta intorno ai 450! oppure a 360 ho trovato la hercules 16\12 fw ma non ti so dire come sia!un'altra buona è la M-AUDIO FIREWIRE 1814 sempre sui 500€!
Sotto questi prezzi con 8 ingressi non trovi niente(se non pci)..se vuoi ti mando in pvt qualche link a dei negozi specializzati,così ti fai un'idea!
loryb84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2006, 12:54   #43
Gith
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 39
si mi faresti un piacere...così mi faccio un idea sui prezzi! Grazie mille!
Gith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 09:37   #44
Gith
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 39
ok, mi sono guardato attorno e ho capito quello che più o meno mi serve...
ho parlato con gli altri del gruppo e mi hanno fatto capire che se dovessimo registrare in sala prove non servono mille ingressi della scheda audio....basta uscire dal mixer ed entrare in scheda audio....quindi ne basta uno....A quel punto punto a prendere una buona scheda audio esterna da circa 1, 2 al massimo 4 ingressi...il problema è la connessione...

Il discorso è questo...ci sono schede audio collegabili con sistemi diversi dalla firewire (per esempio usb2)...tra queste quali sono le migliori (la loro qualità è confrontabile con quella delle firewire??)
Gith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 11:23   #45
loryb84
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 204
Beh questo cambia molte cose.
Se fossi in te per prima cosa proverei a vedere come viene la registrazione usando la scheda integrata del pc.
Se venisse da schifo,sì,ci sono schede audio usb!con Usb 1.1 vanno strabene(stessa qualità della firewire)..ti consiglio in ordine di prezzo:

-M-AUDIO Jam Lab 1 ingresso 1\4(jack chitarra) un uscita da 1\8(cuffie) 69€

-M-AUDIO Fast Track USB €115,00
Ingresso microfonico XLR bilanciato
Ingresso strumento/linea TRS 1/4" bilanciato
Preamplificatore microfonico con 50dB di guadagno
Indicatori LED per segnale d’ingresso,picco,clipping (molto utile nel tuo caso!)
Due uscite RCA di livello linea
Uscita cuffia stereo (con mini jack sul pannello frontale)

-M-Audio mobile Pre USB 150€
Caratteristiche
• 2 ingressi microfonici (bilanciati XLR) con alimentazione phantom a 48v
• Ingresso microfonico stereo (da 1/8")
• Indicatori LED per segnale d’ingresso,picco,clipping (molto utile nel tuo caso!)
• 2 ingressi strumento/linea ad alta impedenza (bilanciati da 1/4")
• 2 uscite analogiche (non bilanciate da 1/4" a -10dBv)
• Uscita linea stereo (da 1/8")
• Uscita cuffia stereo (da 1/8") con controllo di livello

Oppure se hai un lettore\masterizzatore dvd a casa butti direttamente in quello l'uscita del mixer!
Ma quanto puoi spendere?
loryb84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 19:16   #46
Gith
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 39
ho parlato con i ragazzi del gruppo...siamo in 4...e mi hanno detto che potrebbero anche fare colletta....direi che spendere 200 euro non sarebbe esagerato...
Gith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 21:12   #47
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Ti serve una scheda multicanale, con in più buoni preamplificatori. Oppure una scheda con a parte i preampli, se te lo puoi permettere. Soluzioni di schede audio decenti, che tirino su un segnale dignitoso e il più possibile privo di distorsioni e rumori a meno di 400 euro non penso che tu le possa trovare...
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2006, 00:16   #48
loryb84
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da Fabio70rm
Ti serve una scheda multicanale, con in più buoni preamplificatori. Oppure una scheda con a parte i preampli, se te lo puoi permettere. Soluzioni di schede audio decenti, che tirino su un segnale dignitoso e il più possibile privo di distorsioni e rumori a meno di 400 euro non penso che tu le possa trovare...
Beh ma visto che lui ha scritto che vuole registrare l'uscita del mixer non gli serve una scheda multicanale!
A meno di 400 euro si trovano schede più che decenti,non con 4 o più canali in ingresso,ma ci sono.Ad esempio io ho provato la m-audio mobile pre e devo dire che tirava su un segnale pulito con dei buoni pre!P
Se invece prendi una scheda audio pci a 200 euro trovi una multicanale e di buona qualità come la maudio delta 1010lt.
loryb84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2006, 00:31   #49
loryb84
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da Gith
ho parlato con i ragazzi del gruppo...siamo in 4...e mi hanno detto che potrebbero anche fare colletta....direi che spendere 200 euro non sarebbe esagerato...
senti..ma dovete registrare solo l'uscita dal mixer come hai detto?Non vale la pena spendere tanto..una volta che hai tutti gli strumenti in una traccia sola non puoi fare tanto,amenochè tu abbia azzeccato i volumi perfetti degli strumenti nel mixer,cosa difficile,soprattutto se il mixer si trova nella stessa stanza dove si suona!sei d'accordo!?per non parlare del fatto che in un certo punto della canzone pùo servire alzare o abbassare il volume di uno strumento o metterci un effetto per qualche secondo!
Un'alternativa per ovviare a questi inconvenienti sarebbe sovraincidere uno strumento alla volta ma ti assicuro che è una rottura e non sempre facile!
Concludendo..se devi registrare 1 traccia con tutti gli strumenti,cerca di non spendere tanto per la scheda audio,giusto per avere qualcosa di normale e già molto meglio della scheda audio integrata della motherboard!
Questo è il mio punto di vista.
fossi in te prenderei la M-AUDIO Fast Track USB a €115.
loryb84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2006, 19:06   #50
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Sconsiglio vivamente le schede USB, molto meglio le Firewire, più stabili e performanti. Quanto al discorso fatto da loryb84 sulla scheda non multicanale può funzionare se il mixer è di buona qualità. Se invece il mixer è un...mixeraggio meglio prendere una scheda multicanale.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 01:51   #51
virelai
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 95
Uscire tutti insieme da un mixer (anche di ottima qualita`) e` un'idea piuttosto infelice,anche solo per un demo da far ascoltare a mamma e papa`...
oltre alla probabilita` prossima allo 0 di azzeccare i livelli,e` impensabile (ieri come oggi) non avere la possibilita di editare/effettare/equalizzare i singoli strumenti (soprattutto la batteria,che tanto non ci riuscirete mai ad equalizzarla in modo decente dal mixer)....il tutto poi reso ancor piu` difficile dal fatto che,come gia` qualcuno ha detto,probabilmente avete la consolle nella stessa stanza nella quale suonate...
impresa ardua!
virelai
virelai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 21:30   #52
virelai
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 95
DAW: Dual Core o Single Core?

Lo so loso,e` il domandone del mese....


Ma io voglio sapere cosa la vostra esperienza ha dimostrato....
i software per audio pro sfruttano a pieno le potenzialita` dei dual core?
E comunque,a parita` di caratteristiche,con quale dei due si raggiungono le prestazioni migliori?

Io ho un pentium 4 3.40 GHz,e non so se valga la pena passare ad un dual core,anche perche` dovrei cambiare anche la scheda madre (per i conroe ed ovviamente per i quad-core intendo),cosa che non posso affrontare economicamente,anche perche` il pc me lo sono assemblato solo un anno e mezzo fa,e pensare che credevo di aver preso una scheda madre al passo coi tempi...ahhhh questa tecnologia (in realta` un anno e mezzo fa ero molto piu` ignorante di oggi).
Al massimo potrei pensare di passare ad un pentium 4 a 3.80 GHz(ma il prezzo e` ancora proibitivo,quindi),i pentium d non mi convincono un gran che....
Quindi come alternativa ai P4 considero solo gli Extreme Edition.

Dite la vostra.
Ciao

Ultima modifica di virelai : 11-11-2006 alle 18:28.
virelai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 11:43   #53
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Allo stato attuale non so quanto ti convenga.

Mi spiego meglio.

Tutti i software musicali pro nelle ultime versioni supportano la nuova tecnologia a 64 bit. Però finchè non uscirà Windows Vista non si avrà la piena compatibilità e supporto.

Chiaramente fai attenzione a non prendere questa soluzione se usi software incompatibile. Ad esempio Pro-tools per pc è incompatibile con l'Hyper Threading di Intel, e nei nuovi processori questa funzione non è disabilitabile.

Io consiglierei di aspettare l'uscita di Window Vista e di fare un tentativo in un negozio di strumenti musicali che fa anche assistenza all'audio pro.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 14:55   #54
virelai
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 95
Credo (ma non ne sono assolutamente certo) che l'hyper threading non possa essere disabilitato solo nei core 2 duo e nei core 2 extreme...ma come ho detto non sono soluzioni a cui posso pensare,dal momento che dovrei cambiare anche scheda madre.
Io avrei posato gli occhi sui Pentium EE,in quelli la tecnologia HT penso sia disattivabile.
Comunque tu cosa monti sulla tua DAW?

Vorrei farti una domanda,una curiosita`: e` una boiata pensare di mettere insieme una DAW con configuarazione hardware da server/workstation,in un ambiente pro ovviamente(cioe` con tanti soldini,che ovviamente non siano i tuoi... )? Certo,il problema e` che non ci sono software compatibili con i SO per server,ma la mia domanda e` proprio questa...perche` non vengono progettati anche per configurazioni di questo tipo?Forse non e` conveniente?
Ciao
virelai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 20:34   #55
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Le DAW sono di fatto delle workstation dedicate alla musica.

Quindi hanno una configurazione audio ad hoc per quell'uso.

Io nel mio pc autoassemblato ho messo questo:

P IV 3,06 Ghz Prescott

1 MB Ram TwinMos

Mother Board Asus P4PE poi sostituita per guasto con una P4PE-X.

Alimentatore Enermax 450 W

Scheda video Asus V 9520

2 HD MAxtor IDE da 7200 rpm uno da 80 Gb e uno da 250 Gb.

Scheda audio Rme Fireface 800 e Terratec Dmx 6 Fire.

Xp Home edition.


Questo a febbraio 2003.

Ora come ora l'hardware è configurato per i 64 bit ma il sistema operativo no. Conviene aspettare Vista.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 15:19   #56
trokij
Senior Member
 
L'Avatar di trokij
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Messaggi: 5447
Creare un pc per registrare in saletta...

Mio fratello con degli amici ha costruito una saletta per fare musica, niente di che, tutto molto improvvisato e si sono ingegnati per insonorizzare etc... mi hanno chiesto se riuscivo a creare un pc per registrare le loro sessioni, ma ho diversi dubbi al riguardo... ad esempio che potenza minima è necessaria per registrare le tracce senza lag tra microfono e hd?
Come collego il o i diversi microfoni al pc, basta una soundblaster?
Presumo le sale di registrazione abbiano il pc direttamente collegato al mixer, loro hanno un vecchio mixer dite che è possibile ci sia qualche scheda che permetta d'interfacciarlo?
Fanno musica garage quindi non serve fedeltà sonora, fin'ora hanno registrato con uno stereo e le registrazioni non sono malvagie
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 15:33   #57
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member
 
L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Messaggi: 1917
Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Mio fratello con degli amici ha costruito una saletta per fare musica, niente di che, tutto molto improvvisato e si sono ingegnati per insonorizzare etc... mi hanno chiesto se riuscivo a creare un pc per registrare le loro sessioni, ma ho diversi dubbi al riguardo... ad esempio che potenza minima è necessaria per registrare le tracce senza lag tra microfono e hd?
Come collego il o i diversi microfoni al pc, basta una soundblaster?
Presumo le sale di registrazione abbiano il pc direttamente collegato al mixer, loro hanno un vecchio mixer dite che è possibile ci sia qualche scheda che permetta d'interfacciarlo?
Fanno musica garage quindi non serve fedeltà sonora, fin'ora hanno registrato con uno stereo e le registrazioni non sono malvagie
ho un amico batterista che ha fatto lo stesso ora ci fa registrare gruppi amatoriali, se vuoi posso chiedergli cosa serve ma mi devi dare un paio di giorni
__________________
La libertá sopratutto di parola é un lusso che non ci si puo' permettere in italia, per la strada come su internet.
~ZeRO sTrEsS~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 15:45   #58
trokij
Senior Member
 
L'Avatar di trokij
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Messaggi: 5447
Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~ Guarda i messaggi
ho un amico batterista che ha fatto lo stesso ora ci fa registrare gruppi amatoriali, se vuoi posso chiedergli cosa serve ma mi devi dare un paio di giorni
Ma dai mio fratello è proprio batterista
Si non c'è fretta, me l'hanno chiesto visto che mi considerano un nerd e si sono stupiti del fatto che non avessi risposte certe
Comunque la soluzione dovrebbe essere la piu economica possibile visto che sono spiantati, hanno già un po di attrezzi, microfoni roba del genere...
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 16:35   #59
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member
 
L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Messaggi: 1917
Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Ma dai mio fratello è proprio batterista
Si non c'è fretta, me l'hanno chiesto visto che mi considerano un nerd e si sono stupiti del fatto che non avessi risposte certe
Comunque la soluzione dovrebbe essere la piu economica possibile visto che sono spiantati, hanno già un po di attrezzi, microfoni roba del genere...
tranquillo il mio amico é un tirchione gli unici soldi che spende é per la batteria
__________________
La libertá sopratutto di parola é un lusso che non ci si puo' permettere in italia, per la strada come su internet.

Ultima modifica di ~ZeRO sTrEsS~ : 13-04-2007 alle 16:39.
~ZeRO sTrEsS~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 19:52   #60
LNdemon
Senior Member
 
L'Avatar di LNdemon
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pagani(SA)
Messaggi: 1270
Non prendere la creative... se ti bastano pochi ingressi prendi una Behringer F-CONTROL AUDIO FCA202 costa poco ed è ottima... io ne ho prese un paio ... la latenza è davvero minima e arriva anche a 96khz e soprattuto sono economiche e danno molto per quello che costano
http://www.behringer.com/FCA202/index.cfm?lang=ENG
edit
per i microfoni devi anche sapere se sono amplificati o non... perchè se non lo sono ti servono anche dei preamplificatori
__________________
ThermalTake Armor VA8000BWS - Gigabyte GA-965P-DQ6 - Intel C2D e6600@3600 - GEIL 2X1GB 800CS4 + Corsair 2X2GB 800CS5 - XFX GTS250 512MB - Enermax Liberty 500 - Pioneer 112D - Scythe Infinity - 2x320GB Barracuda 7200.10 + 1x500GB WD SE - Logitech MX1000 - Logitech G15 - Samsung 226BW - Dell 2408WFP
XBOXLIVE: Deadsinns - Concluso positivamente: sm_morgan, alecxx-mi, geniusexpress, Goldenboy81, roby9793

Ultima modifica di LNdemon : 13-04-2007 alle 19:54.
LNdemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v