Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-10-2019, 14:39   #7181
alello80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 120
Non me l'hanno dato....devo quindi chiamarli ?

Nel vecchio fastgate (askey) è inserito l'ont posso estrarlo da lì ?


Ho letto che il router deve inviare una stringa ben precisa, quali sono i modelli ready to go ?

O posso collegare direttamente un vecchio Asus rt n66 per iniziare ?

Grazie
alello80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 14:45   #7182
porfax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 895
Quote:
Originariamente inviato da alello80 Guarda i messaggi
Non me l'hanno dato....devo quindi chiamarli ?
Devi chiamarli e richiedere un ont per installarci un tuo router a scelta.
Verrà un tecnico a casa per installarti l'ont e registrarlo sulla rete, a cui poi tu potrai collegare qualsiasi apparato dotato di porta wan.
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 15:06   #7183
Nikalte
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Milano
Messaggi: 289
Scusate, mi dovrò trasferire di abitazione, passando da un area coperta in FTTH OF a una dove è presente in FTTH la "vecchia" fibra Fastweb (quella per intenderci con lo switch in cantina con l'alimentatore elettrico).
E' possibile che mi indichi come velocità massima di download 65 mega e in upload 18 mega? Ping 2 ms e mi risulta in linea con le ftth.

Mi devo fidare di questi valori?
Nikalte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 15:15   #7184
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da alello80 Guarda i messaggi
Nel vecchio fastgate (askey) è inserito l'ont posso estrarlo da lì ?
Puoi estrarlo e puoi provare a chiedere al tecnico che verrà di abilitarti quello. Se te lo fa, poi ti occorre un router con porta SFP o un media converter in cui mettercelo dentro. Di base, il tecnico ti proporrà un ont standalone (non SFP) dotato di sua porta ethernet. "ONT standalone" e "ONT SFP dentro mediaconverter" sono due soluzioni equivalenti, la seconda è più flessibile, ti lascia aperte più opzioni.

Quote:
Originariamente inviato da Nikalte Guarda i messaggi
Scusate, mi dovrò trasferire di abitazione, passando da un area coperta in FTTH OF a una dove è presente in FTTH la "vecchia" fibra Fastweb (quella per intenderci con lo switch in cantina con l'alimentatore elettrico).
E' possibile che mi indichi come velocità massima di download 65 mega e in upload 18 mega? Ping 2 ms e mi risulta in linea con le ftth.

Mi devo fidare di questi valori?
Forse ti attivano in FTTC?
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 15:36   #7185
x_term
Senior Member
 
L'Avatar di x_term
 
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da Nikalte Guarda i messaggi
Scusate, mi dovrò trasferire di abitazione, passando da un area coperta in FTTH OF a una dove è presente in FTTH la "vecchia" fibra Fastweb (quella per intenderci con lo switch in cantina con l'alimentatore elettrico).
E' possibile che mi indichi come velocità massima di download 65 mega e in upload 18 mega? Ping 2 ms e mi risulta in linea con le ftth.

Mi devo fidare di questi valori?
A me suona FTTC e pure lontanina... La FTTH Metroring fa 100/50.
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 15:41   #7186
Nikalte
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Milano
Messaggi: 289
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi



Forse ti attivano in FTTC?
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
A me suona FTTC e pure lontanina... La FTTH Metroring fa 100/50.
Sul sito mi riporta Fibra (in verde e non in arancione). Ho visto con i miei occhi gli scatoloni FW in cantina. Unica cosa che chiedo, speranza per passare in GPON in un breve futuro?
Nikalte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 16:30   #7187
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Il fatto che ti porti il bollino verde propende per una attivazione in FTTH
La velocità proposta propende per una attivazione FTTC ma la statistica potrebbe appunto riferirsi ad una FTTC anche se stai andando ad attivare la metroring
Il fatto che in cantina ci sia lo scatolotto col catalyst vuole sicuramente dire che quel civico è stato coperto in metroring ma ciò non ti garantisce che la cosa sia fattibile, banalmente potrebbero non essere più attivabili o aver esaurito le porte (tipico, quando una volta erano in voga).
Per le speranze sul GPON devi dirci il comune in cui ti stai trasferendo.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 16:38   #7188
Nikalte
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Milano
Messaggi: 289
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Il fatto che ti porti il bollino verde propende per una attivazione in FTTH
La velocità proposta propende per una attivazione FTTC ma la statistica potrebbe appunto riferirsi ad una FTTC anche se stai andando ad attivare la metroring
Il fatto che in cantina ci sia lo scatolotto col catalyst vuole sicuramente dire che quel civico è stato coperto in metroring ma ciò non ti garantisce che la cosa sia fattibile, banalmente potrebbero non essere più attivabili o aver esaurito le porte (tipico, quando una volta erano in voga).
Per le speranze sul GPON devi dirci il comune in cui ti stai trasferendo.
Grazie per le info, per quanto riguarda il comune si tratta di San Donato Milanese, anche se OF sta cablando una frazione.
Nikalte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 16:50   #7189
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Devi aspettare OF, anche Fastweb andrà su OF quando gli accordi presi lo scorso maggio diverranno esecutivi. San Donato milanese rientra con ogni probabilità in quell'accordo. Attualmente risulta già coperta da OF quindi se il tuo civico non lo è ancora lo sarà a breve. Gli operatori su OF che negli indirizzi coperti di San donato sono pronti con la vendita dei servizi li trovi qui: https://openfiber.it/it/copertura-fi...ato%20Milanese

Ultima modifica di LuKe.Picci : 21-10-2019 alle 16:56.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 21:27   #7190
JACK83
Senior Member
 
L'Avatar di JACK83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
Messaggi: 1844
Installata oggi la FTTH con un Technicolor MediaAccess FGA2130FWB, subito tutto ok, primo speed test 1gb pieno, al secondo 500mb stasera siamo sui 400.. per domani mattina torno alla FTTC che dite? va bhe.. staranno ancora assestando la linea (spero)

cmq se ha qualcuno interessa per ora sto usando il fastgate con in cascata il fritzbox e faccio fare tutto a lui, wifi e connessioni varie. Per gestire il port forwarding e balle varie l'ho semplicemente messo nella DMZ del fastgate. Medito se stare cosi o se chiedere l'ONT

Ultima modifica di JACK83 : 21-10-2019 alle 21:29.
JACK83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 11:48   #7191
Corona-Extra
Senior Member
 
L'Avatar di Corona-Extra
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
Messaggi: 1929
dato che avete tirato fuori la vecchia fibra fastweb, avrei una curiosità

dal catalyst alimentato usciva una fibra ottica con doppio cavo? (download e upload separato)
questo cavo entrava diretto in un hag con ingesso fibra?

come è possibile usare solo uno dei 2 cavi della fibra per la nuova gpon?

grazie
__________________
FTTH Tim
Corona-Extra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 12:21   #7192
x_term
Senior Member
 
L'Avatar di x_term
 
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi
dato che avete tirato fuori la vecchia fibra fastweb, avrei una curiosità

dal catalyst alimentato usciva una fibra ottica con doppio cavo? (download e upload separato)
questo cavo entrava diretto in un hag con ingesso fibra?

come è possibile usare solo uno dei 2 cavi della fibra per la nuova gpon?

grazie
Erano fibre half-duplex, quindi il tratto verticale era un cavo a doppia fibra ed entrava dentro il router direttamente. Erano tuttavia fibre multimodali, quindi a più alta attenuazione e dispersione (ma più economiche), date le brevi tratte è fattibile riciclarle per GPON, in caso i valori di segnale siano abbastanza buoni. Si riutilizza solo una delle due e si fa la giunzione con il nuovo connettore (erano diversi quelli dei cavi doppi). In pratica la vecchia Metroring non era altro che Ethernet pura punto-punto (dovrebbe essere 100BASE-SX a 850nm).
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 12:35   #7193
Corona-Extra
Senior Member
 
L'Avatar di Corona-Extra
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
Messaggi: 1929
riesci a trovare anche una foto del router in questione?
ho avuto una decina di hag fastweb ma tutti per adsl quindi con ingrsso rj11

grazie
__________________
FTTH Tim
Corona-Extra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 12:40   #7194
x_term
Senior Member
 
L'Avatar di x_term
 
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi
riesci a trovare anche una foto del router in questione?
ho avuto una decina di hag fastweb ma tutti per adsl quindi con ingrsso rj11

grazie
Se non vado errato, questo Technicolor TG1100 è il più recente mai usato su Metroring

__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 13:24   #7195
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Prima di quello (non so quanto prima) usavano l'ARGO 95 che aveva uno slot SFP e una seconda porta che credo fosse VF. Me lo sono trovato in casa quando mi sono trasferito ce l'ho qui nella cassettiera della scrivania. Ad un certo punto hanno abbandonato quel VF e si sono concentrati sul connettore che vedi nella foto sopra. In qualche altra occasione davano un mediaconverter SFP-RJ45 nel caso l'hag non ne fosse provvisto.

PS: Ma nel tg1100 quello che si vede nella foto è un SFP?

Ultima modifica di LuKe.Picci : 22-10-2019 alle 13:26.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 14:04   #7196
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 806
C'era anche il technicolor a226f che aveva direttamente i due connettori LC sul retro al posto del rj11 della versione a226g data per l'adsl

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 14:21   #7197
x_term
Senior Member
 
L'Avatar di x_term
 
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Usano qnche i fastgate con SFP e relativo modulo multimodale
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
PS: Ma nel tg1100 quello che si vede nella foto è un SFP?
Penso sia proprio un modulo SFP, cosa che tra l'altro rende semplice in caso la sostituzione del router con i Fastgate SFP come dice @gandalf2016 (mi ero dimenticato che esistevano lol sono durati poco se non sbaglio, poi sono passati alla presa integrata).
Teoricamente tra l'altro su questa rete si può cambiare anche il modulo autonomamente ed usare su qualsiasi router in circolazione con SFP, perchè non hanno seriali/MAC/ca$$i, sono semplici Ethernet senza autenticazione.
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 15:26   #7198
Corona-Extra
Senior Member
 
L'Avatar di Corona-Extra
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
Messaggi: 1929
grazie per le spiegazioni

cmq è assurdo che la vecchia rete in fibra abbia fatto la fine del progetto socrate...

anche perchè tra ftth 50/100 o fttc 200/20 io preferirei ancora la prima...
__________________
FTTH Tim
Corona-Extra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 15:40   #7199
Nikalte
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Milano
Messaggi: 289
Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
È ancora la salvezza per molti comuni di milano hinterland dove ancora OF non raggiunge
La vendono ancora, non ha fatto la fine del progetto socrate
Giustamente però non la fanno più avendo la GPon un costo minore
Comunque mi pare di capire che, anche se il metroning è una tecnologia oramai superata, immagino che l'upgrade dalla vecchia tecnologia al GPON da parte di OF/FW, dovrebbe essere semplificata, economica e veloce rispetto che a costruirla completamente da zero.
Nikalte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 16:03   #7200
x_term
Senior Member
 
L'Avatar di x_term
 
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da Nikalte Guarda i messaggi
Comunque mi pare di capire che, anche se il metroning è una tecnologia oramai superata, immagino che l'upgrade dalla vecchia tecnologia al GPON da parte di OF/FW, dovrebbe essere semplificata, economica e veloce rispetto che a costruirla completamente da zero.
Se ci sono fibre ancora libere nel cavo possono piazzare un OLT nuovo in centrale e accendere un albero GPON, che poi splittano sotto casa (qualcuno aveva già postato qui la foto col ROE nero che sbucava dall'armadio del Catalyst mi pare).
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v