Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-02-2014, 13:00   #7601
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Grazie a tutti, ho risolto e installato Ubuntu 13.10 correttamente, con i nuovi driver nvidia e senza disabilitare niente dal BIOS.

Ho fatto una installazione pulita di Win8 e accanto ho installato Ubuntu.

Se può essere utile faccio una guida.
Quote:
Originariamente inviato da angelosss Guarda i messaggi
Ciao
io domani dovrei riuscire ad installare ubuntu 13.10, se puoi postare la guida mi darai un aiuto in più.

Grazie

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Purtroppo mi ci vuole un pochino, dato che la vorrei fare con screenshot e compagnia bella, aspetto che ho un pochino più di tempo...
Quote:
Originariamente inviato da angelosss Guarda i messaggi
grazie
aspetterò
Mi sono scordato di dire che io sto parlando del modello N56JR.

Comunque, parti da una installazione pulita o dalla situazione di default?

Ma a prescindere da tutto fatti ovviamente un backup, usa un qualsiasi programma che te lo permette, io ti consiglio Clonezilla, efficace e veloce.

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 10:19   #7602
Lokomotiv
Member
 
L'Avatar di Lokomotiv
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 79
Ciao a tutti.
Una domanda a chi ha già fatto un'installazione pulita di Win8 su N56VZ. Dopo l'installazione Windows ha riconosciuto tutti i driver? C'è bisogno di aggiornarli? Io ho già scaricato quelli dal sito Asus ma penso non siano aggiornatissimi..
Il fatto è anche che vorrei installarli manualmente scaricandoli dai vari siti dei produttori ma ho paura di sbagliare. Voi come avete fatto?
Grazie
Lokomotiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 15:07   #7603
stefanello
Junior Member
 
L'Avatar di stefanello
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Pisa
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da Lokomotiv Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Una domanda a chi ha già fatto un'installazione pulita di Win8 su N56VZ. Dopo l'installazione Windows ha riconosciuto tutti i driver? C'è bisogno di aggiornarli? Io ho già scaricato quelli dal sito Asus ma penso non siano aggiornatissimi..
Il fatto è anche che vorrei installarli manualmente scaricandoli dai vari siti dei produttori ma ho paura di sbagliare. Voi come avete fatto?
Grazie
Ciao, io ho il modello N56JR e ho appena fatto un'installazione pulita di win8. Per i driver ho inserito il dvd asus e li ho installati da lì. Sinceramente funziona tutto perfettamente, ho anche aggiornato a win8.1 e non ho riscontrato problemi
stefanello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 20:40   #7604
Lokomotiv
Member
 
L'Avatar di Lokomotiv
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 79
Quote:
Originariamente inviato da stefanello Guarda i messaggi
Ciao, io ho il modello N56JR e ho appena fatto un'installazione pulita di win8. Per i driver ho inserito il dvd asus e li ho installati da lì. Sinceramente funziona tutto perfettamente, ho anche aggiornato a win8.1 e non ho riscontrato problemi
Grazie per la risposta
Lokomotiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 17:40   #7605
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
INSTALLARE UBUNTU 13.10 64bit su N56JR

Premetto che questa guida non tratta della installazione di Windows8 e del partizionamento del disco, ma presume che:
  • se si parta da una installazione pulita, si sia già stato fatto spazio per Linux
  • se si parte da una situazione di default, la gestione delle partizioni venga lasciata all'installer

Detto questo, si parte

REQUISITI:
  • iso di ubuntu 13.10 64bit (NECESSARIA per una installazionein modalità UEFI)
  • DVD o supporto USB
  • Asus N56JR
  • BIOS 204 (non è necessario, ma è giusto per partire con la stessa situazione che ho io)

PREPARAZIONE SUPPORTO

La iso di Ubuntu può essere sia masterizzata su di un DVD o utilizzata per la preparazione di una chiavetta USB avviabile con il sistema operativo stesso.
Se avete a disposizione solo Windows, per masterizzare l'immagine, potete utilizzare uno dei tanti software disponibili, mentre per creare un chiavetta usb, consiglio unetbootin.


INSTALLAZIONE

Andiamo al sodo, molte guide dicono di disabilitare il secure boot e il fast boot, personalmente io non ho cambiato niente ed è andato tutto a buon fine, quindi scegliete voi.

Inserite il supporto scelto, avviate il computer e, in fase di boot, premete il tasto “esc” dovrebbe apparirvi una sorta di elenco, voi scegliete la voce contenente il vostro supporto che comincia con UEFI (qualcosa di simile all'immagine di seguito):


Una volta scelta la voce corretta il computer si avvia, vi si presenterà la schermata di GRUB (il loader di Linux) ed ecco che si può incappare nel primo problema, cioè l'impossibilità di proseguire con l'installazione perché il processo si blocca, ma questo è facilmente risolvibile; quando siete nella schermata di GRUB, evidenziate l'opzione preferita (io ho scelto direttamente “Install Ubuntu”) e premete il tasto “E”, quindi individuate la riga che finisce con “quiet splash=” e modificate la parte finale:
Codice:
quiet splash nomodeset
A questo punto pigiate il tasto “F10” il processo di installazione si avvierà correttamente.


AGGIORNAMENTO SISTEMA

Avviate il sistema entrando in Ubuntu, abilitiamo i repository Partner e aggiorniamo il sistema, quindi andiamo nelle impostazioni di sistema e clicchiamo sull'icona Software e aggiornamenti:



Spuntiamo quindi le voci per i repo Partner:


Fatto questo, facciamolo “digerire” al sistema digitando da terminale:
Codice:
sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
Installiamo tutti gli aggiornamenti richiesti.


INSTALLAZIONE DRIVER NVIDIA 331

Ora che abbiamo installato il sistema, dobbiamo configurarlo per usare la sheda grafica nVIDIA, perché il sistema di default usa la scheda integrata Intel:



Per poter sfruttare la scheda video e la tecnologia Optimus, in Linux dobbiamo installare il programma Bumblebee, ma quest'ultimo, installa di suo i driver 304 che NON SONO compatibili con la tecnologia sopra citata, per cui dobbiamo, poi installare almeno i driver 331.

Quindi, cominciamo.

Installiamo gli headers del kernel che serviranno se aggiorneremo i driver nVIDIA, quindi da terminale date:
Codice:
sudo apt-get install linux-headers-generic
Ora aggiungiamo i repository Xorg-Edgers per avere aggiornati i driver nVIDIA:
Codice:
sudo apt-add-repository ppa:xorg-edgers/ppa
sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
Adesso è arrivato il momento di installare Bumblebee aggiungendo i relativi repository:
Codice:
sudo add-apt-repository ppa:bumblebee/stable
sudo apt-get update && sudo apt-get install bumblebee bumblebee-nvidia primus
Ora installiamo i driver nVIDIA 331:
Codice:
sudo apt-get install nvidia-331
Bene, abbiamo quasi fatto, ora dobbiamo modificare il file bumblebee.conf in modo da fargli usare i driver appena installati, quindi, tramite un qualsiasi editor di testo (io ho usato "nano", ma voi potete usare anche vim, emacs, gedit o qualsiasi altro vi aggrada):
Codice:
sudo nano /etc/bumblebee/bumblebee.conf
Una volta aperto cambiate come segue:
  • Linea 22:
Codice:
Driver=nvidia
  • Linea 55:
Codice:
KernelDriver=nvidia-331
  • Linea 58:
Codice:
LibraryPath=/usr/lib/nvidia-331:/usr/lib32/nvidia-331
  • Linea 61:
Codice:
XorgModulePath=/usr/lib/nvidia-331/xorg,/usr/lib/xorg/modules
Ora reinstalliamo bbswitch:
Codice:
sudo apt-get install --reinstall bbswitch-dkms
Riavviamo il PC per far abilitare il tutto.


PROVA SCHEDA VIDEO NVIDIA

Bene, se tutto è andato a buon fine, il nostro sistema dovrebbe poter usare la nostra scheda nVIDIA, per farlo dobbiamo anteporre il comando "optirun" al nome del programma da lanciare, quindi se volessimo lanciare firefox con il supporto per l'accelerazione 3D dovremmo dare il comando:
Codice:
optirun firefox
Però con questo comando non abbiamo l'evidenza che tutto funziona (se non per il fatto che magari non abbiamo ricevuto nessun errore), quindi installiamo una sorta di benchmark che ci permetta di capire senza dubbio che tutto è andato come ci si aspettava.

Diamo il comando:
Codice:
sudo apt-get install virtualgl
In questo modo installeremo glx-spheres.

Vediamo le prestazioni del computer senza usare la scheda nVIDIA; diamo il comando:
Codice:
glxspheres64


Questo è il risultato:
Codice:
Polygons in scene: 62464
Visual ID of window: 0x20
Context is Direct
OpenGL Renderer: Mesa DRI Intel(R) Haswell Mobile 
58.101808 frames/sec - 64.841618 Mpixels/sec
59.900081 frames/sec - 66.848490 Mpixels/sec
60.456326 frames/sec - 67.469260 Mpixels/sec
59.837456 frames/sec - 66.778601 Mpixels/sec
60.966634 frames/sec - 68.038763 Mpixels/sec
58.871269 frames/sec - 65.700336 Mpixels/sec
59.935496 frames/sec - 66.888014 Mpixels/sec
59.409009 frames/sec - 66.300454 Mpixels/sec
59.177833 frames/sec - 66.042462 Mpixels/sec
60.126608 frames/sec - 67.101295 Mpixels/sec
59.870383 frames/sec - 66.815347 Mpixels/sec
Come potete vedere il programma stesso conferma che si tratta della scheda integrata Intel e anche se i frame per secondo non sono niente male, di certo possiamo fare di meglio con il nostro PC.

Per cui facciamo la prova del nove, usiamo bumblebee e vediamo le prestazioni con la scheda nVIDIA:
Codice:
optirun glxspheres64


Questa volta il risultato mostra ben altra performance:
Codice:
Polygons in scene: 62464
Visual ID of window: 0x20
Context is Direct
OpenGL Renderer: GeForce GTX 760M/PCIe/SSE2
166.281360 frames/sec - 185.569998 Mpixels/sec
173.339030 frames/sec - 193.446358 Mpixels/sec
174.869670 frames/sec - 195.154552 Mpixels/sec
174.823980 frames/sec - 195.103562 Mpixels/sec
174.678052 frames/sec - 194.940706 Mpixels/sec
175.587270 frames/sec - 195.955393 Mpixels/sec
173.273715 frames/sec - 193.373466 Mpixels/sec
173.686691 frames/sec - 193.834347 Mpixels/sec
173.846476 frames/sec - 194.012667 Mpixels/sec
171.019964 frames/sec - 190.858280 Mpixels/sec
160.788391 frames/sec - 179.439845 Mpixels/sec
172.863850 frames/sec - 192.916056 Mpixels/sec
Ecco ora abbiamo la certezza che tutto funziona a dovere e che il comando "optirun" ci fa sfruttare la nostra scheda


OTTIMIZZAZIONE SISTEMA

Probabilmente avrete notato che tutto sommato, l'hardware del computer viene riconosciuto abbastanza bene "out-of-the-box", addirittura di defaul funzionano anche i tasti funzione per regolare la luminosità della tastiera, ma ci sono problematiche che possiamo incontrare e di seguito cercherò di dare una soluzione o suggerimento a quelle incontrate da me (fatemi presenti quelle che incontrate voi, in modo da poter aggiornare la guida).

I problemi al momento riscontrati sono:
  • Tasti funzione riguardo luminosità schermo
  • Problema di falg dirty su dischi/partzioni
-------------------------------------------
  • I tasti funzione per la regolazione luminosità schermo, non funzionano
Il "problema" è facilmente risolvibile editando con i diritti di root il file "/etc/default/grub" aggiungendo il parametro "acpi_osi=".

Quindi, armatevi del vostro editor di testo preferito (io uso nano) ed editiamo il file:
Codice:
sudo nano /etc/default/grub
Cercate la riga con:
Codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=”quiet splash”
e modificatela come di seguito:
Codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=”quiet splash acpi_osi=”


Salvate e aggiornate Grub con:
Codice:
sudo update-grub
Al riavvio avremo tutti i tasti funzionanti e la batteria (e quindi l'autonomia) e gli occhi ringrazieranno
-------------------------------------------
  • Partizioni e/o dischi non accessibili (flag dirty)
Spesso, è capitato che alcuni dischi e/o partizioni non erano accessibili da Linux, per farlo si rendeva necessario fare il boot da Windows e dopo entrare in Linux.
Di solito, questo avviene sulla partizione dove c'è installato l'OS e (MOLTO) più raramente capita nelle partizioni/dischi con solo i Dati, ma può accadere.
Spesso si risolve disabilitato il fast boot nelle impostazioni energetiche di Windows.

Quinidi entrate in Windows, aprite il Pannello di Controllo, accedete alle opzioni energeetiche e seguite le immagini qui di seguito (sono in Inglese, ma sono abbastanza intuibili):

1


2


Togliete la spunta sulla prima voce, in questo caso Turn on fast startup (reccomended) e riavviate il computer per rendere effettiva la modifica.

Adesso non dovrebbero più esserci problemi di flag dirty.
-------------------------------------------

Un saluto a tutti...
masand

Ultima modifica di masand : 03-03-2014 alle 10:42.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 09:57   #7606
contesperelli
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 106
AGGIORNAMENTO ESPERIENZA win7 SU n56JR

Buongiorno,
riporto anche qui alcuni non troppo felici aggiornamenti sull'installazione di 7.
E richiedo supporto.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1078
contesperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 12:04   #7607
davidecit
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 86
E' solo un'impressione mia o i colori del monitor tendono al blu?

Qualcuno che lo usa con photoshop lo ha calibrato in qualche modo?
davidecit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 13:06   #7608
St1ll_4liv3
Senior Member
 
L'Avatar di St1ll_4liv3
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Messaggi: 3973
Quote:
Originariamente inviato da davidecit Guarda i messaggi
E' solo un'impressione mia o i colori del monitor tendono al blu?

Qualcuno che lo usa con photoshop lo ha calibrato in qualche modo?
Guarda il post di freesailor
__________________
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri...
St1ll_4liv3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 14:15   #7609
davidecit
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
Guarda il post di freesailor
Non lo trovo, saresti così gentile da linkarlo? Grazie
davidecit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 14:32   #7610
St1ll_4liv3
Senior Member
 
L'Avatar di St1ll_4liv3
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Messaggi: 3973
Quote:
Originariamente inviato da davidecit Guarda i messaggi
Non lo trovo, saresti così gentile da linkarlo? Grazie
Ecco qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2476

Cerca "calibrazione monitor". Io stesso avevo linkato un profilo colore che risolveva il problema (e che sto utilizzando tutt'ora).

Fammi sapere!
__________________
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri...
St1ll_4liv3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 14:50   #7611
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
guida aggiornata con installazione driver per tecnologia optimus e prova della grafica 3D.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7611
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 15:18   #7612
davidecit
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 86
Come faccio a conoscere la marca del monitor senza smontarlo?
davidecit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 15:36   #7613
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Scarica Aida64

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 15:40   #7614
davidecit
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Scarica Aida64

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Mi diche il mio monitor è un AU Optronics B156XTN02.4
ID monitor AUO24EC

e quindi vedo che non c'è un profio colori per questo monitor, leggo solo samsung o lg
davidecit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 12:55   #7615
freesailor
Senior Member
 
L'Avatar di freesailor
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2286
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
guida aggiornata con installazione driver per tecnologia optimus e prova della grafica 3D.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7611
Grazie masand, ho messo il link alla tua guida in una nuova sezione del Vademecum, "INSTALLAZIONE DI LINUX SUI NOTEBOOK DELLA SERIE N56**".
__________________
Asus N56VZ-S4196P Asus UL30VT LG G Pad 8.3 Samsung Galaxy A5 (2016)
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 13:30   #7616
svevolo
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 60
Ciao a tutti,
giusto una domanda
Non ho capito bene la differenza tra bios e uefi. Ho seguito delle guide in rete e mi pare di aver capito di avere il BIOS (ma non ne sono sicuro). Le partizione sono in mbr.
Ho installato W7 su un SSD da 256GB (samsung 840 pro) e volevo affiancare in dualboot ubuntu.
Ho letto che con l'SSD sarebbe meglio avere le partizioni in gpt anzichè in mbr.
Volevo chiedere:
-è proprio così?
-è possile partizionare in gpt avendo il BIOS anzichè il UEFI?

Grazie e ciao raga
svevolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 10:02   #7617
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Grazie masand, ho messo il link alla tua guida in una nuova sezione del Vademecum, "INSTALLAZIONE DI LINUX SUI NOTEBOOK DELLA SERIE N56**".
Ciao freesailor,

grazie del supporto che dai

Ultima modifica di masand : 03-03-2014 alle 10:04.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 14:40   #7618
Bibliofilo
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 117
Ciao a tutti.
Nel prossimo mese (anche mesi, con calma) vorrei completare l'upgrade del mio N56JR, sostituendo L'HDD con un SSD, portando la Ram a 16Gb e, in ultimo, su alcuni forum stranieri ho letto che è stato fatto con successo, provare a sostituire la scheda Atheros con una Intel 7260 (per sfruttare il nuovo modem casalingo).

Iniziamo con la Ram.
Secondo HWiNFO monto un Samsung M471B1G73QH0-YK0: PC3-12800, CL11, Memory Speed 800 MHz (se cerco online la velocità specificata è 1600, in dual-channel giusto?). Posso tranquillamente comprare lo stesso banco, o il mio pc supporta Ram più performanti?
EDIT: Cercando in rete, credo che le come velocità siano le massime supportate, quello che posso migliorare è la latenza, prendendo delle CL9. La differenza sarebbe così marcata nelle prestazioni, da giustificare la maggiore spesa?

Ultima modifica di Bibliofilo : 04-03-2014 alle 15:13.
Bibliofilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 16:34   #7619
alonenero
Senior Member
 
L'Avatar di alonenero
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 5095
Quote:
Originariamente inviato da Bibliofilo Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Nel prossimo mese (anche mesi, con calma) vorrei completare l'upgrade del mio N56JR, sostituendo L'HDD con un SSD, portando la Ram a 16Gb e, in ultimo, su alcuni forum stranieri ho letto che è stato fatto con successo, provare a sostituire la scheda Atheros con una Intel 7260 (per sfruttare il nuovo modem casalingo).

Iniziamo con la Ram.
Secondo HWiNFO monto un Samsung M471B1G73QH0-YK0: PC3-12800, CL11, Memory Speed 800 MHz (se cerco online la velocità specificata è 1600, in dual-channel giusto?). Posso tranquillamente comprare lo stesso banco, o il mio pc supporta Ram più performanti?
EDIT: Cercando in rete, credo che le come velocità siano le massime supportate, quello che posso migliorare è la latenza, prendendo delle CL9. La differenza sarebbe così marcata nelle prestazioni, da giustificare la maggiore spesa?
ocio che la ram (come segnalato nell'altro topic in consigli per gli acquisti) è di tipo DDR3L a 1,35V .. quindi devi prenderne una con stesso voltaggio..

questa particolare ram samsung la trovi a 90 euri su amazon .
queste che comunque dovrebbero andare anche bene
Quote:
Kingston Technology 8GB 1600MHZ DDR3L NON-ECC CL11 - KVR16LS11/8
Valueram 8gb Ddr3l 1600mhz Cl11 Sodimm Non-ecc 1.35v
le trovi a 72 euri online .. se cerchi le samsung le trovi allo stesso prezzo in UK
__________________
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 10 Pro
Smartphone : Pixel 6 Kinda Coral
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 00:44   #7620
davidecit
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 86
Sapete dove posso trovare un profilo colori calibrato per il monitor del mio n56 vv?

Mi diche il mio monitor è un AU Optronics B156XTN02.4
ID monitor AUO24EC
davidecit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v