Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2021, 17:15   #6761
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 660
Stampate poco? Ecco la soluzione per i getti dei colori otturati.

Salve a tutti.
In questo mio messaggio vi offrirò il metodo per salvare la propria stampante dall'essicamento degli ugelli dei colori.

All'inizio non avevo problemi stampavo molto e parecchio a colori, ma con il tempo le stampe sono diminuite sopratutto quelle a colori.

L'ultima volta mi sono proprio scocciato e mi sono messo alla ricerca di una soluzione e l'ho trovata proprio su Hwupgrade.

Nella prova di una scheda video ho trovato delle bande colorate che riportavano i risultati ottenuti, solo a colori, quindi la soluzione va bene per me che ho avuto pochi problemi con il nero, se non vi soddisfa dovete mettervi alla ricerca di un'immagine adatta.

L'unica cosa che dovete fare è stabilire ogni quanto tempo stampare, cosa che dipende da quanto usate la stampante.

Il file in quanto allegato è non è stampabile, dovete scaricarlo sul vostro pc e poi cliccarci sopra.
Verrà aperto da Paint di Windows, e stamparlo da lì.

Vi allego il file.
Immagini allegate
File Type: png Cartucce stappate.png (8.4 KB, 90 visite)

Ultima modifica di bbrun : 22-11-2021 alle 17:25.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 08:46   #6762
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13467
Quote:
Originariamente inviato da bbrun Guarda i messaggi
Salve a tutti.
In questo mio messaggio vi offrirò il metodo per salvare la propria stampante dall'essicamento degli ugelli dei colori.

All'inizio non avevo problemi stampavo molto e parecchio a colori, ma con il tempo le stampe sono diminuite sopratutto quelle a colori.

L'ultima volta mi sono proprio scocciato e mi sono messo alla ricerca di una soluzione e l'ho trovata proprio su Hwupgrade.

Nella prova di una scheda video ho trovato delle bande colorate che riportavano i risultati ottenuti, solo a colori, quindi la soluzione va bene per me che ho avuto pochi problemi con il nero, se non vi soddisfa dovete mettervi alla ricerca di un'immagine adatta.

L'unica cosa che dovete fare è stabilire ogni quanto tempo stampare, cosa che dipende da quanto usate la stampante.

Vi allego il file.
ma basta farsi un paint in 4 secondi ed è la stessa cosa no?
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 09:43   #6763
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Infatti. Basta solo farsi il classico nodo sul fazzoletto o in agenda stampare una immagine multicolore ogni 15 gg anche senza tutta l'estensione di quella bande ed il rischio ink-jet di cartucce secche è risolto. Oppure il test ugelli della stampante stessa.

Diversamente, come consigliato anche altrove, è opportuno riporre la stampante in un sacchetto sigillato con una spugna imbevuta d'acqua in modo da assicurare una decente umidità anche d'estate se non si stampa per lunghi periodi (ma io non ci metterei la mano sul fuoco).

Quote:
Originariamente inviato da bbrun Guarda i messaggi
L'unica cosa che dovete fare è stabilire ogni quanto tempo stampare, cosa che dipende da quanto usate la stampante.
Se la stampante viene usata regolarmente (sia in BN che a Colori) anche solo per una scansione e successiva stampa a colori, il problema non si pone. D'accordo, diversamente è un buon consiglio. Qualcuno potrebbe anche lamentarsi di sprecare dell'inchiostro per quel test così ink-intensive da dover fare probabilmente un paio di volte al mese. Alla fine dell'anno si lamenterà di aver consumato più inchiostro a colori per quei 24 test, piuttosto che per la paginetta con il bordato in azzurrino scritta per la nipotina a Natale...

Chi secca le testine perchè non usa la stampante, per la stessa ragione si dimenticherà di effettuare quel test a meno che non sia già stato bruciato da testine buttate via (e relativa stampante quando la testina ha costi folli relativamente al costo della stampante nuova) con relativo spreco di denaro. (diverso il caso di chi usa cartucce con testina incorporata insieme al serbatoio ma all'interno di un programma di abbonamento inchiostri che include la sostituzione della cartuccia anche nel caso in cui si seccasse: di fatto è già inclusa l'assicurazione contro il rischio di sprecare soldi e rimanere senza inchiostro quando si usa poco la stampante).

Il problema è sempre quello della periodicità di quel/ogni test di manutenzione perchè nessun buon consiglio è utile se poi non viene seguito pedissequamente, o almeno in modo ragionevole.

Comunque ho linkato il tuo post nelle FAQ alla sezione * TESTINE, SERBATOI ED INCHIOSTRI:. Grazie.

Ultima modifica di giovanni69 : 21-11-2021 alle 10:19.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 11:45   #6764
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1486
sarò fortunato io ma con le mie due stampanti una HP F4180 e un Epson Office B305 FWPlus dopo una decina di anni con pochissime pagine stampate circa una decina al mese quando stampo tanto mai seccato nulla, solo un paio di volte ho fatto pulizia degli ugelli alla Epson
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 12:11   #6765
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Probabilmente hai un'umidità sufficiente nell'ambiente della stampante da diminuire drasticamente il rischio essicazione.
C'è un'altra cosa da dire: non è il numero di pagina al mese, ma la frequenza tra una stampa e l'altra. Spesso anche solo l'accensione della stampante prevede una sorta di pulizia delle testine se è passato diverso tempo dall'ultima accensione. Ed anche questo potrebbe essere un fattore che incide oltre che l'ubicazione della stampante (per il discorso sopra, se sta vicino al termosifone o esposta alla luce diretta di una finestra d'estate....) .

Poi c'è chi termina un serbatoio di colore e lo cambia e chi dopo averlo terminato non ci pensa fino a quando non gli serve quel colore... e questo può provocare ovviamente essicazione della testina a distanza di mesi.

Ultima modifica di giovanni69 : 21-11-2021 alle 12:13.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 15:54   #6766
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
ma basta farsi un paint in 4 secondi ed è la stessa cosa no?
La tua osservazione è giustissima HSH, a parte due piccoli particolari.

1) La mia conoscenza dei programmi di grafica è pari a quella della lingua Marziana

2) Visto che in tutti i forum riguardanti le stampanti da sempre c'è qualcuno che si lamenta egli ugelli otturati per la scarsa quantità di stampe forse siamo in molti a non conoscerla.
Ciao.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 16:31   #6767
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Infatti. Basta solo farsi il classico nodo sul fazzoletto o in agenda stampare una immagine multicolore ogni 15 gg anche senza tutta l'estensione di quella bande ed il rischio ink-jet di cartucce secche è risolto. Oppure il test ugelli della stampante stessa.
Giusto.

Quote:
Qualcuno potrebbe anche lamentarsi di sprecare dell'inchiostro per quel test così ink-intensive da dover fare probabilmente un paio di volte al mese. Alla fine dell'anno si lamenterà di aver consumato più inchiostro a colori per quei 24 test, piuttosto che per la paginetta con il bordato in azzurrino scritta per la nipotina a Natale...

Chi secca le testine perchè non usa la stampante, per la stessa ragione si dimenticherà di effettuare quel test...
L'incaxxatura avuta per il problema, specialmente quando succede che la stampa ti serve prima di subito, dovrebbe bastare.

Quote:
Il problema è sempre quello della periodicità di quel/ogni test di manutenzione perchè nessun buon consiglio è utile se poi non viene seguito pedissequamente, o almeno in modo ragionevole.
Verissimo ma, francamente parlando, a quel punto bisognerebbe domandarsi per quale motivo si è comprata la stampante, perché è tanto bella?
Quando si compra una stampante bisogna farsi le domande fondamentali:

1) Quale uso ne faccio?

2) Quanto la uso?

3) Sopratutto, volendo risparmiare, COMPRARE LA STAMPANTE VALUTANDO PRIMA I PREZZI DELLE CARTUCCE!
Originali, compatibili o ricaricabili che siano.
Andate nel sito del produttore e controllate quanti millilitri di inchiostro contengono, fatevi due conti e vedrete che lo pagate MIGLIAIA di € al litro.
Io, per le mie cartucce ricaricabili, ho speso poco meno di 15 € per un 4x100 millilitri, pari a 37,5 €/Lt. ED È UN RISPARMIONE FORMATO GIGANTE, controllate.

Quote:
Comunque ho linkato il tuo post nelle FAQ alla sezione * TESTINE, SERBATOI ED INCHIOSTRI:. Grazie.
Millemila grazie a te Giovanni69, da parte mia e di tutti i scarsi consumatori di inchiostro.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 17:21   #6768
inzimino
Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Fiesole
Messaggi: 191
Domandone

Salve a tutti
Allora, vediamo se riesco a spiegarmi bene. Sono il possessore, dal 2018, di una HP 7740 che ha svolto egregiamente il suo dovere e sta continuando a farlo … (spero ancora per un po’).
Il fatto è che ha già stampato circa 80000 pagine e sto cercando di capire se esiste una sostituta valida, quando ce ne sarà bisogno.
Il grosso problema di questa stampante (ma non solo di questa, lo so bene) è il costo delle cartucce originali: praticamente una muta completa di cartucce HP originali costa quasi quanto ho pagato io la stampante , per contro l’unica volta che ho provato a mettere le compatibili (non ricordo di quale marca) per poco non butto via la testina (si era impastato ogni cosa e praticamente non stampava più niente di leggibile).
Quindi pensavo ad una tank (o come si chiamano quelle che si ricaricano con gli inchiostri nei flaconcini), ma con le caratteristiche che servono a me, ovvero:
  • Stampante a colori fino al formato A3
  • Scanner con ADF fronte-retro, possibilmente fino al formato A3
  • Collegamento Wi-Fi
non ne ho trovate molte, anzi ne ho trovate una sola (la Epson EcoTank Pro ET-16680), ma ad un costo esorbitante.

Il fatto è: nei tre anni e mezzo di utilizzo, la gestione della HP7740 mi è costata (fra costo di acquisto della stampante e di tutte le cartucce di inchiostro) MENO di quanto costa la EPSON che ho citato sopra, quindi senza contare i suoi inchiostri (che non so quanto possano costare per 80000 pagine) e senza contare eventuali guasti. Quindi se queste sono le cifre… non mi conviene di certo.
Tenete conto che questa stampante è utilizzata principalmente da mia moglie per il suo lavoro (fa l’insegnante) e anche da me (molto meno) sempre per utilizzi lavorativi (sono in smartworking), quindi le caratteristiche che ho specificato sopra sono tutti dei must (anche il Wi-Fi, non ho proprio lo spazio fisico per collegarla ad un pc tramite cavo).

Sono andato lungo e quindi concludo con la domanda, che è semplice: c’è qualche altra alternativa fra le tank, con le caratteristiche di cui sopra, ad un prezzo un po’ più abbordabile?

Grazie a tutti
inzimino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 18:24   #6769
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Hai già fatto il confronto con il modello inferiore 7720? Se sì cosa ha in meno?

Tieni presente che tu hai in mente i prezzi di 3 anni fa, ovvero pre-pandemia. Adesso è salito sia il prezzo delle stampanti che dei consumabili anche se c'è sempre concorrenza con le compatibili. Certo, con HP c'è il problema del firmware sempre più stringente se si va di compatibili che sono sempre un terno al lotto. Anche se vedo buoni pareri sulle Kingdom HP 953XL sull'amazzone (ma credo che dipenda anche dal discorso firmware di chi usa quei kit).


Quella Epson ha sì un costo esorbitante ma hai fatto un calcolo di quanto ti costano quelle 80000 pagine ai prezzi correnti HP se non dai un'altra chance alle compatibili (ammesso che sia percorribile senza bloccare/gestire il firmware HP)?
Riguardo il costo di un kit Epson originale 664 multipack, sono 40€ circa e ci fai - 'dichiarati' - 4500 in b/n e 7500 a colori. Fai un po' di conti...

EDIT: Con La EcoTank Pro ET-16680 (che costa circa 1700/1900€) sono circa 7500 pagine dichiarate con l'Epson 113 Black che costa scontato 18€:



25000 pagine all'anno non è un volume indifferente (2000 pagine al mese è un volume business) e tenendo conto che i valori dichiarati al 5% sono nella realtà la metà di quelli per la stampa tipica reale, di cartucce ne servono....
Certo quella 7740 è una stampante robusta visto che viene data 'Up to 30,000 pages ' di Duty cycle (monthly, letter); avrà ad occhio un recommended monthly volume of 2000 pages e quindi non dovrebbe avere problemi a gestire l'uso corrente.
Il punto è che la garanzia di quella HP è di 3 anni ed i produttori sono noti a programmare l'obsolescenza...

Tra le tank personalmente non ho individuato nulla del genere con la combinazione di caratteristiche che cerchi.
Su mediaworld la Pro 7740 veniva 207€, prezzo molto simile a quello di inizio 2020. Presso lo store HP a quel prezzo si trova solo la 7720 che però ha piano scansione A4.
Prova a dare un'occhiata alla Brother MFCJ6945DW ma che costa molto di più ed il kit dei colori non mi pare economico.

In un'orizzonte a 3 anni e mezzo e tenendo conto altre 80000 pagine, non ho idea se complessivamente una stampante laser a colori con scanner A3 ti costerebbe di più o meno (e se hai spazio perchè di solito sono più voluminose).

Se ti trovi bene, continua con quello che hai e gestisci i costi combinando compatibili con firmware (non aggiornato a tuo rischio e pericolo).

Ultima modifica di giovanni69 : 22-11-2021 alle 20:07.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 19:24   #6770
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1571
Quote:
Originariamente inviato da inzimino Guarda i messaggi
Epson EcoTank Pro ET-16680

Il fatto è: nei tre anni e mezzo di utilizzo, la gestione della HP7740 mi è costata (fra costo di acquisto della stampante e di tutte le cartucce di inchiostro) MENO di quanto costa la EPSON che ho citato sopra, quindi senza contare i suoi inchiostri (che non so quanto possano costare per 80000 pagine) e senza contare eventuali guasti.
Con le cartucce HP originali? Mi sembra strano, onestamente.
Secondo me, con le Tank, a fronte di un maggiore esborso iniziale, dovresti iniziare a risparmiare dopo il primo anno.

Io ho preso una WF-7840dtwf (volevo più o meno le caratteristiche che cerchi), ma il mio volume di stampa è mooolto inferiore al tuo. Dovessi stampare più di 2000 pagine al mese non avrei dubbi sulla scelta della EcoTank.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 19:29   #6771
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Hai visto i 1200€ min. di quel modello (sceso di 600€ negli ultimi mesi)?
EDIT: il prezzo sceso a 1200€ è del modello 'M' in bianco e nero: EcoTank Pro ET-M16680.
Se ha stampato molto testo più che foto (e dipende quanti A4/A3) pur con i kit originali HP, è possibile che non abbia speso quella cifra tra stampante ed inchiostri (anche se a conti fatti ci è andato vicino). Certo, sembra strano anche a me con quei volumi ma bisogna mettersi con carta, penna e calamaio a fare un po' di conti a 3 anni. E magari partire dalla tua WF-7840DTWF e non dalla ET-16680.

Ultima modifica di giovanni69 : 22-11-2021 alle 20:08.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 20:43   #6772
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1571
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Hai visto i 1200€ min. di quel modello (sceso di 600€ negli ultimi mesi)?
La ET-16680? No ...comunque questo sarebbe un ulteriore motivo per preferire le EcoTank.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 21:28   #6773
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Sì, se riesce ad ammortizzare quei 1700€ minimo. Magari è più agevole con la tua 7840DTWF che costa quasi 1/3 di quel modello.

Ultima modifica di giovanni69 : 22-11-2021 alle 20:09. Motivo: EDIT: da 1200 a 1700€
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 00:57   #6774
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1571
Gli stai consigliando la mia? In quel caso però non avrebbe alcun vantaggio rispetto alla sua attuale HP.

cmq

mettendo anche il caso che stampi solo pagine di testo in bianco e nero (con le cartucce, circa 0,02 € per pagina ad essere generosi), secondo me in 3 anni circa con una EcoTank avrebbe risparmiato il costo delle cartucce HP pari ai 1200 € della nuova stampante (ricariche incluse). Direi che a lungo termine conviene, a meno che non cambi stampante troppo frequentemente (io finora ogni 7-8 anni).
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 08:25   #6775
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
...ammesso di riuscire a far durare una stampante 7-8 anni oggigiorno o comunque oltre i 3 anni di garanzia...

Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
secondo me in 3 anni circa con una EcoTank avrebbe risparmiato il costo delle cartucce HP pari ai 1200 € della nuova stampante
il punto è quale EcoTank Epson nel suo caso? Perchè ai 1700€ di quel modello (forse si trova anche a meno) vanno aggiunti le ricariche per 80000 pagine (che proporzione di costi tra b/n e colore?). Mentre ai 210€ in offerta di una 7740 dovrebbe aggiungere i kit di inchiostro HP (per i quali si va da 40 ai 160€ per compatibili vs originali XL) . Bisognerebbe partire dai suoi consumi reali storici e fare le adeguate proporzioni con il costo dei kit HP vs Epson, ammesso che i valori dichiarati vs reali siano confrontabili anche tra produttori diversi.

Ultima modifica di giovanni69 : 23-11-2021 alle 08:09. Motivo: 1700€ , non 1200e
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 08:35   #6776
MoXxY90
Senior Member
 
L'Avatar di MoXxY90
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: CATANIA
Messaggi: 2513
Ragazzi buongiorno vi chiedo un informazione. Mi serve una stampante con wifi obbligatorio. Che sia a colori o in bianco e nero non importa.mo serve lo scanner..La stampante viene usata mooooolto poco . Se no in questo periodo per stampare qualche lettera a lavoro . E poi magari per mesi non viene usata. Cosa consigliate? Laser o inchiostro? Se ha dimensione contenute sarebbe ancora meglio .

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
__________________
Trattative concluse con Boccio74-roby88-palace71-zatoichi91-Bravonera2-|Hutch|-marn3us-raules009-rokfumi-alexburt1-Who's the next?-lou_teena-Iceman69-offdexter87-IronHead Bimbo:Ryzen 3600 - Asus ROG B550 F-WiFi - RTX 2070 SUPER Zotac amp - G-skill Tridenz 3600 - Rocket Sabrent 512 - Sharkoon TG5 pro ARGB - Seasonic Focus GX 650 80+ Gold - Sharkoon Skiller Mech - Logitech g502 Hero - Predator XB253QGP
MoXxY90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 08:53   #6777
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Ciao, se non hai la diligenza del consiglio di bbrun sopra esposto con una ink-jet (ribadito in altri punti anche nella FAQ di prima pagina), devi pensare ad una laser multifunzione (visto che vuoi lo scanner) che a colori ha un costo decisamente più alto rispetto ad un modello in b/n. In media una laser a colori costa circa il doppio di una in b/n. Non così per le inkjet.

Inoltre devi definire dettagli importanti che non sono scontati:
- vuoi stampa automatica fronte e retro?
- Vuoi anche la scansione fronte/retro automatica con ADF (caricatore di fogli singoli) o ti basta uno scanner piano?
- scansione fronte e retro in un'unica passata?
- quale è il budget di spesa?

Oppure elimini il fattore inchiostro /rischio di seccare la testina, adottando un abbonamento inchiostro che ti copra tale rischio, ovvero sostituzione della cartuccia con testina incorporata nei modelli che lo prevedono.

Ultima modifica di giovanni69 : 22-11-2021 alle 12:59.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 09:48   #6778
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1571
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
quale EcoTank Epson nel suo caso?
Con le caratteristiche che vuole ci sono solo questi tre modelli: https://www.epson.it/products/compar...40,27741,31128
Il modello bianco, ad un'occhiata veloce, dovrebbe essere la versione business della 16650 (cambia solo il tipo di assistenza).

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
vanno aggiunti le ricariche per 80000 pagine (che proporzione di costi tra b/n e colore?).
I prezzi sono davvero irrisori. Ufficialmente 0,0026 € per pagina b/n, in alcune recensioni invece leggo 0.003 $ ...siamo lì. Per il colore più o meno si moltiplica per tre, come per le cartucce normali (non per le foto, ovviamente).

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Mentre ai 210€ in offerta di una 7740 dovrebbe aggiungere i kit di inchiostro HP (per i quali si va da 40 ai 160€ per compatibili vs originali XL)
Ok, con le compatibili il discorso cambia, ma mi è sembrato di capire che fosse scettico e le avesse escluse a priori...
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 10:06   #6779
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
La storia del 5% di copertura inchiostro: teoria e casi personali

Il flacone Epson 664 da 70 ml per EcoTank costa 10€ scontato con Amz dash (si trova 7€ su unieuro ritiro in negozio) e copre fino a 4500 pagine teoriche in b/n.
Ho però qualche dubbio che con soli 70 ml si riescano a stampare 9 risme di carta A4 solo fronte in b/n, nell'uso comune e non particolare come quello dei test ISO/IEC 19752.

EDIT: la EcoTank Pro ET-16680 usa la serie '113' che prevede: 7500 pagine con 127ml di nero e 6000 pagine per il 113 di ciascun colore da 70 ml.

Ammettendo i 0.3 cents (0.003€), 80000 pagine se fossero tutte b/n sarebbero 240€ da aggiungere ai 1200€ di quella EcoTank 165xx. Ma attenzione che parliamo di pagina A4, non A3.
Quello che non si spiega sono le proporzioni in ml vs numero di pagine stampate confrontate tra produttori: con Epson 70 ml di nero equivarrebbero a 4500 pagine. Con HP una 953XL nera da 42.5ml è dichiarata 2000 pagine. Chi la spara più grossa? Facendo le proporzioni Epson è più ottimistica di un 36% circa vs HP. (42.5 ml:2000=X ml:4500). X= 95.625 ml
Per realizzare 4500 pagine b/n servirebbero infatti 95.625 ml di inchiostro nero in una HP vs i 70 ml della Epson.

Ma vediamo un caso reale, per quanto personale e non generalizzabile: uso le HP 963XL nere (oltre che a colori che sono di minore capacità) in una OfficeJet Pro 9012 che stampa in A4 e sono date a 47.86 ml per 2000 pagine. Ho stampato circa 4600 pagine miste nero/colore (secondo il rapporto di stampa 760 in b/n e 3900 a colori) e sono a 3/4 di una cartuccia nera 963XL. La prima cartuccia (in realtà parliamo di serbatoi con chip) era una 963 standard da 23.5 ml dichiarata a 1000 pagine. Da tener presente che le pagine a colori posso in realtà contenere anche del nero.

Facendo un po' di conti, quei valori di numero di pagine/ ml di inchiostro sul b/n , da me non tornano, ovvero le 2000 pagine sulla 963XL potrebbero essere ottimistiche, visto che non tiene conto delle cartucce a colori consumate (per fortuna nel mio caso con instant ink e quindi la quantità di inchiostro è del tutto irrilevante). Ma a me capita di stampare pagine con una % di inchiostro ben superiore al 5% di un A4, ovvero quella % standard in conformità a ISO/IEC 19752. In un A4 appoggiato sul lato più corto (210 mm), il 5% vorrebbe dire una striscia di inchiostro che dall'alto copre <1.5cm (ovvero il 5% dei 297 mm del lato lungo).

Altro vecchio caso reale che risale a molti anni fa: in una Canon BJC4400 riempivo le cartucce BC-20 con testina incorporata con flaconi di nero da 100ml. Non ricordo quante ricariche riuscissi a fare (la BC-20 viene data a 32ml di capacità, per cui presumo 3 ricariche) ma certamente non stampavo 9 risme da 500 fogli sebbene fossero 100 vs 70 ml di un flacone Epson 664. Ovvero con quella stampante, con il 42% di inchiostro in più non stampava le 4500 pagine!
Ripeto, sono casi reali ma uso personale di una stampante. Non ci riuscivo con una Canon di 20 anni fa e non ci riesco neppure adesso con una HP.
Chi stampa solo lettere (senza cuoricini rossi che riempono metà pagina!) e fatture (senza loghi aziendali pesanti) potrebbe davvero stare in quel 5%. Ma non sono sicuro che sia il caso dell'utente inzimino (insegnante + lavoratore in smartworking). Dovrebbe cercare di contare quante cartucce ha cambiato per ogni 1000 o 10000 pagine sulla sua 7740.

Idem traslando il discorso dei 70 ml promessi per stampare fino a 4500 pagine della Epson ( EDIT: o le 7500 pagine con 127 ml), a meno che il tipo di stampa dell'utente non sia davvero con una copertura del 5% e non ci siano mai variazioni sul tema con tabelle, foto, brochure...o banali pagine web da stampare da smartphone. Oppure le stampanti Epson sono molto più parsimoniose (>36%) nello stampare la medesima pagina in b/n. A ciascuno i propri dubbi.

Qualcuno in altro forum, ha provato a fare una sua propria stima quantitativa della copertura % reale in un uso tipico del suo foglio A4 ed è arrivato all'11%, quindi più che dimezzando quei volumi promessi di stampa riferibili in modo standard al 5%.

Con quei passaggi suggeriti, ciascuno può prendere la propria pagina tipica (o ripetere su più pagine tipiche per arrivare ad una media) e calcolare la copertura di inchiostro e fare le debite proporzioni con i valori dichiarati dai kit/cartucce di stampa e quindi proiettare i costi attesi.

Magari un giorno mi ci metto a farlo anch'io. Ma, come ho scritto sopra, al momento per le mie necessità è irrilevante.

Ultima modifica di giovanni69 : 22-11-2021 alle 20:02.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 16:41   #6780
bbrun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 660
Giovanni69, mi serve un'informazione.

Se io modifico il mio scritto originale le modifiche vengono riportate anche in quello inserito nelle FAQ?

Devo saperlo perché aprendo il file allegato e facendo monoclic dx sull'immagine non lo si può stampare direttamente, ma bisogna scaricarlo nel pc e li, essendo apribile tramite Paint di Windows lo si può stampare, vorrei aggiungere queste istruzioni.

Grazie.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v