Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Tesla Model 3 Standard Range Plus contro Long Range: quale scegliere?
Tesla Model 3 Standard Range Plus contro Long Range: quale scegliere?
Tra gli appassionati che sono orientati a passare ad un veicolo elettrico le discussioni su quale acquistare tra le due versioni di Tesla Model 3, Standard Range Plus e Long Range, sembrano non avere mai fine. Le abbiamo provate, rilevandone differenze, prestazioni e autonomia cercando di dare risposta alla domanda di quale vada bene per quale utente
Made in IT: un approccio unico alle startup
Made in IT: un approccio unico alle startup
Innovation Factory, l'incubatore di startup di Area Science Park, si distingue dai tanti per l'approccio, che mira ad accompagnare le realtà innovative nel loro percorso di crescita, aiutandole a elaborare un modello di business che funziona e a trovare i contatti giusti per crescere. Fra i progetti attivi, Made in IT - la missione italiana al CES - e il supporto ai progetti Innovation First e Prospera Women
Laser TV Hisense 120L5F-A12: 120 pollici posson bastare?
Laser TV Hisense 120L5F-A12: 120 pollici posson bastare?
Con ben 120 pollici di superficie di proiezione il Laser TV Hisense 120L5F-A12 rappresenta un unicum nel mercato: la praticità di un televisore con il coinvolgimento di un videoproiettore, ad un prezzo accessibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2009, 14:24   #121
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Martino84 Guarda i messaggi
@ Diabolik.cub

Scusami ma io non ho mai voluto screditare la Prelude (di cui sono un felice possessore!), credo che tutto sia nato da quell'espressione delle briciole: io mi riferivo al mercato a cui si rivolge non alla qualità audio. In particolare ritengo in questi ultimi anni molto aumentata la concorrenza di schede audio e finalemnte ci sono schede ad hoc a seconda delle esigenze, mentre prima la Prelude la comprava sia chi cercava la qualità stereo e basta, sia chi voleva la flessibilità anche sul versante del multicanale (DDL, ed uscite analogiche di qualità per giochi e film), adesso a qualche anno di distanza sono arrivate da una parte diverse schede migliori per la stereofonia (che la differenza sia ritenuta dagli ascoltatori nulla, minima, alta, enorme è un fattore soggettivo, come sempre parlando di HiFi), dall'altra si è finalmente diffuso su larga scala il DDL per i videogiocatori (e la rilevanza ormai delle EAX pare molto ridimensionata con Vista).
Schede come la Prelude continuano ad essere eccellenti, solo che la specializzazione a permesso agli utenti di avere schede specifiche per le loro esigenze. Tant'è che tra tutti i diversi "modelli" di consumatori vedo la Prelude come scelta "ideale" solo per chi, come hai accennato te, si fa un sistema multicanale con diffusori monitor attivi.
Considerando che la Prelude non può fare da preamplificatore a meno di non giungere a compromessi a volte molto pesanti in termini di potenza finale (ed io ne so qualcosa visto che con un finale l'ho provata) un ampli-decoder o un pre-decoder in ogni caso va comprato.
Vedi come io mi riferivo al fatto che la cerchia di utenti per cui la Prelude sia la soluzione ideale si è sensibilmente ristretta a causa/grazie all'accresciuta concorrenza, lo ripeto il mio era un discorso di mercato, quelle "briciole" non erano una valutazione della differenza della qualità audio tra le due schede.
Poi se uno con un ampli-decoder per la visione di film o videogiochi preferisce far fare la decodifica alla Prelude ben venga, non rimarrà certo deluso! Semplicemente dubito avvertirà grandi differenze durante una partita di Call of Duty.

Ps: questa è una mia opinione, se qualcuno non è daccordo puo far finta di niente oppure puo rispondere a cio che dico ma io della mia Prelude sono contentissimo, e sopratutto cio che ho detto l'ho detto con tutta la serenità del mondo e non volevo assolutamente fare una arringa (come altre volte invece ho voluto fare ).
Ecco ci siamo capiti .
Sono d'accordo anche io che nei videogiochi la differenza addirittura tra una creative e un auzen sarebbe piccolissima.
In compenso però anche quando ascolto in stereo la qualità è decisamente superiore a molte sorgenti hifi entry level.
Occhio però, perchè con le uscite analogiche con la auzen si può ascoltare audio multicanale hd (se si fa fare la decodifica a un software come power dvd), cosa impossibile tramite fibra ottica. Anche se però pure su questo dico che le differenze siano minime tra dts full rate (1.5mbit) e dts o dolby digital hd (mediamente sui 6mbit). Sperando di non alzare altre polemiche su quest'ultima cosa che ho detto, ci tengo a precisare che per questo ritengo che questo vantaggio della azuen sia di poca importanza.
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 14:43   #122
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
ok, pace fatta
Comunque per ora l'unico che in grado di mettere la parola fine alla diatriba è SonicGuru, che pregherei di intervenire appena ha maturato qualche riflessione interessante sulla qualità della Xonar, anche in rapporto alla HD2 e Auzen.

Old 18-02-2009, 18:46   #123
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
ok, pace fatta
Comunque per ora l'unico che in grado di mettere la parola fine alla diatriba è SonicGuru, che pregherei di intervenire appena ha maturato qualche riflessione interessante sulla qualità della Xonar, anche in rapporto alla HD2 e Auzen.

Io credo che in realtà abbiano ragione sia martino 84 che Lionking-Cyan, poichè mi pare che sostanzialmente stessero dicendo la stessa cosa, soltanto che non si erano capiti.

Effettivamente, come detto da martino, ormai la specializzazione delle schede audio è molto spinta, ragione per cui ogni tipo di utenza può avere la sua scheda di riferimento.

La Prelude suona ottimamente e, in tutta sincerità, non mi sembra di aver mai scritto che le Xonar suonino peggio, se non forse solo per la prima in assoluto, la D2, che fu davvero deludente. Da allora Asus ha sfornato ottime schede in tutti gli ambiti e, come ho detto nella mia ultima rece proprio sulla Auzentech Forte, forse Auzentech si è un po' adagiato sugli allori, non perchè la Forte non sia valida quanto la Prelude o quanto le Xonar a livello di pura resa audio, ma perchè non ha ancora proposto una serie di schede che siano davvero ben distinte le une dalle altre e destinate ad usi differenti, finendo per proporre schede che fanno bene un po' di tutto, ma che proprio per questo non sono particolarmente consigliabili in un ambito specifico.
Nel 2007 la Prelude era la migliore scheda possibile in ambito consumer (con le limitazioni fatte presenti da martino delle uscite minijack etc, non molto professionali), e andava benissimo sia per l'ascolto che per altri usi, ma da allora molte cose sono cambiate.
In ambito prosumer e per un puro ascolto di musica, senza pretese multimediali, gli ho preferito fin'ora la HD2, mentre in ambito multimediale la Xonar HDAV 1.3 non ne ha per nessuno per completezza e flessibilità d'uso.

Il punto dove credo non si siano capiti era che questo non significa che la Prelude (o la Forte) non suonino bene, ma che semplicemente stanno restando indietro dal punto di vista della versatilità.

D'altronde concordo anche con Lionking (ma credo che anche martino sia daccordo) sul fatto che eventuali differenze di misurazione siano spesso sotto il livello di udibilità e qui si rientra nel mio discorso citato anche da diabolik in uno dei primi post:

Io non sono convinto della preminenza delle misurazioni oggettive nel giudicare una scheda, perchè al di là di quanti dB faccia misurare questo o quell'altro parametro, le schede testate suonavano correttamente direi tutte, ma ognuna aveva una sua "voce" e una sua resa che la rendeva piùo meno preferibile (per me, ovviamente).

Quindi al di là delle misurazioni che, per giunta, come diceva diabolik, se non si ha una scheda reference con cui fare il loop back e un audio analyzer, lasciano un po' il tempo che trovano, secondo me è l'orecchio che deve giudicare.

Da questo punto di vista ad esempio posso dire che, ascoltando le altre schede da me testate, mi sono man mano accorto che aveva ragione simon71 quando sosteneva che le schede dotate di DSP Creative X-Fi soffrivano di problemi di spazializzazione e soundstage, relativi certo, ma che senti se conosci altre schede. E' strano perchè in teoria ascoltando musica e tenendo tutti gli effetti disabilitati il DSP non dovrebbe proprio entrare, ma la sensazione è che invece venga effettuato un qualche tipo di mixing dei canali che rende tutto un po' centrale (leggete la rece della Forte, l'ho spiegato meglio).

A tal proposito devo dire che nè le schede dotate di DSP VIA ICEnsemble ENVY 24HT (Le Audiotrak Prodigy 7.1 HiFi e HD2, la ESI Juli@ e la M-Audio Delta Audiophile 192), nè quelle equipaggiate con il C-Media CMI8788 Oxygen HD (tutte le Xonar) soffrono di questo problema. A conferma però di quanto dicevo prima non tutte queste schede avevano la stessa qualità nel soundstage riproposto.

Tornando alla Essence dovrò deludervi perchè ho appena avuto il tempo di montarla e basta, ma ho provato a sentire 30 secs di un brano giusto per: ovviamente non ho alcuna impressione per il momento, posso solo dirvi che il volume è paurosamente elevato. Non che sia un parametro qualitativo, ma questa scheda deve avere una potenza di alimentazione non indifferente, è la scheda col volume più alto mai ascoltata fin'ora, che mi ha costretto ad abbassare il volume di amplificazione delle mie KRK Rokit Powered 5 Generation 2 a ben -30dB per poter regolare il volume dal pannello software al max (come ricorderà diabolik dalle nostre lunghe chiacchierate il volume del pannello opera un abbassamento del volume ottenuto mediante diminuzione progressiva del bitrate, per cui a un volume inferiore corrisponde in realtàsoltanto una perdita di dati e quindi di qualità, per cui conviene sempre tenere il volume al massimo e regolare dall'amplificatore, dotato invece di manopole che quindi diminuiscono il valore di amplificazione senza perdita di qualità).

Ultima modifica di SonicGuru : 18-02-2009 alle 18:50.
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 19:56   #124
Lionking-Cyan
Senior Member

Penso che per l'alto volume, questo dipenda dall'alto gain. Se non sbaglio nella recensione di guru3d c'era una foto (ancora non l'ho letta) dove si poteva scegliere il gain. Quello medio, se non sbaglio era di addirittura 12db (pauroso ). FORSE il motivo principale dei 3 opamp è proprio quello di aumentare il gain, ma potrei sbagliarmi (non a caso ci sono proprio amplificatori integrati chiamati gainclone che sfruttano gli opamp come appunto amplificatori).
Quanto al fatto di tenere alzato il volume, me lo aveva detto anche la azuen. Cmq io con windows xp tenevo il volume di windows al massimo (perchè abbassare quello sicuramente significa perdere qualità), e quello della auzen al 70% (dato che il controllo di volume è sicuramente 10 volte meglio di quello di xp). La auzen in particolare per il proprio volume, più che di perdita di qualità, mi ha parlato di riduzione del range dinamico. Penso che anche tenendo la scheda al 70% quindi, non si perda dinamica, dato che le misurazioni reali (e non dei singoli componenti, che ovviamente risultano migliori), indicano un range dinamico di circa 93db a 16bit. E i cd più dinamici arrivano a massimo 90db di dinamica (ma sono proprio rarissimi.
Mi chiedo quindi: tenere il gain della scheda audio al massimo invece, non riduce la qualità introducendo distorsione udibile? Non è quindi meglio tenerlo al 70%?
Con vista c'è solo un controllo di volume (cmq quello di vista dicono sia molto meglio...e quello di windows 7 ancora di più ), e lo tengo all'80%.
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Old 18-02-2009, 21:00   #125
Martino84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
A proposito di Essence ma te Sonic mi sai dire se supporta il DD Live? No perchè lo lessi da qualche parte ma oggi mi è venuto lo scrupolo di andare a controllare e sul sito dell'Asus non ne fa parola, mentre in alcuni siti viene menzionato.

Mi fa piacere comunque notare che non sono l'unico che tra i principali difetti della Prelude mette un palcoscenico virtuale non all'altezza (abbastanza ristretto e poco stabile per es.), non so infatti se ti ricordi che te lo dissi anche mesi fa quando ti scrissi due parole sulle prime impressioni d'uso...
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103.
Martino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 21:24   #126
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Penso che per l'alto volume, questo dipenda dall'alto gain. Se non sbaglio nella recensione di guru3d c'era una foto (ancora non l'ho letta) dove si poteva scegliere il gain. Quello medio, se non sbaglio era di addirittura 12db (pauroso ).
Già, bestiale! Quello però è il guadagno dell'amplificatore della cuffie, da regolare a seconda dell'impedenza del proprio modello.
Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
FORSE il motivo principale dei 3 opamp è proprio quello di aumentare il gain, ma potrei sbagliarmi (non a caso ci sono proprio amplificatori integrati chiamati gainclone che sfruttano gli opamp come appunto amplificatori).
Qui i tre opamp hanno funzioni diverse: due fanno da I/V converter (uno per canale) e il terzo da buffer. Quest'ultimo dovrebbe però avere una tensione in uscita da livello linea, quindi 2Vrms. Trovo proprio strano questa differenza così evidente sul volume d'uscita. Forse l'impedenza dell'uscita RCA è molto bassa?
Quote:
A proposito di Essence ma te Sonic mi sai dire se supporta il DD Live? No perchè lo lessi da qualche parte ma oggi mi è venuto lo scrupolo di andare a controllare e sul sito dell'Asus non ne fa parola, mentre in alcuni siti viene menzionato.
Pag. 8 del manuale utente: Dolby Digital Live encodes any audio signal on PC in real-time to Dolby Digital (AC3) 5.1 surround sounds to your home theater environment through one single S/PDIF connection
Quote:
Mi fa piacere comunque notare che non sono l'unico che tra i principali difetti della Prelude mette un palcoscenico virtuale non all'altezza (abbastanza ristretto e poco stabile per es.), non so infatti se ti ricordi che te lo dissi anche mesi fa quando ti scrissi due parole sulle prime impressioni d'uso...
Davvero è così evidente? Quando avevo la Prelude non ci avevo mai fatto caso (ma è anche stata l'unita sorgente degno di questo nome che abbia provato a casa mia)
Old 18-02-2009, 21:30   #127
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
attenzione però a non esagerare con il volume in entrata, se questa scheda è realmente così alta;
quasi tutti i sintoampli non hanno circuiti di protezione in ingresso

e per quanto riguarda il fatto del volume master c'è gente che afferma di sentire delle distorsioni tenendolo alto sul 3D delle z-5500; personalmente non ho notato nulla, so solo che per i test rightmark deve essere al massimo quindi penso sia indifferente
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 21:35   #128
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Quote:
Inoltre la Auzen e' una sorgente, con uscite di linea a 2.0Vrms
Sono pochi?
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 21:41   #129
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

Quote:
Originariamente inviato da Yaro86 Guarda i messaggi
Sono pochi?
Sono giusti per una sorgente da collegare in ingresso a un pre, ma possono non bastare per pilotare certi finali di potenza esigenti, ancora di più se collegati a diffusori poco efficienti.

Di norma un preamplificatore in uscita può fornire anche 8Vrms sulle RCA e 16Vrms sulle XLR.
Old 19-02-2009, 11:46   #130
SonicGuru
Senior Member

Allora, già 2h di ascolto, che dire...non molto sennò a marzo non venite a leggervi la rece

Premettiamo alcune cose doverose: la scheda ovviamente non può che essere considerata ancora in fase di rodaggio: 2h di funzionamento non sono certo sufficienti per il burn in dei componenti elettronici discreti. Detto questo...

Vi accontetate se vi dico che ho smontato la HD2 dalla mia piattaforma?
Se vi dico soundstage rivoluzionato, molto più a fuoco, dettagliato, stabile e credibile?
Che forse per la prima volta gli speaker spariscono davvero?
Se vi dico qualità, trasparenza, intelligibilità, risoluzione, impatto, energia, emozione?
Se vi dico che umilia tutte le schede che ho ascoltato fin'ora?
Che il "nero" tra gli strumenti è aumentato significativamente e quindi che ognuno spicca molto più di prima?
Se ho sentito dettagli che prima non erano percepibili?
Che i miei speaker si sono rivalutati di circa 300 € (e non sono certo scarsi...)
Che ora ottengo l'impatto sonoro non a spese del dettaglio e che anche a un volume sostenuto d'ascolto la scheda non risulta mai affaticante?

Bene, alloravi dico tutto questo e nient'altro

Per il problema del volume non sto qui a perdere tempo perchè dipende molto dalla configurazione di ognuno: resta valido il consiglio di tenere il volume del pannello al massimo, regolando leggermente quello del mixer dei due canali e usando molto invece il knob del vostro amplificatore, in questo modo non perderete in dettaglio e troverete il giusto equilibrio tra dettaglio e impatto sonoro.

Bene, torno all'ascolto, sto godendo come un riccio e ancora non gli ho cambiato gli opamp (farò domani)... che bello questo lavoro quando ti capitano queste cose (quando mi capitano schede video e madri o box per HDD un po' meno, in effetti)... vado a godermi l'impianto rinnovato, devo riascoltarmi tutti i miei 500 CD (see, magari, prendo un mese di ferie )
Old 19-02-2009, 11:51   #131
Lionking-Cyan
Senior Member

Voglio una scheda multicanale di questa qualità!!!!
Anzi...voglio i soldi per potermela permettere poi .
Old 19-02-2009, 11:59   #132
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Se vi dico...
Se ti dico che ti odio?
Maledetto ora come farò a resistere altre 2-3 settimane, prima che la Essence arrivi anche a noi comuni mortali...

Che mi dici della timbrica? I bassi hanno il giusto peso senza avere code?
Che alimentatore hai nel pc?
Quote:
Se vi dico che umilia tutte le schede che ho ascoltato fin'ora?
[mode Lionking-Cyan ON]
Figurati è il classico effetto placebo dei primi minuti di ascolto, in realtà le differenze con le altre schede sono minime e impercettibili (scherzo, eh!)
[mode Lionking-Cyan OFF]

ps: per chi è interessato, l'alimentazione fornita agli opamp è quella che permette il perfetto funzionamento del Burson (discreto), ovvero 24Vpp

Ultima modifica di Diabolik.cub : 19-02-2009 alle 12:01.
Diabolik.cub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 12:11   #133
Lionking-Cyan
Senior Member

Quote:
[mode Lionking-Cyan ON]
Figurati è il classico effetto placebo dei primi minuti di ascolto, in realtà le differenze con le altre schede sono minime e impercettibili (scherzo, eh!)
[mode Lionking-Cyan OFF]

Mi sa che hai serie difficoltà a comprendere.
Scherzo eh!
Ci siamo capiti bene io, sonicguri e martino, e tu ancora non hai capito na mazza. Se vuoi ci fermiamo e aspettiamo che capisci, nel caso sei lento...
Old 19-02-2009, 12:22   #134
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub
Se ti dico che ti odio?
Maledetto ora come farò a resistere altre 2-3 settimane, prima che la Essence arrivi anche a noi comuni mortali...

Quote:
Che mi dici della timbrica? I bassi hanno il giusto peso senza avere code?
Ti rispondo come prima: se ti dico che Forty Six & 2 dei Tool era DEVASTANTE e il basso l'avranno sentito anche i vicini di sopra, di sotto e di fianco?
Se mi dici un brano su cui ti basi per giudicare i bassi e ce l'ho me lo ascolto e ti dico, magari sarebbe utile anche mi dicessi i dettagli, tipo ascolta quel passaggio al minuto x e dimmi se fa questo o quest'altro...
Comunque i bassi mi sembrano molto controllati, articolati, presenti e potenti

Quote:
Che alimentatore hai nel pc?
Per quanto riguarda l'ali stavo giusto per chiedertelo io: ho un Enermax Liberty 620 W, questi sono i dati presenti sul sito, come sono? (Si vede che gli ali non li faccio io su PCT? )

DC
Voltage Ripple & Noise Total Reg. Output current rating Min. / Max.
+3.3VV 50mVmV ±5% 0.50A/28A
+5VV 50mVmV ±5% 0.30AA/32A
+12V1V 120mVmV ±5% 0.50A/22A
+12V2V 120mVmV ±5% 0.50A/22A
-12VV 120mVmV ±10% 0.00A/0.60
+5VsbVsb 50mVmV ±5% 0.02A/3A

Quote:
[mode Lionking-Cyan ON]
[mode Lionking-Cyan OFF]
Beh, voi che come me siete appassionati di audiofilia credo siate in grado di mettere quello che dico nella giusta prospettiva: puoi ascoltare qualsiasi impianto, ma se non hai orecchio ti suonerà sempre come il compattone giap che hai in cameretta, no? Quindi la prima cosa è l'orecchio. Per me i miglioramenti sono stati DRASTICI, sul mio impianto e alle mie orecchie sono chiari e inequivocabili, poi è ovvio che magari a un altro, meno allenato, potrebbero sembrare addirittura minimi, ma sarebbe un problema suo, non della scheda, di questo sono convinto.

Quote:
ps: per chi è interessato, l'alimentazione fornita agli opamp è quella che permette il perfetto funzionamento del Burson (discreto), ovvero 24Vpp
Cosa che verificherò spero tra un paio di settimane
Old 19-02-2009, 13:08   #135
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Quote:
Allora credo che non potremmo mai metterli in nessuna scheda audio PC perchè la tensione massima che puoi prelevare da un pc è di 12V (a meno che ci siano sezioni di innalzamento di tensione che reputo improbabili in una scheda audio)

Quote:

DC
Voltage Ripple & Noise Total Reg. Output current rating Min. / Max.
+3.3VV 50mVmV ±5% 0.50A/28A
+5VV 50mVmV ±5% 0.30AA/32A
+12V1V 120mVmV ±5% 0.50A/22A
+12V2V 120mVmV ±5% 0.50A/22A
-12VV 120mVmV ±10% 0.00A/0.60
+5VsbVsb 50mVmV ±5% 0.02A/3A
Questi sono i valori massimi ratificati dallo standard ATXv2.2 a cui devono sottostare tutti gli alimentatori per avere questo tipo di certificazione ma ovviamente si spera che i valori di ripple reali siano comunque molto inferiori di quelli standard come nel caso dell'Antec EA-430 postato qualche pagina fà che sono attorno ad una manciata di mV per quasi tutte le linee.
Purtroppo per avere i valori reali non resta che misurarli o beccare una recensione in giro dove abbiano fatto questo rilevamento. (su http://www.silentpcreview.com sono soliti a farlo nelle loro recensioni)
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen

Ultima modifica di Yaro86 : 19-02-2009 alle 13:11.
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 13:27   #136
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yaro86
Allora credo che non potremmo mai metterli in nessuna scheda audio PC perchè la tensione massima che puoi prelevare da un pc è di 12V (a meno che ci siano sezioni di innalzamento di tensione che reputo improbabili in una scheda audio)
Quel valore si riferisce alla tensione tra i pin 4 e 8: poichè sul 4 è -12V e sull'8 è +12V ci ritroviamo, perchè fanno 24V picco picco, che è il valore che interessa ai produttori di quell'OpAmp.

Quote:
Originariamente inviato da Yaro86
Questi sono i valori massimi ratificati dallo standard ATXv2.2 a cui devono sottostare tutti gli alimentatori per avere questo tipo di certificazione ma ovviamente si spera che i valori di ripple reali siano comunque molto inferiori di quelli standard come nel caso dell'Antec EA-430 postato qualche pagina fà che sono attorno ad una manciata di mV per quasi tutte le linee.
Purtroppo per avere i valori reali non resta che misurarli o beccare una recensione in giro dove abbiano fatto questo rilevamento. (su http://www.silentpcreview.com sono soliti a farlo nelle loro recensioni)
Grazie, ho provato a cercare ed ho trovato questa rece:http://www.silentpcreview.com/article279-page1.html ma non mi parechesi parli di quei valori
Old 19-02-2009, 14:04   #137
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

Quote:
Ti rispondo come prima: se ti dico che Forty Six & 2 dei Tool era DEVASTANTE e il basso l'avranno sentito anche i vicini di sopra, di sotto e di fianco?
Se mi dici un brano su cui ti basi per giudicare i bassi e ce l'ho me lo ascolto e ti dico, magari sarebbe utile anche mi dicessi i dettagli, tipo ascolta quel passaggio al minuto x e dimmi se fa questo o quest'altro...
Comunque i bassi mi sembrano molto controllati, articolati, presenti e potenti
Ottimo, questo mi basta! Più che sul brano singolo mi interessava come impressione generale, questo aspetto era secondo me una leggera lacuna della Prelude che il cambio di opamp ha solo mitigato.
Per testare i bassi di solito uso The Dark Eternal Night dei Dream Theater (tr. 4 di Systematic Chaos)
Quote:
Quel valore si riferisce alla tensione tra i pin 4 e 8: poichè sul 4 è -12V e sull'8 è +12V ci ritroviamo, perchè fanno 24V picco picco, che è il valore che interessa ai produttori di quell'OpAmp.
Esatto, sono ottenuti dal molex di alimentazione. I +12V penso siano solo filtrati, mentre una circuitazione apposita permette di ottenere i -12V.

Quote:
Grazie, ho provato a cercare ed ho trovato questa rece:http://www.silentpcreview.com/article279-page1.html ma non mi parechesi parli di quei valori
La recensione è un po' vecchiotta, si vede che all'epoca non lo testavano.

Qui invece hanno provato il ripple sulla +3.3V e si assesta su 10mV, sui +12V (quello interessante per noi) sarà leggermente superiore ma comunque ottimo!

Non ho idea di quali siano i valori di ripple per un alimentatore lineare, per fare un confronto
Old 19-02-2009, 14:13   #138
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Per testare i bassi di solito uso The Dark Eternal Night dei Dream Theater (tr. 4 di Systematic Chaos)
Il tempo di ritrovare il CD in cantina (mi sono trasferito da alcuni mesi e non avendo ancora una libreria, libri e CD sono ancora nelle scatole in cantina ) e ti dico

Quote:
La recensione è un po' vecchiotta, si vede che all'epoca non lo testavano.

Qui invece hanno provato il ripple sulla +3.3V e si assesta su 10mV, sui +12V (quello interessante per noi) sarà leggermente superiore ma comunque ottimo!

Non ho idea di quali siano i valori di ripple per un alimentatore lineare, per fare un confronto
Quindi teoricamente sono buoni? Io comunque è un po' di tempo che penso all'acquisto di unaciabatta filtrata come si deve (non quelle da supermercato, per capirci), tipo una Belkin almeno, solo che 100 € per una ciabatta in questo momento della mia vita mi pesa un po'... secondo te quanto serve davvero, nel senso quanto sarà realmente udibile il miglioramento ripulendo il segnale elttrico dai disturbi e dai picchi?
Old 19-02-2009, 14:20   #139
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

Secondo me non serve tantissimo una ciabatta, protegge solo dai picchi di tensione e rischia di ridurre la dinamica di un finale se è progettata male.

Ecco un ottimo articolo (anche se un po' promozionale) che spiega quali sono tutti i problemi della rete elettrica e qual è l'unica soluzione completa e definitiva.
Old 19-02-2009, 14:29   #140
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Secondo me non serve tantissimo una ciabatta, protegge solo dai picchi di tensione e rischia di ridurre la dinamica di un finale se è progettata male.

Ecco un ottimo articolo (anche se un po' promozionale) che spiega quali sono tutti i problemi della rete elettrica e qual è l'unica soluzione completa e definitiva.
Me lo leggo con attenzione

Che io sappia però la linea PureAV non protegge solo dai picchi, ma filtra anche dai disturbi:

http://catalog.belkin.com/IWCatProdu...duct_Id=163017

http://catalog.belkin.com/IWCatProdu...duct_Id=178339
 Rispondi

Tesla Model 3 Standard Range Plus contro Long Range: quale scegliere? Tesla Model 3 Standard Range Plus contro Long Ra...
Made in IT: un approccio unico alle startup Made in IT: un approccio unico alle startup
Laser TV Hisense 120L5F-A12: 120 pollici posson bastare? Laser TV Hisense 120L5F-A12: 120 pollici posson ...
Laboratorio di Videogiochi: abbiamo creato un gioco di calcio su Nintendo Switch Laboratorio di Videogiochi: abbiamo creato un gi...
Luminar Ai, arriva Ai-Bokeh a gestire lo sfocato Luminar Ai, arriva Ai-Bokeh a gestire lo sfocato
Musk: Apple usa cobalto nelle batterie d...
Camion elettrici Nikola: durante le pres...
Il ritorno di 3dfx: annuncio previsto pe...
Elon Musk avrebbe chiesto di diventare C...
Un video musicale creato con la Modalità...
Il prossimo prodotto di Facebook saranno...
Pilotava droni a 2 km di altezza: denunc...
Multa a Google per non aver custodito i ...
IBM installa un nuovo computer quantisti...
Sconfitta legale per Tesla in un caso su...
Amazon, tutte le offerte del weekend: oc...
NUC 11 Extreme Kit è il nuovo min...
Accensione imprevista dei motori di mano...
Monitor gaming: i pannelli a 480 Hz potr...
Destiny 2, Bungie conferma: è in ...
Advanced SystemCare Ultimate
VirtualBox
EVGA Precision X1
Avast! Free Antivirus
AVG Antivirus Free
AVG Internet Security
Sandboxie
IObit Uninstaller
Radeon Software Adrenalin 21.7.2 beta
HDClone Free Edition
Audacity