Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-08-2014, 16:08   #1981
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30079
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Ma non ci fare caso , perché tanto loro affosserebbero cmq la traduzione con altri particolari ....
Falli sfogare con il manipolatore .

A loro fa schifo l'itaGliano , fa schifo l'italia , e gli italiani a prescindere.

Quindi non ci perdere tempo.
Già. Noi passiamo il tempo a ragionare e speculare su traduzioni e significato dei termini e sull'adattamento migliore nella nostra lingua e odiamo l'italiano.
Chi invece incita allo stupro linguistico e alla traduzione letterale pur di avere un traduzione che tanto va bene lo stesso e poi è gratis quindi son da far complimenti a prescindere ama la propria lingua.
Davvero, siete oltre il paradosso, ma vi leggete almeno.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 16:24   #1982
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30079
Quote:
Originariamente inviato da iNovecento Guarda i messaggi
Oppure lasciare il termine così, come fosse un nome proprio: i Sourcerers. Molto più affascinante.
Nah, punti di vista.

Quote:
Alla fine lo fanno anche traduttori professionisti, esempio The Witcher dove non mi pare che in gioco venga mai appellato come "lo strigo" (cosa che accade nei libri). Scelta felice assai.
Personalmente trovo il termine "strigo" un vero e proprio colpo di genio, non si poteva coniare un termine migliore. E' assolutamente perfetto e nei giochi oramai mi da anche fastidio non trovarlo.
Ti ricordo inoltre che le traduzioni dei libri di Sapkowski hanno seguito le indicazioni dell'autore stesso quindi oltre ad essere l'edizione italiana probabilmente la migliore dopo quella originale, o cmq una delle migliori (decisamente meglio delle versioni francesi ed inglesi) è anche inappuntabile.

Quote:
Altra scelta infelice invece, dove traducendo si perde di pathos, è ad esempio in The Wolf Among Us che, riprendendo la scelta operata nel fumetto, il protagonista, ossia il Lupo Cattivo della favola, per mantenere il gioco di parole passa da BIGBY a Luca (LUpo - CAttivo).
Come aver tradotto Felice Rossi in Happy Red
Son casi da valutare di volta in volta, non esiste una regola generale. Se guardi anche il Signore degli anelli ad esempio alcuni nomi son stati tradotti, come Strider che diventa Granpasso, altre assonanze no, come il gioco di parole che si perde fra BAGgings e SACKville BAGgings. Poi ci sono nomi tradotit a metà etc. di esempi ce ne son moltissimi.

E cmq strefonte spacca

Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
E chi l'ha detto? Per restare in tema di fantasy, in the witcher i nomi dei mostri sono quasi sempre in inglese. Drowner rimane Drowner anche in italiano, poi nel bestiario ti viene detto che sono affogati e tutta la storia. Cockatrice rimane Cockatrice anche in italiano, mica l'hanno tradotto con gallinaccio incazzoso E seguendo la logica, e tenendo conto delle premesse dei libri che vogliono le traduzioni partire tutte dal polacco, si vede che anche sapkowski è partito proprio a nominare i mostri in inglese.
Alcuni termini col tempo sono finiti nel vocabolario classico del fantasy, quindi non credo che qualcuno si sogni mai di tradurre Cockatrice
Certo se ci fossimo trovati gli affogatori nei giochi italiani...
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 16:26   #1983
Stefano.m
Member
 
L'Avatar di Stefano.m
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Trento
Messaggi: 57
Ciao Ragazzi, ho un problema grafico che non riesco proprio a risolvere... Nel gioco trovo delle "macchie di petrolio" che non riesco a capire a cosa corrispondono. Non sono le ombre, non fanno parte di effetti strani... Ho provato a disabilitare tutto il disabilitabile e non sparisco, ho aggiornato le catalyst e niente.... Qualcuno ha qualche consiglio da darmi???

Vi lascio un immagine di esempio....

__________________
Cpu: Intel Core2 Duo e8500; Mobo: Asus p5e3 Deluxe; Ram: 8GB Corsair DDR3 1600MHz; Scheda Video: Ati Radeon HD5870
Alimentatore: Enermax AL-075 625W Modulare; Case: Cooler Master Mystique 632;
Stefano.m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 16:31   #1984
UnicoPCMaster
Senior Member
 
L'Avatar di UnicoPCMaster
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 9905
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Alcuni termini col tempo sono finiti nel vocabolario classico del fantasy, quindi non credo che qualcuno si sogni mai di tradurre Cockatrice
Certo se ci fossimo trovati gli affogatori nei giochi italiani...
Beh nel primo non c'erano i "morti affogati" (o qualcosa di simile), la versione potenziata del drowner?
__________________
Cerco Age of Empires Rise of Rome scatolato.

Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata.
UnicoPCMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 16:46   #1985
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30079
Quote:
Originariamente inviato da UnicoPCMaster Guarda i messaggi
Beh nel primo non c'erano i "morti affogati" (o qualcosa di simile), la versione potenziata del drowner?
I drowned dead. Credo sia uno dei rari casi in cui la traduzione letterale va bene tanto quanto l'originale.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 17:01   #1986
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49593
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Già. Noi passiamo il tempo a ragionare e speculare su traduzioni e significato dei termini e sull'adattamento migliore nella nostra lingua e odiamo l'italiano.
Chi invece incita allo stupro linguistico e alla traduzione letterale pur di avere un traduzione che tanto va bene lo stesso e poi è gratis quindi son da far complimenti a prescindere ama la propria lingua.
Davvero, siete oltre il paradosso, ma vi leggete almeno.
Scusa se non ti vuoi far struprare lascialo in inglese. Ma cosa te ne fotte!
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 17:02   #1987
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20547
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Raga esiste una roadmap degli updates per questo gioco?
Nessuno lo sa?
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 17:14   #1988
F5F9
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 10576
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Scusa se non ti vuoi far struprare lascialo in inglese. Ma cosa te ne fotte!
quoto
e poi chi l'ha detto che "affogatori" suona così male?
basta non farsi condizionare dall'"esotismo" del suono delle parole, quel che conta è che la traduzione non sia errata fuorviante
mi ricordo un post di uno dei soliti odiatori dell e localizzazioni che si indignava perché in un gioco la parola "lovers" era stata tradotta "amanti"
ma questo termine mica l'ha usato solo liala e non si trova solo nelle canzoncine sdolcinate...
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 17:17   #1989
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da Stefano.m Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi, ho un problema grafico che non riesco proprio a risolvere... Nel gioco trovo delle "macchie di petrolio" che non riesco a capire a cosa corrispondono. Non sono le ombre, non fanno parte di effetti strani... Ho provato a disabilitare tutto il disabilitabile e non sparisco, ho aggiornato le catalyst e niente.... Qualcuno ha qualche consiglio da darmi???

Vi lascio un immagine di esempio....

Sembra proprio manchi la texture quindi può essere un bug... Io ho una 7970M 2GB, passa il savegame (%USERPROFILE%\Documents\Larian Studios\Divinity Original Sin) in questo punto tramite zippyshare che verifico.
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 05-08-2014 alle 17:24.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 17:33   #1990
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30079
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Scusa se non ti vuoi far struprare lascialo in inglese. Ma cosa te ne fotte!
Proprio non ci arrivi, vabbè fa niente.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 17:33   #1991
Murdock79
Senior Member
 
L'Avatar di Murdock79
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1839
L'adattamento è forse il più complesso dei lavori di traduzione che richiede conoscenza delle lingue (da-a-) e sopratutto una cultura specifica vedi appunto libri fantasy e videogiochi.

Quello che per noi è un termine usuale per la massa è incomprensibile.


Tra l'altro visto che è stato citato Wolf il traduttore che sta collaborando a Divinity è lo stesso!
Murdock79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 17:43   #1992
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30079
Ma Wolf among us non aveva una traduzione ufficiale ?
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 18:55   #1993
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23554
Cominciato pure io.
Dialoghi molto barocchi e divertenti.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 20:12   #1994
maxsy
Senior Member
 
L'Avatar di maxsy
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Messaggi: 4411
[quote=Stefano.m;41382073]Ciao Ragazzi, ho un problema grafico che non riesco proprio a risolvere... Nel gioco trovo delle "macchie di petrolio" che non riesco a capire a cosa corrispondono. Non sono le ombre, non fanno parte di effetti strani... Ho provato a disabilitare tutto il disabilitabile e non sparisco, ho aggiornato le catalyst e niente.... Qualcuno ha qualche consiglio da darmi???

hai provato a disistallare/reistallare il gioco. mi e' capitato una cosa simile con un altro gioco.
__________________
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by Freezer Xtreme rev2; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 21:59   #1995
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
La battaglia finale la sto riprovando per la terza volta (sono a livello 19 -.-').


Spoiler:
Stupendo il dos (quello vero) e le scritte FAIL a ripetizione


Niente, nemmeno a livello 20.

Spoiler:
Quella cretina di astarte si butta in mezzo e muore cmq. Ho un party forte che non ha problemi ma appena schiatta lei il gioco mi dà "game over"; dovrebbero permettermi di controllarla, non faccio a tempo a curarla e scansarla che va a farsi accoppare. Che nervi.


E sono a quattro volte e quasi due ore per finirlo. Comincio a innervosirmi.
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥

Ultima modifica di Rainy nights : 05-08-2014 alle 22:42.
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 07:07   #1996
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26447
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
E sono a quattro volte e quasi due ore per finirlo. Comincio a innervosirmi.
Vieni sul forum a discutere di cose insensate come le traduzioni. Il tuo livello di nervosismo salirà così tanto, che quando tornerai al gioco ti sembrerà di essere rilassata
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 07:16   #1997
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Ma che! Ho deciso che lo riprendo sabato visto che vado in ferie. Stanotte non ho preso sonno pensando alle combo possibili... Mi sa che devo cambiare diverse spell a Gianni e Maddy. Uffa.

Sent from Magrathea using a super computer.
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 07:24   #1998
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Vieni sul forum a discutere di cose insensate come le traduzioni. Il tuo livello di nervosismo salirà così tanto, che quando tornerai al gioco ti sembrerà di essere rilassata






Concordo che non abbia senso discutere o lamentarsi della mancata traduzione di un gioco come questo... sarebbe valsa la pena anche di imparare il danese
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 08:44   #1999
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26447
Beh, l'ho preso nonostante la lingua, ma al momento mi sono fermato e credo che lo riprenderò a Settembre. L'apprendimento di altre lingue non fa proprio per me, fatico molto a seguire tutti i testi per evitare di perdermi qualcosa, per cui tornerò a giocarci quando l'Estate sarà al termine ed avrò più voglia di stare al PC.
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 09:29   #2000
zombievil
Senior Member
 
L'Avatar di zombievil
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 723
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Beh, l'ho preso nonostante la lingua, ma al momento mi sono fermato e credo che lo riprenderò a Settembre. L'apprendimento di altre lingue non fa proprio per me, fatico molto a seguire tutti i testi per evitare di perdermi qualcosa, per cui tornerò a giocarci quando l'Estate sarà al termine ed avrò più voglia di stare al PC.
Ma in GW2 o swtor come hai fatto? saltato i dialoghi completamente? Cioè vedo che hai giocato già roba full eng, divinity non dovrebbe essere un problema

Ultima modifica di zombievil : 06-08-2014 alle 09:34.
zombievil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v