Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-06-2020, 07:43   #1
jackal21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1187
2 RTX2070 identiche con temperature uguali ma diverse....aiuto?

Titolo magari un po stupido nella speranza di attirare qualcuno che possa essermi di aiuto, spiegazione un po lunga, ma devo spiegare bene i test che ho fatto, spero che non facci desistere dal leggerla tutta, ma senza spiegare tutto è impossibile formulare delle ipotesi di soluzione.

Come scritto in un altro post ho preso:

n°1 RTX2070, dopo aver impostato le ventole con aorus engine mi trovo con 37°in idle (non le faccio spegnere altrimenti sale a 50° e continuano a partire e spegnersi facendo un ti-tic fastidioso, ora girano a minimo 33%) circa 78-79° con msi kombustor, e anche in game ci mette un po di più a salire (provato in warzone), ma alla fine arriva a quella temperatura (ventole impostate per andare al 100% a 81°)....prima del setup ventole era impostata per farle girare al 100% a 90 e passa gradi, quindi in full stavo a 80-81°......ho cambiato anche la pasta termica con la kryonaut, senza vedere differenze.

COMPRO UNA 2° GPU identica pensando che la 1° avesse problemi, la monto nel mio pc e faccio partire kombustor, stesso warmup, stesse tempistiche arriva a 79°, mi ero già messo daccordo con un amico che una me l'avrebbe comprata lui (mi disse che nn gli interessava anche se scaldava, al limite facevamo il reso amazon in caso di problemi gravi) gli do la 2° visto che sulla prima avevo cambiato la pasta termica, e non volevo dargli roba già "smanettata".

provato con ventole del case al minimo, o al massimo cambia di 1°, quindi influiscono poco, e penso di avere un OTTIMO RICAMBIO DI ARIA, lo scrivo maiuscolo perchè vedrete verso fine post che inizio a pensare il contrario.

IERI viene da me, quindi stessa temperatura ambiente dei miei test, montiamo la scheda nel suo pc e in warzone dopo un buon 10 minuti di gioco non supera i 67°.....COME è POSSIBILE????

la mia configurazione è in firma, lui ha un fx8350, 8gb ram, stesso alimentatore.

Possibile che la differenza sia dovuta a un ricircolo di aria errato nel case?

STA MATTINA provo a togliere il pannello laterale del pc, e faccio partire kombustor....stessa temperatura 77-78° dopo 5 minuti.

case mio: storm trooper con 2x120 davanti in immissione, 2x120 laterali davanti alla scheda video in ESTRAZIONE, 1x120 + 1x200 estrazione in alto

case suo: thermaltake Thermalrake core V21 full tower quindi stessa dimensione del mio, più o meno stese zone aperte del mio, 1x200 davanti in immissione, 1x120 + 1x200 in estrazione in alto, e pannello frontale con rete da metà in giu, quindi dalla scheda video fino al basso è a rete.

io delle teorie e vorrei fare delle prove, ma mi piacerebbe sentire qualche altro parere, perchè mi pare strano che ci sia una differenza di 11-12° tra un case e l'altro visto che comunque il mio mi pareche abbia un ricircolo maggiore di aria rispetto al suo.
__________________
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413.

Ultima modifica di jackal21 : 10-06-2020 alle 09:34.
jackal21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2020, 18:10   #2
jackal21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1187
Nessuno ha qualche idea? ora ho provato a mettere in immissione le 2 ventole laterali poste accanto alla gpu sul pannello laterale, la temperatura è scesa di 1-2°, ora arrivo massimo a 78, ma non capisco perch' sull'altro pc arriva a 67° ???
__________________
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413.
jackal21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2020, 21:42   #3
FedeG
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 162
ma avete giocato con gli stessi settaggi ? se giochi senza il pannello laterale l'airflow non importa, è come non avere il case.
FedeG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 12:22   #4
jackal21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da FedeG Guarda i messaggi
ma avete giocato con gli stessi settaggi ? se giochi senza il pannello laterale l'airflow non importa, è come non avere il case.
si, abbiamo giocato con gli stessi settaggi, tutto al massimo, unica differenza io sto sui 120fps, lui sui 90-100.
__________________
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413.
jackal21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 17:51   #5
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6005
potrebbe essere il ricirclolo dell'aria, però per sicurezza dovresti far andare il gioco con msi afterburner aperto e vedere i seguenti

utilizzo + temperatura cpu

utilizzo + temperature gpu + vrm

frequenze gpu + memorie

consumo in W della scheda

vedere se le impostazioni sono identiche (incluso dx11/dx12)

tutto questo può essere configurato in msi afterburner così da monitorare durante il gioco.

poi ci fai sapere
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 21:07   #6
FedeG
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da jackal21 Guarda i messaggi
si, abbiamo giocato con gli stessi settaggi, tutto al massimo, unica differenza io sto sui 120fps, lui sui 90-100.
possibile allora che la sua CPU freni la GPU che quindi scalda di meno, 20-30 fps di differenza non sono pochi.
FedeG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 12:30   #7
jackal21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1187
il fatto è che tutte le 2070 che hanno testato in rete arrivano più o meno a 67-68° anche con processori più prestandi del mio,quindi dubito sia un discorso di % di funzionamento....è per questo che non capisco perche' solo a me arriva prossima a 80°.
Mi si era bloccata la ventola superiore da 200mm del case, pensavo fosse quelo il problema...ho ripristinato quella, ho messo le ventole laterali in immissione,ma non cambia praticamente nulla, da 80° son sceso a 78°, ora da sopra il case si sente aria fresca uscire, non calda, quindi ricircolo ce ne è in abbondanza.

Il gioco è solo in DX12, per gli altri paramentri la vedo dura, il pc lo ha riportato a casa, e lui non è uno smanettone, proverò a chiedergli se installa afterburner, al max facciamo anche partire kombustor insieme e tramite discord vediamo i valori come cambiano, poi vi faccio sapere.

è che 11-12° di differenza sono tanti, si parlasse di 3-4-5° ok, diverso carico, diverso airflow, ma da 67 a 78 con oltretutto un airflow migliore da parte mia mi pare assurdo.

cmq se può essere di aiuto le 970 che avevo prima stavano a meno di 70° in full, ultimamente ho fatto una prova e arrivavano anche loro a 80°....che sia un qualche problema della scheda madre?non so, overvolta, aumento lafrequesza del pciex 16x o salcazzo....?...sto sparando a caso, perhè non mi è mai capitato.

DOMANDONA, lui ha 8gb di ram, io 16...potrebbe far funzionare a una % inferiore la scheda video?
__________________
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413.

Ultima modifica di jackal21 : 12-06-2020 alle 12:37.
jackal21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 22:26   #8
lee_oscar
Senior Member
 
L'Avatar di lee_oscar
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
Messaggi: 1627
Ma sul pc del tuo amico ha fatto la prova con kombustor o solo test con game?
ha usato lo stesso software per rilevare la temp?
esiste anche in win 10 il profilo gioco, è abilitato su entrambi i pc? (non dovrebbe cambiare cmq a livello di temperature)
infine, hai usato piu' di un software per monitorare la temp? (magari ne stai usando uno buggato)
__________________
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 13:00   #9
jackal21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
Ma sul pc del tuo amico ha fatto la prova con kombustor o solo test con game?
ha usato lo stesso software per rilevare la temp?
esiste anche in win 10 il profilo gioco, è abilitato su entrambi i pc? (non dovrebbe cambiare cmq a livello di temperature)
infine, hai usato piu' di un software per monitorare la temp? (magari ne stai usando uno buggato)
allora:
1) sul mio ho usato sia kombustor che il gioco, stesse temperature rilevate (esempio 80° kombustor, 80° gioco, oltretutto il gioco è Warzone, nel menù c'e' un tizio che cammina, e già li mette sotto carico la scheda video, dopo 5 minuti che sei nel menù sei già a 80°)
2) stesso software, Afterburner.
3) nessuno dei 2 ha il profilo gioco attivo
4) sul suo pc solo afterburner, sul mio ne ho usato un altro mentre andava kombustor, e la temperatura rilevata era la stessa.

Ma il fatto strano è che praticamente il 99° degli utenti di rtx2070 in game sta sotto i 70° senza particolari "attenzioni", è solo la mia che fa rilevare temperature ben più alte, e quando la stessa scheda sul pc del mio amico e mio ha dato temperature diverse (sul suo appunto sotto i 70°...per la precisione 66-67 e non si schiodava) ho iniziato a farmi qualche domanda.
__________________
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413.

Ultima modifica di jackal21 : 15-06-2020 alle 13:05.
jackal21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 14:52   #10
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6005
può anche essere che il dissipatore abbia 0.5mm di dislivello o che una vite del backplate sia mezzo giro svitata, o che la pasta termica non copra tutto il die della gpu..capisco che è nuova ed è in garanzia, se non la vuoi smontare per riapplicare la pasta termica la puoi mandare indietro per un'altra

soprattutto se la temperatura delle memorie nelle due schede sono uguali
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 19:01   #11
jackal21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
può anche essere che il dissipatore abbia 0.5mm di dislivello o che una vite del backplate sia mezzo giro svitata, o che la pasta termica non copra tutto il die della gpu..capisco che è nuova ed è in garanzia, se non la vuoi smontare per riapplicare la pasta termica la puoi mandare indietro per un'altra

soprattutto se la temperatura delle memorie nelle due schede sono uguali
scusa, forse non hai letto tutto…..le 2 schede sul MIO pc hanno la stessa identica temperatura, alla mia scheda ho messo la kryonaut, e la temperatura non è cambiata, una delle 2 schede messa sul pc del mio amico sta a 10 e passa gradi in meno….ecco il riassunto.
Non me lo spiego.
__________________
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413.
jackal21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 19:05   #12
jackal21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1187
Vorrei capire come mai di questa cosa, che non ha senso, per garanzia,ecc...se mi si fotte la rimando ad amazon, se tra 2-3 anni funziona ancora la vendo, non è che mi sto facendo paranoie, ho avuto schede che arrivavano a 90-98° e le ho usate anni e rivendute tranquillamente.
__________________
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413.
jackal21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 13:34   #13
jackal21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1187
e facciamoci 2 risate.....
ieri sento il mio amico e mi fa "quale era la temperatura che dovevo controllare? ho attivato quella della GPU nel gioco"
io: "si, quella, a quanto ti arriva?"
lui:"mentre gioco arriva e a volte supera gli 80°, mentre sono nel menù scende un po"
io:"fig@, mi son sollevato un po, non capivo perchè nel tuo pc arrivava a 67, e nel mio 80°"

in pratica ha detto che sale molto lentamente ma a 80° ci arriva, quando abbiamo provato a casa mia il pc era "freddo2 ed evidentemente in 10 minuti non arrivava a 80°....anche se nel mio bastano 10 minuti, va bhe, comunque a posto, abbiamo 2 fornetti.
__________________
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413.
jackal21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 12:31   #14
Brunos82
Senior Member
 
L'Avatar di Brunos82
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 786
io ho un Asus Turbo rtx 2070 chè è un blower e infatti arriva a 80 gradi, per abbassare le temperature uso Gpu Tweak con profilo silent cosi evito che mi salga troppo con le frequenze e guadagni un paio di gradi
__________________
Transitate lo cavalcone in fila longobarda!
Brunos82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v