Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2018, 18:23   #1281
fedestampini
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
È appena stato creato questo thread nell'altra sezione che parla di come sostituire il FastGATE:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2863120

Un utente dice di esserci riuscito anche con un Edgerouter Lite, quindi con un USG non dovresti avere problemi. Per quanto riguarda l'NVR potresti comprare una Cloud Key Gen 2 quando esce, oppure un NAS o mini server per gestire sia UniFi che NVR.
Grazie ci ho dato un occhio ma a lui è FTTH io purtroppo FTTC non so se questo possa cambiare le cose.
più che altro mi sembra che fastweb sia solo una complicazione, o è la stessa cosa anche con Vodafone e Tim?
fedestampini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 22:44   #1282
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da fedestampini Guarda i messaggi
Grazie ci ho dato un occhio ma a lui è FTTH io purtroppo FTTC non so se questo possa cambiare le cose.
più che altro mi sembra che fastweb sia solo una complicazione, o è la stessa cosa anche con Vodafone e Tim?
Con TIM non c'è bisogno di nessun magheggio, PPPoE in cascata e via. Con Vodafone c'è bisogno di una patch particolare per sostituire la VSR, per fortuna però sia ER che USG la supportano.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 07:18   #1283
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da fedestampini Guarda i messaggi
Grazie ci ho dato un occhio ma a lui è FTTH io purtroppo FTTC non so se questo possa cambiare le cose.
più che altro mi sembra che fastweb sia solo una complicazione, o è la stessa cosa anche con Vodafone e Tim?
Con tim puoi sostituire tutto sia con ftth(se tim ti da un sfp come me e ti compri un usg pro puoi proprio togliere dai piedi il loro hub, se ti danno ont esterno uno vale l'altro) o con fttc(mettendo un tuo modem vdsl2 oppure facendo una sessione pppoe dal loro). In proporzione tim è uno dei più facili da integrare con un router di proprietà.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2018, 10:10   #1284
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Cloud Key G2 in arrivo ...




Buongiorno a tutti,

per quanto riguarda la disponibilità delle nuove CK si parla del 10\10
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2018, 12:05   #1285
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

per quanto riguarda la disponibilità delle nuove CK si parla del 10\10
FYI le cloudkey g2 plus non supportano vlan, quindi se decidete di migrare da un controller rete e video distinto e segregato, mettete in conto che dovrete collassare eventuali reti dedicate alla videosorveglianza UVC sulla stessa usata da switch e access point per parlare con il controller SDN.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2018, 19:49   #1286
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Ciao a tutti.
Sto cercando un AP da posizionare in salotto.
Ho visto che è molto consigliato l'AC-PRO, purtroppo l'alimentazione POE mi manda in crisi.
Non ho spazio nelle scatole vicine per inserirlo e di sicuro non lo voglio pendente sotto l'AP.
Quindi vi chiedo, a quale distanza posso posizionare il POE? Perchè potrei metterlo a monte, ma sarebbero almeno 20/25mt di ethernet. Arriverebbe abbastanza alimentazione all'AP?

In alternativa il solo modulo base dell'Amplifi HD può funzionare in cascata ad un router?
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 06:27   #1287
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzoz Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Sto cercando un AP da posizionare in salotto.
Ho visto che è molto consigliato l'AC-PRO, purtroppo l'alimentazione POE mi manda in crisi.
Non ho spazio nelle scatole vicine per inserirlo e di sicuro non lo voglio pendente sotto l'AP.
Quindi vi chiedo, a quale distanza posso posizionare il POE? Perchè potrei metterlo a monte, ma sarebbero almeno 20/25mt di ethernet. Arriverebbe abbastanza alimentazione all'AP?

In alternativa il solo modulo base dell'Amplifi HD può funzionare in cascata ad un router?
PoE è progettato per funzionare per tutte le distanze supportate da ethernet(ovvero fino a 100m), 25m sono un inezia.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 08:20   #1288
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
PoE è progettato per funzionare per tutte le distanze supportate da ethernet(ovvero fino a 100m), 25m sono un inezia.
Ottimo, grazie mille.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 14:57   #1289
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Perdonate il doppio post, ma sono arrivato al momento dell'acquisto.
Risolti i problemi del posizionamento POE arriviamo al dunque.

UAP-AC-PRO o Amplifi HD o altro?

Casa: 2 piani. Muri spessi e con pietre all'interno (nel primo piano), il secondo semplici mattoni.
Poche connessioni, 1 TV, 1 Steam box, 2 smartphone, 2 notebook per un classico uso casalingo, netflix, streaming etc etc.

Cosa mi consigliate?
Da un primo impatto l'Amplifi HD mi pare troppo semplice da configurare, il classico plug&play o quasi. Non sono un esperto IT, ma un appassionato di informatica che si diverte a giocare con queste cose.

Da considerare che in futuro penso avrò bisogno di uno switch per aggiungere delle IP cam.

Particolarità: vivo in un posto dimenticato da tanti servizi, per internet ho un impianto con antenne 4G sul tetto e un ruoter dedicato (huawei E5186) che per forza di cose sarà sempre il primo della catena.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 15:57   #1290
fedestampini
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 5
eccomi tornato, ho in fine deciso di fare il contratto con Tim per togliermi il problema del Fastgate, mi restano solo alcuni dubbi prima di ordinare il materiale.
Premesso che devo realizzare la rete du una casa su 4 piani con circa 3/4 AP e di video sorveglianza esterna con 2 telecamere, i mie dubbi sono i seguenti:

1) USG o Edgerouter? quasi sono le principali differenze nel mio caso?

2) ho portato tutte le diramazioni delle uscite Ethernet nello stesso cavedio in modo da poterle inserire tutte in "uno" switch, cosi da avere la libertà di connettere qualsiasi device direttamente ad internet da qualsiasi presa Ethernet di casa. Premesso ciò le prese in totale sono 12 di cui 3/4 per gli AP da alimentare tramite PoE, 2 uscite per le telecamere esterne sempre tramite PoE, e la wireless Key. Totale, 15 prese ethernet di cui 6/7 PoE.
Posso solamente utilizzare uno switch da 16 porte (USG-16-150W) o posso utilizzarne 2 (USG-8-60W)? perché la differenza di prezzo non è roba da poco.
Rileggendo questo manuale ho capito che L'USG ha una seconda porta Lan, quindi credo si possa fare, ma non essendo uno esperto preferisco chiedere.

3) Ho anche letto che sta uscendo una Wireless Key gen 2 Plus che ha un HDD per la videosorveglianza, cosi da sostituire l'NVC. Qualcuno è a conoscenza di quando sara disponibile in italia? e se acquistandone una all estero ci sono problemi di compatibilità?

qualsiasi consiglio è ben accetto vista la mia inesperienza
fedestampini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 07:15   #1291
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da fedestampini Guarda i messaggi
eccomi tornato, ho in fine deciso di fare il contratto con Tim per togliermi il problema del Fastgate, mi restano solo alcuni dubbi prima di ordinare il materiale.
Premesso che devo realizzare la rete du una casa su 4 piani con circa 3/4 AP e di video sorveglianza esterna con 2 telecamere, i mie dubbi sono i seguenti:

1) USG o Edgerouter? quasi sono le principali differenze nel mio caso?

2) ho portato tutte le diramazioni delle uscite Ethernet nello stesso cavedio in modo da poterle inserire tutte in "uno" switch, cosi da avere la libertà di connettere qualsiasi device direttamente ad internet da qualsiasi presa Ethernet di casa. Premesso ciò le prese in totale sono 12 di cui 3/4 per gli AP da alimentare tramite PoE, 2 uscite per le telecamere esterne sempre tramite PoE, e la wireless Key. Totale, 15 prese ethernet di cui 6/7 PoE.
Posso solamente utilizzare uno switch da 16 porte (USG-16-150W) o posso utilizzarne 2 (USG-8-60W)? perché la differenza di prezzo non è roba da poco.
Rileggendo questo manuale ho capito che L'USG ha una seconda porta Lan, quindi credo si possa fare, ma non essendo uno esperto preferisco chiedere.

3) Ho anche letto che sta uscendo una Wireless Key gen 2 Plus che ha un HDD per la videosorveglianza, cosi da sostituire l'NVC. Qualcuno è a conoscenza di quando sara disponibile in italia? e se acquistandone una all estero ci sono problemi di compatibilità?

qualsiasi consiglio è ben accetto vista la mia inesperienza
1) edgerouter lo configuri te per conto tuo, usg lo configuri principalmente via gui(che include su per giù un decimo delle possibili opzioni). USG3=ERL3,USG4=ER8,USGXG=ER infinity, erx sono degli switch che tentano di far router ma alla fine in lavori che non usano l'accelerazione hardware son più veloci(qos, smart queues, etc). Sta a te decidere se avere tutto sotto controllo in un unico pannello per switch e access point o fare un arlecchino.

2) gli switch unifi non hanno uplink decenti quindi ti conviene avere il minor numero di switch, se ti arriva tutto in un punto è meglio un 16 o 24 porte che una scuderia di us8.

3) Le nuove cloudkey sembra arrivino tra qualche mese(stima di emax) ma non è che devi farci girare il materiale solo ed esclusivamente su di loro, se hai una nas ti conviene far girare controller unifi e nvr su quella con docker o kvm, risparmi soldi e sei sicuro che non muoia di botto.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 14:25   #1292
fedestampini
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
1) edgerouter lo configuri te per conto tuo, usg lo configuri principalmente via gui(che include su per giù un decimo delle possibili opzioni). USG3=ERL3,USG4=ER8,USGXG=ER infinity, erx sono degli switch che tentano di far router ma alla fine in lavori che non usano l'accelerazione hardware son più veloci(qos, smart queues, etc). Sta a te decidere se avere tutto sotto controllo in un unico pannello per switch e access point o fare un arlecchino.

2) gli switch unifi non hanno uplink decenti quindi ti conviene avere il minor numero di switch, se ti arriva tutto in un punto è meglio un 16 o 24 porte che una scuderia di us8.

3) Le nuove cloudkey sembra arrivino tra qualche mese(stima di emax) ma non è che devi farci girare il materiale solo ed esclusivamente su di loro, se hai una nas ti conviene far girare controller unifi e nvr su quella con docker o kvm, risparmi soldi e sei sicuro che non muoia di botto.

1) Quindi se ho capito bene per una configurazione domestica dove un plus è sicuramente la facilità di configurazione è meglio prendere un USG anche se sacrifico qualche feature.
3) Purtroppo ne ho bisogno adesso quindi sono forzato a prendere quella che c'è in commercio. Mi chiedevo a questo punto, senza cloud key a quali problemi vado in contro, perché ho visto che si può configurare il sistema anche scaricando il software gratuito ed installarlo su un pc temporaneamente. Una volta disconnesso cosa succede?
fedestampini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 15:37   #1293
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da fedestampini Guarda i messaggi
1) Quindi se ho capito bene per una configurazione domestica dove un plus è sicuramente la facilità di configurazione è meglio prendere un USG anche se sacrifico qualche feature.
3) Purtroppo ne ho bisogno adesso quindi sono forzato a prendere quella che c'è in commercio. Mi chiedevo a questo punto, senza cloud key a quali problemi vado in contro, perché ho visto che si può configurare il sistema anche scaricando il software gratuito ed installarlo su un pc temporaneamente. Una volta disconnesso cosa succede?
1) L'anda è quella

3) L'unica funzionalità di unifi che va in vacca se il controller è spento è il guest portal, tutto il resto funziona senza problemi(alla fine per quanto millantano la parola sdn, il controller non fa altro che distribuire il file di configurazione ai dispositivi, non è un monitoraggio costante stile cisco ace). Una volta che hai deciso su cosa far girare il controller e implementato in situ dovrai esportare il sito dalla macchina temporanea per non dover riconfigurare tutto una seconda volta.

Ultima modifica di vanel86 : 19-09-2018 alle 15:40.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2018, 06:05   #1294
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Out la beta per USG 4.4.29

Note: If you are running a 5.8.x or 5.9.x controller, you should upgrade to 5.8.30 or 5.9.26 (or newer if available at the time you're reading this) prior to upgrading USG.

Changes since v4.4.28 as follows.
  • Fix crash in speed test encountered when a speed test server refused or abandoned a connection. The same underlying problem exhibited itself in multiple completely different ways. For some, USG went to disconnected in the controller. In other cases, USG was re-adopting repeatedly, or showed up an inform error.
  • Restore logging of specific error conditions from controller. Recent USG, UAP and USW firmware versions would log "decrypt error" for all error responses from controller.
  • Fix image/css path issue introduced in 4.4.28 in USG's local web UI.
  • Upgrade Suricata to 4.0.5. Don't mind the "4.0.0-dev" version string you might see in the logs, it's 4.0.5 and future versions will show the actual version in place of that instead.
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2018, 16:43   #1295
antenore
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
Messaggi: 561
Ho deciso di estendere la mia rete wifi,
attualmente ho un UAP-AC-PRO e volevo prenderne un'altro
però ho visto che esiste anche l'UAP-AC-IW-PRO che sembra equivalente ed ha una porta ethernet in più che mi farebbe comodo...
quale mi consigliate dei due?
antenore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2018, 16:57   #1296
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da antenore Guarda i messaggi
Ho deciso di estendere la mia rete wifi,
attualmente ho un UAP-AC-PRO e volevo prenderne un'altro
però ho visto che esiste anche l'UAP-AC-IW-PRO che sembra equivalente ed ha una porta ethernet in più che mi farebbe comodo...
quale mi consigliate dei due?
Gli inwall hanno meno copertura visto il formato(vanno incassati a parete)
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 15:16   #1297
Bol
Senior Member
 
L'Avatar di Bol
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Verona
Messaggi: 456
Domanda:

ma se ho una installazione con soli AP senza controller, l’ip del Controller era in dhcp al momento della configurazione, ora magari se l’è preso qualche nuovo device può rompere le scatole alla rete?
__________________
Impossibile is nothing...
Bol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 15:35   #1298
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10946
Se è tutto in DHCP e c'è un server DHCP no, altrimenti potresti avere problemi se quest'ultimo non è impostato a dovere
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 15:37   #1299
Bol
Senior Member
 
L'Avatar di Bol
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Verona
Messaggi: 456
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Se è tutto in DHCP e c'è un server DHCP no, altrimenti potresti avere problemi se quest'ultimo non è impostato a dovere
Gli ap sono statici, il controller dhcp, mi capita il punto esclamativo giallo, ho lan ma non wan
__________________
Impossibile is nothing...
Bol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 18:08   #1300
Bol
Senior Member
 
L'Avatar di Bol
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Verona
Messaggi: 456
Trovato avevo un nvr che non si sa per quale motivo agiva da dhcp e gateway sulla porta lan...

C’e Un sistema per scovare dhcp e gateway su una rete sconosciuta?
__________________
Impossibile is nothing...
Bol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v